Camila Giorgi eliminata nei quarti di finale del Wta International di Seoul
Sconfitta per Camila Giorgi nei quarti di finale del torneo WTA International di Seoul ($250,000, hard).
L’azzurra è stata superata dalla cinese Shuai Zhang, 27 anni, Nr. 40 del mondo, con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 26 minuti di gioco.
Match dominato dalla giocatrice cinese abile a mettere a nudo le debolezze dall’azzurra. Camila ha cercato di scuotersi nel secondo parziale, grazie a una maggiore aggressività in risposta e da fondo, ma la differenza in campo oggi si è vista e la Zhang non ha avuto problemi nel rintuzzare gli attacchi italiani.
Di seguito i dettagli del match.
Primo set: è un dominio cinese con la Zhang parsa subito centrata e solida.
Lo strappo decisivo arriva con un break cinese nel quarto gioco e, in pochissimi minuti, ci si trova già sul 4-1 per l’avversaria.
Qui seguono tre giochi combattutissimi, con le due tennista che si sfidano a viso aperto. Ad averne la meglio è sempre l’asiatica: brava a non concedere nulla al servizio (zero palle break concesse nel set) e sempre insidiosa nei turni di battuta azzurri. Il secondo break, conquistato nell’ottavo game, vale il parziale.
E’ 6-2 Zhang in 40 minuti di gioco.
Secondo set: parte bene Camila che cerca di scuotersi in tutti i modi. Nelle prime fasi del parziale gioca meglio rispetto alla cinese ma sfrutta poche occasioni. Il break nel primo gioco dura infatti pochissimo, venendo rintuzzato dalla cinese con un controbreak nel quarto gioco, un’importantissima palla break nel quinto gioco viene cestinata e il secondo tentativo di fuga (break nel settimo gioco) è immediatamente ricucito dalla Zhang dopo un game infinito, vero e proprio crocevia del parziale.
La cinese acquista ulteriore fiducia mentre per la nostra portacolori è una mazzata a livello psicologico. Non sorprende così che il match termini due giochi più tardi, con la Giorgi che annulla una prima palla match all’avversaria, salvo poi alzare bandiera bianca sulla seconda chance.
È 6-4 Zhang in 46 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Seoul, WTA Seoul 2016
WOW! I quarti di un International! Basta superare una quasi 200 e una over 100 in discesa da mesi, et voilà i quarti… Li chiamerei “quartini”, per correttezza… 60 punti incassati, 55 lasciati dal 2015, incasso netto: 5 punti.
@ antonios (#1700622)
Chapeau. Come sempre i tuoi commenti, sono un distillato di saggezza, pacatezza e veridicità.
Mi permetto solo di aggiungere che nel complesso mondo di ” passioni ” che da sempre aleggiano attorno a Camila, da te, peraltro, meravigliosamente descritto, esiste per fortuna una parte, forse silente, magari meno ” presenzialista “, che apprezza nella giusta misura ciò che c’è da apprezzare, e critica con egual e misurata enfasi quello che palesemente è errato.
Ti dirò di più, molti di loro, per aver espresso dissenso, pur avendolo fatto in maniera civile, sono stati bannati e dal sito fans club, che dal sito che ne fa da contraltare.
Questo a dimostrare quanto fazioso e fastidioso ” radicalismo ” circonda questa ragazza, che avrebbe invece bisogno di supporto e serenità, così da potersi aprire al mondo. Condizione indispensabile, in generale, per poter crescere e migliorare.
Si tratta solo di stabilire se quando Camila scende in campo si tratti di uno scontro tra titani o di uno scontro tra Titanic. Io propendo decisamente per la prima ipotesi.
Solo applausi a questo tuo commento.
Equilibrato, imparziale e centrato come sempre.
