Lotta Fabbiano ATP, Copertina

Un duplice 7-6 per Bellucci vale l’uscita di Fabbiano al secondo turno dell’Atp250 di Shenzen

29/09/2016 11:49 28 commenti
Thomas Fabbiano, 27 anni, Nr. 114 del mondo
Thomas Fabbiano, 27 anni, Nr. 114 del mondo

Esce sconfitto Thomas Fabbiano al secondo turno dell’ATP 250 di Shenzhen ($641.305, hard).

L’azzurro è stato sconfitto dal brasiliano Thomaz Bellucci, 28 anni, Nr. 81 Atp, con il punteggio di 7-6(2) 7-6(4) in un’ora e 50 minuti di gioco.

Partita in chiaroscuro per il nostro portacolori; da un lato ha tenuto testa a un giocatore più quotato di lui, cedendo il passo solo in due tiebreak, d’altro canto non ha messo completamente in mostra il buon tennis giocato ieri, regalando qualche gratuito di troppo. Resta un torneo, iniziato come LL e disputato in maniera convincente.

Ecco il resoconto della partita.

Primo set: brivido iniziale per l’azzurro, subito messo alle strette dal sudamericano. E’ con l’ace che Fabbiano cancella un’insidiosa palla break nel primo gioco.
Altrettanto abile non è due giochi dopo: break a 30 per il brasiliano che cerca la fuga vincente.
Fuga subito ricucita da Thomas, bravo a controbrekkare immediatamente a seguito di una gentile concessione avversaria (doppio fallo). E’ così che, dopo 21 minuti, regna il più assoluto equilibrio: è 3-3.
I giochi successivi seguono l’andamento dei turni di battuta, con i due giocatori abili a non concedere nulla e a servire in maniera impeccabile.
Si giunge al tiebreak, dove, dopo un iniziale minibreak di vantaggio per l’azzurro (2-1) si assiste al monologo di Bellucci. Il brasiliano conquista sei punti consecutivi per chiudere la pratica e portarsi così in vantaggio, complice un rovescio sbagliato dall’italiano sul set point.
E’ 7-6 (2) Bellucci in 53 minuti di gioco.

Secondo set: parziale che sembra svoltare tra il terzo e il quarto gioco.
Dapprima Bellucci annulla una pericolosa palla break azzurra, poi brekka nel gioco successivo approfittando di due gratuiti di Thomas.
Il match sembra essere incanalato sui binari brasiliani quando Fabbiano trova il colpo di coda e opera un meritatissimo controbreak nel nono game, con Bellucci al servizio per chiudere la contesa. Un attacco sulla linea di diritto gli vale il 4-5 e la possibilità di giocarsi ancora le sue chance.
Possibilità che svaniscono nell’ennesimo tiebreak. Anche in questo caso, il tiebreak è equilibrato sino al 3-3, salvo poi prendere la via di Bellucci grazie a tre punti pesanti conquistati senza patemi.
Fabbiano riesce ad annullare un match point con uno splendido diritto lungolinea ma nulla può sul secondo: il diritto in questo caso lo tradisce, finendo in corridoio e consegnando così il match al sudamericano.
E’ 7-6(4) Bellucci in 57 minuti di gioco.

La partita punto per punto

ATP Shenzhen
Thomaz Bellucci
7
7
Thomas Fabbiano
6
6
Vincitore: T. BELLUCCI

T. Bellucci BRA – T. Fabbiano ITA
01:48:01
13 Aces 5
2 Double Faults 1
61% 1st Serve % 64%
34/52 (65%) 1st Serve Points Won 40/50 (80%)
21/33 (64%) 2nd Serve Points Won 10/28 (36%)
2/4 (50%) Break Points Saved 1/3 (33%)
12 Service Games Played 12
10/50 (20%) 1st Return Points Won 18/52 (35%)
18/28 (64%) 2nd Return Points Won 12/33 (36%)
2/3 (67%) Break Points Won 2/4 (50%)
12 Return Games Played 12
55/85 (65%) Total Service Points Won 50/78 (64%)
28/78 (36%) Total Return Points Won 30/85 (35%)
83/163 (51%) Total Points Won 80/163 (49%)

