Rio 2016: Juan Martin Del Potro mette a segno una nuova impresa. Battuto Rafael Nadal e domani sfiderà per l’Oro Olimpico Andy Murray
Ritorna a sorridere a questa volta ci sono anche lacrime di gioia.
Juan Martin Del Potro ha messo a segno una nuova impresa sportiva nella seconda semifinale di singolare del torneo Olimpico di Rio de Janeiro.
Il campione argentino ha sconfitto dopo una durissima lotta Rafael Nadal, ex n.1 del mondo, con il risultato di 57 64 76 (5) dopo 3 ore e 8 minuti di gioco.
Domani nella finale per l’oro Del Potro sfiderà Andy Murray che non ha avuto problemi nel battere Kei Nishikori per 61 64.
Da segnalare che nel match di oggi Juan Martin nel terzo e decisivo set sul 4 pari piazzava il break, ma nel game successivo cedeva a 0 il turno di battuta.
Sul 5 pari poi Del Potro mancava tre palle break consecutive e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’argentino si portava sul 3 a 0, poi sul 5 a 2, ma sul 6 a 4, subiva il minibreak, complice un diritto che non chiudeva e con Nadal che conquistava poi il punto con un passante di rovescio ravvicinato.
Nel punto seguente, però, con Rafael al servizio, l’ex n.1 del mondo mandava di poco fuori un diritto incrociato, con Del Potro che poteva buttarsi in terra e festeggiare il successo per 7 punti a 5.
Semifinali Rio
La partita punto per punto
Match Time: 03:08
11 Aces 2
1 Double Faults 1
6 Service Winners 0
65/97 (67%) 1st Serve 73/103 (71%)
45/65 (69%) Points Won on 1st Serve 50/73 (68%)
31/32 (97%) 2nd Serve 29/30 (97%)
21/31 (66%) Points Won on 2nd Serve 20/29 (67%)
33/103 (32%) Receiving Points Won 31/97 (32%)
3/9 (33%) Break Points 3/4 (75%)
39 Total Winners 29
18 Forehand Winners 11
1 Backhand Winners 11
29 Forced Errors 29
43 Unforced Errors 31
11/19 (58%) Net Points 10/12 (83%)
99 Total Points Won 101
215 Highest Serve Speed (Km/h) 188
La partita punto per punto
Match Time: 01:20
0 Aces 3
2 Double Faults 0
0 Service Winners 4
30/50 (60%) 1st Serve 38/50 (76%)
18/30 (60%) Points Won on 1st Serve 31/38 (82%)
18/20 (90%) 2nd Serve 12/12 (100%)
9/18 (45%) Points Won on 2nd Serve 7/12 (58%)
12/50 (24%) Receiving Points Won 23/50 (46%)
0/0 (0%) Break Points 3/3 (100%)
13 Total Winners 15
7 Forehand Winners 3
4 Backhand Winners 3
23 Forced Errors 11
23 Unforced Errors 15
3/4 (75%) Net Points 9/13 (69%)
39 Total Points Won 61
189 Highest Serve Speed (Km/h) 205
TAG: Andy Murray, Del Potro, Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro, Juan Martin Del Potro, Kei Nishikori, Murray, Nadal, Nishikori, Rafael Nadal
Del Potro oro olimpico, il sogno si sta per avverare!
amico tieniti pronto..oggi arriva medaglia dalla vela
Bravo Delpo! Solo chi ha sofferto e sa che c’è solo una strada x risalire puo’ ambire a grandi traguardi! X gli altri solo scuse!
Nadal purtroppo continua ad avere dei grossi limiti , quello di non sapere chiudere le gare , e il problema di lasciare il servizio spesso agli avversari , per Cincinnati è ancora un nadal al 20×100 , non certo che fin qui sia stato un grande 2016 di quello che ci si aspettava .
Anche piu’ di un paio…
Aggiungiamo che dopo questa olimpiade per DelPo ci sarà la fila per dargli non solo WC, ma anche soldoni pur di farlo iscrivere ai vari tornei. La posizione in classifica fondamentalmente si riduce al non essere testa di serie nei tabelloni.
Palito is back!
Grandioso Delpo! Ora domani con Murray,al meglio dei 5,cerchiamo di fare la storia anche nel maschile.Lo scozzese odioso,e c’è chi dice che Nishikori sia antipatico.Kei in confronto ad Andy è simpaticissimo.Finale terzo quarto posto spero nel giapponese.
dei se e dei ma ……..son piene le fosse
Ha sofferto tanto … Contentissimo per lui
Sì.
Finale al meglio dei 5 set?
Del Potro è il migliore, non si discute.
Basta robottini.
Voglio il tennis che fa emozionare.
Prenditi l’oro domani, grande uomo!