Mah! Non è un’infamia perdere con la Zhang che quest’anno ha fatto i quarti a Sidney, partendo dalle qualifiche, battendo Cornet, Halep, Lepchenko e Keys. Poi ha mantenuto un buon livello durante l’anno per arrivare alle recenti vittorie con Bacsiszky e Stosur. Detto questo è evidente che il 2016 non è la sua migliore annata come non lo è stata finora per Schmiedlova, Gasparyan, Cornet, Bouchard, Mladenovic, Lisicki, Watson, Bencic, perché questo è il tennis. Sembra davvero che il tifo contrario, una metastasi dello sport, trovi uno dei suoi massimi riferimenti in Camila Giorgi. Qui c’è gente che gode quando perde la Giorgi. Io lo trovo aberrante per qualsiasi tennista avvenga. Credo che solo Nadal e Serena riscontrino, su questo blog, entusiasmi in negativo di pari livello. Non sappiamo cosa succederà nei prossimi mesi o anni. Credo non lo sappia neanche Camila. Top 20 o fuori dalle 100? Tutto è possibile. Ma fatela giocare in pace diamine. Purtroppo la mancanza di rispetto è un boomerang: alcuni fans della Giorgi, nei giorni di vacche grasse, sono stati ripetutamente altezzosi, per dirla in modo contenuto, con giudizi sprezzanti sulle avversarie ree di non adeguarsi al nuovo che avanzava. Un nuovo tennis, nuovo modo di stare in campo, nuovi vestitini…noi contro voi, proprio come in politica. C’è mancato poco che organizzassero il vaffa day come qualcun altro. Poi il vento è cambiato: alcuni, miseramente, hanno cambiato casacca diventando i critici più feroci della Giorgi o iscrivendosi al partito del “noi l’avevamo detto” Altri sono affetti da sdoppiamento di personalità per cui vanno ai tornei a farsi i selfie con Camila per poi vomitare critiche dopo le sconfitte. Altri sembrano l’orchestra del Titanic che continua a suonare mentre la nave va a fondo. Non c’è misura. E non è certo colpa di una ragazza che bene o male cerca di fare il suo lavoro. È ossessionata dal padre? Tutti gli esseri umani lo sono da sempre. E Camila non sarà certo Marco Giunio Bruto…
Sono veramente dispiaciuto per questa sconfitta, non perche’ abbia perso da una tennista scarsa anzi ma nel secondo set quando e’ andata ai vantaggi non ha vinto un set. Avrebbe bisogno di un allenatore vero con cui a volte ricevere i consigli tramite il coaching. Possibile che non ci sia un allenatore disponibile ad allenarla, suo padre non puo’ dargli molto dal punto di vista tecnico. Mi sembra che questo sia evidente a tutti. Ha 24 anni e’ l’unica speranza che abbiamo in Italia ma andando avanti cosi’ si spreca
Forza che a Linz e Mosca arriveranno due vittorie! Ma forse una finale a Pechino non è totalmente da escludere… Quante belle spiagge assolate ci sono ancora da visitare…. 😉
Vedo il circuito WTA abbastanza in difficoltà: nella foto infatti si vede il dritto della Giorgi ma nessun spettatore!
Giocherà i tornei indoor a Linz e Mosca, vedrete.
Chiaro, ma vaglielo a spiegare a chi ha scritto il virgolettato che ho riportato, “stranamente” dopo tre giorni di silenzio proprio oggi 🙄
A fare le quali? Non mi sembra proprio, anzi… Diverso entrare nel main draw di un Premier5 o fare le quali, ti pare?
Vediamo il bicchiere mezzo pieno, ha vinto 2 partite di fila che per quest’anno e’ grasso che cola. Sembra anche avere assorbito bene la fine del suo fidanzamento.
Anche tu scrivevi (seriamente) che aveva fatto bene a perdere con la Davis (come se davvero avesse perso apposta) per andare a Montreal perche’ era furba!
@ tommaso (#1700492)
In realtà, anche tatticamente, la scelta giusta è stata fatta: andare avanti a Seoul, saltare Wuhan e fare le quali a Pechino, stessa difficoltà, ma da più punti ed il doppio dei soldi di Wuhan.
