WTA Beijing: Roberta Vinci approda al secondo turno
Roberta Vinci approda al secondo turno nel torneo WTA Premier Mandatory di Beijing ($6.289.521, hard).
La tennista pugliese, n.13 del seeding, ha eliminato all’esordio la cinese Saisai Zheng, 22 anni, n.79 WTA, con il risultato di 60 36 63 dopo 1 ora e 51 minuti di partita.
Al secondo turno Roberta Vinci sfiderà Caroline Wozniacki.
Roberta dopo aver vinto il primo set per 6 a 0, nella seconda frazione sul 3 a 4 e dopo aver recuperato per due volte un break di svantaggio, cedeva a 0 il turno di battuta commettendo anche un doppio fallo sullo 0-30 e poi nel game successivo, dallo 0-30, cedeva quattro punti consecutivi, con la tennista asiatica che alla prima palla set a disposizione teneva il servizio e chiudeva la frazione per 6 a 3.
Nel terzo set la Vinci sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto game (a 15 dal 15-0).
Sul 4 a 3 l’azzurra, dal 40-30, conquistava tre punti consecutivi e piazzava il break decisivo, con la n.1 italiana che nel game successivo, dopo aver annullato una pericolosa palla del controbreak, alla quarta palla match a disposizione teneva la battuta e portava a casa la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
S. Zheng – R. Vinci
01:50:59
0 Aces 1
5 Double Faults 4
73% 1st Serve % 55%
28/60 (47%) 1st Serve Points Won 23/42 (55%)
9/22 (41%) 2nd Serve Points Won 17/34 (50%)
3/11 (27%) Break Points Saved 1/6 (17%)
12 Service Games Played 12
19/42 (45%) 1st Return Points Won 32/60 (53%)
17/34 (50%) 2nd Return Points Won 13/22 (59%)
5/6 (83%) Break Points Won 8/11 (73%)
12 Return Games Played 12
37/82 (45%) Total Service Points Won 40/76 (53%)
36/76 (47%) Total Return Points Won 45/82 (55%)
73/158 (46%) Total Points Won 85/158 (54%)
79 Ranking 15
22 Age 33
Shaanxi, China Birthplace Taranto, Italy
Guangzhou, China Residence Taranto, Italy
5′ 7″ (1.70 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
137 lbs. (62 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (1999)
22/27 Year to Date Win/Loss 26/22
0 Year to Date Titles 1
0 Career Titles 10
$1,564,886 Career Prize Money $11,289,553
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2016
Ma sapete leggere?
Che la Vinci sia la nostra numero 1 lo sanno tutti, che sia andata meglio di tutti negli slam pure, ma forse nessuno si era accorto che al livello international (e non vedo perchè non lo si debba considerare) la Giorgi è andata decisamente bene, pur nell’annata globalmente negativa, addirittura meglio di tutte, l’unica a non subire eliminazioni nè al primo nè al secondo turno.
Almeno di questo dato obbiettivo bisogna prenderne atto.
E’ il classico “benaltrismo italiano”, si fa una constatazione ed invece di discuterne nel merito si devia parlando di altro.
Spero solo di non dovermi pentire di questa annotazione, e di non portare sfiga per il prossimo torneo… 🙁
E’ quello che ho detto, a livello international è stata la più competitiva.
Si devono considerare i Premier e gli Slam non certo gli International…a livello Slam e Premier la nostra migliore rappresentante è stata Roberta quest’anno.
A livello international sicuramente, se saliamo di categoria la gerarchia tra le nostre cambia
Dipende dal livello.
A livello slam o premier no, a livello international sì.
Tabellando i turni, quarti, semi, finali e vittorie si ha:
Giorgi……5 tornei…………………4xQ…1xF
Vinci…….2 tornei…1x1R..1x2R
Errani……5 tornei…1x1R..2x2R. .2xQ
Schiavone-6 tornei..3x1R..1x2R ..1xQ……..1xW
Knapp……4 tornei…2x1R..1x2R..1xQ
La Giorgi, pur in questa sua cattiva stagione, negli international finora è sempre arrivata almeno ai quarti; è mancato l’acuto, ma è stata decisamente consistente e competitiva, ripeto, a livello international.
Tutte le altre sono ripetutamente cadute sia al primo che al secondo turno.
@ giuliano da viareggio (#1706400)
Definire la Giorgi competitiva…..ce ne vuole
Da mesi più o meno escono tutte (Giorgi compresa) max al secondo turno.
E dietro Giorgi,Errani, Vinci e Schiavo il baratro
Da mesi più o meno escono tutte (Giorgi compresa) max al secondo turno.
E dietro Giorgi,Errani, Vinci e Schiavo il baratro.
Complimenti per la fiducia.
ci ,mancava solo quella vincere 60 il primo set e perdere la partita con la zheng che da 5 0 l’errani ha vinto dopo ls maratona che aveva fatto vincendo il torneo a dubai 75 61
Vittoria sofferta ma meritata! Ora al secondo turno se la gioca 😉
Un paio di anni? Inguaribile ottimismo.
