Italiani in Campo Copertina

Italiani in campo (ATP-WTA-Challenger) – 23 Settembre 2016

22/09/2016 19:20 25 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.77 WTA
Camila Giorgi classe 1991, n.77 WTA

Questi gli azzurri impegnati con i relativi orari di gioco e scontri diretti nei main draw dei tornei del circuito ATP-WTA-Challenger.

RUS ATP 250 St. Petersburg – Hard
QF Lorenzi ITA – Berdych CZE (0-1) ore 12:00



WTA International Seoul – Hard
QF Zhang CHN – Giorgi ITA (0-0) ore 06:20



ROU Challenger Sibiu – Terra
QF Satral CZE – Giustino ITA (1-0) 2 incontro dalle ore 12:00


TAG:

25 commenti. Lasciane uno!

Marcello (Guest) 23-09-2016 08:54

p.s.: ma non giocano a seul?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 23-09-2016 08:52

ma è ovvio che i doppi falli sono un handicap. anche se va detto che una percentuale (che comunque secondo me non è preponderante) di questi è bilanciata dal fatto che mediamente la seconda palla è insidiosa e ci si apre il campo.

Ad ogni modo quando si superano 10 doppi falli a partita siamo su medie di 1 doppio fallo a gioco, o di più: un handicap troppo grande alla lunga.

Ed il problema principale degli ultimi tempi è che spesso li commette in situazioni delicate (tipo su palle break), questo perchè è in una fase di grossa difficoltà emotiva in campo; in scarsa fiducia come si dice.

Quando si vede giocare la giorgi in certe circostanze sembra di assistere alla partita di un dilettante su un campetto di periferia, che inizia a sbagliarle tutte: l’aspetto caratteriale di questa ragazza è il fattore più penalizzante, molto di più della strategia di gioco rischiosa; al posto suo una giocatrice mentalmente più solida e “vincente”, pur allenata in quel modo avrebbe avuto l’istintiva tendenza a giocare i punti importanti con più attenzione (che non significa necessariamente in difesa), ed avrebbe certamente portato a casa molte più vittorie.

tutto questo ha comunque un risvolto positivo: da periodi in sfiducia si può anche passare facilmente a periodi “up” grazie ad una striscia di risultati…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 23-09-2016 08:37

@ pablox (#1700019)

ha perso! 😯

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 23-09-2016 04:48

prevengo la risposta; ma ci sono match in cui ha fatto moltissimi DF e ha vinto ed altri in cui ne ha fatti pochi e ha perso
certo, ma sono una minoranza di casi, ovviamente la partita non è fatta solo di servizio e per fortuna, se servi bene e poi fai male tutto il resto perdi ugualmente e se servi male ma l’avversaria sbaglia più di te (vedi match con la stephens) allora vinci, ma sono una minoranza di casi.

mi scuso per lo spammming ma non sono riuscito a modificare il messaggio sotto 😐

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 23-09-2016 04:40

Aggiungo che nel match precedente con la Barthel di poche settimane fa, ha vinto in 2 set facendo 7 df e 3 ace, contro un’avversaria che ne aveva commessi solo 2
insomma stessa avversaria, meno df e vittoria più facile, se di fronte a questo non vi arrendete vuol dire che siete irrecuperabili :mrgreen:

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 23-09-2016 04:37

Ancora gente che difende i doppi falli di Camila dicendo “è il suo gioco”. In relatà i migliori match camila li ha disputati commettendo pochissimi DFo comunuqe un numero ragionevole con qualche ace. guardate le statistiche dei match con Bencic e Radwanska2015
8 ace e 2 df e 3 ace e 5 DF
prendo quei 2 match perché sono le ultime vittorie di prestigio e che l’anno fatta salire alla numero 30, anche qui il primo match ha fatto solo 4 Df vincendo facile, si’ è complicata la vita nel secondo incontro con 13 df, pur contro un’avversaria che ne ha fatti 9
I numeri non sono opinioni.
Oggi il problema è l’avversaria, giocatrice valida.
le stat potete trovarle qui
http://www.tennislive.net/wta/camila-giorgi/?y=2015