Questo perché non ha più il ranking neanche per i Mandatory come Pechino, a partecipazione ridotta, non 96 come Indian Wells e Miami, ma 64 giocatrici, comprese WC e qualificate.
Vabbè, dai, due vittorie di fila… è già un torneo positivo per il nuovo prospetto del tennis italiano in gonnella! ….
Peccato Camila 🙁 pensavo che almeno si sarebbe arrivati al terzo set…quest’anno è andato via in modo abbastanza anonimo:speriamo che faccia altri 100-150 punti fino alla fine della stagione e cerchi di arrivare al 60-65 posto.
C’è chi scrive: “Giorgi e il suo clan non hanno avuto il coraggio di scegliere, e l’intelligenza di “perdere” contro la Barthel, andare a giocare le quali a Wuhan”
E lo dice seriamente…
@ Carl (#1700455)
In realtà, lunedì sarà a 865, quindi in realtà questa settimana non ha perso punti: li perderà il lunedì successivo.
Avrà però l’occasione, se le giocherà, con le qualifiche di Pechino di recuperare molto, visto che l’anno prossimo uscì al primo turno.
Potrà addirittura non giocare Pechino e guadagnare dei punti perché per lei non è più Mandatory, essendo fuori dal main draw.
Dovesse perdere sempre o non giocare più chiuderà comunque l’anno a 757 punti, attualmente posizione 88.
Lunedì le scadono i 105 punti del buon torneo di Whuan dell’anno scorso, quindi scenderà di 87 punti, tenuto conto dei rimpiazzi.
Saranno diverse posizioni perse, deve sperare nelle quali di Pechino, dove non ha niente perdere, per risalire un pò.
Quest’anno i quarti di finale (escluso Katowice) proprio non girano, sono le partite dove ha giocato peggio: Bouchard ad Hobart, Pliskova a Praga, Davis a Washington ed oggi.
La componente motivazionale è chiarissima: sono rare le partite in cui, servendo per il match, non lo chiuda, niente “braccino”, ma sono altrettanto rare quelle in cui, servendo per restare nel match, ci riesca.
Così come troppe volte quando va sul 40-0 o 40-15 si rilassa pensando di aver già vinto il game, e finisce per perderlo.
Cavolo oggi solo 9 doppi falli, sta migliorando…….
Camila tra le prime 10 colpitrici al mondo e tra le prime 60 giocatrici di tennis al mondo……la media è numero 35 al mondo 😆 ….e tra la 25ma e la 50ma posizione nel ranking non c’e tanta differenza. (poi in una partita secca contro una top 5 farei scendere in campo Puig,Vandeweghe e magari anche Camila e non altre che le precedono nettamente in classifica).
E speriamo non scenda più giù…
Era da ieri che lo dicevo. La Giorgi occupa la posizione che merita, tra 70 e 80…..salvo miracoli dei prossimi mesi (che ritengo improbabili se non troverà un allenatore vero)
e comunque da allora ha avuto una involuzione sia di gioco che mentale quindi deve necessariamente cambiare qualcosa altrimenti uscira’ velocemente dalle 100 e poi si perdera’ definitivamente 111
Sono d’accordo.
Non ho detto che vince sempre chi ha la classifica migliore.
Intendo dire che perdere da una sopra di te nel ranking ci puo’ stare, senza fare troppi drammi.
@ tommaso (#1700116)
Non capisco la logica di questo commento. Anche la Cepelova ha battuto delle campionesse come Serena Williams, Muguruza e Halep. Nel tennis si ricordano i titoli vinti non le top 10 battute.
la sostanza è in effetti questa, non ci si possono fare illusioni..
Lei cerca di approcciare ed eseguire i suoi movimenti ad un certa velocità, imposta da sè stessa (dalle proprie intenzioni) e dall’avversaria (si scambiano una pallina..).
Basta pensare che, se Camila dovesse scambiare con me, cercando pure di farmi colpire più palle possibili, commetterebbe certamente molti meno errori, anche in scambi prolungati, perchè io le offrirei un ritmo più basso rispetto alla Zhang!
