Giochi Olimpici di Rio 2016 Copertina, Generica

Giochi Olimpici Rio: Fabio Fognini eliminato negli ottavi di finale. L’azzurro era avanti 3 a 0 nel terzo set contro Andy Murray

11/08/2016 20:30 292 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.40 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.40 ATP

Questo il risultato con il Live dettagliato di Fabio Fognini impegnato negli ottavi di finale del torneo Olimpico di Rio de Janeiro.

Fabio Fognini eliminato negli ottavi di finale. L’azzurro era avanti 3 a 0 nel terzo set contro Andy Murray.

Qui il risultato punto per punto.



BRA Giochi Olimpici – Ottavi di Finale
F. Fognini ITA vs (2) A. Murray GBR

ATP Olimpiadi Rio 2016
F. Fognini
1
6
3
A. Murray [2]
6
2
6

Match Time: 02:07
0 Aces 2
6 Double Faults 5
2 Service Winners 1
43/82 (52%) 1st Serve 38/72 (53%)
24/43 (56%) Points Won on 1st Serve 27/38 (71%)
33/39 (85%) 2nd Serve 29/34 (85%)
15/33 (38%) Points Won on 2nd Serve 15/29 (44%)
30/72 (42%) Receiving Points Won 43/82 (52%)
4/7 (57%) Break Points 6/12 (50%)
21 Total Winners 14
10 Forehand Winners 3
2 Backhand Winners 4
23 Forced Errors 11
48 Unforced Errors 37
12/14 (86%) Net Points 8/11 (73%)
69 Total Points Won 85
207 Highest Serve Speed (Km/h) 209

F. Fognini ITA vs (2) A. Murray GBR (2-2)
May 24, 1987 Birthday: May 15, 1987
29 years Age: 29 years
Italy Italy Country: Great Britain Great Britain
40 Current rank: 2
13 (Apr 21, 2014) Highest rank: 2 (Aug 08, 2016)
801 Total matches: 920
$7 125 340 Prize money: $42 435 316
1 120 Points: 10 065
Right-handed Plays: Right-handed


TAG: , , ,

292 commenti. Lasciane uno!

Alberto Bonimba (Guest) 12-08-2016 13:04

@ l Occhio di Sauron (#1668410)

Il concetto non cambia …..non si puo’ essere cosi’ fragili mentalmente per di piu’ se si hanno le doti per vincere.

292
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 12-08-2016 12:58

@ Giuseppespartano (#1668415)

Si ovviamente anche contro il francese l’ha persa l’altro,sprecando due match point,che se avesse concretizzato ora non staremmo qui a commentare la partita di Fabio.Tra l’altro ha permesso a Murray di recuperare lo svantaggio nel terzo,che è stato bravo ad approfittarne e a vincere la partita.Complessivamente Fognini può mangiarsi le mani perchè ai quarti avrebbe trovato oggi Johnson e,dati i precedenti,la semi era possibile ed un’eventuale medaglia a quel punto realistica.Ma è andata così.Ora resta il doppio misto,dove lui e la Vinci sono ancora in corsa.

291
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 12-08-2016 12:04

Credo che continueremo sempre a illuderci, per essere poi delusi!
La verità è che la principale differenza tra un buon giocatore e un campione è la testa!
Non è la prima volta che Fabio dimostra di poter battere quasi chiunque ma anche di poter perdere con chiunque.
D’altra parte è tipico degli atleti italiani. Lo hanno confermato anche le Cichis

290
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 12-08-2016 10:52

@ Luca (#1668225)

non secondo lui MURRAY è molto più forte di Fognini e lo dimostrano i risultati,l’unica cosa che conta nello sport professionistico,vincere non è importante è l’unica cosa che conta.

289
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 12-08-2016 10:47

come al solito nessuno vede le cose per come sono è Vero che Fognini 3 a 0 nel terzo doveva chiudere,ma è anche vero che è stato Murray nel secondo a rimetterlo in partita con una serie incredibile di errori che in genere non commette.

