Challenger Ortisei: Finale tutta italiana tra Giannessi e Napolitano (Video e con le dichiarazioni di Giannessi)
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Ortisei.
Derby azzurro in finale allo Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol domenica alle ore 13 a Ortisei. Alessandro Giannessi sfiderà Stefano Napolitano nel match che vale il titolo, 90 punti ATP e 9200 euro.
Dopo Napolitano, che nella prima semifinale aveva avuto ragione del tedesco Kevin Krawietz per 7:5, 6:4, nella seconda semifinale Giannessi, numero tre del tabellone, ha eliminato Lorenzo Sonego per 3:6, 7:5, 5:4 bissando il successo di quattro settimane fa al challenger di Fairfield in California. Napolitano e Giannessi invece si sono affrontati una volta in carriera. Quest’anno al challenger di Stettino in Polonia, con vincitore Giannessi per 6:3, 7:6 nei quarti. Il 26-enne ligure poi ha vinto il torneo.
La seconda semifinale davanti a una tribuna gremita inizia con tre break consecutivi: 2:1 Sonego, poi finalmente il 21-enne di Torino tiene il servizio. Giannessi ha la palla del tre pari, ma con il quarto doppio fallo del match consegna il primo set a Sonego. Sono 36 i minuti giocati. Match senza palle break nel secondo set fino al dodicesimo game quando Giannessi sfrutta la prima occasione che li vale il set. Sonego sbaglia un rovescio e siamo un set pari. Nel terzo Sonego è il primo ad avere una palla break. Giannessi tiene il servizio del uno pari e da 40:0 Sonego toglie il servizio al suo avversario per portarsi in vantaggio 2:1. Break che gli basta per staccare il biglietto per la seconda finale challenger in stagione dopo la vittoria di due mesi fa a Stettino.
“Era un match molto difficile, perché Lorenzo sta giocando benissimo. Sono molto contento perché la vittoria mi permette di ritrovare un ranking importante e mi dà fiducia per riuscire a centrare il mio prossimo obiettivo, che sarà quello di rientrare nei primi cento”. In previsione finale Giannessi ha detto: “Ho vinto a Stettino, le superfici sono diverse. Stefano è in un grande stato di forma. Sarà una partita bellissima”.
Challenger Ortisei | Indoor | e64.000 – Semifinali
CENTER COURT – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Stefano Napolitano vs [SE] Kevin Krawietz
2. Lorenzo Sonego vs [3] Alessandro Giannessi
TAG: Alessandro Giannessi, Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2016, Lorenzo Sonego, Stefano Napolitano
@ Figologo (#1729479)
Mi dicevo ma Figologo?? strano che non si sia accodato ancora al suo amico Buon Rob e al resto della cricca dei sapientoni…eccoti puntuale…ero un po preoccupato 🙂 :)….ora posso passare una Domenica tranquilla…bravi continuate così!!
Bravo Andry, ragazzo intelligente…
@ Nevskij (#1729465)
Innanzitutto non sono nomi a caso ma bensi tutti i nostri giocatori tra i 100 e 350 atp.. Peró mi sembra limitato dire che sono solo 2 o 3 i giocatori di prospetto italiani.. Lorenzi docet
Ci 6 ad Andria? Ciao
Ahahahahahah l’autocertificazione
Questo lo condivido, ma non approvo affato la scelta di criticare quel tipo di commenti solo ora che son passate due settimane, critiche che sono venute fuori solo perchè Napolitano è arrivato in finale, altrimenti quel post sarebbe rimasto morto e sepolto… Sono convinto che tu sei in buona fede, anche perchè da quello che leggo nei tuoi post sei sempre molto obiettivo, ma altri utenti stanno approfittando di quel post per sbeffeggiare gente che, vuoi anche per un pò di rabbia e delusione per la sconfitta, ha commentato troppo frettolosamente e senza pensarci.
Non è un discorso complicato il mio: fare previsioni delle future settimane basate su UNA partita, in questo sport, é sbagliato a prescindere. In 2 settimane possono cambiare tante cose, era quello il senso del post, si puó perdere dall’equivalente di un 2.3 e poi fare finali challenger.