81 Ranking 114
28 Age 27
Tiete, Brazil Birthplace Grottaglie, Italy
São Paulo, Brazil Residence Rome, Italy
6’2″ (187 cm) Height 5’8″ (172 cm)
181 lbs (82 kg) Weight 154 lbs (70 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2005 Turned Pro 2005
14/22 Year to Date Win/Loss 4/9
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 0
$4,627,500 Career Prize Money $598,748


Davide Sala


TAG: , , ,

28 commenti. Lasciane uno!

Giuseppespartano (Guest) 30-09-2016 14:24

Non si preoccupi anche io non associo l’aggettivo intelligente ai suoi commenti. Anzi aggiungo, il fatto che è in “malafede” perché omette tante mie affermazioni, non replicando a quasi nulla di quello che io ho continuato a ripetere in 2 o 3 messaggi. lei si è disinteressato. Quindi per me non ha senso ragionare con chi non vuole ragionare. Prego anche lei quindi di non rispondere la prossima volta ai miei messaggi. Se non le piacciono. Io per esempio nonostante i suoi commenti in generale,non li trovo oggettivi o intelligenti,non rispondo. Non mi interessa. Se lei pensa la stessa cosa dei miei messaggi,la prossima volta anche lei non risponda e vada avanti 🙂

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 30-09-2016 08:16

@ giuseppespartano (#1704963)

La maggioranza dei commentatori fa previsioni per “gioco”,le persone avvedute controllano gli H2H e la “storia” dei giocatori,infatti M.Zverev,che è stato nr45,aveva già battuto Fognini nell’ultimo incontro disputato su un terreno analogo.Ritiro l'”intelligente”datole.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppespartano (Guest) 29-09-2016 23:46

Scritto da Giuli
@ Giuseppespartano (#1704710)
Non giustifico niente, non sono tifoso dei tennisti,mi ha fatto specie che una persona intelligente come lei,sia scesa di livello facendo confronti non opportuni.

A questo punto, inopportuno è il suo commento. A parte che molti utenti,oltre me, ieri hanno scritto la stessa cosa su fognini. inoltre le ripeto ancora una volta, Chi ha iniziato il confronto tra i due, è stato l’utente a cui io ho risposto. È più “inutile” e “inopportuno” dire che la sconfitta di lorenzi è stata più “grave” di quella di fognini (detto da questo utente),che non il contrario. Oggettivamente parlando. Ribadisco che questo concetto è stato detto da molti utenti. A me non sembra proprio che lei , non sia tifoso di tennisti. Altrimenti non avrebbe dato una risposta così inopportuna. Altrimenti avrebbe scritto che era inutile questo confronto tra i 2 italiani,all’utente che ha iniziato questo discorso. Inoltre giorni fa nel gioco dei pronostici,quasi tutti gli utenti davano tra i primi 8, anche fognini. Addirittura molti vedevano anche un suo arrivo in finale,perche con un buon sorteggio.Al di là che veniva dato favorito anche dalle varie società contro il tedesco. Ovvio che si può anche perdere,anche se si è favoriti. Però appunto questo non toglie il fatto che è stato un torneo deludente quello di fognini senza se e senza ma.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andi (Guest) 29-09-2016 19:41

@ Becuzzi_style (#1704603)
hai perfettamente ragione

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips2 (Guest) 29-09-2016 19:36

Tomy deve solo migliorare in risposta secondo me. E un buonissimo giocatore!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-09-2016 18:00

@ ragazzodiferro (#1704639)

Bravo!
E’ questo il problema.
Non mi direte mica che tutti questi nostri ragazzi non sanno giocare a tennis?
Ci sanno giocare come quelli delle altre nazioni, ma per vincere serve quel qualcosa in più che non è legato ad una parte tecnica.
E’ legato ad una mentalità sbagliata.
L’ultimo uomo a vincere uno slam è stato Panatta 40 anni fa!
Non abbiamo un tennista nei primi 10 dai tempi di Barazzutti!
E mi parlano di diritto e rovescio?
Oggi Fabbiano a fine partita non doveva sorridere, doveva essere incazzato nero perché ha giocato i tie break scarico, mollo.
Al tie break devi essere un killer. Se no perdi.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-09-2016 17:55