288
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 12-08-2016 10:30

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da I love tennis
L’ha persa Fabio,e non il contrario.Dopo il 3-0 blackout totale,e gli basta un nulla per uscire totalmente fuori dalla partita.Occasione d’oro uccisa nel peggior modo possibile.In compenso però, rispetto ai simpaticoni mats e mirko,io voglio sottolineare che nel secondo set,quando ha lasciato andare il braccio,si vedeva tutta la pesantezza dei colpi dell’italiano,con l’altro costretto a rincorrere come un pallettaro.Lo step mentale non c’è,bisognava essere cinici,e questo vuol dire isolarsi anche dai giudici di sedia e pensare solo alla vittoria.Questo Flavia dovrebbe farglielo entrare in testa.Le lamentele del cazzo non gli servono a nulla.

Allora nella partita tra fognini e paire,la partita l’ha persa paire e non il contrario. Se dobbiamo fare questo ragionamento,lo dobbiamo “estendere” anche a quella partita. E sappiamo benissimo che paire era più vicino a vincerla, avendo avuto dei match point,in momenti dove fognini era in balia dell’altro.

Intendevo dire ,che paire era più vicino a vincere la partita contro fognini , rispetto a fognini contro Murray. Cioè fognini era sul 3 a 1. Se fosse riuscito (ma non è riuscito ,è stato bravo Murray a vincere il gioco ) ad andare sul 4 a 1, la partita non sarebbe stata sicuramente vinta da fognini eh! Non possiamo dirlo.

287
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 12-08-2016 10:18

Scritto da I love tennis
L’ha persa Fabio,e non il contrario.Dopo il 3-0 blackout totale,e gli basta un nulla per uscire totalmente fuori dalla partita.Occasione d’oro uccisa nel peggior modo possibile.In compenso però, rispetto ai simpaticoni mats e mirko,io voglio sottolineare che nel secondo set,quando ha lasciato andare il braccio,si vedeva tutta la pesantezza dei colpi dell’italiano,con l’altro costretto a rincorrere come un pallettaro.Lo step mentale non c’è,bisognava essere cinici,e questo vuol dire isolarsi anche dai giudici di sedia e pensare solo alla vittoria.Questo Flavia dovrebbe farglielo entrare in testa.Le lamentele del cazzo non gli servono a nulla.

Allora nella partita tra fognini e paire,la partita l’ha persa paire e non il contrario. Se dobbiamo fare questo ragionamento,lo dobbiamo “estendere” anche a quella partita. E sappiamo benissimo che paire era più vicino a vincerla, avendo avuto dei match point,in momenti dove fognini era in balia dell’altro.

286
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-08-2016 10:17

Scritto da Alberto Bonimba
Chiedere il replay per una prima palla di servizio per mostrare all’arbitro di aver avuto torto a non avergli dato l’ace ? Aver detto fuck off all’arbitro e prendersi un warning ? Tutto questo quando sei in vantaggio 3 a 0 nel set decisivo ? No comment….se fossi a giocare a Badalucco potrei capire….

non era neppure ace! lo scozzese l’aveva ribattuta

285
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 12-08-2016 08:53

Scritto da Luca
@ Il Ghiro (#1668219)
Forse non hai capito la questione non si critica perché ha perso ma per il suo atteggiamento in campo!!!
Poi secondo te murray è molto più forte di fognini….

Secondo me?

284
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelos99 12-08-2016 06:49

@ Tennis3.1 (#1668276)

Normale, la tensione fa parte dello sport. A maggior ragione in queste situazioni difficili emergono i veri giocatori, quelli di carattere.

283
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dino (Guest) 12-08-2016 01:37

Scritto da Giuseppespartano
Non capisco perché ogni volta sempre la solita storia. Se fognini non fosse crollato, se Murray avesse continuato a essere nervoso o timoroso, se avesse fatto quel punto…. ,se non avesse fatto il doppio fallo eccetera eccetera. Se il giudice e se quello. Ma basta. Con tutti questi infiniti “se”ed infiniti “ma” non si vince la partita. Ma soprattutto bisogna capire che questi “ma” e questi “se”,queste occasioni esistono per tutti,non solo per il proprio beniamino. Faccio un esempio provocatorio.se paire non avesse mollato di testa, fognini oggi non avrebbe proprio giocato( se vogliamo paire ha avuto più occasioni,ha avuto macht point,per dire). Al di là della situazione di paire che è stato espulso per motivi precisi,perché ieri non si è detto le stesse cose che si stanno dicendo oggi? Ieri fognini è stato bravo nel momento in cui il francese stava ad un passo dal vincere, a stare attaccato alla gara. Oggi Murray ha fatto la stessa cosa. Ha atteso,e piano piano è riuscito dal 3 a 0 e momento critico per lui a rimanere attaccato alla partita. I se o valgono per tutti o per nessuno. Non solo quando ci fa comodo,omettendo volontariamente quando invece no. Quindi ,contro paire è stato più bravo fognini. Contro fognini è stato più bravo Murray,nell’intera partita,nel complesso dei 3 set)

