Adriano Panatta ironizza su Murray e Djokovic. Su Murray “Che tristezza, che tristezza, mamma mia, è un pallettaro tremendo”. Sul “Guru” di Djokovic “Questo è un Guru per finta, venderà abbacchio”
Adriano Panatta, sempre ironico e fuori da ogni schema possibile, è stato oggi uno dei protagonisti della trasmissione Radiofonica di Rai Radio 2 “Non è un paese per Giovani”.
Dichiara Panatta su Murray: “Che tristezza, che tristezza, mamma mia, è un pallettaro tremendo”.
L’Adriano nazionale ci va giù pesante anche su Novak Djokovic: “Ha visto la Madonna ed ha avuto un problema, non sta bene. non sta bene, il ragazzo. Tu pensa che un ragazzo di 29 anni con 300 milioni in banca e con una bella famiglia, si mette con un guru, avrà dei problemi psicologici. Questo è un Guru per finta, venderà abbacchio. Questo Guru nella sua filosofia promette pace e amore a tutti. Dice ti abbraccio e vedrai dopo come andrà bene quel rovescio di M….”
Dal minuto 53:30 l’intervento telefonico di Adriano Panatta
Il Link di Panatta
TAG: Adriano Panatta, Andy Murray, Novak Djokovic
Condivido quanto detto da Panatta per quanto riguarda il marchese del grillo. Da tener presente il gioco attuale non permette di fare paragoni con gli attuali di Panatta che sono anche i miei .si andava la sera prima in discoteca ed il giorno dopo a giocare il tornei .uno dei veri pallettari si chiamava solomon .mago dei pallonetti assieme a Dibbs Detti anche i gemelli.oggi i giocatori hanno il cosiddetto attacco da Fondo campo .piu monotono dei tempi passati .
@ l Occhio di Sauron (#1727594)
Sai te che novità, altri due pallettari o giù di lì.
PS. Bella trasmissione radio con un ottimo Vinicio e una Caterina Caselli sempre piacevole. Grazie per il link, redazione!!
Ahahahahahhahahah questo me l’ero perso, un grande 😆
@ Marco (#1727575)
Fatti ed opinione.
In base a quello che ho potuto vedere ho espresso una opinione.
Ritengo che il matrimonio per i tennisti sia un fattore spesso negativo. I casi di Fognini e Seppi lo stanno dimostrando.
Ne ho citati altri. Il caso di Nole è eloquente.
Quindi ho espresso una opinione. Condivisibile o no.
Provo a ragionare e farmi una idea esprimendo le mie valutazioni.
Gradirei facessi altrettanto senza dovermi attaccare per forza e senza fondamento.
@ lupen (#1727630)
Thiem è forte ma pallettaro
Gerulaitis seguiva a rete anche la mia seconda da sotto! Uno dei giocatori più divertenti e folli della storia del tennis (pace all’anima sua)
Caro Adriano, sarà pure un pallettaro, ma da Andy ti saresti beccato un bel 6-0 6-1 e saresti tornato a casa… e lo sai ..quindi….deduco che lo fai perchè comunque fa audience e qualcuno finirà per richiamarti da qualche parte…… furbacchione.
@ deuce (#1727623)
Ma esatto.
Qui la gente nemmeno sa chi sia Panatta.
Nemmeno sa che trasmissione sia.
Tralasciamo.
Ma voglio dire, esiste una coscienza critica in Italia?
Vedere la triste foto di Nole che, invece di stare su un campo da tennis, se ne sta sul prato a ricercare la “forza” interiore con 300 milioni in banca ed in piena crisi matrimoniale, è impagabile per un cinico commentatore come Panatta.
E che dobbiamo fare? Applaudire uno che va dal guru cercando di salvare il matrimonio e battere Murray?
Avesse detto che il nuovo numero uno esprime un gioco brillante e fantasioso, allora si, sarebbe stato ironico.