Detto questo, a proposito di pronostici, non era difficile come ho fatto ieri prevedere Giannessi su Sonego. Domani bella finale e bel confronto di stili. Difficile. L’unica cosa importante è che gli unici italiani di prospetto (ho visto prima un utente che faceva dieci nomi a caso) facciano punti pesanti. Ce n’è un altro, Donati, ma è vittima dei suoi malanni
A me era sembrato così,comunque,speriamo non si creino più polemiche ridicole.
forza Spezia forza Giannessi
comunque bando alle ciance , cosa buona è che tutti e 2 i finalisti sono al loro best ranking
@ Sc Hermulheim (#1729416)
Soprattutto per smentire il fatto che sia un terraiolo potente più che da rapido indoor occorrono scalpi ben più rilevanti! Ha mostrato una attutudine di valore X che magari non credevo dopo il perdere contro il NC. Ma per pallidamente ricordare un Raonic o uno Tsonga da indoor il percorso è impervio! Diciamo che ha migliorato la sua reputazione tout court (anche da indoor) come tennista completo di un certo ammontare anche se non rilevantissimo con questo torneo ben giocato. Nondimeno lo ritengo non molto impegnativo a livello di specialisti davvero forti da rapido indoor. Con specialisti centroeuropei veri di classifica top 150 ATP o anche con un Seppi lo stesso Giannessi riprenditutto avrebbe sofferto molto di più.
Se leggi bene non ho dato ragione a nessuno, ho solo fatto un’analisi sulle dinamiche che si sono create, io non voglio essere a tutti i costi a favore di una parte, vedo delle situazioni e dico quello che penso….l’importante e’ dirlo con rispetto e nella ricerca della verita’….
peccato Napolitano non venga nella mia Andria, mi sarebbe piaciuto rivederlo dal vivo
Sander forse mi sono spiegato male,io parlavo di un’altra cosa,del fatto che tante volte si da ragione ad altri per poi tendere a far sembrare che in realtà si da ragione ad un altro.Ha ragione Becuzzi perchè è nata una polemica che oggi non c’entrava nulla,tu però hai dato anche ragione a quelli che hanno creato la polemica,infatti si collega alle prime prime frasi dell’altro mio commento che dicevano che si stava dando la colpa a Becuzzi,per questo non ho concordato con il tuo commento.Poi era anche riferito al fatto di Napolitano che stava giocando male già diverse partite,non solo una.Escluso questo riportato da me,il tuo commento è logico e corretto.Spero di essere stato chiaro adesso.Buona serata.
Torno ad esprimermi in un unico commento su questo sito sperando di essere pubblicato.
I fatti dicono che un giocatore che due settimane fa perdeva da un ventiseienne stradilettante che in carriera non ha MAI conquistato un punto atp(e non c’è mai andato vicino)oggi è in finale in un challenger giocando un gran tennis.
Ci si aspetterebbe di leggere commenti di giubilo che sottolineino questa trasformazione,questo “miracolo sportivo” e di complimenti a Napolitano per questo.
Invece no,la maggior parte dei commenti sono di scherno verso gli “eretici” che avevano osato commentare quel risultato.
La cosa che fa davvero impressione è che non c’è un solo commento da parte degli ESPERTI in quell’articolo.Mi spiego: se ad un utente che dopo una sconfitta patita da un dilettante che non ha mai fatto un punto,a Novembre,reduce da un periodo negativissimo e probabilmente infortunato scrive che secondo lui sarebbe il caso di finire qui la stagione qualche ESPERTO avesse risposto qualcosa come “Ma che dici,vedrai che il prossimo torneo farà finale” ora avrebbe tutto il diritto di far notare le proprie ragioni.Ma non è così.
Oggi vediamo tutti che quel commento era sbagliato e che Napolitano avrebbe commesso un grave errore a seguirlo,ma quel giorno era EVIDENTEMENTE una cosa perfettamente sensata,ed è ridicolo (e anche un po’ triste) affermare il contrario (altrimenti gli ESPERTI lo avrebbero fatto a tempo debito,no?)!
