Roberta Vinci esce al secondo turno del Wta Premier di Beijing dopo la sconfitta in due set contro la Wozniacki
Esce sconfitta Roberta Vinci al secondo turno del WTA Premier Mandatory di Beijing ($6.289.521, hard).
La tennista pugliese è stata superata dalla danese Caroline Wozniacki, 26 anni, Nr. 22 Wta, con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco.
Si è rivelata troppo forte la danese per Roberta; la tennista azzurra ha provato a dipingere il campo con i suoi consueti colpi ma la potenza dell’avversaria ha finito per avere la meglio. Resta il rammarico per qualche gratuito di troppo ma difficilmente oggi la Vinci avrebbe potuto fare di meglio.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: partita equilibrata sino al terzo gioco, poi si assiste a una girandola di emozioni tra il quarto e il sesto game.
Inizialmente scappa la danese con un break a 30; è poi il turno di Robertina di operare un controbreak nel quinto gioco per riportarsi in partita. Infine il secondo break della Wozniacki, nel sesto gioco, è quello buono e vale l’allungo vincente nel primo set.
Parziale che si conclude in un lottatissimo nono gioco, al terzo set point disponibile. I primi due erano stati ben annullati dalla Vinci che nulla può sul terzo.
Prima potente della danese e 6-3 Wozniacki in 42 minuti di gioco.
Secondo set: Roberta sempre in sofferenza nei suoi turni di battuta mentre la nordica non trova più alcuna difficoltà sul servizio.
Già al primo gioco c’è il break per la danese, break pesantissimo, in grado di far crollare le speranze di rimonta azzurre.
E’ infatti brava la Vinci a risalire da 0-40 nel quinto game ma nulla può due giochi più tardi. Il settimo game è quello giocato peggio dalla pugliese, forse già sotto la doccia, game costellato di gratuiti che valgono il break a zero per l’avversaria.
Il gioco successivo, tenuto a 15 dalla Wozniacki, serve solo a chiudere la contesa.
E’ 6-2 Wozniacki in 33 minuti di gioco.
La partita punto per punto
C. Wozniacki – R. Vinci
01:14:04
0 Aces 1
2 Double Faults 2
77% 1st Serve % 59%
30/46 (65%) 1st Serve Points Won 15/27 (56%)
9/14 (64%) 2nd Serve Points Won 8/19 (42%)
0/1 (0%) Break Points Saved 5/9 (56%)
9 Service Games Played 8
12/27 (44%) 1st Return Points Won 16/46 (35%)
11/19 (58%) 2nd Return Points Won 5/14 (36%)
4/9 (44%) Break Points Won 1/1 (100%)
8 Return Games Played 9
39/60 (65%) Total Service Points Won 23/46 (50%)
23/46 (50%) Total Return Points Won 21/60 (35%)
62/106 (58%) Total Points Won 44/106 (42%)
22 Ranking 16
26 Age 33
Odense, Denmark Birthplace Taranto, Italy
Monte Carlo, Monaco Residence Taranto, Italy
5′ 10″ (1.77 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
139 lbs. (63 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (July 18, 2005) Turned Pro Pro (1999)
25/16 Year to Date Win/Loss 27/23
1 Year to Date Titles 1
24 Career Titles 10
$21,974,508 Career Prize Money $11,303,343
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2016
6-3 6-2. Questo esprime esattamente il divario che c’è oggi fra le due giocatrici.
Woz è in ascesa e Roberta in vistoso calo.
Quella, la Maginot, fece una fine miserevole che non auguro alla mia protetta 😉
@ antonios (#1707938)
“Muro francese” mi è nuova.
E dire che quando si vuole associare l’idea di un forte difesa a quella della Francia la prima cosa che viene in mente è la linea Maginot.. 🙁
No comment…..
Intendete dire: spero che Woz vinca ancora contro Aga.
Vedasi ultimo incontro recente.
@ Tafanus (#1707822)
Beh se vince qui incassa 1000 punti e 500 punti al masterino non sono impossibili se non sbaglio. Penso che volesse dire dopo gli AO, e lì difenderà solo 10 punti…
In ascesa dirompente??? Oggi la Vinci ha fatto i punti più belli, ma li ha conditi con un mare di gratuiti, specie col suo colpo storicamente più solido: il back di rovescio.