Ho visto l’incontro oggi allo stadio a seoul e chiaramente la Zhang aveva un margine sulla Giorgi in qualsiasi momento dell’incotro tranne i primi due game del secondo set.
La Giorgi ha fatto alcuni colpi sublimi per la gioia del poco pubblico, tra le altre cose quasi tutto suo favore, poi la zhang concretamente vinceva i punti che contano. La Zhang e’stata decisamente piu’abile e solida.
Infatti, ragionamento che non fa una grinza. Arruabarrena n. 90 batte Johanna Larsson n. 45. A volte si possono battere anche quelle avanti in classifica… Altrimenti il gioco non vale la candela…
@ Fabblack (#1700156)
Sì, sono d’accordo. I ricordi possono valere per chi ha avuto una carriera lunga e ricca di risultati, come le nostre ex grandi (Schiavone, Pennetta, Errani, Vinci. Scusate se chiamo ex anche Sara e Roby ma per motivi diversi credo che difficilmente torneranno grandi come lo sono state nel passato recente o meno recente)
Appunto. Giocare senza tener conto dell’avversario. Fare un vincente e 3 gratuiti. perdi con chiunque.
Peraltro davanti Zhang e’ di un altro spessore, e infatti le e’ davanti nel ranking.
Quindi non l’ha persa Camila. Ha vinto l’altra perche’ piu’ forte.
@ Luca da Sondrio (#1700176)
Per la verità, devi però ammettere che fare UN EXPLOIT non può essere paragonato a battere TUTTE quelle elencate, che Camila non ha battuto “ora” ma già da tre anni a questa parte, tra parentesi dalla tua lista mancano Radwanska l’anno scorso, Muguruza due volte, Keys, Bencic ed altre; in più ha fatto quarto turno partendo dalle quali a Wimbledon ed all’US Open (sei vittorie consecutive) a 20 e 21 anni entrando nelle 100 a 20 anni e mezzo: se l’hai guardata solo perché è “carina”, non so che dirti 😕
Solo guardando la classifica, l’avversaria era comunque favorita.
La sconfitta ci sta.
@ Raf_Mac (#1700160)
Raf_Mac, lascia correre, ti accorgerai che qui son tutti superesperti e pronti a giudicare le parole altrui… Mai un po’ di sana autocritica… 😉
Totalmente d’accordo. Il vero problema, al di là dei doppi falli
ed altre finezze, consiste nella quantità industriale di gratuiti
e dalla pretesa, sempre e comunque, di fare punto in risposta.
@ pallettaro (#1700133)
Sono pienamente d’accordo. E a 25 anni fisicamente puoi essere al top. Tra qualche anno nn avrà neanche il gioco di gambe che ha ora: magari giocoforza cambierà qualcosa
E anche a Roland Garros!!!
@ Raf_Mac (#1700160)
Non te la prendere,il problema è che le cose che hai scritto sono state talmente ripetute che c’è la nausea e la consapevolezza che sono parole buttate al vento(perchè il Vangelo dei Giorgi è immutabile!)
al momento è risalita di una posizione, ma se la Arruabarrena raggiunge la finale resta nella stessa posizione (77)
Non hai capito cos’ho scritto. Non ho scritto che ha vinto perché è bella. Ho scritto che l’interesse e l’entusiasmo che abbiamo avuto per lei era dovuto al fatto che fosse carina, e non era dovuto al fatto che fosse brava e promettente. Questo è il mio pensiero. Io, che fosse bella e che non fosse per niente brava e promettente, l’ho detto fin dalle sue prime partite.
Ha battuto Wozniacki, Errani, Pennetta, Vinci, Knapp e Schiavone perché quelle tenniste, negli ultimi anni, sono battibilissime. Ha battuto Sharapova e Azarenka perché qualunque top 100, in particolari circostanze, ogni tanto, può fare un exploit. Ma ciò non vuol dire che è un campione. Anche Vesely, qualche mese fa, ha battuto Djokovic…
La Giorgi, infatti, non è una campionessa. Ha 25 anni ed un best ranking al n. 30. Ora è attestata su posizioni molto più in basso, e quello è il suo livello.
