Andy Murray primo britannico a diventare n.1 del mondo. Djokovic perde la Leadership dopo 122 settimane
C’era ancora qualche speranza per Novak Djokovic di rimanere n.1 del mondo, ma una notizia è arrivata nella sala stampa dal torneo francese.
Milos Raonic si ritirato per un problema fisico. Ed allora erano finite le speranze di Novak e si aprivano le porte della prima posizione mondiale per Andy Murray.
Non è il modo migliore per Andy per diventare n.1 del mondo, ma così ha voluto il destino.
Il giocatore di Dunblane è diventato il primo britannico della storia a raggiungere la vetta della classifica spodestando Novak Djokovic dopo 122 settimane di regno che sembravano intoccabili.
Una stagione incredibile per Andy che ha vinto Roma, Wimbledon, Rio, Pechino, Shanghai e Vienna ed è stato in finale a Melbourne, Madrid, Roland Garros, Cincinnati, oltre ovviamente a Parigi Bercy.
Inoltre, Andy diventa il secondo giocatore più vecchio nella storia a diventare per la prima volta n.1 del mondo (a 29 anni).
John Newcombe, 30 anni, mantiene il primato di n.1 più vecchio.
TAG: Andy Murray, Novak Djokovic
Se lo merita perchè per uno forte e costante come lui non riuscire ad arrivarci solo perchè ha incocciato il trio più formidabile di sempre sarebbe stato ingiusto.
Delpo era un altro n1 in pectore che invece non riuscirà a compiere il suo destino.
Se me lo avessero detto dopo il Roland Garros mi sarei messo a ridere.
Di sicuro non ci avrei messo neppure 1 euro.
Ma poi sono successe 2 cose in simultanea: il calo di Djokovic e il binomio Murray-Lendl.
Sono cambiate le carte in tavola e Andy ha cominciato a fare il fenomeno e il fenomeno serbo, che pareva di un altro pianeta, ha cominciato a cedere, sempre più confuso e in bambola.
Grandi meriti di Murray, ma anche tanti demeriti di Djokovic.
Il prossimo anno ci dirà se quello dello scozzese sarà un regno destinato a durare o se sarà stato invece solo l’interludio tra le vecchie leve e le nuove certezze, per ora ancora promesse.
Edmund è del 95
@ Paolo (#1726435)
Chissà perché un vincitore di tre slam dovrebbe essere uno schifo di numero uno…
Complimenti a Murray, un altro tassello alla sua grande carriera . Senza la contemporanea presenza di tre dei quattro maggiori vincitori slam della storia sarebbe stato tra le primissime posizioni anche in questa graduatoria.
dyokovic spodestato dal trono da un 29 enne solo un anno fa era un ipotesi pazzesca
del resto occorre considerare come la vita agonistica del campione di tennis si sia allungata
non solo federer,ma anche ferrer,karlovic, il nostro paolino e poi ancora tanti top 20 sulla la trentina monfils,berdich,tsonga,gasquet,isner,e si potrebbe allargare il discorso anche alle altre zone del ranking
probabilmente perchè lo sport ai massimi livelli sfrutta i progressi della scienza in particolare biologia e alimentazione
conseguentemente le giovani promesse faticano ad emergere proprio per l alta competitività delle generazioni precedenti
Qualcuno mi sa dire perchè la moglie di Novak non era presente a Parigi? O forse mi sbaglio e non l’ho vista io?
Che dire, non si diventa numero 1 senza averlo meritato. Ritengo sia anche un demerito di Djokovic che ultimamente sembra avere meno motivazioni. Eppoi quando vedo in panchina quel sedicente Guru, mi cadono le .. bretelle. Dai Novak caccialo e ritorna quello di prima.
mamma mia che schifo di numero 1 ma non penso durerà molto forza Nole ritorna ad essere quello che sei e spazza via questo antipaticissimo scozzese…
Nooooo Mr Brontolo al n.1 non lo vogliooooo!
BEH IL TENNIS INGLESE SI è RIPRESO ALLA GRANDISSIMA NEGLI ULTIMI 3 ANNI..
ANDY MURRAY NUOVO NUMERO UNO AL MONDO,VINCITORE DI DIVERSI SLAM E PROSSIMO A DIVENTARE UN FAB FOUR..
KYLE EDMUND è UNA PROMESSA DI CUI SI è PARLATO POCO MA CHE è IN TOP 40,A SOLI 19 ANNI..
