Caroline Wozkiacki dopo 4 mesi rompe con David Kotyza. Agli Us Open sarà allenata nuovamente dal padre
Caroline Wozniacki ha rotto il rapporto di collaborazione con David Kotyza e sarà allenata dal padre Piotr dal prossimo Open degli Stati Uniti in programma la prossima settimana.
Ricordiamo che la collaborazione con Kotyza era iniziata nell’aprile di quest’anno e dopo quattro mesi già è arrivata la fine della collaborazione.
Un Grazie alla Slovak News Agency SITA
TAG: Caroline Wozniacki, David Kotyza, Piotr Wozniacki, Wozniacki
@ antonios (#1678337)
Il rapporto genitori-figli travalica l’ordinarietà, risultando morboso se troppo viscerale.
L’ideale sarebbe recidere il cordone ombelicale e proseguire con le proprie gambe.
Ma se il tentativo viene effettuato in ritardo, si verifica il continuo andirivieni tra lasciarsi-riprendersi: alle prime inevitabili insicurezze e alle prime difficoltà, si ricrea all’infinito il circolo vizioso.
Per quanto sembri innaturale, la responsabilità del genitore risulta determinante nel lasciare andare la sua creatura al momento giusto, pena una crescita ed un cammino di vita (e sportiva..) fortemente condizionato.
Quando penso a Piotr ho sempre in mente il coaching imposto a Caroline nel master contro Serena Williams da cui poi scaturì la sconfitta. Di fatto si conferma come sia complessa la sovrapposizione tra coach e padre ed andrebbe evitata. Puoi esonerare un coach ma se esoneri un padre coach ovviamente il gesto assume una coloritura diversa, si riempie di sensi do colpa. In molte professioni dalla medicina alla scuola si tende ad evitare che i medici curino i figli e le maestre insegnino ai figli. Caroline cerca di staccarsi periodicamente da Piotr ma poi non ci riesce. A questo punto meglio Camila che neanche ci prova a cambiare coach. Non funzionerebbe mai, tornerebbe con Sergio dopo un mese.
Non è certo una mammoletta…. 😉
Personaggi come Kotyza sicuramente costano, una quota fissa più spese più una percentuale delle vincite.
Se vincite ce ne sono poche, come in questo caso, nessuna delle due parti ha interesse a proseguire, a prescindere da chi è la colpa o meno, cosa spesso impossibile da attribuire.
La girandola di allenatori nel tennis è sempre vivace, alimentata anche dai periodi più o meno lunghi di prova che vengono concordati, per cui è piuttosto semplice provare e cambiare, come hanno fatto anche Lisicki e tante altre.
I sodalizi stabili sono quelli vincenti, ma il rapporto casuale non necessariamente è nella direzione stabile -> vincente, più banalmente può essere vincente -> stabile.
@ Sottile (#1677922)
Sergio è l’unico che può sopportare Camila.
Con lei un estraneo durerebbe meno dei coach della Wozniacki.
secondo me la Wozniacki deve avere un caratterino…non è tanto dolce come sembra
C’è sempre Sergio Giorgi disponibile, tra poco verrà esonerato dalla figlia 😆
Che io sappia sono molto amiche
Lo si era capito da Rio… Anche lí non c’era…E comunque sempre la solita solfa…
Woz si alleni con Sara Errani. Sarebbe un passo avanti per entrambe.
è durata comunque piu di quella con hogsted, è comunque un traguardo
strano da lei proprio non me lo aspettavo. non è solita fare cose del genere