Paolo Lorenzi rimedia solo due giochi contro Rafael Nadal al primo turno dell’Atp 500 di Beijing
Sonora sconfitta per Paolo Lorenzi al primo turno del torneo ATP 500 di Beijing ($2.916.550, hard).
L’azzurro è stato superato dallo spagnolo Rafael Nadal, 30 anni, Nr. 4 Atp, con un duplice 6-1 in un’ora e quattro minuti di gioco.
Partita senza storia, una vera e propria mattanza tennistica. Lorenzi è apparso in difficoltà sotto ogni punto di vista: fisico, tennistico e qualitativo, non trovando mai soluzioni idonee a scardinare il solidissimo gioco dell’ex Numero Uno del mondo.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: pronti via e Nadal scappa sul 3-0 dopo dodici minuti di gioco, complice l’immediato break strappato all’azzurro.
Il momento migliore di Lorenzi è tra il quarto e il quinto game: dapprima tiene il servizio, poi cerca di riequilibrare il set procurandosi due palle break. Si lotta, gli scambi diventano lunghi ma ad avere la meglio è il maiorchino.
Il contraccolpo psicologico per Paolo è dietro l’angolo e si concretizza nel break a zero subito il gioco successivo.
Non trova quindi nessun ostacolo Nadal a chiudere il parziale, conquistato al primo set point a dispozione. E’ 6-1 Nadal in 34 minuti di gioco.
Secondo set: parziale che inizia bene, con il nostro portacolori bravo a tenere il suo turno di servizio ma è un fuoco di paglia.
Da qui in poi sale prepotentemente in cattedra lo spagnolo che conquista un filotto di sei giochi consecutivi.
Orgogliosamente, Paolino cerca di resistere nell’ultimo gioco ma nulla può contro lo strapotere dell’iberico. Nadal spreca un primo match point con un errore di rovescio ma fa suo l’incontro al secondo tentativo utile. Rovescio largo di Lorenzi e 6-1 Nadal in 30 minuti di gioco.
La partita punto per punto
P. Lorenzi – R. Nadal
01:04:18
0 Aces 5
3 Double Faults 2
55% 1st Serve % 57%
10/23 (43%) 1st Serve Points Won 19/24 (79%)
7/19 (37%) 2nd Serve Points Won 12/18 (67%)
1/6 (17%) Break Points Saved 2/2 (100%)
7 Service Games Played 7
5/24 (21%) 1st Return Points Won 13/23 (57%)
6/18 (33%) 2nd Return Points Won 12/19 (63%)
0/2 (0%) Break Points Won 5/6 (83%)
7 Return Games Played 7
17/42 (40%) Total Service Points Won 31/42 (74%)
11/42 (26%) Total Return Points Won 25/42 (60%)
28/84 (33%) Total Points Won 56/84 (67%)
39 Ranking 4
34 Age 30
Rome, Italy Birthplace Manacor, Mallorca, Spain
Siena, Italy Residence Manacor, Mallorca, Spain
6’0″ (182 cm) Height 6’1″ (185 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 188 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2003 Turned Pro 2001
22/20 Year to Date Win/Loss 37/12
1 Year to Date Titles 2
1 Career Titles 69
$2,738,921 Career Prize Money $78,513,612
Davide Sala
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2016, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Non ho visto la partita,però sapevo del valore di Nadal e anche del buono stato di forma di Lorenzi, quindi questo risultato mi sorprende assai nella misura. A naso secondo me Lorenzi è imbroccato in una pessima giornata (ogni tanto succede anche ai migliori giocatori , basti pensare alla sconfitta di Berdych lo scorso anno credo rimediò un doppio 6-0 forse da Djokovic),lo dico anche perchè vedendo “0” sulla casella “aces” e 43% di punti vinti sulla prima significa che Paolo oggi non era proprio in forma giacchè ha un ottimo servizio, probabilmente anche migliore di quello di Nadal come %.Il risultato di oggi credo non sia veritiero sui reali valori in campo, aspettiamo di vedere Nadal nel prosieguo del torneo per capire se è veramente troppo forte in questo momento oppure se appunto ha trovato Lorenzi in giornata NO
Lorenzi non poteva fare di meglio. Nadal,oggi era implacabile, peccato per quelle due palle Break non sfuttate nel primo set.
@ pat (#1707568)
Da suo tifoso, dico che su erba vale a malapena i 100, su cemento il 30/40 e su terra vale top 15 o poco più
alla luce di questo risultato mi ricordo un lorenzi stratosferico giocare serv and volee.a Roma con Nadal. ed era un nadal d´annata.
Le chiacchiere valgono 0! Lorenzi 39, il grande Fognini 49! Se la fogna vale di più deve solo darsi una mossa!
Se non si era capito era una battuta! Comunque, non più di pochi mesi fa, qualcuno lo aveva detto credendoci davvero! 😉
Fognini non vale assolutamente primi 5 su terra, non ha mai fatto semifinale nei tornei che contano su questa superficie, quindi è un’eresia! Fogna vale la classifica che ha! e poi se vogliamo fare classifiche di superficie sull’erba sarebbe fuori dai 100 e sul cemento non più di 40-50!