Tranquilli…l’anno prossimo si vince a Wimbledon
@ Raf_Mac (#1700095)
Non è questione di volontà,è questione di CAPACITA’!
La volontà di cambiare probabilmente non c’è mai stata e questi alla fine sono i “risultati”.
@ Angeliedemoni (#1700137)
Spiace anche a me. Anche questa, se permetti, è un’ovvietà.
@ Angeliedemoni (#1700140)
Se hai letto il mio messaggio ho detto di essere tifoso della Giorgi e di essere deluso.
Non ho fatto nessuna polemica e non capisco questo astio nei miei confronti.
Se il mio pensiero, condiviso da molti a detta da te, risulta banale allora per favore illuminaci con la tua analisi
@ tommaso (#1700116)
Tommaso, lascia stare questi ricordi.
Lo sport vive di attualità.
Dopo il torneo vinto in Olanda, anziché “spiccare il volo”, il mio parere, l’ho già scritto, è che Camila si sia involuta; da allora ha tentato varie cose (checché possa dirne qualcuno, qualcosa ha tentato), tutte andate male: risposta avanzata (anche l’altro ieri ed oggi: si mette sulla riga ma mentre l’altra serve, fa un salto ed entra in campo), palleggi centrali ecc.
In più ha aumentato il numero dei gratuiti, dovuti forse anche a questa frenesia di chiudere il punto con uno o due colpi ed il servizio (potentissimo) non fa male a nessuna: si mettono due metri dietro la riga e glielo rimandano sui piedi.
Spero solo sia in tempo per rimettersi in carreggiata.
Ti sei risposto da solo: “se per per ogni vincente fai 3/4 errori”. Ergo: ha gravi limiti tecnici. Non è che fa errori perché è pazza o perché è una stella incandescente. Gli errori si fanno quando ci sono limiti tecnici/impostazioni errate/movimenti da allenare/colpi da imparare ex novo. Il che è un bene: vuol dire che ha margini di migliroamento, ma allo stato è troppo acerba tecnicamente e quindi commette tanti errori perché alcuni colpi non sa eseguirli nella maniera corretta.
Ahimé, la Zhang le è superiore. Oltre ad esserle superiore per risultati – la Zhang vanta anche un risultato di prestigio a livello slam, un quarto di finale che Giorgi non ha mia centrato – le è senz’altro superiore in questo momento delle loro carriere. Ciò è testimoniato sia dalla differenza di ranking e, conseguentemente di risultati, che dalla stesa in due set che la cinese ha rifilato all’italo argentina.
Poi se vogliamo illuderci perché Camila tira un bel diritto ogni tanto, facciamolo pure. D’altronde se non ricordo male, tu (insieme all’utente Leonardo) pronosticavi la Giorgi quantomeno in finale.
E’ arrivata ai quarti… già tanta roba.
Complimenti.
Sei l’utente numero 1000000 che dice queste ovvietà.
Cmq non hai vinto niente, sorry
Spiace
@ Luca da Sondrio (#1700080)
Il materiale su cui lavorare c’era.
Aveva picchi altissimi di gioco ed era giusto nutrire speranze.
Poi si è fatto poco o nulla. O meglio, si son fatte le stesse cose.
Non basta.
Quello che mi fa rabbia è che la Giorgi è preparatissima dal punto di vista fisico.
Potrebbe anche solo rimandarla di là perché ha ottime gambe e corsa.
Solo che vuol giocare come la Davenport.
Assurdo. La Davenport giocava così perché era piantata per terra ed aveva un servizio potente, preciso e poco falloso.
Ci saranno tempi migliori Camila! Forza!
Il dramma è che al netto dei soliti problemi volutamente mai risolti (servizio, tattica, difesa, varianti) vedo che inizia a non fare male alle avversarie.
2 anni fa perdeva delle partite già vinte, ma lasciava spesso ferme le avversarie, battendo anche giocatrici quotatissime.
