Parla il capo della WTA Simon. Possibile spostamento del Masters B e cambiamenti del calendario nel finale di stagione
In una conferenza stampa a Singapore Steve Simon ha parlato del calendario del circuito WTA che secondo il suo parere andrebbe modificato soprattutto nel finale di stagione.
Tra le idee c’è lo spostamento del WTA Elite Trophy, il Masters B. L’idea è invertire le date di Zhuhai e Singapore, in modo da dare una settimana di pausa alle migliori otto tra la fine del circuito e il Masters.
Problema Calendario: “Non è facile questo calendario. Anche nella stagione asiatica bisogna andare da Tokyo a Wuhan e a Pechino. Dobbiamo trovare delle soluzioni per questo, non c’è più nessun dubbio. Sembra una cosa facile ma ci sono tante elementi da tenere in considerazione riguardanti il business, i contratti. Diverse cose a cui però alla fine si può porre rimedio.
Il calendario però deve essere più equilibrato per far si che le giocatrici possano giocare al massimo delle loro possibilità senza infortuni”.
Singapore possibile sede fissa delle Finals: “Questo torneo è cresciuto e migliorato anno dopo anno. Il prossimo obiettivo è far rimanere il torneo in un posto fisso invece di spostarlo ogni determinato anno. Ne abbiamo parlato con l’amministrazione locale che si è dimostrata disposta a farlo. A un certo punto dovremo trovare una location fissa anche per avere un business più ricco.”
TAG: Circuito WTA, Steve Simon
La vedevo come zona geografica per giocare outdoord che mi sembra piu normale che indoor.inoltre e’facilmente raggiungibile
Sì, abolire il Master B, e tornare al Master a 16 tenniste, con 8 teste di serie, ad eliminazione diretta da subito, anche per non avere giocatrici (e giocatori per il Master ATP, che pure andrebbe in tal senso modificato) che magari giocano la terza partita pensando al quoziente set od al quoziente game. Ma Londra va benissimo per il Master, anche per non andare sempre in Asia, come ormai avviene per tutti gli sport, e pure Mondiali di calcio ed Olimpiadi estive ed invernali.
Io abolirei master b.o master o basta.farei una settimana.di stacco oppure organizzare meglio ultime settimane di tornei tra tourne in asia e ultimi tornei di linz/lussemburgo e mosca.forse come sede fissa comodita’di arrivo per le giocatrici clima superfice ecc….gli emirati arabi sono posto migliore,doha dubai abu dhabi.dove farei anche master uomini.in fondo quasi tutta la stagione e’outdoor e quindi farei anche il master
Infatti.
Dovrebbero abolire il torneo riserve.
Scusate, ma così come farebbero con le riserve del Master A? se la nona e la decima vanno a giocare prima a Zuhai non è che poi possono andare pure a Singapore
Steve Simon assomiglia un po’ a George Karl……
Proprio una bella location per le finals…quattro gatti in tribuna, c’è più fermento in un ITF
Ci sono arrivati a capirlo, finalmente…
È un calendario indecente, basta vedere che viaggi ha dovuto fare la Kuznetsova…
Sarebbe più logico finire la stagione come nel maschile con Bercy con Pechino che è un Premier Mandatory, poi settimana di pausa, poi Masters. Ma credo che vogliano un combined a Pechino quindi si sbilancia tutto, però costringere le giocatrici a questi tour de force non è giusto