Con vittoria Puig, se vincesse DelPo avremmo due latinoamericani quali vincitori del primo grande torneo della storia del tennis giocato in sudamerica……. un caso?
Meno tornei nell’irrespirabile asia e un 1000 fisso in sudamerica come sarebbe giusto per tradizione e equilibrio geografico
Contentissimo per Juan Martin:dopo tanta sfortuna finalmente questa grande gioia e adesso tiferò per lui in finale,non me ne voglia Murray.
@ Ciao
Si è vero che alle olimpiadi non si prende neppure un punto ATP però bisogna considerare che Del Potro è ripartito dopo lo stop intorno al n°1450 e adesso è n°141 la sua effettiva classifica è più alta avendo battuto il n°17 Bautista Agut e stasera Nadal n°5 per esempio se va avanti cosi lo vedremo preso tra i primi 50 io almeno me lo auguro.
La favola che dopo tanta sfortuna sta scrivendo questo ragazzo di un talento e di un’educazione unica merita assolutamente un lieto fine…
Credo oggi sia impossibile perfino per i tifosi di Nadal non provare gioia per la sua vittoria…
Semplicemente fantastico. Annienta lo scozzese, please!
Non si può non tifarlo!
Bravo Delpo! Se lo merita veramente. Ha spinto col dritto per tutta la partita e ha tenuto con il rovescio. 😎
Una parola anche su Nadal….gran lottatore che ha provato ad andare a medaglia importante anche nel singolo ma il suo dritto è ad un livello basso…vedremo come se la caverà sulle superfici più rapide americane.
…dispiace che Delpo si sia sfasciato il polso più volte a causa degli autentici lavandini che tira dall’altra parte della rete ma di più perchè da questa Olimpiade non ricaverà alcun punto ATP e la risalita sarà ancora durissima…spero di sbagliarmi e che domani riesca a sotterrare la scamorza scozzese da museo delle cere 😎
Ha un cuore d’oro sto ragazzo. Grandissimo
Qui intervista a caldo:
http ://tn.com.ar/deportes/after-play/el-emotivo-llanto-de-del-potro-tras-eliminar-nadal-estuve-punto-de-dejar-el-tenis_698688
Il giornalista che segnala come DelPo stia tremando come una foglia e DelPo che rigrazia (prima di commuoversi) tutti coloro che sostenendolo ed aiutandolo gli hann impedito di lasciare il tennis.
Aggiunge che sul 5 a 4 ha messo solo prime ed ha subito il break a zero roba da non credere….
Delpo è stato davvero bravo,non era facile spuntarla al”fotofinish”contro quel grandissimo fighter di Nadal.
Una vittoria che per come è maturata,vale tanto.A livello mentale per Delpo quest’incontro può rappresentare una spinta fondamentale per il resto della carriera.Infortuni permettendo…
Certo è che la sfortuna che ha avuto questo ragazzo a livello fisico gli ha tolto qualche titolo slam.Il suo dritto è impressionante 😯 il rovescio purtroppo è ancora “condizionato”dai vari interventi al polso.Gli auguro di vincere il più possibile,il suo talento lo merita,la sua voglia di non mollare nonostante tutto è stata un esempio in questi anni.
Complimenti a Del potro tornato competitivo nel torneo più importante dell’anno!
Grandissimo Delpo!!! Si meriterebbe di vincere, dopo tutte le difficoltà che ha affrontato negli ultimi anni.
classica storia: ha dato tutto e domani con Murray fa tre games.
Lo deve vincere lui per se stesso, per il suo Paese e per il medagliere. Delpo io sono con te!
Cerchi già scuse. Nemmeno oggi la sfida era ad armi pari visto che il SUPERFENOMENO LEGGENDARIO ha giocato 6 set ieri ed ha terminato verso mezzanotte, ora brasiliana.
Troppo contento per questo ragazzo!! Ben tornato ️Campione! Te lo sei meritato
se delpo in questi anni fosse stato bene djokovic e nadal avrebbero un paio di slam in meno, e nole almeno anche un master dei maestri in meno, poi delpo sul cemento è veramente forte, anche sulla terra è forte e sull’erba se la cava bene
Grande Delpo
peccato che la partita di finale non sarà tanto ad armi pari, visto le tre ore infernali giocate da delpo e l’allenamento di murray con un kei irriconoscibile…
Ottima giocata su Bet365 lo davano a 2,75 🙂
Se lo meriterebbe più di tutti!
Entrambi immensi, peccato non ci sia il pareggio in questi casi! Una partita bella ed emozionante.
Tuttavia sono contento abbia vinto Delpo perchè forse tra i due è quello che aveva leggermente più bisogno di questa vittoria.
Con Murray sarà durissima ma non impossibile…
Incredibile! Sei meraviglioso. Commovente.
grande delpo 🙂