US Open: Roger Federer re di New York per la quarta volta consecutiva. Ko Djokovic in tre set
Roger Federer stabilisce un nuovo primato: vince per la quarta volta consecutiva l’Open degli Stati Uniti, nell’era del professionismo nessuno ci era ancora riuscito. Nella finalissima, a New York, l’elvetico ha sconfitto il terzo giocatore del mondo Novak Djokovic, al suo esordio in una finale di slam, per 76(4) 76(2) 64 in poco meno di due ore e mezza di gioco. Nel primo parziale, il serbo, ottenuto il break nell’undicesimo gioco, spreca quattro, di cui tre consecutivi, set point prima di subire il controbreak. Ancora, nella seconda frazione, Novak si porta in vantaggio di un break ma si fa recuperare e non realizza, questa volta sul servizio di Federer, due set point che avrebbero potuto rimettere in parità il match. E’ un break nel decimo gioco, quando il serbo serviva per rimanere nella partita, a segnare definitivamente l’incontro. Per sua maestà Roger Federer si tratta del dodicesimo Slam e del 51mo torneo vinto in carriera.
Oltre all’assegno per la vittoria del torneo (1,450.000$), Roger Federer si aggiudica anche un bonus costituito da un ulteriore milione di dollari per la vittoria degli US Open Series, speciale classifica che tiene conto dei risultati ottenuti in tutta l’estate nordamericana
Sul fatto che Mirka è imprponibile specialmente per uno come Federer che potrebbe avere chi vuole non ci piove ma onsetamente…chissenefrega di ste cazzate…già ne abbiamo fin sopra le palle dei gossip dei cari calciatori se ora ci mettiamo anche noi col tennis è la fine…Tornando all’articolo di Umberto direi che in linea di massima la sua analisi è appropriata però al tempo stesso mi sento di condividere in parte il punto di vista di Massimo;insomma: Nadal, Djokovic, Davydenko, Roddick, Gasquet, Moya, Hewitt, Blake, Murray ecc. non sono poi così delle seghe! Certo è che il tennis degli anni ’90 per me rimane impareggiabile, le partite erano indiscutibilmente più belle, il gioco più divertente, i tennisti (proprio per il tipo di gioco) più talentuosi…mi sono appassionato a questo sport seguendo sull’allora CAPODISTRIA poi TELE+2 in chiaro le imprese Agassiane,Edberg,Becker,Courier,Bruguera,Stick,Sampras,Chang,Lendl,Ivanisevic,l’elenco sarebbe interminabile…in definitiva si potrebbe dire come in tante cose che la giusta valutazione STA NEL MEZZO!In ogni caso Roger rimane un grande (e Mirka una COZZA)…
Cicoria hai ragione!
BAsta seriosità inutili!
Ma Mirkoslava, secondo te lo ama, o ama molto, ma molto di più, i suoi conti in banca??
Lui non è granchè bello, ma lei è proprio un cesso, ( scusate l’eccesso di franchezza), poteva trovarsi una migliore. Mia sorella al momento è libera…….
quoto massimo tutta la vita…
Secondo me Mirka non è bellissima, ma è una brava ragazza che dà a Roger quella stabilità sentimentale che gli consente di concentrarsi sul campo. Per fare un esempio banale….guardate cos’è successo ad Agassi dopo il suo primo matrimonio…rischiava di rimanere per strada…(nel tennis dico). E poi al cuore non si comanda… 🙂 Ciao a tutti
VI PREGO BASTA CON QUESTE CONSIDERAZIONI SERIOSE SU ROGER E NOLE E IL TENNIS DI OGGI!
TUTTE COSE DETTE E RIDETTE.. LASCIATE UN Pò DI SPAZIO ALLE ‘BATTUTE’ E AGLI SPETTEGULESS: TOMMASI E CLERICI NON VI INSEGNANO NULLA?
Diciamo che Roger ha dato una lezioncina a Djoko per fargli capire ancora ki è il Re. Nole deve ancora imparare molto prima di insidiare Sua Maestà il Tennis.