@ BigEaster (#1727468)
Gerulaitis pallettaro non si può proprio sentire.
@ BigEaster (#1727468)
G@ The renegade (#1727319)
Quello di Bertolucci era comunque un rovescio bellissimo.
sono pienamente d’accordo con Panatta, ma non ci dimentichiamo che anche Jim Courier ha vinto 4 slam ed è stato n. 1 al mondo.
non dimenticare Thiem !!!
in quella trasmissione radiofonica… non e’ un paese per giovani…si cazzeggia abbastanza tant’e’ che qualche frase puo’ uscire piu’ colorita …e’ una burla
Coraggio che adesso arrivano Kyrgios e Zverev e forse qualcosa cambierà anche nel gioco di vertice 😉
Ironico, va beh… ma una quantita’ di inesattezze e scemenze.
Diciamo che voleva essere spiritoso… e non c’e’ riuscito.
Panatta può dire quello che vuole, perché ha tessis sapeva giocare. Che Murray sia un pallettaro al pari di Djokovic mi sembra una constatazione, quando si incontrano per stare svegli serve un litro di caffè.
infatti c’è anche uno che scrive qui che si firma “pallettaro”..
Semplicemente non devi aggiungere “tremendo”!
Ok!
Settimana prox andrò all’Istituto Superiore di Formazione della FIT e proporrò questo nuovo indirizzo di apprendimento!
E dove sta lo scherzo?
E alla fine, alle 6:20 di mattina, il verdetto delle presidenziali: Panatta presidente! 😆
in un bar sport del centro di Roma sarebbe già fuori luogo (e lui abita a Roma 😯 )
@ pallettaro (#1727477)
Invece per Murray e Federer il matrimonio è stata una fortuna!
e’ diventata un’offesa adesso dire che e’ un pallettaro tremendo ?? detto magari in un contesto scherzoso? pallettaro poi non credo sia offensivo….
conosci youtube? vai e vedi come giocava vitas ( serve and volley ) e poi a casa mia pallettaro e’ un regolarista che non sbaglia mai e tiene la palla abbastanza alta. Muster picchiava come un ossesso…..vilas un po’ meno, ecco sulla terra un vero pallettaro era barazzutti e nache borg non scherzava, cosi’ come il wilander dell’82
Osservazione condivisibile in toto!!!
D’altronde tutti sti coach vendono abbacchio…quando un giocatore c’ha bisogno di uno che gli dica cosa fare in campo…si fa vendere altro che abbacchio
@ pallettaro (#1727474)
Condivido in toto!
Adriano, bello & divino, sia lodato sempre …!
Ma sarebbe equamente doveroso tenerlo lontano dai microfoni (anche quelli semiseri di Radio 2)! Lui che con la racchetta è stato davvero sofisticato non lo è mai stato a parole (e perchè mai doverebbe esserlo uno che segue una pallina gialla per i primi 40 anni della sua vita, di certo non è il più adatto a parlare della vita spirituale altrui).
Inoltre si è allontanato dal suo sport, tanto che si fa fatica a definirlo esperto del tennis moderno.
Il nostro Adriano nazionale rosica un po’ perché lui, numero uno, non lo è mai stato 🙂
Ha avuto qualche eccellente fiammata in carriera che gli ha permesso di essere, ancora oggi, uno dei monumenti del tennis nostrano.
E probabilmente, Murray e company, non sanno nemmeno chi sia questo Panatta 🙂
Detto questo, lui è stato sempre ruspante nelle dichiarazioni, soprattutto verso i tennisti di questa generazione, trattati spesso in modo approssimativo.
Murray è più o meno come Nadal, più o meno come Djokovic, quindi non vedo perché non possa essere, anche lui, n°1.
Il tennis moderno è anche questo, piaccia o non piaccia, bisogna accettare anche giocatori non propriamente “spettacolari”, ma più impostati sul fisico e sulla atleticità.
