Rivoluazione Davis e Fed Cup Copertina, Davis/FedCup

Rivoluzione Davis Cup e Fed Cup: Ecco le proposte che verranno discusse nell’Agosto 2017. Fed Cup a 16 squadre. Possibile la Davis 2 set su 3. Finali a campo neutro

21/09/2016 13:31 27 commenti
Rivoluzione Davis Cup e Fed Cup
Rivoluzione Davis Cup e Fed Cup

L’ITF ha annunciato possibili cambiamenti significativi che interesseranno la Coppa Davis e la Fed Cup. Questi cambiamenti saranno votati nell’agosto del 2017.

Queste le proposte che saranno discusse: Organizzare ogni anno la finale di Coppa Davis e Fed Cup in campo neutro, come accade per la Champions League di Calcio.

Fed Cup a 16 squadre, con un finale evento giocata a campo neutro con le quattro semifinaliste, questo potrebbe valere anche per la Coppa Davis.

Revisione del formato dei set della Coppa Davis, attualmente al meglio dei cinque set.

La ricerca di modifiche al calendario a partire dal 2020.

Uno studio sul funzionamento di entrambi i formati, per migliorarli in modo che possano sviluppare il tennis in altre nazioni per aumentare l’interesse in questo sport in tutto il mondo.

Revisione del formato Junior Davis Cup e Fed Cup, con l’introduzione di nuovi gruppi di età per le competizioni giovanili.


TAG: , , ,

27 commenti. Lasciane uno!

Marcomp (Guest) 22-09-2016 14:04

Scritto da Luigi
Io introdurrei la sfida con gara di andata e ritorno ,il set in trasferta che vale doppio ,10 round ,un solo pit stop,il tiro da fuori che vale tre punti e ovviamente le telecamere negli spogliatoi femminili

é la proposta più sensata di tutte, approvo! 😉

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 21-09-2016 19:49

Campo neutro e 4 giocatori.Stop.Nessun altra modifica,viva il tennis degli slam e della Davis,quello vero è 3 su 5!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Not serious (Guest) 21-09-2016 19:03

1) Sono pazzi 2) Non amano il tennis 3) Andrà comunque a finire come vogliono perchè della gente comune se ne strasbattono, un pò come i politicanti (ribadisco : non politici,che ad oggi non esistono; politicanti)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 21-09-2016 17:39

Scritto da Andre85
@ Giuseppespartano (#1699078)
Assolutamente d’accordo!4 giocatori diversi nei singoli,ci sarebbe più strategia e sarebbe più divertente (decidere quale match utilizzare il proprio top player etc…),e si vedrebbe il reale valore di una squadra/nazione.

Concordo sui 4 giocatori.
La regola dei 2 risale a quando a tennis giocavano in pochi in tutto il mondo e per una nazione era difficile trovarne anche solo uno decente.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 21-09-2016 16:38

1) La finale in capo neutro e’ una buona idea.
2) Final Four mi sembra piu’ complicato.
3) Non modificherei la formula dei 5 set, che e’ avvincente.
4) Junior Cup puo’ essere interessante, ma non credo che sfondi molto.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox (Guest) 21-09-2016 16:15

Sono d’accordo che ci voglia una riforma, non si può andare avanti con le regole del 1950. 😎

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre85 (Guest) 21-09-2016 15:48

@ Giuseppespartano (#1699078)

Assolutamente d’accordo!4 giocatori diversi nei singoli,ci sarebbe più strategia e sarebbe più divertente (decidere quale match utilizzare il proprio top player etc…),e si vedrebbe il reale valore di una squadra/nazione.
Non cambierei assolutamente invece da 3su5 a 2su3.Giocando ogni giocatore una sola partita lo sforzo sarebbe meno importante.
Questa sarebbe una vera svolta per aumentare appeal.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone Spagnolo (Guest) 21-09-2016 15:48

Idee buone credo 2: FedCup a 16 squadre, e ogni giocatore/trice può giocare un solo singolo, con la possibilità di chiamare in squadra 6 giocatori con 4 titolari, in caso di infortuni. Si premiano così i movimenti e le federazioni che lavorano bene. Il resto non lo cambierei

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco mazzoni (Guest) 21-09-2016 15:37

Giù le mani dalla Davis.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 21-09-2016 15:14

@ Salvo (#1698993)

straquotooooooooooooooooooooooooo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 21-09-2016 14:47

Io introdurrei la sfida con gara di andata e ritorno ,il set in trasferta che vale doppio ,10 round ,un solo pit stop,il tiro da fuori che vale tre punti e ovviamente le telecamere negli spogliatoi femminili

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 21-09-2016 14:44

la davis non si tocca va bene cosi’ quanti come me hanno bigiato a scuola per il 5 set canè wilander a cagliari…..ma ci pensate

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The Magician Santoro (Guest) 21-09-2016 14:40

Per accrescere interesse, spettacolo e soprattutto PRESTIGIO per i giocatori nella Davis e nella Fed Cup bisognerebbe disputarle ogni 3/4 anni