282
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 12-08-2016 00:35

Bravo Fabio che ha fatto un ottimo Olimpiade in singolo…ora forza nel doppio misto che c’è la possibilità di vincere una medaglia 😉

281
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigetto (Guest) 12-08-2016 00:15

@ superpeppe (#1668274)

Pensa invece la goduria di chi è sotti e si trova regalato un match!!!

280
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigetto (Guest) 12-08-2016 00:14

@ zo zo neuro (#1668085)

Vero!

279
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 12-08-2016 00:02

Scritto da diegus
@ Koko (#1668188)
Inoltre Fognini ha bisogno di essere sempre al 100% fisicamente per applicare il suo gioco di contrattacco ed anche per questo è discontinuo.
Più che altro non capisco il servizio. Possibile che non riesca a tirare due prime di fila a 200 km/h?
La prima palla potente la possiede, ma la maggior parte della volta serve una prima mozzarella a cui si risponde molto facilmente.

Ragiona su te stesso, sei mai riuscito a tirare due prime di file a 200 km/h?
Probabilmente no, magari sei riuscito la prima , ma poi hai capito quanto sia difficile mettere anche la successiva…

278
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 11-08-2016 23:40

Bravo Fabio, hai lottato come un leone ed hai fatto una gran bella Olimpiade!!!

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 11-08-2016 23:30

@ diegus (#1668262)

Perchè tu pensi che a lui possa interessare della carriera ?

276
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 11-08-2016 23:21

@ diegus (#1668262)

Sono del parere che difficilmente si possa insegnare a stare concentrati nei momenti difficili….o ce l’hai fin da giovane (vedi Nadal,Djokovic,Coric) oppure non ce l’avrai mai.
Perfino un campione come Federer a 34 anni non ce l’ha del tutto…basta guardare le finali che ha perso contro Djokovic l’anno scorso.
Purtroppo il nostro Fognini queste cose non ce l’ha e quando finirà la carriera avrà poco da rimproverarsi perché lui stesso è il primo a conoscere i suoi limiti mentali.

275
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robby (Guest) 11-08-2016 23:09

Ma la corsa in bagno alla fine del secondo set?!!! Signification Paura di vincere?
Ciao

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Benito (Guest) 11-08-2016 23:06

Ottimo Fabio… non curarti di questi 4 Mozzoni … ottima olimpiade…

273
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-08-2016 23:05

Chiedere il replay per una prima palla di servizio per mostrare all’arbitro di aver avuto torto a non avergli dato l’ace ? Aver detto fuck off all’arbitro e prendersi un warning ? Tutto questo quando sei in vantaggio 3 a 0 nel set decisivo ? No comment….se fossi a giocare a Badalucco potrei capire….

272
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis3.1 (Guest) 11-08-2016 23:03

@ radar (#1668247)

Solo chi gioca a tennis può capire sul 3-0 del terzo contro il n 2 del mondo alle olimpiadi cosa passa nella testa di un giocatore ! Ti tremano le gambe ….

271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 11-08-2016 23:00

Però è stata una goduria vedere murray essere preso a pallate per 8 game di fila. Purtroppo questa è una piccola consolazione

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe Metafora (Guest) 11-08-2016 22:57

Scritto da Il Ghiro
Bizzarro, 235 commenti, 220 circa su su Fognini.
L’altro è uno dei fab 4, ha vinto 3 slam, ha battuto più di 5 volte ciascuno Nadal,Nole e Federer, ha fatto 11(credo)finali slam, di cui 5/6 su “cemento” all’aperto, e’ campione olimpico in carica,n.2 del mondo e quest’anno negli appuntamenti importanti, cioè negli slam, ha fatto 3 finali su 3.
Dai commenti sembra che Fognini si sia perso per strada contro un brocco qualsiasi contro cui faceva è disfaceva a piacimento.
Ci sono vari filmati ad esempio di Raonic,Tsonga e Kyrgios che provano a sfondate Murray negli slam e escono dal campo frustrati, non è facile avere la meglio su di lui,ad oggi è’ il numero 2 del mondo per distacco.