Per non parlare del troll che dall’alto dei suoi 0 commenti di argomento tennistico si permette di ridicolizzare uno dei pochissimi utenti che si permettono di andare oltre il classico “Ha vinto,bravo!” “Ha perso,scandalo” ma analizza i risultati e le partite guardandole e commentando sotto il profilo tecnico e tattico la stragrande maggioranza delle volte in modo più che condivisibile,l’utente koko.Personalmente ritengo quelle parole perfettamente sensate,poiché un giocatore con le caratteristiche di Napolitano su terra ottiene comunque molto dal servizio e fa spesso il punto con i colpi di inizio scambio grazie proprio al servizio guadagnando di contro moltissimo nei turni di risposta avendo quel tempo di organizzare il colpo che sul veloce spesso non ha.E i risultati fino a tre giorni dicevano questo.
Ho avuto voglia di scrivere questo commento proprio perché questo topic è la perfetta sintesi del perché sia impossibile esprimere opinioni in maniera civile.
La caccia alle streghe è aperta!
Comunque ricordando che abbiamo due tennisti “cazzuti” in finale… e per tornare a condividere un sorriso su questo evento, giunge voce che si sono visti in giro per Ortisei Giannessi e Napolitano a bordo di un’automobile con lo stereo a palla che riproduceva la musica di Rovazzi “Andiamo a comandare”
Scusami Luciano ma non ti capisco..come vedi al post 124 Becuzzi style ha capito benissimo il tenore del mio post, temo tu no
A me risulta strano che la gente non capisca che a volte si gioca un torneo per prepararne un altro.
Che alle volte si prepara un torneo perché la stagione sta finendo. Che alle volte ci siallena tanto, ma non si sa quando arriva la condizione.
Quindi a volte meglio non fare tanti discorsi e fidarsi dei tennisti. Se fanno certe scelte le pagano in prima persona, chi siamo noi per conoscere meglio di loro le risorse fisiche ed anche economiche che stanno dietro a scelte di calendario?
E dimenticavo gaio vanni e arnaboldi
Ottimo.. E dal prossimo anno ci troviamo con una truppa di italiani pronti a farsi valere nei challenger.. Di cui quasi tutti giovani.. Giannessi con possibilita d far bene anche in qualche atp.. Poi napo sonego quinzi travaglia caruso donati mager bellotti e qualche possibilita anche x quelli piu indietro come berretto pellegrino ecc.. Penso fosse da anni che non potevamo schierare un bel gruppo di giovani tra i 100 e 350 atp… Finalmente c’é speranza di veder impegnati piu giocatori nei tornei che contano invece dei soliti futures…
Sonego ha giocato alla pari contro Giannessi che è più forte e esperto….ci sta….napolitano ha fatto il suo battendo un avversario in forma ma alla portata e conquista la seconda finale challenger stagionale……vinca il migliore…..
Preferisco Napo a tutto tennis ,buon divertimento ,ma quando si gioca il derby vinca il migliore 🙂 😯 😐
giuliano da viareggio (Guest) 12-11-2016 09:10
Pronostici: Napolitano e Sonego entrambi al 3° set.
GO…SONEGO!
GO…SONEGO!
GO…SONEGO!
Tutto ciò è il cuore a suggerirlo, la testa di uno che a tennis gioca da ormai 30 anni dice invece Giannessi in 2 set e Napolitano in 3 (purtroppo).
10
RAGA,ho azzeccato i pronostici, PURTROPPO!!
@ sander (#1729386)
Sander,mi permetto di dire che state parlando a Beccuzzi_Style come se la polemica è nata a causa sua,lui ha detto una cosa molto corretta ed inoltre non era solo una partita,era già da un po’ che Napo sembrava bollito.Mi permetto di dire una cosa,evitate di accodarvi ai commenti di altri utenti se poi in varie righe dei vostri commenti fate semprare di dare ragione anche all’altro (e questo non riguarda questa riga “L’ipotesi piu’ plausibile poteva essere la tua, ovvero che era bollito e che doveva fermarsi per ripartire fresco per gli allenamenti della prossima stagione”).Buona serata e parliamo di tennis evitando di fare polemiche.