Poi ognuno può guardarli o meno. Può seguirli o meno. Senza per forza maltrattarli.
Io stesso preferisco altro, per esempio, ma il rispetto è sempre dovuto a chiunque, soprattutto a chi diventa un campione.
Poi ci sono sempre stati giocatori “noiosi”, non mi sembra poi una novità così particolare.
@ BigEaster (#1727468)
Mi sa che tu Gerulaitis non hai ben presente chi fosse…
Ormai è partito di melone,se è noioso Murray…..
Bravo. Lo penso anche io. Al di là del modo di fare di Panatta,il contesto è abbastanza “particolare “
@ Luca Martin (#1727407)
Vate e non water: grazie per avermi fatto divertire. Grandissimo Panatta che potei ammirare a Wimbledon 76 nel suo anno d’oro. Sul campo 5 only girls,girls,girs…
Quello che dici e’ vero pero’ tra Russell e una persona che straparla dando dell’invasato a Djokovic ci stanno tante posizioni in mezzo…..
chi attacca la ricerca di spiritualita’ di Djokovic si dimostra insensibile e non corretto verso una persona che cerca di migliorare la propria interiorita’, e’ un qualcosa di molto intimo e in quanto tale va rispettato, ma qui in occidente il silenzio e la ricerca dell’interiorita’ danno fastidio, va controcorrente, si preferisce straparlare senza discernimento con poco rispetto verso il prossimo…
@ I love tennis (#1727444)
Ma bravo.
Vederlo sul prato che fa yoga con la moglie è l’immagine più triste che un campione possa mostrare.
Come se per rispondere ad un servizio di Karlovic (o di Querrey….nda) o per lottare 4 con Murray servisse il guru, lo yoga o il mental training.
Tutte balle per spillare soldi ai ricchi.
L’equilibrio interiore è una caratteristiche che nasce in noi e che, certamente, possiamo migliorare, ma solo grazie a nostri sforzi personali legati ad autocontrollo, disciplina, rigore.
E non c’è una unica via per arrivare ad un giusto equilibrio.
La determinazione e la volontà di un Nadal è innata. Non c’è guru o mental trainer che tenga.
Il punto è che purtroppo, in molto casi, il matrimonio nel tennis è una rovina: Seppi, Fognini, la crisi coniugale di Nole, per non parlare di Wawrinka ci dicono che il tennista non deve sposarsi.
Giri il mondo e vedi un sacco di donne, non serve sposarsi per poi divorziare. O per andare dal guru.
Chi si sorprende non conosce Panatta.
Di inarrivabile cinismo diceva le stesse cose di Borg anche se erano amici. Molto amici. E fu il primo a mettere in rilievo le manie folli di Bjorn che, salvato da Loredana Bertè (presentata a Borg dallo stesso Panatta), tentò perfino il suicidio.
Adriano giocava quando il tennis era uno sport totalmente diverso.
Ovvio che, per uno che faceva la dolce vita, non può non prendere per i fondelli questi nuovi numeri uno che se non si allenano per due giorni perdono dal numero 50.
Adriano perdeva eccome, ma faceva grandi partite anche se non era proprio sobrio.
E’ cambiato tutto, ed in questo contesto che vanno esaminate le parole di Adriano.
Murray? che impreca ad un 15?
E Nole che fa yoga sottomesso alle manie della solita moglie invadente non è patetico?
Adriano ha ragione.
@I love tennis
La ricerca spirituale va benissimo, anche se in India c’erano vari stadi per arrivarci -come dire in certi periodi della vita concentrati su altro…- ma il fatto e’ che prima di andare da un maestro, bisognerebbe accertarsi che lo sia VERAMENTE.
A proposito di pallettari tremendi, vorrei ricordare ad Adriano il nostro grande Barazzutti 😀
E Gerulaitis, e Vilas? 😛
Abbiamo avuto un certo Thomas Muster come numero 1….
mi pare che il buon Andy sia molto più talentuoso.
