Davis Cup: L’Argentina entra nella Storia. Vince per la prima volta l’insalatiera. Delbonis vince il match decisivo mandando la Croazia Ko
L’Argentina per la prima volta nella storia conquista la Coppa Davis. Nella finale contro la Croazia a Zagabria (hard indoor) la squadra albiceleste si è imposta per 3 a 2.
Federico Delbonis, nel match decisivo, ha sconfitto il croato Ivo Karlovic con il punteggio di 6-3 6-4 6-2 dopo 2 ore e 10 minuti di gioco.
Gli argentini erano sotto per 2-1 dopo la seconda giornata e nel quarto singolare addirittura sotto per due a set zero da lì poi la clamorosa rimonta.
Primo Set: Dopo aver annullato una pericolosa palla break nel quinto game sul 2-2, Delbonis nel game successivo piazzava il break a 0 e dopo aver tenuto agilmente la battuta si portava sul 5-2.
Chiamato a servire per il set sul 5-3, Federico con freddezza teneva a 15 la battuta, dopo uno slice di rovescio lungo in risposta di Ivo sul set point, conquistando per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Come nel primo set l’argentino annullava una pericolosa palla break nel sesto gioco, quando era sotto 2-3, mantenendo la battuta.
Nel game successivo Karlovic annullava due palla break consecutive dal 15-40 e teneva il turno di servizio.
Sul 4-4 Delbonis realizzava il break decisivo (dopo un volèè sbagliata da Ivo) andando a servire per il set sul 5-4.
Come nel set precedente il sud americano teneva a 15 il servizio, aggiudicandosi per 6-4 la seconda frazione, grazie al solito back di rovescio lungo in risposta del croato sul set point.
Terzo Set: Break di Delbonis nel terzo gioco, che portava l’argentino in vantaggio sul 2-1.
Nel quinto game il croato si salvava annullando ben cinque palle del 4-1 Argentina.
Il doppio break era nell’aria però e nel settimo gioco Federico strappava la battuta a Ivo issandosi sul 5-2 e possibilità di chiudere il match e la finale.
Dopo un dritto lungo in risposta di Karlovic, Delbonis teneva il servizio vinceva per 6-2 la terza frazione consegnando la prima Davis Cup all’Argentina.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Argentina, Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Federico Delbonis, Ivo Karlovic
@ LuchinoVisconti (#1736928)
Del Potro vale i primi 10
Quella dei 3 su 5 o dei 2 su 3 è un’annosa questione sulla quale in realtà mi è difficile prendere una posizione ben definita.
Una cosa però è certa: sono due diverse specialità dello stesso sport e non è ammissibile fare una parte di un torneo in un modo e una parte (anche solo la finale) nell’altro.
Sarebbe un po’ come se in atletica si facessero dapprima le batterie dei 400 metri e poi la finale sulla distanza degli 800. Assurdo.
non soltanto è regolare, ma è un servizio che frequentemente e proficuamente insegniamo ai bambini della scuola (e, personalmente, agli adulti), perché è facile da imparare in quanto servizio in modalità cosiddetta “sincrona” (entrambe le braccia subito in alto..).
E non è tanto corretto dire che “sdoppia” il movimento, più corretto dire che è ben visibile la “fase” aggiuntiva”, o il “tempo aggiuntivo”, ovvero quello in cui del bonis manda bene indietro la spalla sinistra (osservate ad esempio la Schiavone, che fa questa cosa in maniera ben visibile, mentre ai bambini diciamo allo scopo di darsi un pacca sulla parte anteriore della spalla – consiglio preciso di Gennaro Volturo) e porta giù il gomito al di sotto del livello spalla, per caricare bene il ribaltamento delle spalle stesse!
Non mi esprimo sulle Atp finals, poi mi viene risposto che le criticano solo i tifosi di chi non le ha vinte.
Io persinalmente sarei per le finali 1000 3 su 5, però, se tutte le regole imposte dalle tv sono giuste, come i 25 secondi fra un servizio e l’altro, allora ben venga la davis 2 su 3n il super tie-break, ecc…
Ho scritto leggermente con i piedi. Scusate hauhauha 🙂
Ma soprattutto vedremo nei prossimi mesi del potro ci arriverà tra i primi 5. Per me quello che ha fatto vedere in questi ultimi mesi,battendo anche tutti i più forti al mondo, può arrivarci.anzi. … comunque, vedremo in futuro.
D’accordo, ma se è per questo anche Fognini, quando era 13 al mondo, era certamente un Top 5 su terra rossa!
