WTA Lussemburgo: Francesca Schiavone elimina Laura Siegemund ed approda al secondo turno
Ottima vittoria di Francesca Schiavone che approda al secondo turno nel torneo WTA International del Lussemburgo ($250,000, hard indoor).
L’azzurra ha eliminato Laura Siegemund, 28 anni e n.29 del mondo, con un doppio 62 in 1 ora e 19 minuti di partita.
Al secondo turno la Schiavone sfiderà Monica Niculescu, classe 1987, n.51 WTA.
Nel primo set Francesca si porta sul 5 a 1, grazie ai break nel quarto e sesto gioco e dopo aver annullato complessivamente quattro palle break nel primo e terzo game.
Sul 5 a 1 l’azzurra cedeva a 15 il turno di battuta, ma nel game seguente piazzava il terzo break del set (a 30) e alla seconda palla set a disposizione portava a casa la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set la Schiavone nel primo game teneva a 30 il turno di battuta, dopo aver piazzato ben 3 ace (uno sul game point) e poi nel gioco successivo metteva a segno il break a 15 (con doppio fallo della teutonica sul break point).
Sul 2 a 0 Francesca cedeva a 30 il turno di servizio, ma sul 3 a 2, l’azzurra conquistava un nuovo break (a 15) con Laura che commetteva ancora una volta un doppio fallo sulla palla break.
Sul 5 a 2 poi la n.4 d’Italia metteva a segno l’ennesimo break dell’incontro e alla seconda palla match chiudeva la contesa per 6 a 2.
La partita punto per punto
L. Siegemund – F. Schiavone
01:18:27
0 Aces 3
5 Double Faults 3
70% 1st Serve % 64%
16/38 (42%) 1st Serve Points Won 24/38 (63%)
6/16 (38%) 2nd Serve Points Won 9/21 (43%)
6/12 (50%) Break Points Saved 6/8 (75%)
8 Service Games Played 8
14/38 (37%) 1st Return Points Won 22/38 (58%)
12/21 (57%) 2nd Return Points Won 10/16 (63%)
2/8 (25%) Break Points Won 6/12 (50%)
8 Return Games Played 8
22/54 (41%) Total Service Points Won 33/59 (56%)
26/59 (44%) Total Return Points Won 32/54 (59%)
48/113 (42%) Total Points Won 65/113 (58%)
29 Ranking 99
28 Age 36
Filderstadt, Germany Birthplace Milan, Italy
Stuttgart, Germany Residence Milan, Italy
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 5 1/2″ (1.66 m)
137 lbs. (62 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2006) Turned Pro Pro (1998)
39/22 Year to Date Win/Loss 16/15
1 Year to Date Titles 1
1 Career Titles 7
$1,190,255 Career Prize Money $10,820,645
TAG: Francesca Schiavone, WTA Lussemburgo, WTA Lussemburgo 2016
ritirati….scarsona …buona anulla…non sai giocare a tennis…sei la vergogna per questo sport…non meriti di stare nel circuito….vecchia brutta e anonima 😆 😆
Grande Leonessa. Se decidi di ritirarti lo farai da Campionessa! Pensiamo che é la seconda giocatrice piu vecchia delle top 300 dopo Venus (6 giorni piu giovane di lei).
Non é da tutti. É la quarta italiana del 2016 e si trova non troppo distante dalla Giorgi che ha fatto un anno terribile.
perché si stava parlando di slam ed io ho pensato che ti riferivi a quella finale Parigina del 2010.. solo ora rileggendo nuovamente il tuo commento ho notato la scritta : sua prima finale vinta ! .. quindi ti chiedo scusa per il mio equivoco – ho sbagliato io 😉 cordialmente!
In altri commenti l’ha chiamata “Schiavona”. E niente, stiamo parlando di un utente cui la redazione cancellò addirittura alcuni commenti offensivi, direi che si qualità da solo.
@ Sandro G. (#1716205)
che c’entra parigi e la stosur ?
come ho scritto, mi riferisco alla prima finale che vinse nel 2007 a bad gastein – contro la meusburger che arrivò a pezzi. altrimenti avrebbe perso pure la nona finale consecutiva, credo un record. per fortuna lì prese fiducia e la sua carriera decollò.
a me l’unica parola di 7 lettere che è venuta in mente è….G I O C A R E !!!!! 😆
Veramente non ha vinto solo uno slam. Ha fattoi l’anno dopo una finale, e forse è stata privata di una seconda vittoria da una incredibile decisione arbitrale.Forse avrebbe perso lo stesso, e forse no. E ha vinto anche una decina di tornei, di cui l’yltimo quest’anno, alla vigilia del 36mo compleanno. Averne, come lei.