Adesso, vedo che i suoi colpi, sempre comunque potenti, fanno poco male, come se già sapessero dove spara.
Cioè si è perso tempo a non lavorare sulle lacune, ma si è anche lavorato poco sulle cose che andavano bene.
@ Yes2.0 (#1700090)
La Zhang non le è superiore in niente.
Ha fatto tutto la peggior Camila dell’anno, senza se e senza ma: chiamata a fare una partita di sostanza, inizia peggio dell’altro ieri, se possibile, e finisce come solo lei sa fare, 4-5, va 40-15 con un bel vincente, fa tre errori consecutivi, annulla il match point ed infine altri due errori. e fine dei giochi!
Se si è visto qualche bel punto, è vero, l’ha fatto lei, ma se per per ogni vincente fai 3/4 errori, chi puoi battere?
Quindi è arrivata in top30 e ha battuto Sharapova, Azarenka, Wozniacki, Errani, Pennetta, Vinci, Knapp e Schiavone perché era carina…
Questo è il suo livello attuale.
Deve essere contenta dei quarti e della modesta avversaria del primo turno e di quella in crisi del secondo,altrimenti se li sognava i quarti.
Concordo su quanto scritto da te e purtroppo anch’io da tifoso degli italiani/e mi sto rassegnando al fatto che la Giorgi non è quella che speravo fosse: un talento in grado di arrivare tra le prime giocatrici al mondo…Ho la sensazione che anche lei ormai abbia perso quella voglia di spaccare tutto che aveva fino a 2-3 anni fa.
Pronostico preso in pieno. Purtroppo con Camila è troppo facile…
Se non c’è la volontà di cambiare le cose (migliorare lacune tecniche, eliminare scelte sbagliate durante i match, studiare punti deboli delle avversarie, etc) da parte del team Giorgi non c’è da meravigliarsi che questi sono i risultati.
I tifosi della Giorgi, me compreso, erano molto fiduciosi perché da giovane era in grado di mettere in difficoltà e battere top 10 a botte di colpi vincenti e tutti pensavamo che essendo giovane avrebbe potuto migliorare sia nel gioco che nella strategia, cosa che purtroppo non è mai avvenuta.
Non c’entra il fatto che sia una bella ragazza
@ Yes2.0 (#1700090)
Oggi come oggi per assestarsi al n. 60 le servono 117 punti. La vedo dura, Yes2.0…
Rimane un buonissimo torneo per Camila, che vince una partita che era da vincere e una con una giocatrice mai scontata.
La Zhang le è superiore, e un’eventuale vittoria contro pronostico sarebbe stata ben accetta, ovviamente. Ma rimangono comunque questi quarti di finale importanti per risalire un pochino la classifica per cercare di rientrare nelle 60.
A mio avviso la Giorgi si è oramai assestata su questi livelli e, a meno che non avvenga un miracolo, vi resterà. Non bisogna più stupirsi di sconfitte simili, ne arriveranno molte altre ancora. Ovviamente, se verrò smentito, sarete autorizzati a ricordarmi di cio che scrissi in data 23 settembre 2016… 😆
Ma c’è ancora qualcuno che ha fiducia in una brillante carriera da top 20 della Giorgi? Dai… Su… Diciamo la verità: ci siamo entusiasmati tutti per la Giorgi quando era giovane e in ascesa, solo per il fatto che è molto carina; ma per quanto riguarda le sue qualità tennistiche (tecniche, tattiche e mentali), meglio lasciar perdere…
Mamma mia che disastro…
Ancora una volta il tennis batte il baseball!!!
Tanto per cambiare tantissimi gratuiti! È incredibile come spesso alle sue avversarie basti ottenere un punto a game per vincerlo.
E dire che giocatrici come la Zhang dovrebbero essere perfette per mettere in palla il gioco di Camila…servizio e risposta non eccezionali, colpi puliti e zero variazioni!
A questo punto era meglio non cancellarsi dalle quali di Whuan