@ sander (#1729386)
Post condivisibile e saggio
Giannessi in battaglia é un “animale”…..quasi impossibile vincerci quando la partita é una lotta…..bravo comunque Sonego….avrei prwferito il derby tra giovani….ma va bene così..
Caro Becu, effettivamente tu sei uno degli utenti che piu’ si sbilancia in valutazioni anche, a volte, come quella su Napolitano, un po’ troppo frettolose.
Quel giorno dopo che ha perso da un tennista senza ranking, non conoscendo la situazione precisa dal di dentro, l’ipotesi piu’ plausibile poteva essere la tua, ovvero che era bollito e che doveva fermarsi per ripartire fresco per gli allenamenti della prossima stagione.
C’e’ da dire che effettivamente in quella singola, nefasta partita potrebbero esserci state molte cause, problemi fisici, mal di testa, febbre, gli e’ morto il gatto, la fidanzata gli ha rotto le scatole tipo Donati…quindi come tutti i giudizi che non si basano su informazioni precise, possono difettare e portare a delle valutazioni eerrate.
Un tipo come te, che e’ molto “deciso” nelle sue argomentazioni e’ logico che e’ aspettato al varco da alcuni che non vedono l’ora di farti vedere che hai sbagliato e hanno piacere di demolire le tue certezze…..
Ovviamente essendo in un sito di appassionati di tennis possono “scappare” commenti e valutazioni errate pero’ prenderle come corpo del reato a distanza di tempo non mi sembra il massimo….questo perche’ sono convinto che un giorno saremo qui tutti noi a festeggiare una grande vittoria del nostro tennis anche in campo maschile…..quel giorno voglio vedere se qualcuno tira fuori il tema dei carri o delle carriole, anzi prego la redazione anzitempo di bannarli tutti perche’ quando c’e’ da festeggiare si fa festa e non si dice “io merito di stare nella prima fila del carro perche’ sono piu’ bravo….”
@ Becuzzi_style (#1729329)
secondo me dovresti essere più prudente nelle tue affermazioni(ed è giusto che ne subisca le conseguenze)!
Bravissimo il Gianna ma rimango soddisfatto anche dalla partita e dalla settimana di Sonego. Ragazzi, se ogni settimana fosse così…
Perdere con un NC Tedesco senza rispondere mai vergognosamente sapeva di resa! Se poi era andato in Germania solo per magiare crauti e bere birra anche quella sconfitta è giustificabile! Vi dirò di più: se riteniamo un tennista valido incavolarsi è obbligatorio con questi chiari di luna assurdi.
@ perugino doc (#1729357)
scusa???
a Giannessi manca un fondamentale
Sonego ha tutto a posto con in più un diritto incrociato che fa paura
Oggi ha solo prevalso l’esperienza
@ Becuzzi_style (#1729319)
Non cambiare discorso. Con me non attacca.
E comunque non è il challenger (a memoria d’uomo) dove abbiamo fatto il migliore risultato..
Giannessi quando è on difensivamente è veramente un portento. Ritengo però che questo lo spinga a problemi di usura e fisici a lungo andare che ne hanno in parte condizionato la carriera. Nel suo periodo di lancio riusciva a staccare i rivali con il suo tennis molto fisico ma poi ha subito tanti stop. Sonego a mio avviso ha un colpo non abbastanza efficace di cui migliorare di molto la penetrazione: il dritto incrociato. Quello ad uscire è buono ma fino a che non migliora il colpo debole lo dovrebbe usare ossessivamente alla Camporese mentre ogni tanto varia a sproposito sull’incrociato molto meno efficace perchè sin troppo lavorato.
Comunque ridicolo chi “sfotte” ora chi aveva sostenuto che Napolitano dovesse fermarsi dopo la sconfitta contro quel Not ranking. Penso che tutti in quel preciso istante avessero pensato che quella sarebbe stata la scelta più logica.