Non ho sentito l’intervista ma, in ogni caso, scherzosa o meno, sarà libero il mitico Panatta di esprimere le proprie opinioni o no?
La censura dovrebbe essere finita da un pezzo!
Se pensiamo poi che qui c’è qualcuno che dice che la Errani non è una pallettara, e che lo spettacolare rovescio di Bertolucci era inveriore al rovescetto (al confronto) di Gasquet è tutto un programma!
Mamma mia! E che avrà detto di così grave. Su Murray c’ha ragione ha veramente un gioco noioso. Ovviamente ha ragione Murray a giocare così visti i risultati, ma almeno per quanto mi riguarda il rischio di addormentarmi mentre gioca c’è, ma sono anzianotto anch’io.
Possibile che uno non possa avere un normalissimo, semplicissimo, calo di rendimento?!
Ce l’hanno avuto tutti i tennisti soprattutto con l’avanzare dell’età e quando hanno finito le mensole per accatastare i trofei!
Adriano è sempre lui,io lo trovo davvero troppo ridanciano in certi commenti,devo dire che non lo gradisco nemmeno al commento,Paolo Bertolucci per esempio possiede altra professionalita’ e aplomb.
In Italia ciò che dicono gli ex campioni di tennis è la verità e così sarà per Pennetta, Schiavone, Errani, Fognini, pronti a prender possesso dei microfoni di radio e Tv.
Ma risentitevi la trasmissione invece di criticare puntata leggendo solo il virgolettato…
Averne di persone come Adriano che parlano di tennis!!!
Comunque a parte gli scherzi,in molti dimenticano che quest’anno Djokovic ha avuto davvero dei problemi di natura psicologica e,anche se questo sedicente guru fa ridere,la ricerca della calma interiore non te la danno i milioni,giusto per restare in tema,ma la ricerca spirituale.E a me pare che Nole voglia farla.D’altronde viviamo in una società troppo materialista per prendere seriamente questi argomenti.
Panatta unico!
Adriano sempre numero uno!
Non sta scherzando! Sta criticando con ironia! Non trovo nessun scherzo nel dire “mamma mia, è un pallettaro tremendo!”, mi sembra una sincera e colorita espressione del suo reale pensiero!
purtroppo Panatta segue il tennis con l’ottica rimasta agli anni 80…
è un commentatore da bar sport…da rione, non di più
leggo commenti stralunati e critici ….forse nessuno qui dentro ha capito che sta scherzando…..
Sarà che ho iniziato a seguire il tennis “solo” nei primi ’80 e mi ricordo di lui solo prestazioni scialbe e svogliate ma questo modo di sminuire i campioni attuali mi irrita oltremodo
Su Djokovic ne so poco, ma subdorare che dentro sto pacco del guru Pepe ci sia un invasato, e’ comprensibile.
Per Murray non sono d’accordo, Adriano che notoriamente odia Lendl, di riflesso ora detesta il suo pupillo.
Comunque sempre omaggio e ancora omaggio all’Adrianone Nazionale.
Per me puo’ dire cio’ che vuole, per me e’ come un Vate (e non un water).
Un altro che non si arrende alla fine dell’era Federer-Nadal! Però ogni tanto bisognerebbe avere il buon senso di tacere per non dire qualche…
Chiaramente erano battute scherzose, però che denotano anche molta arroganza! D’altra parte Adriano è sempre stato così.
Comunque non ho capito dov’è l’ironia su Murray…
Panatta, ormai da anni, fa dichiarazioni provocatorie per porre l’accento sulla povertà tecnica del tennis moderno, maschile o femminile che sia… Resto sorpreso che dotti, medici e sapienti di questo forum non lo comprendano… E insomma Adriano non è Bertrand Russell… forse, come per Sheldon Cooper, dovrebbe completare frasi del genere con il termine “sarcasmo”…
Grandissimo Adriano! !
