Challenger Genova: Successo finale di Jerzy Janowicz (Video). 38 mila euro per i terremotati del CentroItalia
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Genova (€106,500+H, terra).
Scende il sipario su un’edizione davvero super dell’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis (125mila euro di montepremi) terminato oggi a Genova con la finalissima. Di fronte due assoluti big del tennis internazionale come lo spagnolo Nicolas Almagro (testa di numero uno del tabellone principale) , già nella top ten del ranking mondiale e attualmente numero 48, e il polacco Jerzy Janowicz, che era stato numero 14 del mondo. Ed è stato proprio Janowicz a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, battendo in due set (7-6/6-4) Almagro su un centrale ‘Beppe Croce’ completamente esaurito. E’ stata un’edizione sicuramente da ricordare per il livello dei giocatori che sono scesi in campo ma anche per quella che è stata la risposta del pubblico genovese che è stata davvero straordinaria.
Infatti a Valletta Cambiaso record di pubblico per il torneo con 24mila presenze (dato certificato dal supervisor dell’Atp) nel corso di tutta la settimana del torneo. E c’è un altro numero che riempie di orgoglio: è la cifra importantissima, 38mila euro, ricavata dalla vendita dei biglietti: numeri incredibili che assumono un significato bellissimo considerato che questi soldi saranno devoluti interamente alle popolazioni colpite dal recente sisma in Centro Italia. Una decisione annunciata alla vigilia del torneo e Genova ha dimostrato ancora una volta con i fatti di avere un cuore grandissimo.
E quest’anno è stato istituito anche un premio intitolato alla memoria di Giovanni Calissano, figura da sempre legata al torneo: un assegno di 2000 euro che per questa prima edizione è stato assegnato dal Supervisor e dal Comitato Organizzatore a Gianluca Mager protagonista di un ottimo torneo: il tennista ligure dopo aver superato le qualificazioni, infatti è’ arrivato fino ai quarti di finale.
Finale
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 18:30 (ora locale: 6:30 pm)
1. [1/WC] Nicolas Almagro vs Jerzy Janowicz
Janowicz – Almagro 1-1
Nov 13, 1990 Birthday: Aug 21, 1985
25 years Age: 31 years
Poland Poland Country: Spain Spain
247 Current rank: 48
14 (Oct 28, 2013) Highest rank: 9 (May 02, 2011)
541 Total matches: 821
$3 355 637 Prize money: $9 558 871
216 Points: 987
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Almagro, Challenger Genova, Challenger Genova 2016, Janowicz
Evidentemente segui poco questi 2 giocatori, perché non sono state dette sciocchezze, proprio per niente!
@ Il Ghiro (#1692516)
Beh 5:4 30:15 col sonego attuale non è garanzia di vittoria anzi…
Ö
Quando si giudicano i giocatori è’ bene ricordarsi che spesso le nostre sentenze dipendono da 1/2 palline.
Se il recupero miracoloso spalle alla rete in corsa del polacco con Sonego non avesse pizzicato la riga, Janowicz si sarebbe trovato sotto 54 30/15 e servizio avversario nel terzo, con grandi possibilità di uscire.
Avremmo parlato di Janowicz come di un giocatore in caduta libera venuto a fare passerella e di un Sonego bravo a battere un giocatore più forte di lui, ma venuto a Genova per incassare primo turno e forse ingaggio.
Invece è’ andata sulla riga…
Sinceramente i Queen sono degli anni 70 come i succitati Morandi e Celentano.
Di cui capisco il significato istantaneamente.
All’ estero sono spesso sorpresi e imbarazzati dalla nostra esterofilia, noi invece pensiamo di essere piu raffinati e colti…
Ma non approfondisco perche e’ un discorso molto lungo…
@ Luca Martin (#1692341)
Ma scusa, cosa vuoi che metta il DJ?Gianni Morandi?Celentano?
Ha fatto un ottimo lavoro anzi normale perché ha messo tutte le hits attuali e che sono nelle discoteche.
Vabbè,apparte questo,è stata una settimana fantastica,consiglio a tutti voi di livetennis di venire a vedere il Challenger perché è davvero un gran bel spettacolo
Bella finale giocata bene da entrambi
Piu giocoso e rilassato il polacco (in certi frangenti anche troppo, come nel momento della presentazione, persosi nel riempire le sue borracce), piu teso e nervoso lo spagnolo, che forse si aspettava piu appoggio dal pubblico e si e’ invece sfogato per i rimbalzi a suo dire di mierda della ‘ pista’.
Tecnicamente molto preparati entrambi i giocatori, ma con un ritmo di gioco sempre uguale a se stesso, con poche variazioni tattiche.
Grande partecipazione del pubblico, 2-3.000, ottimo l” arbitraggio (Bernardes, l’ amico di Nadal…) e ottimo discorso di commiato e di ringraziamento del presidente Iguera.
Quest’ anno edizione memorabile.
Personalmente ringrazio Sonego Quinzi Janowicz e De Schepper per avermi fatto divertire e tutta l’ organizzazione per aver portato dei giocatori a me graditissimi.