Clap clap clap (ovvero: applausi scroscianti)

269
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FeldMarschall (Guest) 11-08-2016 22:47

Scritto da Il Ghiro
Bizzarro, 235 commenti, 220 circa su su Fognini.
L’altro è uno dei fab 4, ha vinto 3 slam, ha battuto più di 5 volte ciascuno Nadal,Nole e Federer, ha fatto 11(credo)finali slam, di cui 5/6 su “cemento” all’aperto, e’ campione olimpico in carica,n.2 del mondo e quest’anno negli appuntamenti importanti, cioè negli slam, ha fatto 3 finali su 3.
Dai commenti sembra che Fognini si sia perso per strada contro un brocco qualsiasi contro cui faceva è disfaceva a piacimento.
Ci sono vari filmati ad esempio di Raonic,Tsonga e Kyrgios che provano a sfondate Murray negli slam e escono dal campo frustrati, non è facile avere la meglio su di lui,ad oggi è’ il numero 2 del mondo per distacco.

268
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimiliano tavoliere (Guest) 11-08-2016 22:34

Scritto da diegus
@ radar (#1668247)
Fognini è un caso eccezionale.
Poi si può intervenire da giovani o in età più matura, ma se non hai la volontà di cambiare cambia poco. E la voglia difficilmente te la fai venire se puoi scegliere.
Fognini e’ uno dei talenti italiani più sprecati. Ora se ne sta rendendo conto fino ad un certo punto.
Quando avrà appeso al chiodo la racchetta, invece capirà di aver gettato al vento una signora carriera.

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 11-08-2016 22:32

@ radar (#1668247)

Fognini è un caso eccezionale.
Poi si può intervenire da giovani o in età più matura, ma se non hai la volontà di cambiare cambia poco. E la voglia difficilmente te la fai venire se puoi scegliere.
Fognini e’ uno dei talenti italiani più sprecati. Ora se ne sta rendendo conto fino ad un certo punto.
Quando avrà appeso al chiodo la racchetta, invece capirà di aver gettato al vento una signora carriera.

266
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gas (Guest) 11-08-2016 22:29

@ silvano musso (#1668215)

Se andava 4-1 di ace poi vediamo che succedeva..

265
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciao (Guest) 11-08-2016 22:27

Scritto da giuseppe da ribera
Fabio sei stato sfortunato ! il match finiva se non chiamavano out la palla sul 40-30 con il tuo servizio…tanti errori ho visto dai giudici di linea in questo incontro e anche in altri ! Peccato occasione della vita persa per colpa di una palla chiamata fouri ingiustamente !

…commento dell’anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

264
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 11-08-2016 22:18

L’ha persa Fabio,e non il contrario.Dopo il 3-0 blackout totale,e gli basta un nulla per uscire totalmente fuori dalla partita.Occasione d’oro uccisa nel peggior modo possibile.In compenso però, rispetto ai simpaticoni mats e mirko,io voglio sottolineare che nel secondo set,quando ha lasciato andare il braccio,si vedeva tutta la pesantezza dei colpi dell’italiano,con l’altro costretto a rincorrere come un pallettaro.Lo step mentale non c’è,bisognava essere cinici,e questo vuol dire isolarsi anche dai giudici di sedia e pensare solo alla vittoria.Questo Flavia dovrebbe farglielo entrare in testa.Le lamentele del cazzo non gli servono a nulla.