Certo bisogna vedere cosa intendi tu per soddisfazioni, se ti accontenti che un nome nuovo entri nelle top100, forse entro 3 o 4 anni può anche capitare, sapendo che in questa elite o ci si arriva entro i 21-22 anni o non ci si arriva mai, salvo rarissime eccezioni.
Ma se intendi che un nome nuovo possa vincere qualcosa di significativo, anche un international, non ne intravvedo alcuna possibilità per almeno i prossimi 5 anni.
Ho un deja-vu…
Ah ecco!
🙂
La Giorgi competitiva e la Schiavo in procinto di ritirarsi? Ti ricordo che tra le due non c’è così tanta differenza in classifica
Sono più preoccupato per il tennis femminile,che per quello maschile (visto come le ragazze ci hanno ben abituato).Abbiamo avuto top5,top 10,vinto slam,tornei,ora è dura.Brava Roberta a vincere,ad oggi la nostra arma (e forse unica) per sperare di andare avanti in un torneo. Abbiamo delle seconde linee nel tennis femminile, ma è troppo presto per un degno ricambio,quindi in questo momento dobbiamo sul serio sperare che la Vinci stia al meglio e non si ritiri.
Camila Giorgi è arrivata secondo me al punto di “rottura” della sua carriera (nel senso che o esploderà definitivamente o si perderà del tutto). Camila non ha fatto passi in avanti negli ultimi anni,ma addirittura indietro (e non possiamo dare nel suo caso colpa agli infortuni). Sinceramente se prima mi entusiasmava,ora non richiama più di tanto la mia attenzione (sarà da qualche mese che addirittura non guardo un suo match),e questo è molto triste. Non sono nemmeno più convinto in un suo exploit in un torneo,prima ci credevo che potesse avere una “settimana buona”,ora no. La Knapp,nel momento migliore,è stata tanto sfortunata (anche se più di un top30 non possiamo chiederglielo).La Errani può essere fiera di quello che ha fatto,ha fatto miracoli,e quei picchi arrivano una volta nella vita (vedo difficile che possa migliorare o cambiare il suo gioco,che ad oggi,purtroppo è distante dalle migliori).
Preso atto di questo sono convinto che se avremmo pazienza un paio di anni,ci sono giovani che ci daranno soddisfazioni.Nel frattempo,forza Roberta!!
Raga, certo che il tennis femminile è messo veramente male, oggi abbiamo solo la Vinci e la Giorgi competitive nei tornei WTA, dietro di loro il buio assoluto, accanto a loro Errani in fase di reset e Schiavone in procinto di ritirarsi (lei si, non la Vinci che a meno di malanni fisici dovrebbe reggere per uno o due anni ancora) non ho notizie sul rientro della Knapp e ciò non è positivo.
Oggi accontentiamoci della vittoria della Vinci che almeno dal punto di vista fisico mi è parsa in ottimo stato, quindi in grado di dire la sua nel prossimo incontro.
ok, ci hanno perso Radwanska e Kerber
Infatti era la prima partita dell’anno della Kvitova, che si ritirò dopo un set per un virus influenzale.
Oggi ho visto solo il finale della partita, la Zheng è una giocatrice “strana”, sa fare buone cose, talvolta è propositiva, talvolta molto meno, deve ancora capire come giocare. Alla fine ha fatto errori di tensione, forse in un altro contesto (con meno pressione) avrebbe anche potuto vincere.
Con la Kvitova ha vinto l’incontro ma non l’ha battuta.
Risolvi l’enigma.. 😎
È abbastanza evidente che era un’affermazione ironica…
Penso fosse ironico…
Grande Roberta.
C´è da soffrire e lei soffre, sia contro Serena che contro la Zheng.
Complimenti alla cinese.
Finalmente una giovane che gioca in maniera diversa.
Leo, immagino che a scuole non eri il primo della classe
@ Leo (#1706352)
Era chiaramente ironico…
@ Yes2.0 (#1706326)
Ritirati tu prima che fai meglio!
bè quest’anno ci hanno perso la Kvitova,la Radwanska e la Kerber………………..
Ho visto la partita, direi buona prova di Roberta, ha faticato un po’ troppo con un’avversaria inferiore, ma le va riconosciuto il fatto che è cresciuta notevolmente nel corso della partita, nel secondo set era completamente diversa dal primo, dov’era totalmente in bambola e facile preda del gioco di Roberta che non ha fatto davvero niente di che per vincere 6-0.
Roberta che appunto si è come trovata di fronte un’altra avversaria all’improvviso, quindi ci sta che il secondo set sia andato perso.
Nel 3o la Zheng ha ripreso a concedere qualcosa, Roberta ha invece attaccato maggiormente e si è presa 5 game di fila e l’incontro.
Ottima tenuta mentale, qualche errore di troppo che però al prossimo incontro, soprattutto se ci sarà Caroline, non potrà permettersi
Sinceramente Roberta al prossimo turno deve alzare di molto il livello se no è sconfitta assicurata
Se non vinceva con Saisai…..
Fortunatamente ha vinto, altrimenti avrebbe dovuto ritirarsi. Vabbè, si ritirerà alla prossima sconfitta.
Brava Robby!