Finalmente qualcuno che ha visto la partita ed ha fatto una giusta analisi…
oggi nadal veramente ingiocabile, stato di forma psicofisica strepitosa! A mio avviso il super favorito per la vittoria del torneo!
Paolino le ha tentate veramente tutte!!!nulla da rimproverargli!!!
Lorenzi ha passato lo straccio e anche ha pagato lo straccio 😆 😯
Contro Nadal non molti giocano meglio…
😆
Paolino ha lottato strenuamente….
Concordo; mi aspettavo qualcosina di più dal nostro.
La classifica dice che nell’ultimo anno lui ha totalizzato più punti degli altri, non che sia stato più bravo (non è la stessa cosa).
Senza nulla togliere ai meriti di Lorenzi, che ha tutta la mia stima, la classifica potrebbe essere fatta in 100 modi diversi, dando luogo a 100 risultati diversi e, così come è, non è affatto detto che avere più punti significhi giocare meglio.
Tanto per fare un esempio se i punti dei Challenger (tornei chiaramente di serie B) fossero divisi per 10 (o non contassero affatto e si facesse una classifica separata) è ovvio che Lorenzi non sarebbe al n. 39.
Ma perché usare la traduzione inglese per dire Pechino? Suona così male in italiano?
@ luca14 (#1707364)
semplicemente si sono visti i veri valori Nadal anche se non è più quello di 3 anni or sono è 2 categorie sopra a Lorenzi,che negli ultimi tempi ha ottenuto una classifica non veritiera.
5 DEL MONDO SU TERRA ROSSA? MA PER FAVORE. NON MI PARE ABBIA FATTO RECENTEMENTE ALMENO I QUARTI NEI 1000 SU TERRA O A PARIGI. QUINDI HAI DETTO UNA GRANDE CAVOLATA.
La classifica dice che nell’ultimo anno lui sia stato più bravo degli altri. Evidentemente in questo c’è del merito suo e del demerito di altri!
Nadal deve riuscire con tutte le sue energie a vincerlo questo torneo è troppo importante dopo una stagione molto fin qui deludente anche detto da lui , forza nadal .
È la stessa persona che ha perso in 4 set agli US Open col numero 2 del mondo Andy Murray. Chiaramente riesce ad adattarsi meglio al gioco di Andy che al gioco di Rafa.
Non dimenticare però che Fognini è 5 del mondo su terra rossa! 😉
Come classifica, non certo come bravura! 😉
Nadal di un’altra categoria.
Troppo nadal oggi , smettiamo di criticare nadal perché è un vero campione , capisco che quando perde lo si critica , ma non serve i veri campioni sanno subito rialzarsi , ad esempio djokovic che non sta attraversando un buon momento vedrete che a breve tornerà più forte di prima , questo e lo sport , oggi è stato il giorno di nadal , domani sarà quello di djokovic anche se qui a Pechino non c’è per infortunio , questo è il tennis e bisogna accettare se perdi e se vinci , fa parte del gioco .
Quando però si dice che la classifica non rispecchia il livello di Lorenzi (n. 39 al mondo 😈 😯 ) qualcuno si arrabbia!
Lorenzi primo giocatore italiano….ho detto tutto!
2 vincenti 😯
@ angelux79 (#1707391)
Mai piu’ un commentatore come Rino.Manca…
Oggi Nadal versione extraterrestre 🙄
I due game sono gia’tanti….credetemi
Premetto che non sono un fan di Nadal, che sia chiaro. Pero’ questo risultato serva per tutti coloro che su questo forum lo hanno recentemente definite como “scoppiato”, “finito”, “ex-tennista” o robaccia del genere. Nadal è ancora, che lo si voglia o no, assolutamente ingiocabile (tecnicamente, fisicamente, mentalmente) per una grandissima parte dei giocatori nella Top 100.
E che poteva fare? Non è il livello per Lorenzi
Ne ha fatti anche troppi 😛
Rino Tommasi, che nostalgia…
Ragazzi io non sono per niente concorde con l’analisi…Nadal ha giocato il suo miglior tennis forzando tantissimo e sbagliando quasi niente…Sembrava il Nadal di almeno 4 anni fa!!Paolo ha giocato bene sopratutto nel primo set dove ha avuto due palle break per rientrare ma il maiorchino nei punti importanti è stato implacabile.
Forse dopo la meta del secondo set è calato mentalmente continuando a giocare cmq un tennis propositivo basta pensare all’ultimo game giocato.
Gia un miracolo avere fatto quei 2…game
Tariffa giusta probabilmente
Per dirla con Rino Tommasi, non è stata una partita ma un’esecuzione
Bravo comunque Paolo
Anzi che li ha fatti
Bruttissima prestazione, probabilmente ha un po’ mollato psicologicamente