Poi lo osserviamo da vicino il tennis, un fenomeno imprevedibile.
Saluti a tutti e godiamoci questa gran bella settimana.
giannessi è più forte di sonego
Peccato per sonego ma giannessi è veramente un osso duro. Bello l’abbraccio finale
Peccato, davvero…io Giannessi non lo sopporto ma bisogna dargli atto che nel momento giusto ha tirato fuori gli attributi (sull’1-1 dell’ultimo set quando, nonostante fosse sotto di 0-40, è riuscito a risalire e ha strappato il servizio a Lorenzo) e da quel momento ha dilagato. Nulla ha più potuto la pur buona difesa di Sonego che a tratti è sembrato anche vicino a rientrare nel set, però poi non è più riuscito a riprendere le fila del gioco ed è andata così.
Domani nella finale NAPOLITANO tutta la vita 🙂
Onore a Lorenzo..un bravo al Gianna che alla fine merita la finale.
Lorenzo comunque credo a Bia davanti un futuro roseo. .
Commento completamente sensa senso, il tuo però… Napolitano perde in due set da un dilettante a tutti gli effetti, cosa incredibile. La gente nella propria testa può formulare delle ipotesi, @Becuzzi_style (come molti altri) avrà pensato ad un calo fisico , che è normale a Novembre per un tennista, traendo la conlusione che sarebbe stato meglio fermarsi (anche perchè il ranking per fare le quali AO era ben consolidato)… Sono bravi tutti, ora che Napo ha raggiunto la finale, a criticare chi quel giorno scrisse un certo tipo di commenti sul ragazzo… A sto punto cavolo, voi grandi dotti ed intellettuali, potevate pure scrivere sotto quel post che Napo ad Ortisei avrebbe fatto finale, magari molta gente si sarebbe rasserenata…
davvero peccato soprattutto perché si è visto chiaramente chi è veramente il più forte e chi ha più margini di miglioramento. Resta comunque un ottimo risultato, prima semifinale challenger raggiunta in carriera e possibilità di migliorare ulteriormente il ranking col torneo di settimana prossima. Bravissimo Lorenzo stai lavorando bene!
davvero un peccato all’ottavo game poteva rientrare. Purtroppo non riesce a far valere la propria solidità nonostante sia migliore in tutti i fondamentali rispetto all’avversario
Giannessi è una furia in questo momento del match, gli riesce tutto o quasi…speriamo che Lorenzo non molli del tutto…
Sonego nel pallone perde il game di servizio dopo essere salito sul 40-0…Giannessi sta spingendo molto, ora… 🙄
ma che gioco assurdo ha perso sonego!!
@ AndryREAX (#1729297)
Guarda é un sito in cui si commenta di tennis….Non ero l’unico a pensare che sarebbe stato utile fermarsi…chiaramente col senno del poi avevo sbagliato….ma credo sia nella natura umano sbagliare…..se ti rileggi i miei vecchi post ho scritto sempre che Napo tra i giovani era quello che più potenziale…ma dato che aveva anche acciacchi fisici e risultati piuttosto scadenti mi sembrava fosse corretto preparararsi al meglio per la prossima stagione…tutto qui
Nonostante tutto, il fine settimana esiste ancora :–)
(Evviva & forza giovani!)
A me onestamente dei pronostici sbagliati di qualche utente, non ne strafrega niente di niente, sono davvero felice per la vittoria in un challenger importante di uno dei nostri, punto.
Ma perché Sonego stecca così tante palle? Molte più degli altri! 😯
rovescio non è intusiasmante però di sonego
@ Alain (#1729281)
A me non interessano i tuoi commenti da io ce l’ho più lungo…fallì pure, ma siete riusciti a creare una polemica sterile nel challenger in cui a memoria d’uomo abbiamo ottenuto i risultati migliori di sempre….gioite quando c’é da gioire e smettetela di fate i sapientoni..saluti!
@ Koko (#1729288)
Oooops! Grazie! 😳