Il servizio di Del Bonis è regolarissimo, nel servizio ci sono regole precise che indicano doveci si può posizionare, ci sono regole che indicano quando un giocatore può toccare le righe ed entrare in campo; vi sono regole che indicano quando un servizio è nullo.Non vi è alcuna regola che indichi i tempi e le modalità di servizi. Se sono veloce potrei per assurdo lanciare la palla, passarmi la racchetta da mano dx a mano sx e colpire, non esistono limiti alla possibilità di battere da sopra, sotto, destra e sinistra…Del Bonis che fa? Semplicemente sdoppia il movimento…tutto qui…
Anche la finta per togliere concentrazione allavversario… Ma voi i tornei sportivi li fate? Immagino che il vostro avversario non debba sbagliare una virgola, altrimenti lo trovereste scorretto e antisportivo!
@ LuchinoVisconti (#1736928)
Qualcuno dice che Fognini sia tra i primi 5 su terra rossa!!! Tutti possono fare i propri pronostici! Per lo meno Del Potro ci è già arrivato una volta!
E ci sono alcuni (inclusi addetti ai lavori) che suggeriscono di giocare la finale su campo neutro. Altri che dicono di portare le competizioni al meglio dei tre set. Illuminati…
Una riflessione: nell’ultima settimana: finali ATP e finale Davis. Davvero qualcuno ha visto il vero tennis a Londra e non a Zagabria?
Partite londinesi senza pathos, distanza 2 su 3 che chiaramente impedisce ogni epico capovolgimento di fronte, riducendo le partite a semplici timbrature di cartellino. Il gelo emotivo vs il fuoco di 13000 spettatori esagitati con i giocatori in veste di novelli gladiatori in campo (idem per finale, splendida, fedCup).
Questa finale di Davis, proprio come la finale di Fed Cup, mi riconcilia con questo tipo di competizioni a squadre. Emozioni uniche.
Più che altro c’entra l’attuale graduatoria che vede in top-10 10 giocatori di nazionalità diverse, e Delpo è fuori dalla top-10 “per sbaglio”. Perché mai uno in finale dovrebbe vedere Federer o Berdych, e non Cilic o Del Potro (classifiche alla mano)? Per quanto riguarda invece il nr. 1 Murray, dovrebbe andare in finale per grazia ricevuta? Ha perso con Delpo, e il nr. 2 britannico ha perso col nr. 2 argentino, quindi tutto secondo meritocrazia (fosse andata diversamente, che c’avrebbe azzeccato Evans in finale, visto che in classifica sta dietro sia a Karlovic che a Delbonis?).
Ma chi lo ha stabilito che Del Potro, n.38, vale i primi 5? Forse una volta.
Notiamo ad esempio che Cilic lo stava letteralmente asfaltando, e ha semplicemente avuto paura di vincere. Significativo è stato quel pallonetto di Del Potro su cui Cilic poteva fare un tranquillo smash al rimbalzo e che invece ha colpito con un semplice dritto difensivo a livello WTA. Del Potro si è ringalluzzito e, come sappiamo, nel tennis la fiducia è determinante.
Coric, pur avendo solo 20 anni, vive di questi Match.
La sua assenza è risultata determinante
semplicemente, se escludiamo la svizzera (ma Federer è ai titoli di coda) , attualmente nessuna squadra ha 2 top players. Quindi grande equilibrio.
No comunque cerchiamo di togliere dal tennis le partite al meglio dei 5 set che sono noiose e poco spettacolari
@ruper
Ecco il genio che mancava all’apppello.
Infatti il circuito e’ pieno di gente che batte in quel modo…
Me ne trovi almeno 10 che battono cosi, fenomeno del rutto libero?
Ad esempio, la Croazia aveva in certi periodi Ivanisevic Prpic Zimojinovic, oppure Ancic, Ljubicic, Cilic vari ed eventuali.
L’Argentina Gaudio, Puerta, Canas, Chela, Nalbandian, Coria.
E oggi vanno in finale con due squadre che valgono un quarto di quelle … boh ?
La Coppa Davis è alla Fruttovic. A questo punto potrebbe vincerla anche l’Italia, visto che aveva eliminato facilmente l’Argentina, mi sembra nel tabellone 2015.
@ Luca96 (#1736872)
Quando uno ha il valore di Del Potro anche se non è un top 10, non fa niente. Quando va in campo sono gli altri a preoccuparsi di averlo pescato, non il contrario.
Poi ovviamente, se va top 10 vuol dire che le vittorie sono arrivate.
Finale di Coppa Davis : 1 top 10 ( CILIC ) ed un top 20 ( CARLO SEICENTESIMO … VI C ) riescono a perdere in casa contro due top 40, ma questo non mi interessa. Può capitare.
Ma non può capitare in una finale di Coppa Davis, però. Caso mai nei quarti di finale al massimo.
Perchè una volta la Davis la vincevano Borg, Becker, Wilander, Muster (no, volevo vedere se qualcuno si fidava … ), McEnroe …
In campo in coppa Davis in finale uno dovrebbe vedere Murray, Djokovic, Wawrinka e Federer, il Berdicchio …
invece … boh ? Ok che Del Potro vale anche i primi 5, ma … Karlovic e Dal Bonis cosa ci azzeccano ?