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 23-09-2016 00:42

Scritto da AndryREAX

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da zoff

Scritto da Sottile
La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita

Ancora con ‘ste commenti sui doppi falli di Camila? E’ il suo gioco. Forzare le battute. Fare punti anche con la seconda di servizio, anche a rischio di sbagliarla. E’ una tattica opinabile ma é una scelta sua (e del suo staff) non del tutto campata in aria

Non sarà del tutto campata in aria ma questo tipo di gioco ‘tutto rischio e poca testa’ l’ha portata in sei mesi dal 30° a quasi l’80° posto…non mi pare una tattica vincente…

E al 30º come c’era arrivata? Con un altro tipo di gioco? Dalle tue parole sarebbe lecito credere così.

Devi ammettere che nel gioco di una che fa 13 doppi falli e nessun ace (come nella partita contro la Barthel) c’è comunque qualcosa di sbagliato nel voler sempre a tutti i costi forzare il servizio e specialmente la seconda senza riuscire a fare neanche in ace…e poi un anno fa giocava decisamente meglio di oggi, d’altronde le classifiche non mentono…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiii (Guest) 22-09-2016 23:12

Scritto da Carl

Scritto da Federicus
@ zoff (#1699943)…
In definiva, stante che per il punteggio la cosa è ovviamente uguale, la scelta di servire piano ed accettare la risposta vincente è più “comoda” perché viene lodato l’avversario ma nessuno mai ti criticherà per questo, e vivi giorni tranquilli.

E’nfatti nessuno mai critica per esempio l’errani perché serve piano e becca risposte vincenti

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CM (Guest) 22-09-2016 23:01

Scritto da Sottile
La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita

La cinese sarà un osso molto duro per Camila.
Perchè è ordinata, regolare, mette pressione concedendo pochi gratuiti, difende bene e riesce facilmente a rovesciare l’inerzia dello scambio.
Se Camila va in campo con l’idea di spaccare tutto le prende senza pietà. Se si arma di pazienza e concentrazione potrebbe farcela. Come colpi d’attacco è certamente superiore.
Spero ci riesca, ma vedo comunque favorita la Zhang.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 22-09-2016 22:41

Scritto da Federicus
@ zoff (#1699943)
Su questo hai ragione ma l’eccessivo numero di doppi falli è un dato di fatto e come si sa al doppio fallo viene dato il punto all’avversaria ed è qui che si pone la domanda :”che differenza c’è tra un doppio fallo o una risposta vincente?”

La differenza fondamentale, e non lo dico io, è chiaramente espressa da fior di autori, è che per una risposta vincente dell’avversario tu ti senti frustrato, l’avversario si galvanizza, ma dall’esterno nessuno ti dice niente, e nessuno ti rimprovera.
Se l’altro è più bravo non è colpa tua.

Per un doppio fallo conseguenza di un errore, non dipendente da un rischio accettato a priori, tu ti senti frustrato, l’avversario ringrazia ma non si galvanizza, il tuo staff e gli spettatori te lo rinfacciano, sei tu il “fesso”, l’avversario non ha meriti.

Per un doppio fallo conseguente ad un rischio accettato a priori, a te non fa nè caldo nè freddo, l’avversario ringrazia ma non si galvanizza, gli spettatori te lo rinfacciano, il tuo staff no.

In definiva, stante che per il punteggio la cosa è ovviamente uguale, la scelta di servire piano ed accettare la risposta vincente è più “comoda” perché viene lodato l’avversario ma nessuno mai ti criticherà per questo, e vivi giorni tranquilli.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 22-09-2016 22:35

Domani tiferò Berdych, ma sarei comunque felice nel caso vinca Paolino

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 22-09-2016 22:29

Dalle statistiche WTA risulta che CG nel 2015 ha totalizzato 9,95 DF per match, nel 2016 (fino al 19/9/16) 6,83 per match, il miglioramento c’è (- 3 circa). Se il trend continua anche nel 2017 potrà forse essere raggiunta una media accettabile (4/5 per partita, media Sharapova 2015).

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 22-09-2016 22:28

Scritto da Sottile
La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita

Probabilmente volevi dire “se” fa più di 10 DF, e mi sembra un parere condivisibile.