Il viale a mare e’ totalmente al buio e si rischia la pelle ad attraversalo, il dj e’ un pirla perche’ mette troppa musica straniera, il resto, come detto, e’ stato di eccellente qualita’.
All’ anno prossimo.
@ Marco (#1692073)
Ma per favore….
Complimenti all’organizzazione per l’iniziativa di devolvere tutto l’incasso alle popolazioni colpite dal terremoto, bravissimi e un grazie anche alle persone che sono andate a vedere il torneo.
Nemmeno in qualche 250 si vedono finali di così alto livello
Onore al merito a Magerino che,come sempre,depone le armi con chi poi vince il torneo.Ora ci deve credere ancora di piu’,lavorare duro e capire che manca veramente poco per essere un top 100.Mi sono innamorato del suo tennis gia’ tre anni fa qui a Genova ed ora sono ancora piu’ convinto che e’ il migliore dei nostri giovani azzurri 😛 Che a Tirrenia trovi la sua tranquillita’ mentale e ne vedremo delle belle 😛
Spero che anche l’anno prossimo ci sia questa partecipazione e comunque livello incredibile. Non ho visto la partita ma chissà che spettacolo vedere due set così combattuti
Sono d’accordo, con un minimo di esperienza in più la finale poteva essere ben diversa
Amici e amiche, Jerzy è tornato.
E più forte di prima.
concordo veramente misterioso perchè superetennis non prenda i diritti di un torneo che regala ogni anno partite e finali di questo livello
Contentissimo che abbia vinto Janowicz, per tutti gli infortuni che ha subito, bravo.
Redazione vogliamo fare un accenno alla vittoria di un challenger di casper ruud 17enne?
@ nere (#1692095)
Tre anni fa fu terzo turno a Wimbledon.. Anche se il livello dei due non è oggi paragonabile al 2013 mi pare comunque una super finale per essere un challenger.
e janowicz per chi non se fosse accorto una settimana fa agli us open, al primo turno strappava un set a djokovic, l’unico perso dal serbo nel torneo insieme a quello contro monfils
Comunque il fatto che due dei nostri ragazzi siano arrivati a un passo dal battere questi due, ovviamente mi riferisco a Sonego e Quinzi, mi fa ben sperare.. Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare così come per gli altri giovani italiani però insomma mi pare che qualcosa si stia muovendo, speriamo bene..
boh quante chiacchiere inutili. almagro-janowicz è una signora partita, evidentemente eccezionale per un challenger. janowicz (top 20 tra il 2013 e il 2014) per tutto il 2015 e fino a gennaio ha gravitato tra la 40 e la 60 posiozione atp e poi è crollato solo perchè è stato fermo sei mesi ed è appena rientrato. almagro idem, top10 e top20 per anni e comunque attualmente top50
La più bella finale challenger senza dubbio.
Bella finale, in una bella cornice, complimenti agli organizzatori
No non scherzo per niente. Cordialità
@ Marco (#1692073)
Infatti è stato definito il peggior 500 degli ultimi anni a causa della Davis..e comunque tutti e 2 nei primi 30 eh, non stiamo parlando di bidoni
ecco la luce
ma quando li accendono i riflettori?
Beh per quanto riguarda il polacco potrebbe essere così, ma se Almagro fosse italiano saremmo tutti a idolatrarlo
Quest’anno la finale 500 di Amburgo era Klizan Cuevas, scusate ma preferisco Almagro Janowicz tutta la vita….
Che peccato non essere lì a vederla…
Janowicz sta tornando… Ha fatto due recuperi in difesa alla Nadal , per non parlare del servizio arma letale.
@ S.re10 (#1692059)
Tre anni fa poteve essere anche un quarto Slam o finale di un 500.
Sono due signori giocatori caduti ovviamente in disgrazia….
Un abbraccio.
Bellissima partita , alto tasso tecnico-tattico con palle corte, back, discese a rete. Davvero un piacevolissimo match.
@ Ciozzzz (#1692055)
Ahhhaha da 500?? Spero scherzi! È una finale da Challenger/ 250 massimo ma siamo proprio al limite quindi non diciamo sciocchezze per piacere
C’è una finale in stile ATP500 e nemmeno la più cenciosa tv locale la trasmette!! Primocanale che fine ha fatto?? I giornali locali ne hanno parlato?? Niet!! Vergogna… ingnoranti cosmici.. faranno scappare questo torneo da Genova come hanno fatto scappare tutto del resto… Amen
Pure l’arbitro è da Slam… fortunati Djoko e Stan a giocare alle 22.00!!
Secondo me SuperTennis dovrebbe acquistare i diritti TV dei Challenger Italiani; o quantomeno acquistarli per i tornei che si giocano nelle settimane In cui ST fa repliche su repliche (come questa, d’altra parte). Non credo che i diritti televisivi dei CH costino tanto…
Perché la finale del secondo torneo che si gioca in Italia non viene trasmesso da Supertennis?
Questa si che è una bella partita. La seguirò volentieri
Per vedere gli streaming senza interruzioni continue cliccare su player (Quality, sembra la ricezione del cellulare) e cliccare sul numero 432 ed il gioco è fatto.