Il record di ace di Ivo Karlovic
Nel corso dei cinque parziali (e dei tre tie-breaks) che lo hanno condotto al successo contro Yen-Hsu Lu agli Us Open, Ivo Karlovic ha offerto un’ulteriore, schiacciante prova del fatto che sia in possesso di un servizio micidiale.
Il croato ha infatti stabilito il nuovo record di aces realizzati agli Us Open durante un singolo incontro, avendone messi a segno ben 61.
Il bombardiere balcanico se la vedrà al prossimo turno con Donald Young, che tenterà di farsi trascinare dal supporto del pubblico di casa per ottenere una vittoria che sulla carta appare tutt’altro che semplice.
Ivo ha battuto il record agli US Open che apparteneva Richard Krajicek, capace di arrivare a quota 49 ace nei quarti di finale del 1999.
A livello Slam hanno fatto meglio solo Isner (113) e Mahut (103) ovviamente a Wimbledon 2010, con la differenza che a Church Road non c’è il tie-break al quinto set al contrario degli Us Open.
Edoardo Gamacchio
TAG: Ivo Karlovic, Karlovic, Record
di questo passo ne passeranno di anni prima del ritiro
Fa 61 aces e per vincere una partita deve giocare 5 set con 3 tie breaks? Ma quando non era al servizio cosa faceva?dormiva?
Bravo ivone ..ma ora ritirati ..ti prego..L ‘antitennis
Dopo averli sirati nel letto di Procuste fino ad arrivare ad almeno due metri..
Mi piacerebbe vedere a confronto due foto di come vedono il campo e la rete Karlovic (o Opelka, Isner, etc) e di come lo vede Fognini, o Schwartzman.
I giudici di linea mi sa che tirano ad indovinare per assegnare un servizio fuori o dentro, con palle così veloci deve essere veramente dura.
Ci vorrebbe un qualche automatismo come quello per il let, e non dovrebbe essere difficle per la sola battuta, rendere sensibile al contatto la sola area utile del servizio.
Il record personale di Karlovic credo sia 78 aces in un match di Davis su terra battuta contro Stepanek.
I 61 aces contro Lu sono un numero mostruoso considerando che il match è finito 7-5 al quinto. Ma la cosa per me più impressionante sono i 22 aces nel secondo set, credo sia un record assoluto.
e che comunque non vince tutte le partite, se no sarebbe stabilmente in top10. su cemento, che prende ancora più velocità, una prima così veloce se non vuoi fare un giro all’ospedale è meglio che non ci provi neanche a prenderla
ma hai presente a quanto tirano ora rispetto a quei tempi????
Karlovic arriva tranquillamente sui 250 quando vuole, un tempo un gran servizio era considerato tale intorno ai 190, l’unico a distinguersi era Becker che comunque non rischiava così tanto le seconde come ora(Karlovic tira normalmente una prima a 225 e la seconda a 200)
E che e’ saper giocare a tennis rischiar di perdere un match dove praticamente 15 game li vinci col servizio? Mah!!! Sono lontani i tempi dei talentuosi edberg mcenroe becker Connors Noah ecc ecc
Solo x il servizio manderei a scuola i nostri giovani da ivone comunque Grandioso
grande ivone 🙂
@ alc (#1682706)
Senza ombra di dubbio….un marziano….
Straordinario ivone come sempre.
Oggi sotto con Young forza
se Karlovic fosse stato al posto di Isner o Mahut, in una partita finita 70-68 al quinto, avrebbe fatto 250 aces !!!
@ Roberto (#1682681)
Mi pare lo abbia superato già, quasi un anno fa, anche se credo che il conteggio complessivo degli ace parta dal 1991, quindi Ivanisevic ha i primi tre anni di carriera non conteggiati.
é sempre un record ,e al contempo testimonianza di come sia diventato il tennis odierno,fatto di potenza,e con il servizio che tra gli uomini è almeno il 50%
Quanto manca al record assoluto di ivanisevic?
61 ace è una cosa allucinante! !!
alla faccia del rallentamento delle superfici
Però, non male Ivone che ti fa il record a 37 anni…..