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 11-08-2016 22:14

Non capisco perché ogni volta sempre la solita storia. Se fognini non fosse crollato, se Murray avesse continuato a essere nervoso o timoroso, se avesse fatto quel punto…. ,se non avesse fatto il doppio fallo eccetera eccetera. Se il giudice e se quello. Ma basta. Con tutti questi infiniti “se”ed infiniti “ma” non si vince la partita. Ma soprattutto bisogna capire che questi “ma” e questi “se”,queste occasioni esistono per tutti,non solo per il proprio beniamino. Faccio un esempio provocatorio.se paire non avesse mollato di testa, fognini oggi non avrebbe proprio giocato( se vogliamo paire ha avuto più occasioni,ha avuto macht point,per dire). Al di là della situazione di paire che è stato espulso per motivi precisi,perché ieri non si è detto le stesse cose che si stanno dicendo oggi? Ieri fognini è stato bravo nel momento in cui il francese stava ad un passo dal vincere, a stare attaccato alla gara. Oggi Murray ha fatto la stessa cosa. Ha atteso,e piano piano è riuscito dal 3 a 0 e momento critico per lui a rimanere attaccato alla partita. I se o valgono per tutti o per nessuno. Non solo quando ci fa comodo,omettendo volontariamente quando invece no. Quindi ,contro paire è stato più bravo fognini. Contro fognini è stato più bravo Murray,nell’intera partita,nel complesso dei 3 set)

262
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 11-08-2016 22:13

@ diegus (#1668243)

Sono d’accordo, ma se non ti impostano e non si interviene in tal senso..

Va fatto da subito, quando si è ragazzi: se hai appreso un minimo di solidità mentale, rimani in partita e non parti per la tangente per un granellino di sabbia che manda in tilt tutto il circuito.

261
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 11-08-2016 22:12

@ Koko (#1668188)

Inoltre Fognini ha bisogno di essere sempre al 100% fisicamente per applicare il suo gioco di contrattacco ed anche per questo è discontinuo.
Più che altro non capisco il servizio. Possibile che non riesca a tirare due prime di fila a 200 km/h?
La prima palla potente la possiede, ma la maggior parte della volta serve una prima mozzarella a cui si risponde molto facilmente.

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 11-08-2016 22:09

@ radar (#1668231)

È facile e dirsi, non a farsi. La testa è molto più difficile da allenare rispetto ad un diritto o a un rovescio.

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 11-08-2016 22:08

<blockquotcritto da radar
@ sander (#1668185)
Il tuo commento è perfetto.
Io non mi capacito come non si riesca a capire che prima della tecnica e del talento va consolidata e allenata la testa, mi sembra così

Scritto da radar
@ sander (#1668185)
Il tuo commento è perfetto.
Io non mi capacito come non si riesca a capire che prima della tecnica e del talento va consolidata e allenata la testa, mi sembra così semplice.

Penso che sua

Scritto da radar
@ sander (#1668185)
Il tuo commento è perfetto.
Io non mi capacito come non si riesca a capire che prima della tecnica e del talento va consolidata e allenata la testa, mi sembra così semplice.

Penso sia un fattore culturale che va controcorrente rispetto al modo di essere italiano che significa genialità ma anche tanta sregolatezza, riuscire a ingabbiare il genio italico e l’italiano style in una struttura mentale solida e consapevole ci porterebbe grosse soddisfazioni anche dal punto di vista tennistico.
Ma all’italiano male aggrada a creare un solido sistema di formazione mentale perché teme gli si ingabbi la propria anima, invece non è così un connubio equilibrato tra mente e anima porta a livelli divini….chiedete a Federer

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
controcorrente (Guest) 11-08-2016 22:02

La cosa più sconcertante non è che Fognini abbia buttato via un match, l’ennesimo, sciogliendosi come neve al sole al primo episodio a lui contrario: fin qui siamo nella normalità della carriera d’un tennista dotato ma con evidenti ed enormi limiti. A lasciar sbigottiti sono i commenti di chi continua a trovare singole giustificazioni a ogni suo crollo: in questo caso l’episodio del servizio chiamato fuori sul 3-1 40-30 in suo favore al terzo. La colpa, di volta in volta, è della sfortuna, del giudice di sedia, del vento, del fatto che non ci siano più le mezze stagioni, del buco nell’ozono: di Fognini mai! Peccato che i campioni, abitualmente, siano quelli che vincono nonostante le circostanze avverse, non quelli che filano come un treno fin quando tutto gli gira bene e poi si inceppano al primo contrattempo…

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 11-08-2016 21:54

Una quantità esagerata di commenti per questa sconfitta amara di Fognini che conferma da sola il talento pazzesco di questo giocatore che volenti o nolenti saremo costretti,suoi ammiratori o Haters, a considerarlo come il più grande tennista italiano dopo Panatta. Non può negarlo nessuno.