DANIEL EVANS è INVECE PIANTA STABILE IN TOP 70,DOPO UN INFORTUNIO ,è RITORNATO BENE.
BEDENE è ANCORA TUTTO DA VALUTARE.
ALTRI GIOVANI POSSONO ESSERE : LUKE BAMBRIDGE O JONNY O’MARA
ANCHE IL FRATELLO JAMIE è DIVENTATO NUMERO UN OIN DOPPIO E LA SQUADRA INGLESE HA VINTO LA DAVIS CUP L’ANNO SCORSO…
AL FEMMINILE LA KONTA è ENTRATA IN TOP 10 ( E HA ANCORA ANNI DAVANTI )
HATER WATSON HA VINTO IL PRIMO TITOLO WTA IN CARRIERA ( PECCATO SOLO PER L’INFORTUNIO ) E PECCATO ANCHE PER LAURA ROBSON EX TALENTINO DEL TENNIS INGLESE,MA SFORTUNATA PER UN INFORTUNIO,IN PARTE IN RIPRESA..
OCCHIO ANCHE AL SETTORE GIOVANILE GUIDATO DALLA PROMETTENTE KATIE SWAN,DICIASETTE ANNI E ENTRATA NELLA TOP 500 WTA.
POI DA SEGUIRE FREYA CHRISTIE,NUMERO 288 WTA,HARRIET DART E GABRIELLA TAYLOR.
INSOMMA LA NAZIONE è AL VERTICE DEL TENNIS O LO DIVENTERà..E CHISSà SE DOMANI DAL CAMPIONISSIMO MURRAY,ARRIVERà UN ALTRA VITTORIA…
Ah…ah…ah…niente male questa ! ! ! 🙂
Se la merita perché è stato il migliore e più costante degli inseguitori del serbo. Ma è una posizione che si guadagna in sordina, per vari demeriti di chi gli sta davanti. Qualche anno fa gli altri 3 Fab si soffiavano il primato dominando! Un’epoca finita ormai…
È una battura vero?
Il 2017 sara’ l’anno di Nadal
Bravo lui ad arrivare in vetta a 29 anni ma se la generazione dei trentenni continua a dettar legge il “merito” è anche delle giovani leve che non crescono. Una volta, a 25 anni, un tennista era quasi… pronto a iniziare la parabola discendente. In questo momento, invece, pensate che di under 25 nei primi 20 ce ne sono appena 3: Thiem, il tanto vituperato Kyrgios (che però, piaccia o non piaccia, resta il miglior talento in prospettiva) e Pouille. Evidentemente anche nel tennis non ci sono più i giovani di una volta!
Sono convinto che Murray meriti questo numero 1 al mondo però se facciamo due conti Djokovic quest anno ha vinto due slam, quattro master 1000 e un 250… Murray s è portato a casa uno slam, le olimpiadi, due master 1000 (forse tre) e tre 500… Sinceramente preferirei essere secondo e portarmi a casa quello che ha vinto Nole. È bene specificare che non sono un tifoso di Nole e ne di Murray.
Numero 1 meritato!
Sì ci resterà almeno 6 mesi compresa la pausa.
Cambia il n.1 e la n.1 dopo anni, i Cubs vincono le World Series dopop 108 anni, che era si apre? Bisognerebbe chiederlo ai santoni che piacciono a Djokovic.
Se ha detto “sicuramente”, allora ha sbagliato.
Ma ancora potrebbe avere ragione per quanto riguarda la prima posizione…
grande Murray!!! io penso che ci rimarrà anche per parecchio.
Di sicuro ci sono giocatori peggiori di lui che hanno raggiunto la prima posizione del ranking mondiale, quindi probabilmente per questo lo merita. Ma il miglior Djokovic è molto più forte del miglior Murray. La stagione non è ancora finita, a Londra si deciderà tutto. Nole può ritonare in vetta e chiudere l’anno lì dove merita.
A questo punto, perso il n1, Nole potrebbe pure evitare il master ed andare in vacanza… gli farebbe bene…
Meritatissimo.
Ciao joker
Bhe, Nole può ancora chiudere l’anno da n. 1 eh.
Prima posizione super meritata!!! Bravo Andy
Mi piacerebbe risentire un certo @Andi “grande esperto di tennis” che non più di qualche settimana fa sosteneva che Djokovic avrebbe sicuramente chiuso l’anno da numero uno del mondo…ah come sei previdente!!!
Posizione meritata dopo una stagione da favola.Grandissimo Andy, sei entrato nella storia !!!!