Vedete, è questo che non va bene.
Perdi 7-6 e 7-6 significa che hai sprecato una occasione. C’è poco da ridere.
Inutile girarci intorno. Ho visto dal vivo a Montecarlo Dhzhmur perdere di un soffio contro Raonic, si sentivano i calci che il bosniaco dava contro le panchine.
E’ questo che manca ai nostri ragazzi.
Ci vuole il fuoco dentro.
Perché, come vado sostenendo da anni, e mi sgolo inutilmente, non è il tennis che manca ai nostri, manca il carattere.
Oggi Fabbiano lo avete visto?
Ha giocato peggio di Bellucci? Bellucci ha un servizio migliore, ma Thomas giocava meglio del brasiliano che si è tirato fuori dai guai solo con la battuta.
Mi direte: tante grazie. Ma anche Thomas serve bene e se si abitua a giocare negli atp imparerà a rispondere bene anche ai servizi migliori.
Nei challengers è tutto diverso.
Troppi challenger hanno fatto ” male” a Fabbiano.
Nei 100 poteva entrarci molto prima.
Il tennis, cioè il tennis che abbiamo visto oggi, lo aveva già.
Mannaggia, che rabbia!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 29-09-2016 17:07

@ Giuseppespartano (#1704710)

Non giustifico niente, non sono tifoso dei tennisti,mi ha fatto specie che una persona intelligente come lei,sia scesa di livello facendo confronti non opportuni.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 29-09-2016 14:35

@ Giuli (#1704677)

Ti ho trovato qui,ti rispondo ad un messaggio che mi hai scritto ieri sul post di fognini. Allora devi leggere con più attenzione e più oggettività i messaggi. Avresti visto che il mio messaggio era ad una replica di un altro utente. Quest’ultimo utente aveva iniziato,se così vogliamo dire questo confronto tra i risultati di fognini e Lorenzi. Ed io ho risposto,come hanno scritto tanti altri utenti (non solo io) che è più “grave ” e “deludente “la sconfitta di fognini che non quella di Lorenzi. Figurati allora con l’altro zverev o con Gasquet che stesa doveva prendere. La verità è che fognini attualmente è numero 43 al mondo,e non sta giocando bene. Stop. Se poi tu vuoi giustificare la sua sconfitta di ieri,prendendo i precedenti (che comunque erano in pareggio ) fallo pure. A me non interessa. Per te è inutile il confronto fatto da me,per me è parecchio inutile trovare sempre giustificazioni per le sue sconfitte. Ognuno la pensa come vuole.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 29-09-2016 14:26

Scritto da Becuzzi_style
@ Lo Scriba (#1704632)
più o meno siamo li….il numero uno d’Italia ha 35 anni…FOgnini c’ha le sua paturnie…Seppi è in calo evidente…e da dietro si muovono molto poco….anche sti giovani migliotrati poco e nulla in un anno.
Per me stagione molto deludente

Io ho contestato la tua frase sul periodo peggiore della storia, non ho commentato la stagione.
Il mio parere è che per il momento è stata mediocre ma non del tutta negativa. Oltre ai due atp vinti abbiamo avuto molti best ranking. È vero però che i giovani migliorano ma un po’ troppo lentamente ed è altrettanto vero che di futuri top ten per il momento non se ne vedono.
Sempre guardando alla storia, anche prima dell’avvento della classsifica atp purtroppo di top ten non ne abbiamo mai avuti, solo qualche sporadico caso. Mi sto quasi rassegnando. Come diceva Belardinelli, speriamo in barbetta!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 29-09-2016 13:58

@ Lo Scriba (#1704632)

più o meno siamo li….il numero uno d’Italia ha 35 anni…FOgnini c’ha le sua paturnie…Seppi è in calo evidente…e da dietro si muovono molto poco….anche sti giovani migliotrati poco e nulla in un anno.