SCUSATE, CHE CI FACEVA LA SHARAPOVA NEL CLAN DI NOLE A FARE IL TIFO SFEGATATO PER IL SERBO CON GLI OCCHI ADORANTI?MICA SCEMO IL RAGAZZINO
LA MIRKA QUANDO HA VISTO L’ASSEGNONE BILIONARIO AVETE VISTO COME ERA EUFORICA (FRA L’ALTRO ERA VESTITA CON UN ORREND TUNICONE NERO CHE FACEVA PENDANT CON LA DIVISA DA BECCHINO GRIFFATA NIKE INDOSSATA DA ROGER)
MIO FIGLIO (11 ANNI) DICE CHE LA MIRKA NON è UNA FIDANZATA DA TENNISTA DI QUEI LIVELLI E CHE FEDERER POTREBBE PERMETTERSI DI MOLTO MEGLIO… IN EFFETTI NON SI CAPISCE BENE DOVE STA LO CHARME DI QUESTA SIGNORINA DAGLI OCCHI PORCINI (MOLTO AVIDI)
Credo sinceramente che il problema sia questo:il talento e’poco…senza parlare degli italiani,ma giocatori ad es.come Roddick,Blake che basano tutto il loro gioco sulla forza fisica,Hewitt,lo stesso Davidenko,straordinario lavoratore che si e’costruito piano,piano. Djokovic ha talento,Monfils e Gasquet non sono continui per colpa loro,lo stesso Nadal quando non e’al top fisicamente fa fatica. Senza contare che il tennis ha totalmente perso una componente fondamentale ed affascinante.Il gioco a rete ! E’soprattutto per questo che e’molto piu’noioso a parte alcune partite. I Rafter,Edberg,Henman,Becker non ci sono piu’,non ci sono piu’i Mc Enroe,i Connors capaci di esaltere ed edsltarsi.E’cambiata completamente la tipologia dei giocatori e le partite sono meno belle e piu’prevedibili.
Hai ragione Fabio, ma almeno i giocatori talentuosi ma non potenti riuscirebbero ad emergere.
E le partite sarebbero più belle.
Ciao UMBERTO ho letto il tuo articolo.Sicuramente negli anni ’90 c’era piu’equilibrio e maggiori giocatori di talento pero’credo che anche alzando l’altezza della rete o giocando con palline diverse,Federer continuerebbe a vincere.E’il piu’forte e chiaramente non e’colpa sua se gli altri non sono bravi come lui.
Per il post e i nomi citati ho preso spunto dall’articolo di Umberto..
Quando si affermò Sampras intendo i primi 90 (non il 1990 dove vinse precocemente lo UsOpen), Edberg (grandissimo) era in parabola discendente. Bruguera non era sto gran campione (Nadal è competitivo su tutte le superficie a differenza del connazionale) e in quegli anni mi risulta che fu n.1 al mondo anche Courier che di talento sinceramente non è che ne avesse poi così tanto…
Lendl era alla fine, Connors aveva praticamente smesso di essere competitivo per motivi anagrafici (con l’eccezione del suo grande exploit degli UsOpen 1991) e McEnroe idem come sopra.
Scrivo questo pur avendo vissuto quegli anni ed avendo tifato per quasi tutti i tennisti citati (super Mc in particolare)
Quindi non condivido sta storia che tirano fuori molti sul fatto che erano meglio gli avversari di Sampras, rispetto a quelli di Federer…
Non ci sono più aggettivi per sottolineare il suo valore e la continuità con cui rimane su livelli eccelsi
Ciao ragazzi!
Ho scritto sul mio blog l’articolo ‘C’era una volta il grande tennis’
Il link è http://lecosedadire.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1608064
Grande Roger !Evidentemente il fatto che ci sia anche Novak ora ai vertici ha davvero fatto bene a Sua Maesta’.Lo spirito di competizione e’fondamentale nello sport.Raramente ho visto Federer cosi’deciso ed agonisticamente cattivo come ieri sera.Finche’avra’questa fame di vittorie e fisicamente stara’bene il suo dominio continuera’.
Godo godo godo….non solo perchè tifo Federer, ma anche perchè, secondo me, Djokovic s’era montato (in parte legittimamente perchè è forte) un po’ la testa dopo Montreal e forse forse credeva di vincere…è giusto che Federer abbia ribadito le gerarchie. Onore al Fed-Express….il più grande di tutti!
è indicutibilmente il migliore di tutti – mette a segno una quantità impressionante di risultati con una lucidità ed una freddezza incredibili!Personalemte non avevo dubbi sulla sua vittoria, Dyocovic può averlo impensierito qualche tempo fa ma in una finale di slam c’è poco da fare…e direi quasi che ci siamo per puntare all’unico obiettivo ormai della carriere di Roger…il R. Garros – Nadal è avvisato…
Grande Roger………..sei un vero mostro del tennis……….complimenti!!!
Il Signore del Tennis ha dato,se ce ne fosse ancora bisogno,l’ennesima dimostrazione di essere l’incontrastato giocatore migliore del mondo.Lo hanno presentato per premiarlo dicendo:”Probabilmente è il più forte giocatore che abbia mai usato una racchetta da tennis”.
Concordo con questa affermazione a pieno.
Potrei dire molte cose ma non voglio essere noioso dico solo che è a 2 slam da Sampras a soli 26 anni
Onore a Nole 🙂