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 11-08-2016 21:47

@ sander (#1668185)

Il tuo commento è perfetto.

Io non mi capacito come non si riesca a capire che prima della tecnica e del talento va consolidata e allenata la testa, mi sembra così semplice.

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 11-08-2016 21:46

@ silvano musso (#1668215)

Guarda che la partita è stata persa da fognin.

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 11-08-2016 21:46

Scritto da Il Ghiro
Bizzarro, 235 commenti, 220 circa su su Fognini.
L’altro è uno dei fab 4, ha vinto 3 slam, ha battuto più di 5 volte ciascuno Nadal,Nole e Federer, ha fatto 11(credo)finali slam, di cui 5/6 su “cemento” all’aperto, e’ campione olimpico in carica,n.2 del mondo e quest’anno negli appuntamenti importanti, cioè negli slam, ha fatto 3 finali su 3.
Dai commenti sembra che Fognini si sia perso per strada contro un brocco qualsiasi contro cui faceva è disfaceva a piacimento.
Ci sono vari filmati ad esempio di Raonic,Tsonga e Kyrgios che provano a sfondate Murray negli slam e escono dal campo frustrati, non è facile avere la meglio su di lui,ad oggi è’ il numero 2 del mondo per distacco.

Che c’ entra. Alle olimpiadi può succedere di tutto. Ricordi le sconfitte di Federer da Berdich nel 2004 e di Federer da Blake nel 2008?

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 11-08-2016 21:44

@ Il Ghiro (#1668219)

Forse non hai capito la questione non si critica perché ha perso ma per il suo atteggiamento in campo!!!
Poi secondo te murray è molto più forte di fognini….

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 11-08-2016 21:38

Scritto da Ciao

Scritto da steve
Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

…commento del giorno

io direi anche del mese….Steve meno male che ci sei tu che ci illumini 💡 e che scrivi cose giuste mentre noi altri scriviamo solo cavolate…..

251
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 11-08-2016 21:36

Bizzarro, 235 commenti, 220 circa su su Fognini.
L’altro è uno dei fab 4, ha vinto 3 slam, ha battuto più di 5 volte ciascuno Nadal,Nole e Federer, ha fatto 11(credo)finali slam, di cui 5/6 su “cemento” all’aperto, e’ campione olimpico in carica,n.2 del mondo e quest’anno negli appuntamenti importanti, cioè negli slam, ha fatto 3 finali su 3.
Dai commenti sembra che Fognini si sia perso per strada contro un brocco qualsiasi contro cui faceva è disfaceva a piacimento.
Ci sono vari filmati ad esempio di Raonic,Tsonga e Kyrgios che provano a sfondate Murray negli slam e escono dal campo frustrati, non è facile avere la meglio su di lui,ad oggi è’ il numero 2 del mondo per distacco.

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 11-08-2016 21:35

@ Koko (#1668188)

Esattamente. Accade quasi sempre a Fognini (soprattutto con i top players) di ingranare serie positive Che poi però diventano negative quando questi riescono a assorbire la sua onda d’urto e a contrattaccare.È una sua caratteristica penso ormai irreversibile.

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 11-08-2016 21:35

Scritto da Koko

Scritto da steve
Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

Non mi sembra che fosse un ace: semplicemente era un servizio giudicato male che Murray aveva comunque controllato. Da questo a crollare mi pare esagerato e semmai non mi è piaciuta una prima debole su un vantaggio importante laddove poteva provare l’ace come fa Murray o gli altri big nei gamepoints. Il gamepoints è una grande occasione e se tu tiri una prima ordinaria a 170 KMH semplicemente non sei un campione!

Va bene koko,ma che Fognini non fosse un campione,penso che la maggior parte di noi lo avesse capito da ormai quasi dieci anni,direi.

