Lorenzi supera in rimonta Garcia-Lopez e accede al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai
Bella vittoria per Paolo Lorenzi al primo turno del Masters 1000 di Shanghai ($5.452.985, hard).
Il tennista italiano ha superato lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, 33 anni, Nr. 75 Atp, con il punteggio di 5-7 7-6(2) 6-3 in due ore e 57 minuti di gioco.
Al prossimo turno affronta il canadese Milos Raonic, in un incontro chiuso sulla carta.
Bella prova di Paolino; dato dai più sfavorito alla vigilia, è stato in grado di lottare, tessere la sua tela e indebolire l’avversario con il suo gioco solido e regolare. Ennesima buona prestazione a coronamento di un grande 2016!.
Primo set: solito inizio lento dell’azzurro che è costretto a cedere il servizio già nel secondo gioco.
Lo spagnolo spinge bene e si lascia preferire ma, tra il sesto e l’ottavo gioco, il parziale sembra svoltare verso Lorenzi.
Dapprima annulla un’insidiosissima palla break, poi controbrekka l’iberico a 0 riportando il set in equilibrio.
La conferma avviene nel gioco successivo, l’ottavo, gioco combattutissimo in cui Paolino deve fronteggiare un’altra palla break, ben annullata.
Quando tutto lascia presagire al tiebreak, arriva la doccia fredda per il nostro portacolori: break ai vantaggio di Garcia-Lopez che fa suo il parziale con una zampata finale.
E’ 7-5 per l’iberico in un’ora e due minuti di gioco.
Secondo set: l’equilibrio visto nel primo parziale viene riflesso anche in questo secondo set.
A farsi preferire è Lorenzi, salito di ritmo rispetto all’inizio, ma è tutto vano.
L’iberico annulla una palla break nel settimo gioco e risale da 15-40 (brutto gratuito di diritto dell’azzurro sulla seconda palla break) nell’undicesimo gioco.
Nonostante Paolo non corra alcun rischio nei suoi turni di servizio, riesce solo a trascinare l’avversario al tiebreak.
Il tiebreak è una sinfonia azzurra, con Paolino che va spesso e volentieri a prendersi il punto a rete, mentre Garcia Lopez è in grave sofferenza.
Un diritto lungolinea dell’italiano chiude la contesa: è 7-6(2) in un’ora e otto minuti di gioco.
Terzo set: pronti via e lo spagnolo prova subito a invertire il trend negativo.
Deve ricorrere a tutto il suo coraggio ed esperienza Paolino per annullare due palle break nel primo gioco.
Lo scampato pericolo fa salire ulteriormente il livello di gioco dell’italiano contro un avversario che, a onor del vero, si spegne sempre più col passare dei minuti.
La svolta decisiva arriva nel sesto gioco: sono ben tre le palle break che servono all’azzurro per brekkare ma ciò che conta è la sostanza. Si gira sul 4-2 Lorenzi dopo 35 minuti di gioco.
Da qui in poi è ordinaria amministrazione per l’italiano con Garcia Lopez che non ha più possibilità di rientro.
Due gratuiti di diritto dello spagnolo chiudono la contesa.
E’ 6-3 Lorenzi in 47 minuti di gioco.