Per me stagione molto deludente

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 29-09-2016 13:57

Scritto da Becuzzi_style
eccitazione per una bella sconfitta…il nostro tennis è arrivato proprio al punto più basso di sempre…

🙄 🙄 🙄 il tuo commento è di bassissimo livello… 💡

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 29-09-2016 13:52

Scritto da ragazzodiferro
@ Becuzzi_style (#1704603)
Scusa ma quanti altri tennisti italiani ultimamente vincono match mel circuito ATP a parte Lorenzi e Fognini ogni tanto non mi pare che ci siano altri da poter esaltare. Ė la prima stagione in cui Thomas si confronta con il circuito maggiore a più riprese e io dico che non se l’ė cavata per niente male…almeno c’ha provato. Quest anno ė entrato nel md in 2 slam su 4 e a Wimbledon l’ha sfiorato…io direi che ė davvero un ottimo risultato!

quotone!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 29-09-2016 13:51

Scritto da Becuzzi_style
eccitazione per una bella sconfitta…il nostro tennis è arrivato proprio al punto più basso di sempre…

Primo periodo accettabile;il secondo potevi risparmiartelo(banale perchè non motivato)!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 29-09-2016 13:36

Un plauso a Tommy…fare partita pari con Bellucci che come caratura tecnica vale molto di più del suo attuale 83esimo posto nel ranking,da indicazioni confortanti sul livello di gioco del pugliese

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazzodiferro (Guest) 29-09-2016 13:03

@ Becuzzi_style (#1704603)

Scusa ma quanti altri tennisti italiani ultimamente vincono match mel circuito ATP a parte Lorenzi e Fognini ogni tanto non mi pare che ci siano altri da poter esaltare. Ė la prima stagione in cui Thomas si confronta con il circuito maggiore a più riprese e io dico che non se l’ė cavata per niente male…almeno c’ha provato. Quest anno ė entrato nel md in 2 slam su 4 e a Wimbledon l’ha sfiorato…io direi che ė davvero un ottimo risultato!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 29-09-2016 12:48

Scritto da Becuzzi_style
eccitazione per una bella sconfitta…il nostro tennis è arrivato proprio al punto più basso di sempre…

Prego studiare la storia prima di scrivere post di questo genere: abbiamo avuto periodi in cui il ns nr1 era Pozzi o Tieleman.
Quest’anno abbiamo vinto due atp, evento non così frequente ahimè nella ns storia

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silviuzz (Guest) 29-09-2016 12:41

Beh direi che si è battuto ad armi pari. È stato bravissimo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 29-09-2016 12:41

Bellucci attualmente é superiore,ma Thomas ha retto molto bene…complimenti e continua a giocare in questo modo che i risultati arriveranno 😉

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex2 (Guest) 29-09-2016 12:29

83 punti contro 80 peccato poteva vincerla

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony71 (Guest) 29-09-2016 12:27

Peccato Thomas quei maledetti 13 aces fanno la differenza forza nei 100 per fine anno

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 29-09-2016 12:24

secondo me fabbiano ha giocato benissimo……e solo servendo al meglio nei momenti topici specie nei 2 tb bellucci (che è sicuramente + forte e soprattutto + esperto di nishioka) ne è venuto fuori….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 29-09-2016 12:12

eccitazione per una bella sconfitta…il nostro tennis è arrivato proprio al punto più basso di sempre…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Supporter Del Tennis Italiano (Guest) 29-09-2016 12:06

Ci metterei la firma a vederlo a giocare sempre così!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barbaat (Guest) 29-09-2016 12:02

ho visto la partita in streaming francamente Fabbiano pur perdendo ha giocato veramente bene

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valter (Guest) 29-09-2016 11:55

solo complimenti al match di Thomas !

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 29-09-2016 11:53

Thomas non mi è dispiaciuto, peccato!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 29-09-2016 11:51

Bravo lo stesso. Ha tenuto botta bene ad un gran randellatore.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!