Se invece si mantiene nella sua media stagionale di 6,8 DF/partita, o meglio anche sotto, le sue chance di vittoria aumentano alquanto.

Dagli streaming non sono riuscito a capire bene che risposta dà il campo a Seoul, però ho visto che un sito (estero) di solito molto preciso dichiara che le caratteristiche del campo non si confanno molto al gioco di Camila.
Speriamo cha almeno non ci sia vento.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 22-09-2016 22:14

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da zoff

Scritto da Sottile
La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita

Ancora con ‘ste commenti sui doppi falli di Camila? E’ il suo gioco. Forzare le battute. Fare punti anche con la seconda di servizio, anche a rischio di sbagliarla. E’ una tattica opinabile ma é una scelta sua (e del suo staff) non del tutto campata in aria

Non sarà del tutto campata in aria ma questo tipo di gioco ‘tutto rischio e poca testa’ l’ha portata in sei mesi dal 30° a quasi l’80° posto…non mi pare una tattica vincente…

E al 30º come c’era arrivata? Con un altro tipo di gioco? Dalle tue parole sarebbe lecito credere così.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 22-09-2016 22:00

@ Federicus (#1699949)

Nessuna,per questo capita che vinci anche con 20 doppi falli,solo le giocatrici non sono tutte uguali e non tutte sino in grado di eseguire una risposta vincente,e nessuna sempre,ecco perché si preferisce non fare doppio fallo

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 22-09-2016 21:58

Scritto da zoff

Scritto da Sottile
La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita

Ancora con ‘ste commenti sui doppi falli di Camila? E’ il suo gioco. Forzare le battute. Fare punti anche con la seconda di servizio, anche a rischio di sbagliarla. E’ una tattica opinabile ma é una scelta sua (e del suo staff) non del tutto campata in aria

Non sarà del tutto campata in aria ma questo tipo di gioco ‘tutto rischio e poca testa’ l’ha portata in sei mesi dal 30° a quasi l’80° posto…non mi pare una tattica vincente…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 22-09-2016 21:21

Forza Camila!! anche se sarà difficile affrontare la cinese! Forza cara!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 22-09-2016 20:59

Scritto da Federicus
@ zoff (#1699943)
Su questo hai ragione ma l’eccessivo numero di doppi falli è un dato di fatto e come si sa al doppio fallo viene dato il punto all’avversaria ed è qui che si pone la domanda :”che differenza c’è tra un doppio fallo o una risposta vincente?”

L’ovvia risposta è “nessuna”, però….. allora viene in mente un’altra domanda: che differenza c’è se in un match faccio 12 doppi falli o se tiro 30 seconde palle “mozzarelle” subendo 20 risposte vincenti?
La risposta, se pur facile da calcolare, ve la dico io: un saldo attivo di 8.
Certo, se riuscisse a migliorare tecnicamente riuscendo a servire una seconda su cui non si possa tirare un vincente sarebbe ancora meglio, ma penso che questo valga per tutte (e per tutti).

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federicus (Guest) 22-09-2016 20:45

@ zoff (#1699943)

Su questo hai ragione ma l’eccessivo numero di doppi falli è un dato di fatto e come si sa al doppio fallo viene dato il punto all’avversaria ed è qui che si pone la domanda :”che differenza c’è tra un doppio fallo o una risposta vincente?”

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 22-09-2016 20:41

@ zoff (#1699943)

Che parolone…”del suo staff”…io direi “di suo padre”

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zoff (Guest) 22-09-2016 20:28

Scritto da Sottile
La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita

Ancora con ‘ste commenti sui doppi falli di Camila? E’ il suo gioco. Forzare le battute. Fare punti anche con la seconda di servizio, anche a rischio di sbagliarla. E’ una tattica opinabile ma é una scelta sua (e del suo staff) non del tutto campata in aria

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 22-09-2016 19:50

La cinese sarà un osso molto duro per Camila che fa più di 10 doppi falli a partita 😐

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 22-09-2016 19:42

Camila, un altro passo avanti! Ce la puoi fare!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Campa (Guest) 22-09-2016 19:40

Giustino no? Se vince eguaglia il best ranking 213 al mondo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Criss (Guest) 22-09-2016 19:30

Forza Paolo, forza Cami!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!