Ecco come dovrebbero finire TUTTE le partite di tennis… Un esempio di fair play e di gentilezza…
https://youtu.be/Srluq7zjOjM
Si, mi ricordo che aveva uno sconcertante record negativo nelle finali. Purtroppo il lato mentale è stato il suo limite, quello che ne ha precluso maggiori successi.
Una volta la stessa Francesca dichiarò “mi sento come una bomba inesplosa”, frase che denota come la stessa Schiavone fosse consapevole che il suo talento non era pari ai risultati raggiunti.
ti riferisci per caso alla semi-final vinta contro la Dementieva per ritiro? perché non mi pare che la Stosur fosse malata all’epoca…
eh cmq se proprio vogliamo dir le cose per bene, la Schiavone non si è sbloccata al Roland Garros del 2010… la svolta nella sua carriera tennistica c’è stata quando ha conosciuto Barazzutti … c’è scritto nel libro che le hanno dedicato.. si dice che il Corrado dopo averla studiata.. disse di Francesca che era una tennista completa in tutto, che non aveva bisogno di alcun insegnamento.. le diede solo il consiglio di lasciarsi andare in campo – gioca come ti senti di fare.. Francesca che fino ad allora aveva avuto solo coach che le imponevano limiti di gioco, si trovò spiazzata 😯 perché non aveva mai fatto affidamento su se stessa .. però lo fece seguì il consiglio del Barrazza (che ringrazio) .. e da quel momento in poi iniziò a giocare il tennis che amava e che in tanti le dicevano non era efficace… che è lo stesso che gioca ancora oggi – vario tutto campo e con tanti affetti scenografici 😀
il Capitano le disse anche di iniziare dal basso col tennis, fare un passo alla volta… iniziare dai piccoli tornei per poi pian piano puntare in alto.. di fatto in quel 2010 lei prima di Parigi vinse a Barcellona un torneo che non voleva fare perché lo riteneva anonimo, ma Corrado insistette affinché lei vi partecipasse .. la Schiavo andò contro-voglia e vinse … non ricordo in quale intervista dell’epoca lei disse : che aver vinto quel piccolo torneo fu la prova che è vero per poter raggiungere gli obiettivi desiderati, bisogna partire dal basso… che i sogni prima o poi si avverano…
come mai cambi sempre volutamente l’ultima vocale al nome della Schiavone?
Tu che addirittura esci pazzo per i Giorgi che guardacaso sono in conflitto con francesca. Che coicidenza.
Ma a parte la grande persona in tutti i sensi che è Francesca sotto tutti gli aspetti. La sai sportivamente qual è la differenza tra i Giorgi e Francesca: che quei due a parte i proclami osceni e privi di sensi non hanno vinto e con tutta probabilità non vinceranno mai quello che ha vinto Francesca.
A proposito ma la giorgi non doveva diventare n. 1 d’italia entro il 2016 o forse era un altro sogno dei giorgi.
Grazie Yes per la tua analisi lucida…quanto mi piacerebbe che fosse riferita alla partita di una biondina italiana con dieci anni di meno della Schiavone e che tra poco sarà purtroppo sorpassata dalla veterana….
@ Mats (#1716118)
vi ricordate la fragilità psicologica della schiavone ? il numero di finali consecutive perse ? si sbloccò per fortuna quando battè nella prima finale vinta un’avversaria infortunata. da lì partì la sua grande avventura.
Non so se stai semplicemete trollando o meno, ad ogni modo ti darò il beneficio del dubbio e rispondo alla tua osservazione come fosse fatta in buona fede. Ebbene, se hai visto la partita, avrai notato che la Siegmund ha faticato tutta la partita a spingere i topponi carichissimi di Francesca che le saltavano sopra la spalla. Credo che Francesca abbia studiato questa tattica, infatti anche di rovescio non ha quasi mai giocato lo slice, anzi, ha giocato molto carico anche con quel colpo.
Col servizio, (ed anche con le prime!) invece che cercare il colpo forte ha quasi sempre giocato kickoni che rimbalzano alti, che:
a) sbattevano la tedesca fuori dal campo;
b) non le consentivano di spingere col rovescio, saltandole sopra la spalla sinistra.
Questo per dire che la Schiavo ha giocato una partita attenta e di testa, frustrando la Siegmund che non ha avuto una palla comoda per fare il suo gioco. A nulla rilevando presunte stanchezze.
