Filippo Volandri: “Potrebbe e dovrebbe essere il mio ultimo torneo a livello internazionale”
Dal sito della Federtennis apprendiamo che potrebbe essere quello di Roma due Ponti l’ultimo torneo della carriera di Filippo Volandri, che già nei mesi scorsi aveva annunciato un possibile ritiro nel caso il suo ranking non fosse più competitivo per affrontare i più importanti appuntamenti del circuito maggiore.
“Potrebbe e dovrebbe essere il mio ultimo torneo a livello internazionale. C’è tanta carne al fuoco, gli anni passano e gli acciacchi aumentano. Ci tengo tanto a fare bene qui a Roma dove mi sento a casa, ma è ovvio che comincio a pensare anche al futuro”.
TAG: Filippo Volandri, Italiani, Volandri
Sulla terra, anche se per poco, Filo è stato uno dei più forti al mondo. Il suo rovescio al livello di Gasquet e sei migliori a una mano….il resto sono chiacchiere.
Auguri per il futuro Pippo…tu che a Roma battesti un Federer al culmine delle sue possibilità.
ci son stati un paio di anni(incluso l anno della semi a Roma)di ottima forma in cui Volandri SUL ROSSO valeva abbondantemente la top 5.
Partiva battuto sulla terra battuta solo da Nadal e 1 o 2 altri che non ricordo ora
poi paragonare giocatori di epoche diverse è sempre riduttivo. Canè avrà anche vinto meno di tanti altri italiani ma ha dato emozioni che pochi hanno saputo dare
sicuramente volandri e il miglior giocatore italiano dopo seppi, pannatta lorenzi ,camporese ,gaudenzi, furlan bertolucci, barazutti, la fogna e altri di sicuro
Unico dei nostri che può dire:
“io una volta Federer l’ho battuto”
e non quello attuale ma ben altra roba..
e Fognini & Co. non riescono battere neppure questo..
Cane’ ha vinto 3 tornei del circuito maggiore e poi ha battuto tanti top ten e piu di una volta …poi ha quasi sconfitto lendl a Wimbledon e in Davis ha fatto miracoli …avevo la schiena a pezzi e nonostante ciò e’ arrivato nei primi 25 del mondo ..grande talento grande classe piu di ogni altro dal dopo panatta in poi…
Il rovescio migliore d’Italia , quella partita con Federer non la dimenticherò mai . Forza Pippo vogliamo l’ultimo acuto .
@ Nadaliano (#1703605)
Quando faranno semifinale a Roma e batteranno di seguito Gasquet Federer e Berdich. Tutti e tre ancora oggi asfalterebbero con buona probabilità la seppia e la fogna.
Vero verissimo… Paolino un paoio di ATP li ha vinti e poi tutti se lo ricordano per il tuffo contro Wilander in Davis e per i bestemmioni che tirava!!!! Furlan gran professionista ma avrebbe dovuto bestemmiare di più!
Sicuramente dopo Volandri e Furlan. I suoi risultati a livello Grande Slam e tornei maggiori sono stati inferiori, così come il best ranking così come longevità. Si fa preferire solo come Davis man ma è troppo poco per metterlo davanti a loro due.
Sarebbe la decisione più giusta,la sua carriera si è già protratta troppo……da molto non è più competitivo,e per un tennistA CHe fece le semi-finali a Montecarlo e le semi al Foro Italico ,è davvero triste.
per 1 volta sono d’accordo con mirko
anche per me canè ha lasciato nell’immaginario collettivo un impressione piu’ forte di volandri, anche se i risultati di cane’ negli slam sono stati veramente mediocri.
E Paolino Canè dove lo mettiamo????
ennesimo prodotto nostrano con un solo colpo micidiale (il rovescio) ma perché non realizziamo mai un giocatore completo dalla testa ai piedi da più di 40 anni?????? cmq era ora che smettesse ormai si dedica più a fare il commentatore TV e serate di gala
Davanti a Seppi uno che ad alti livelli sarà durato sì e no tre anni,e che fuori dal rosso era parecchio scarso? Certo che ne avete di fantasia,per affermare cose di questo genere. 🙄
sarebbe coerente se si ritirasse sotto 40 al terzo anche alla sua ultima partita
di sicuro il piu’ brutto servizio….
e perche’? gioca arrotatissimo il dritto e abbastanza arrotato il rovescio, il servizio farebbe pena anche con le racchette di legno..in base a quale motivo sarebbe stato avvantaggiato…boh…
Non ha mai vinto mezza partita sul cemento, solo un paio di tornei su terra di basso livello… Seppi e Fognini nettamente superiori solo ad oggi come carriera, Volandri buon professionista ma francamente hai sparato….. stratosferica..
Semi persa con mano de petra Gonzales
Io lo metto davanti a Seppi.
Dopo Fognini Camporese Gaudenzi Seppi e appena davanti a Furlan
grande volandri sarebbe bello chiudere vincendo il torneo anche se non sara’ per nulla facile
Sara’ la quindicesima volta che lo dice. Dentro di se’…..non ha molta voglia di chiudere.
Innanzitutto buon torneo, e poi mi mancherà il tuo rovescio, ancora oggi uno dei piu’ belli di tutto il circuito. Se avessi giocato al tempo delle racchette di legno avresti fatto ancora di più.
Un grande.peccato che in questi ultimi anni non abbia provato ad entrare nei tornei che contano
Il più forte italiano dall’era panatta sicuramente
Anche il quarto di Fognini a Parigi Volandri fece credo semi a Roma
Peccato per tutti quegl’infortuni patiti in carriera che ne hanno sicuramente limitato il rendimento. Con un fisico un pochino più sano, magari negli anni sarebbe riuscito a sviluppare un servizio un pò più decente, a mio avviso il vero handicap che non gli ha permesso di arrivare in top 10. Ma io quell’ottavo di finale a Roma contro Roger e il seguente quarto vs Berdych difficilmente li dimenticherò. Pur essendo relativamente giovane (sono un ’86) posso tranquillamente affermare che il torneo di Roma di Volandri insieme ai due quarti di finale di Furlan a Parigi e Sanguinetti a Wimbledon sono stati a mio avviso “i picchi” del movimento tennistico maschile italiano degli ultimi 20 anni.
Immenso volandri , Vamos toro mio ! Gogogo
No dai, Seppi e Fognini stanno avanti
Fortissimo su cemento,indoor ed erba soprattutto!
Se tanto ci dà tanto, considerato il livello attuale di Volandri, tutte le belle speranze italiane attuali, dovrebbero smettere pure loro…. 😈
@ volander (#1703590)
concordo
Qualunque sia la decisione sempre Forza Filo 😀 😀 😀
il tennista italiano piu forte degli anni 00
grazie di tutto filippo
Rimaniamo solo con Fognini e la Giorgi , complimenti