La partita punto per punto
G. Garcia-Lopez – P. Lorenzi
02:54:58
4 Aces 5
4 Double Faults 5
57% 1st Serve % 61%
43/59 (73%) 1st Serve Points Won 52/69 (75%)
25/45 (56%) 2nd Serve Points Won 24/45 (53%)
5/7 (71%) Break Points Saved 4/6 (67%)
16 Service Games Played 17
17/69 (25%) 1st Return Points Won 16/59 (27%)
21/45 (47%) 2nd Return Points Won 20/45 (44%)
2/6 (33%) Break Points Won 2/7 (29%)
17 Return Games Played 16
68/104 (65%) Total Service Points Won 76/114 (67%)
38/114 (33%) Total Return Points Won 36/104 (35%)
106/218 (49%) Total Points Won 112/218 (51%)
75 Ranking 37
33 Age 34
La Roda (Albacete), Spain Birthplace Rome, Italy
La Roda (Albacete), Spain Residence Siena, Italy
6’1″ (185 cm) Height 6’0″ (182 cm)
176 lbs (80 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2002 Turned Pro 2003
22/28 Year to Date Win/Loss 22/21
0 Year to Date Titles 1
5 Career Titles 1
$6,916,116 Career Prize Money $2,771,151
Davide Sala
TAG: Lorenzi, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2016, Paolo Lorenzi
@ l Occhio di Sauron (#1711997)
Ammesso e non concesso ch’io abbia mal interpretato uno dei tuoi post, e rivelandoti che anch’io sono un non-scommettitore radicale e convinto, affermo che a mio parere, oggi, Lorenzi ha ribaltato il pronostico: Garcia-Lopez gli era e gli rimane superiore per continuità nel mantenimento di alta posizione ranking, numero di titoli conquistati, confronti diretti vinti, numero di “scalpi” di avversari più accreditati messi a referto… Prescindendo dalle attuali differenze di rango, la vittoria odierna del nostro portacolori é, a mio modo di vedere, “di spessore”. Sappiamo tutti che Lorenzi non vince partite “imponendo il suo tennis”, ovvero sfoderando i suoi “colpi risolutori”, anzi… talvolta gli é tanto mancato il “killer instinct” da tenerci sulle spine per sette, otto match points… Buonanotte, tra una decina d’ore c’é da stendere Raonic 😆 😆 😆
Bravo Paolo, Garcia Lopez è in un periodo nero però Lorenzi ha confermato ancora una volta di poter battere molti top 100!
Un grande.punto.
@ donato (#1711973)
Cioè fammi capire, secondo te, Lorenzi avrebbe limitati mezzi tecnici??? Da dove lo deduci? Se guardi il suo tennis è l’esatto contrario di quello che affermi.
Grazie del saccente, e quindi?
Garcia Lopez più forte di Lorenzi?
Il senso del mio intervento è:
smettiamolo di considerarlo un eterno cenerentolo che come entra in campo per vincere deve fare un miracolo. Paolo è forte, punto.
Non sei d’accordo con me?
bravo lorenzi,con i limitati mezzi tecnici a disposizione compensa con un grande cuore
@ l Occhio di Sauron (#1711834)
Non fare il saccente e riconosci, piuttosto, un fatto inoppugnabile che tu stesso hai ricordato più volte: la posizione del ranking é solo una delle grandezze rappresentative il valore tennistico di un classificato (…guarda – solo ad esempio – DelPotro). Per non parlar poi del fatto che, all’interno della ‘top 100’ o giù di lì, chiunque può, al netto di condizioni precarie del contendente, vincere uno scontro diretto contro qualunque avversario più titolato o accreditato, trovandosi, magari, in “stato di grazia” per questioni legate al clima, alla superficie, alle palline, al pubblico, al fuso orario, ecc.
A questo livello di classifica anche vincere un challenger non gli farebbe guadagnare posizioni. Per l’Australia è più facile sperare in qualche forfait perché arrivare nei primi 32 é durissima.
Quasi: Mosca – Basilea – Parigi.
Poi non so, ma francamente mi auguro basta perché ha giocato (e sta giocando) veramente tanto. Se mancherà poco per essere tds in Australia (comunque sarà difficile: dovrà fare bene a Mosca e superare almeno un turno a Parigi che gli entrerà obbligatoriamente nei best18) potrà avere un’ultima possibilità la prima settimana dell’anno e iscriversi in un torneo meno ricco ma più abbordabile rispetto a Doha che ha giocato quest’anno…
Ma comunque, un passo alla volta 😉
Cavolo, se diventa pure tds in uno Slam sarebbe davvero un’altra pietra miliare nella sua ascesa apparentemente inarrestabile! Forza Paolo!
Intanto vittoria importante in termini di classifica. Poi, Raonic si è appena qualificato per Londra ….
con Raonic andrei piano a dire che sarà un massacro perche Raonic è devastante col servizio ed é praticamente imbrekkabile (se non dai top5), ma a tennis mi sembra che si serva una volta per uno per cui sul servizio di Lorenzi le inerzie degli scambi cambiano completamente rispetto a quando serve Raonic.