Eh però.. il suo gioco non ti dispiace? ..se un po’ pallettara anche tu, forse?
Ovviam sarà stato ironico il commento Murray è un grande sportivo e ha fatto un sacco di sacrifici. Non si arriva in cima per caso. Personalmente il suo gioco non mi dispiace.. questione di gusti!! Bravo Murray
a parte tutto, oggi i ritmi sono talmente elevati che un regolarista del 2016 sarebbe stato un grande attaccante solo dieci anni fa
Panatta
panatta può permettersi anche di dire ….te,
comunque era ironico, si può anche scherzare
@ The renegade (#1727319)
Ma tu il rovescio di Bertolucci te lo ricordi??? Ma va .. …
adriano accenditi il caminetto con le racchette di legno e fatti un bel briscola e tresette che è meglio 😆
Andreas, fagliela vedere, sfidalo in un incontro su un singolo set, senza tie-break! 😡
La sensazione è che voglia essere originale a tutti i costi: su Murray può avere in parte anche ragione, su Djokovic mi sembra molto meno.
Beh, anche per allenarsi..
Stavolta il commento di Buon Rob è il migliore.. toccante!
Un grande Adriano!!! Anche se non conosce quanti challenge hanno i giocatori per set…..
Ma chi si crede di essere?
RIDICOLO
OT: siete sicuri che i nostri giovani giochino la Serie A solo per soldi??..
https: //www.instagram.com/p/BMhVWQTjn6P/
Oggi di giocatori non pallettari ce ne sono pochi, il gioco moderno è questo, bombardieri (raonic isner ecc) e regolaristi (djokovic murray ecc) non a caso il mio giocatore preferito è Wawrinka, che tra i primissimi credo sia il più piacevole da vedere, e anche Gasquet e Monfils (quando ha voglia) il resto tutti o quasi pallettari, detto questo x stare nei primi 10-15 al mondo meritano cmq rispetto, ma penso che Panatta stesse scherzando..
mai banale adriano 🙂
murray (che a me piace moltissimo) è sicuramente il più pallettaro dei fab-four e fa benissimo a giocare in quel modo visto che l’ha portato ad essere il numero uno al mondo.
Eh il duo Roger Rafa è inarrivabile, due fenomeni con stili totalmente diversi ma altrettanto spettacolari
“Fuori da ogni schema possibile” 🙄 🙄 🙄
E’ sempre brutto vedere qualcuno invecchiare così male.
Lasciare che le proprie turbe sbiadiscano l’immagine del campione che si fu.
A volte bisognerebbe capire quando sarebbe meglio stare da una parte.
Questa storia, da qualsiasi punto la si guardi, non può che dispiacere, e tanto.
Chi definisce Murray un pallettaro non ha mai visto una sua partita. Così come chi definiva Errani una pallettara non ha mai visto una sua partita. Non mi stupirei affatto se fossero sempre le stesse persone che a quanto pare odiano guardare il tennis, nonostante siano sempre in prima linea a commentare 🙂
ma quella è una trasmissione dove si c…ggia alla grande tipo quelli della notte, bisogna inserire la chiacchierata nel contesto giusto….
Ha ragione, Murray è un pallettaro veramente, non è negabile questa cosa, Djokovic col suo guru fa veramente ridere.
Roger e Rafa vi rimpiangeremo per sempre
Sarà pallettaro ma anche Borg lo era e allora caro Adriano?
Concordo solo su Murray!
Adriano, posa il fiasco! 😆
Ha detto cose del tutto condivisibili. Bravo Adriano sei mitico!!
Cosa mi tocca sentire…. che superficialita’…..
L’unica cosa giusta su Murray,per il resto non vale la pena neppure ascoltarlo da quando ha affermato che il rovescio di Bertolucci era meglio di quello di gasquet!
Ah, questa pancia piena di fagioli…
Anche Adriano non mi sembra tanto centrato eh