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 21-09-2016 14:37

Scritto da michele
DAVIS CUP: 16 SQUADRE 4 SINGOLI 1 DOPPIO CON OBBLIGATORIAMENTE 4 GIOCATORI DIVERSI

Assolutamente d’accordo. È un torneo a squadre. È giusto che vinca una squadra che utilizzi tutti e quattro i giocatori.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 21-09-2016 14:35

Per me è eticamente giusto, che almeno la finale di una competizione così importante, venga giocata alla pari. Quindi vengano date le stesse opportunità ad entrambe le squadre. Perché così come è adesso, oggettivamente, la squadra di casa può avere un enorme vantaggio. Questo si sa,è scontato. Con un trofeo molto sbilanciato verso una squadra,ancor prima di giocare. E non è assolutamente giusto. NON È EQUO. Una soluzione per evitare la gara unica su campo neutro,è fare sfide di andata e ritorno. Così entrambe le squadre possono giocarsi entrambe, le proprie carte da giocare. Come è giusto che sia. Ovvio dei pro e dei contro ci saranno sempre,ma appunto sarà almeno una situazione più vicina all’equità .

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 21-09-2016 14:32

Mah, io non capisco. Lasciarla così com’è? No?
Le sfide sono sempre interessanti, i palazzetti strapieni (perlomeno negli incontri ‘caldi’, che contano qualcosa voglio dire…
Possibile che sia necessario omologare tutto ad una stessa formula? In virtù di cosa poi? Delle esigenze televisive?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-09-2016 14:31

@ lallo (#1699032)

Su questo nessun dubbio.. Un po’ come nella formula 1, si va dove pagano di più, a discapito degli spettatori
Ma occhio perché il movimento asiatico è in netta crescita. Giapponesi e coreani soprattutto.. E prima o poi arriveranno i cinesi, solo questione di tempo. Consiglierei un occhiatina alla classifica junior filtrando x nazione.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bad_player (Guest) 21-09-2016 14:27

Scritto da michele
DAVIS CUP: 16 SQUADRE 4 SINGOLI 1 DOPPIO CON OBBLIGATORIAMENTE 4 GIOCATORI DIVERSI

Concordo.
Più di una volta ho scritto che sarebbe la soluzione migliore.
Magari rischiamo di vedere delle finali Spagna-Francia per un po’ di anni ma mi sembra giusto così in fondo!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 21-09-2016 14:09

Scritto da Salvo
È giunto il momento.
Le forze oscure si stanno riunendo per distruggere la competizione internazionale piú antica del mondo.
Sta a noi opporci con tutta la nostra forza per contrastare le forze del male.

I soldi fanno marcire tutto. Dubito che lo schifo e lo sdegno di noi veri appassionati cambi qualcosa. Ci sono un paio di miliardi di asiatici, che non ne capiscono una mazza, che però possono gonfiare il portafogli degli alti papaveri del tennis.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rubik (Guest) 21-09-2016 14:02

Va introdotto l’obbligo di 3-4 giocatori diversi nei singolari, perché la nazionale rappresenti un po’ più il “movimento” tennistico, 2 set su 3 ci può stare, gli incontri in campo neutro proprio no

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 21-09-2016 14:01

@ michele (#1699008)

Effettivamente sarebbe interessante, e si premierebbe maggiormente la profondità del movimento.

Tra le proposte dell’articolo: sono un fan del 2/3 ma penso che Davis e Slam debbano rimanere così. Si potrebbe discutere su una final four, ma il campo neutro é raccapricciante; mi immagino le orde di spettatori per la finale di Davis in Cina o a Dubai (perché così finirà)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
michele (Guest) 21-09-2016 13:55

DAVIS CUP: 16 SQUADRE 4 SINGOLI 1 DOPPIO CON OBBLIGATORIAMENTE 4 GIOCATORI DIVERSI

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elpioco 21-09-2016 13:51

@ Roberto (#1698991)

Si ma c’è chi preferisce giustamente vedere magari una partita tra due seconde linee che finisce 6/4 al quinto dove sputano sangue e sudore e danno tutto che vedermi Federer o djokovic contro pinco pallino 6/2 6/3

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 21-09-2016 13:45

È giunto il momento.
Le forze oscure si stanno riunendo per distruggere la competizione internazionale piú antica del mondo.
Sta a noi opporci con tutta la nostra forza per contrastare le forze del male.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-09-2016 13:42

Mi sembrano delle buone proposte.. Le maratone in 5 set giocate in 3 giorni nn sono il max, soprattutto tengono lontano i top player

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
soio 21-09-2016 13:42

Lasciate la Davis come è adesso che è spettacolare. Per la fed cup trovo giusto mettere 16 squadre come per gli uomini. Le finali inoltre devono rimanere in casa di una delle due finaliste no in un campo neutro

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elpioco 21-09-2016 13:40

Basta che non venga giocata 2/3 perché veramente toglie quel poco di appeal che e’ rimasto certo magari molti campioni con un format giocato ai meglio dei 3 set giocherebbero molto più volentieri ma a quel punto non sarebbe più la Davis ma un semplice master mille

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!