Il servizio di Delbo e’ regolarissimo…ha un tempo in più del normale ma nulla di strano. Forse la tua competenza tennistica e’ a livello dilettantistico
http://www.ole.com.ar/
Bravissimi gli argentini che hanno strameritato la Davis 😉 applausi ancora una volta a Juan Martin che spero di rivedere presto in top10.
si x questo fa 30 ace a partita…
è regolare.. è più o meno come quando balo tira i rigori
ivo è molto emotivo..la conosci la sua storia privata?
Io nn lo avrei proprio fatto giocare..dodig ci avrebbe vinto su sti campi contro federico,ma va bene cosi ugualmente..
Vorrei chiedere una cosa.
Ma il servizio di Del Bonis non e’ al limite della regolarita’?
Voglio dire: sembra che batta e poi ferma il movimento, in pratica e’ una finta per togliere la concentrazione all’avversario.
Io non ricordo di aver mai visto una cosa del genere, nemmeno a livello dilettantistico…
Straquoto ogni singola parola, aggiungo bravi gli argentini a vincere anche a Pesaro contro l ‘ Italia e senza JMDP che gioco’ solo il doppio. Una grande vittoria di squadra con Del Potro, Del Bonis, Pella e Mayer a turno decisivi
Un successo che fa sorridere anche l’Italia che potrà andare in Argentina senza affrontare Del Potro, al 90%, e quindi con maggiori possibilità di passare il turno. Fognini in vena e Lorenzi possono giocarsela alla pari con i terraioli argentini. Sarebbe bello poter rivedere in doppio un Bolelli in discrete condizioni, ma sarebbe quasi un miracolo.
Bravissimi gli argentini!
Ma quanto rammarico per i croati arrivati a 1 set dall’insalatiera.
Karlovic purtroppo non ha giocato, paralizzato dalla responsabilità: il tennis è uno sport di testa e stasera lo si è visto una volta di più.
Spiace per Karlovic che ha giocato forse il suo peggior match in carriera nel giorno più importante. Era completamente bloccato dalla tensione. Ha avuto molte chances all’ inizio, se avesse sfruttato le occasioni forse si sarebbe sbloccato.
Poteva essere la ciliegina sulla storia di questo ragazzo che a quasi 38 anni e nei top20. Penso che ci metterà un po a riprendersi.
Grande impresa dell’ Argentina e in particolare di Del Potro, eroico oggi.
Nessuno pensa che karlovic a 38 anni potesse essere stanco, dopo le 3 ore contro delpo??
A mio parere Ivo doveva giocare solo oggi, sacrificando chiunque altro contro delpo
Sarei stato curioso di vedere come sarebbe finita questa sfida sull’erba cosa impossibile da realizzarsi per motivi climatici e regolamentari
@ LuchinoVisconti (#1736808)
Sei veramente patetico
Cm mai Monaco nn era convocato? Sapevo che erano risolti i problemi cn Delpo ed erano stati convocati insieme in passato
Strameritata coppa davis per l’Argentina!!!
L’Argentina ha battuto meritatamente la Croazia( in casa sua),senza se e senza ma.
Fantastica tutta la squadra. Fantastici tutti i giocatori. Favoloso delpo,che batte cilic e karlovic. Favoloso delbonis che batte karlovic strameritatamente. Rischiando addirittura di vincere nella prima partita contro cilic.
Che personalità e che bravura questi argentini!! Sbancare la terra croata!!! Chapeau. Bellissima tre giorni.
Onore alla Croazia. Ma ripeto l’Argentina ha strameritato. Ha vinto non solo nella bolgia croata in finale,ma tutti i suoi turni in questa coppa davis,dalla prima sfida a quella di oggi, appunto, hanno giocato sempre fuori casa. Incredibile. Battere Croazia di Cilic,la gran Bretagna di Murray a casa sua.
Federico Del Bonis immenso..magistrale. …ha giocato un tennis accademico..eccezionale in risposta, chirurgico nelle traiettorie dei passanti e esemplare nella gestione del match.
L Argentina ha meritato alla stragrande l insalatiera..
Monumento a Delpo e Federico..senza però dimenticare gli altri comunque bravi nel cammino verso la finale.
non riusciva a giocare?….quando mai ci è riuscito? 😈
Dispiace per Cilic, che ha giocato bene, ma che un giocatore così scarso come Karlovic potesse vincere la Coppa Davis sarebbe stato un ulteriore insulto al tennis.
Dal punto di vista umano dispiace però vederlo così bloccato e impotente, sicuramente troppo emozionato, di fronte al pubblico di casa, ma così va lo sport.
Bravissimi tutti,ma baciate le mani a del potro!!
Bravissimi, che emozione!!!
Che partita ha fatto Del Bonis!….male Karlovic…uno della sua esperienza non dovrebbe fallire così miseramente la partita più importante della vita
karlovic completamente bloccato dalla pressione/tensione..non riusciva proprio a giocare>!
Congratulazioni Argentina, bravissimi tutti!