Sul servizio di Paolino vedo il nostro favorito 80% per la vittoria del proprio turno di servizio. Non sarà il 99% di Raonic ma tanto basterà per portare Paolo quanto meno a 2 probabili tie breaks dove raonic sarà ancora favorito ma dovesse Paolo vincerne uno di quei 2 t.b. allora il terzo set (notoriamente riserva di caccia di superPaolino) vedrebbe un Raonic piu stanco e vulnerabile. Per cui io pronosticherei(da tifoso) un 5/7(o 6/7) 7/6 6/4
@ adriano (#1711864)
😉
Ottimo Paolino, ma tanto oramai lo diamo per scontato. Non perdi più una partita contro quelli dietro di te (Schwartzman è un’eccezione perché l’Argentino era in forma e Paolo no).
Invece secondo me i progressi maggiori Lorenzi l’ha fatti sul piano tecnico. Oggi gli ho visto usare molto bene il rovescio lungolinea con il quale ha chiuso pure diversi punti. Il servizio e il gioco di volo li ha migliorati tantissimo negli ultimi anni. E pure il dritto ho l’impressione che viaggi di più rispetto a qualche anno fa.
@ Marco65 (#1711815)
Come ti capisco!
quando vince Paolo è sempre una splendida giornata
Grande Lollo! !!!! Ho finito tutti gli aggettivi…
@ Tifoso degli italiani (#1711767)
Guarda ti posso citare altri 2 numeri che parlano a favore di Paolo che non li producono i bookmakers:
Lorenzi nr 37
Garcia nr 75
quei due numeri che vengono fuori dal ranking ATP chi danno come favorito?
Certo, non sono previsioni sull’esito degli incontri, ma dire che il numero 37 parte sfavorito col numero 75..
Poi certo i bookmakers non ci scherzano coi loro soldi ma in questo caso spero che imparino la lezione e francamente che ci abbiano anche perso un sacco di soldi!!!
grandissimo paolino, una vittoria strameritata 🙂
Il solo fatto che riesca a stare avanti in classifica a Fognini è per me una grande goduria !!
Concordo, le scommesse sono un cancro, molto più del doping… Ci girano intorno troppi soldi e forse nemmeno tanto puliti. Però le quote dei boolmakers sono indicative delle probabilità di vittoria perché coi loro soldi non ci scherzano mica. Quindi bravo Lorenzi.
La sua programmazione?mosca vienna parigi?.poi puntera’a qualche wc per dei challenger o chiude?se becca un buon tabellone magari a vienna e/o parigi si puo sognare un posto tra I 32 in australia
Non ho detto che le quote siano Vangelo e mi fa piacere che tu non scommetta nel tennis(neanch’io, tra l’altro) ma è sicuro che se c’è chi fa previsioni alla vigilia sull’esito di una partita e valutandola in maniera imparziale(senza tenere conto di nazionalità, simpatie e altro) quelli sono proprio i bookmakers perchè lo fanno – piaccia o non piaccia – per mestiere.
Quindi dubito fortemente che la “maggior parte” dava Paolo favorito 😉
Eppure esiste ancora qualcuno che critica Paolino….. Vabbeh!!!
Certo è che il 95% degli Italiani ti adora….per cui sempre forza Lorenzi!
Il Canadese sembrerebbe insuperabile… ma il ragazzo spesso ci ha sorpreso….per cui…..
Aleeeeeeeeeeeee
@ Tifoso degli italiani (#1711741)
e poi scusa.. io non ho mai scommesso e trovo che le scommesse siano un cancro per lo sport pertanto la mia opinione non la delego alle quote dei book makers.
E sinceramente spero siano più quelli che non scommettono rispetto a quelli che scommettono.
@ Tifoso degli italiani (#1711741)
se le “quote” sono vangelo a che serve giocare? 😉
Se guardate le quote, capite che non la “maggior parte” ma tutti davano Paolo sfavorito.