è andata bene perchè l’altra non c’era ,nessuna illusione
@ Mats (#1716118)
Scusami ma se io vedo una partita della Wozniacki mi addormento all’istante…la Schiavo invece è classe pur. La Radwanska sarà pure maga quanto vuoi ma finora di slam non ne ha vinti…quindi…
Buon periodo di forma per Francesca che sembra giocare a cuor più leggero rispetto allo scorso anno quando aveva l’obiettivo di qualificarsi per Melbourne ed eguagliare il record degli Slam consecutivi.
Forse ha anche nel mirino la Giorgi che vede poco più avanti in classifica, sarebbe un ulteriore smacco per Sergio dopo il litigio in Federation Cup.
6-2 6-2 alla n 29. Continua a stupire.
La classe è sempre cristallina: quando imbrocca la partita può ancora battere giocatrici molto forti
Ma finiamola con questo becero nazionalismo.
Aga è semplicemente la maga e non si può che ammirare.
La Wozniaki è una signora tennista ed ha fatto una gran carriera.
Non si misura tutto con la vittoria in uno Slam.
Sukova, Tauziat e Fernandez rimarranno degli splendidi modelli tennisti a prescindere che non abbiano mai vinto uno Slam.
Una bella vittoria in una partita in cui partiva chiaramente sfavorita. Non ho visto il match ma immagino abbia giocato bene ed allora in tal caso immagino sarà stato un grande tennis. Chissà quando dovremo aspettare per avere una campionessa come lei….
Bellissima prestazione di Francesca,
Vincenti con il dritto il rovescio,ace, servizi vincenti, volee e schiaffi al volo, serve & volley.
Francesca è indubbiamente il più grande talento del tennis rosa che abbiamo mai avuto e sicuramente quella che ha la maggiore varietà di colpi.
Spero che tra le sette opzioni da lei offerte ci sia anche quella di continuare a giocare.
Ci sta. la Siegemund ha giocato tantissimo e deve esser cotta in questo finale di stagione. Brava comunque la Schiavoni che ne ha approfittato.
Molto bene!
Oggi è una di quelle partite in cui ha giocato bene (come a volte le accade, e come spesso le accade anche di giocare molto male).
Però oggi l’ho vista proprio spensierata e divertita. L’ho vista proprio sorridente. Chissà che questa svolta social non le dia un po’ di tranquillità per godersi questa parte della sua carriera, che la vede comunque tra le più forti del mondo, non dimentichiamocelo.
Bella vittoria di Francesca non assolutamente scontata e ora con la rumena non parte di certo battuta.
Grandissima leonessa… 🙂
Grandissima la leonessa
Che gioia! Brava Francesca!
Ma pensa che roba, dover continuare a godere dei risultati di questa generazione di tenniste qua…
Insuperabili! Non ne avremo per decenni di comparabili!!!
E Schiavo su tutte!
guardate che la Francesca ha appena condiviso un nuovo video ecco il link : https ://www.facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial/videos/1198386156897982/ – forse sta cercando di dirci che ha intenzione di fare la coach dopo essersi ritirata e vorrebbe da noi appassionati esser appoggiata in questa sua scelta…capire se è portata per fare l’allenatrice… intanto fa una prova iniziando a dare delle indicazioni- direttive al giovane sparring partner o tennista in erba.. alla faccia di chi non la vede adatta a stare dietro ai tennisti d’età compresa tra i 20 /30 anni… io si eccome .. detto cio grande prestazione di oggi e super grande vittoria 😀 forza Schiavo sempre!
Francesca si fomenta solo negli slam
Grandissima!
E i detrattori muti
Che lezione la Leonessa, chissà se la Siegmund glie l’ha pagata 😀
Congratulazioni a Francesca che ha giocato un’ ottima partita, servendo in maniera concreta, variando molto, giocando serve&volley e dei bei drops! Gran bel match e gran tennis! Come on –
ottima partita della schiavo che bellezza vederla giocare così 😀
Dai leonessa! !!!!!!
non ci avevo mai pensato ma è strano, uno slam e 2 finali ma solo 7 tornei vinti o.O
certo meglio così rispetto a radwanska o wozniacki 🙂
Manocalzati è con te!!!! 😆
Grande
Le tedesche ormai faranno di tutto per evitare la Schiavone sul cemento indoor 😆 ottima vittoria
Grande Francesca!
francesca è la bellezza di questo sport.
Grandissima leonessa!