“A beve” fra le prime otto??? Guarda la classifica virtuale ad oggi… Caroline dista circa 1500 punti dalla n° 8, e ormai alla fine dell’anno tennistico mancano due settimane. Ma tutto di pende da cosa intendi per “a breve”
Io invece spero che a fare il masterino ci vada, visto che basta vincere anche un paio di partite per portare a casa un bel po’ di punti. E Roberta ne ha bisogno, se decide di continuare, perchè quelle che le stanno immediatamente su hanno un bel gap di vantaggio in punti, mentre quelle sotto Roberta sono in molte ad essere a pochi punti di distanza. In questo momento la più vicina verso l’alto è a 600 punti, mentre verso il basso con 600 punti ce ne sono sei che possono superarla.
Risultato mi pare in linea con le previsioni.
Certo l’ultimo match fra le due era stato al cardiopalma, ma era una settimana prima dell’Us Open 2015, Vinci in spolvero e Carolina che iniziava la sua crisi durata un anno esatto. Adesso le parti si sono invertite, Roberta ha fatto una grande carriera, sopratutto nella parte finale, ma non possiamo pretendere che faccia ancora risultati clamorosi. Carolina invece ha 26 anni, e tenuto conto di cosa ha fatto la Kerber quest’anno con 2 anni in più di età, può guardare al futuro con un certo ottimismo. Se mantiene questa forma, sopratutto mentale, l’anno prossimo potrebbe essere il suo anno.
Che bello rivedere Caroline a questi livelli! gran giocatrice!
Peccato però per Roberta.
Se non gioca più rischia di uscire dalle 19 e non qualificarsi. Secondo me attende fino all’ultimo per poi chiedere eventualmente una WC per Mosca, ma è un rischio ridursi alla fine.
@ lallo (#1707688)
Spero non la batta nuovamente la Radwanska.
@ fabio (#1707739)
Scusami ma penso che Caroline sia sempre stata superiore a Roberta come dimostra la posizione nel ranking raggiunta e il numero di tornei vinti, non è solo questione di età pur riconoscendo alla nostra un maggior talento. La danese poi come atleta intendendo con ciò la resistenza fisica è tra le prime tre al mondo, vedasi il tempo impiegato nella maratona di New York. Per me insomma un confronto impari.
Non capisco se eri ironico o meno. Ad ogni modo: WALLzniacki è una storpiatura simpatica del cognome di Caroline per evidenziare le sue grandi qualità di ribattitrice o, in altri termini, quando entra in “modalità muro”: wall, in inglese, vuol dire infatti muro.
Normale ,ormai la Vinci è sul viale del tramonto
mmm..di nastri ne capitano spesso nelle partie, quel challenge è stato abbastanza clamoroso. Comunque tutto ininfluente ai fini della partita
Ma il tendine sta bene, almeno non mi sembrava avesse problemi in questos enso. A me che voi non abbiate notizie che non so!
Si vede che il nastro vincente con cui ha salvato il doppio break non l’hai visto. Forse eri in bagno…
Brutta partita di Roberta, nervosa sin da subito e troppo fallosa, la Wozniacki non si è dovuta impegnare più di tanto.
Per me chiude la stagione qui, se avverte vari problemi fisici non ce la vedo ad andare nuovamente in Cina per il Master B tra un mese, meglio cercare di guarire il prima possibile per poi fare una preparazione adeguata tenendo anche conto che difenderà molti punti nella prima metà dell’anno: un 2016 indimenticabile per lei, malgrado alti e bassi ha confermato che col suo gioco vintage si possono ottenere risultati importanti, speriamo in un altrettanto indimenticabile 2017
Questo è forse il rammarico più grande. Avrei tanto,ma veramente tanto, voluto una sfida contro la Radwanska
Infatti. Se la Woz gioca come nell’ultimo mese sono in poche a batterla.
oggi il tendine era in giornata no 😆
Woz buona, non irresistibile, temo perda ancora da Aga domani..
Sicuramente è ora di andare in vacanza (almeno fino al masterino)
@ Yes2.0 (#1707656)
Certo è proprio questo il suo cognome
@ andreandre (#1707654)
davvero quanti errori…io ci speravo (e secondo me non era chiusa come si poteva pensare).
Peccato perchè gia’ pregustavo un bel match contro Radwanska!
Mannaggia questo tendine!
Roberta Vinci deve….
Roberta Vinci deve r….
Roberta Vinci deve ri….
Roberta Vinci deve rit….
Roberta Vinci deve ritrovare la condizione migliore per ben figurare a Zhuhai
Wallzniacki in ascesa dirompente.
A breve la ritroveremo tra le prime 8 del mondo.
Roberta male, troppi errori nei colpi di chiusura. Perdere contro questa Wozniacki non è grave (e non è una ragione per ritirarsi) , la danese è stata letteralmente un muro.avrà chiuso il match con 2 gratuiti..e anche un po’ fortunata.Il challenge nell’ultimo game è stato l’emblema della partita.