A partita conclusa è facile dire chi era favorito…
Bella vittoria e ottimo bottino di punti e soldi…..ora con Raonic per una sfida impossibile….forza Paolo
Per quelli che pensano che sia solo un giocatore da challenger, sarà – credo – interessante notare che con questo risultato, nei suoi best 18 dell’anno che contano per la classifica restano solo 4 challenger. (W Caltanissetta, W Canberra, F Bucaramanga, F Bogota)
@ zedarioz (#1711712)
fino a 5 anni fa, controlla bene le statistiche
sicuramente,
ma qua piace urlare al miracolo per ogni 15 che fa, all’inizio lo capivo e lo pensavo anche io ma ormai che ha messo in saccoccia fior fiore di risultati a me comincia sembrare fuori luogo..
soprattutto fisici semmai a questa eta´perche é notorio che piu´si cresce é piu si matura 😉
Anche io credo che sia chiuso ma…Raonic non sta benissimo, potrebbe anche non forzare visto che le prossime settimane sono fondamentali per lui
Bravo a sfruttare uno straordinario sorteggio, poiché non sempre ti capita a questo livello un avversario così in crisi..
Pensavo che avrebbe vinto, ma il fatto che non sia una sorpresa nulla toglie al suo risultato che conferma come Lorenzi possegga una straordinaria capacità di ottimizzare le proprie risorse, tante o poche che siano. Il suo 2016 a mio avviso assomiglia molto, con le debite proporzioni e ciascuno nel suo contesto, a quello della Kerber: che poi la loro leadership sia anche il frutto d’una concorrenza non irresistibile, questo è un altro discorso. Non è colpa loro, per fare un esempio, se Fognini o Serena Williams sono rimasti al di sotto del proprio potenziale. Loro hanno dato il 101% e per questo vanno applauditi a prescindere, sebbene il tennis che esprimono non sia probabilmente in sintonia con la posizione che rispettivamente occupano nel ranking.
unico neo…..ma chi lo veste ?
Paolino è come il brunello di montalcino
Vorrei ricordarti che fino a due anni fa nel circuito maggiore non vinceva mai. Poi se qualcuno ha detto che non avrebbe mai vinto, allora è giusto rinfacciarlo, ma fino a due anni fa era semplicemente rilevare la verità. La cosa pazzesca sono i miglioramenti mentali e tecnici che ha fatto a questa età, soprattutto mentali. E’ solido come una roccia.
Non ci sono più parole
incredibile!!!ottimo grande Paolino
Grande…
Non certo io , pensavo non ce l avrebbe fatta
Grande Paolo , bellissima vittoria
E credo che questa vittoria gli valga anche la certezza di chiudere l’anno nei primi 40. E non è ancora finita, a Mosca credo possa essere testa di serie e magari un paio di turni riesce a farli anche li. Alla faccia di chi diceva che nel circuito maggiore non vinceva mai.
Lo davo anch’io per sconfitto e invece…Paolo Lorenzi è Paolo Lorenzi! Da clonare! Se c’è una possibilità lui è presente! 😉
Un’annata incredibile per il buon Lorenzi…probabilemnte irripetibile.. quest’anno ha ottenuto veramente il massimo…le nostre giovani leve dovrebbero studiarlo…c’è solo da imparare da questo ragazzo…umiltà, lavoro, poche chiacchiare e risultati!!! Onore a te…grande Paolo!
Grandissimo paolo
Bravo Paolo. Un cuore immenso…ti meriti il ranking che hai…
Ottima vittoria. Considerato che per lui questo è un torneo che deve tenere obbligatoriamente nei best18, questa vittoria gli consente di non arretrare in classifica.
Lo avevo lasciato sul 5-7 5-5, temevo fosse finita…ma non lo è mai con l’immenso Paolino!
Grande in nostro n1, ora forza al secondo turno che Raonic non è in buone condizioni!
Secondo me, la maggior parte delle persone davano favorito Paolo alla vigilia.
Che giocatore stupendo! 10 100 1000 LORENZI!
Terzo set giocato alla grande.
Infinito
3ore di battaglia IMMENSO Lorenzi
bravo paolino…..garcia lopez accecato dagli hot pants vertiginosi del nostro! 😯