248
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 11-08-2016 21:34

Scritto da Ciao

Scritto da luigi120
La partita è girata quando doveva essere 4-1 Fabio e invece è diventato 3-2 Murray per un aces non dato a Fabio. Complimenti davvero all’arbitro che oltre a questo errore faceva servire Murray come voleva tantissimo tempo tra la prima e la seconda e anche doppi palleggi. Comunque sia grande Fabio che ha dimostrato ancora una volta che quando di testa c’è può battere tutti e ancora di più se gioca per la Nazionale.

…non era ace…Murray aveva risposto

Infatti ora ci stavo pensando mentre stavo leggendo. Non sarebbe stato ace,Murray aveva risposto e rimandata ovviamente dall’altra parte.

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silvano musso (Guest) 11-08-2016 21:33

Da tifoso ho sperato, ma quando Murray si è ricordato di essere il n.2 al mondo non c’è stata possibilità per un ottimo Fognini. La palla di Andy viaggia di più..tutto lì!

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 11-08-2016 21:33

Scritto da Luca Martin
Quest’anno ho visto parecchie partite in cui Murray sembrava dovesse perdere.
Contro Simon in Davis, sembrava stare sotto e subire.
Contro Raonic anche… in un torneo sull’erba (Queens?).
Ora con Fognini sotto brutalmente per 0-3.
Ragazzi quello è un FENOMENO. Se se ne accorge del tutto, secondo me supera, da qui in poi, il suo coetaneo Djokovic.

concordo. Oggi Fognini non va criticato più di tanto. Stava per fare un impresa giocando ad un livello stratosferico che difficilmente poteva reggere così tanto tempo

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe da ribera (Guest) 11-08-2016 21:31

Fabio sei stato sfortunato ! il match finiva se non chiamavano out la palla sul 40-30 con il tuo servizio…tanti errori ho visto dai giudici di linea in questo incontro e anche in altri ! Peccato occasione della vita persa per colpa di una palla chiamata fouri ingiustamente !

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 11-08-2016 21:30

Scritto da Koko

Scritto da steve
Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

Non mi sembra che fosse un ace: semplicemente era un servizio giudicato male che Murray aveva comunque controllato. Da questo a crollare mi pare esagerato e semmai non mi è piaciuta una prima debole su un vantaggio importante laddove poteva provare l’ace come fa Murray o gli altri big nei gamepoints. Il gamepoints è una grande occasione e se tu tiri una prima ordinaria a 170 KMH semplicemente non sei un campione!

Verissimo lui lo fa spesso!! Tutto lo staff tecnico deve lavorare su questo particolare.

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-08-2016 21:29

Scritto da steve
Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

Non mi sembra che fosse un ace: semplicemente era un servizio giudicato male che Murray aveva comunque controllato. Da questo a crollare mi pare esagerato e semmai non mi è piaciuta una prima debole su un vantaggio importante laddove poteva provare l’ace come fa Murray o gli altri big nei gamepoints. Il gamepoints è una grande occasione e se tu tiri una prima ordinaria a 170 KMH semplicemente non sei un campione!

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 11-08-2016 21:29

Scritto da Ciao

Scritto da MADE
@ io (#1668063)
Overrule sbagliato su palla del 4-1, warning senza senso, pubblico che urla mentre Fabio serve e arbitro zitto, Murray che si prende 40 secondi su due servizi importanti. Certo, Fabio è il solito, ma l’arbitro ha fatto 10 minuti da “fenomeno”

…warning senza senso!!!…ha sgranato il solito rosario di bestemmie!!!

Infatti. Sono d’accordo. Io non so che cosa sia successo prima(ho iniziato a vedere la partita nel terzo set,sul 3 a 0 per Fognini) ma fognini nervosissimo,frustrato anche. Bah! anche Murray ho visto nervoso comunque. Sembravano entrambi troppo tesi.

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 11-08-2016 21:26

Che peccatoooooooooo Fabio. Quando giochi centrato sei uno spettacolo. Ma prima di oggi aveva murray aveva mai subito un parziale di 8 game a 0?? Non penso. Sarebbe stata una goduria immensa eliminarlo. Che rosicamento. Non ci voglio pensare

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 11-08-2016 21:24

Scritto da mats
peccato per il nostro futuro portabandiera…

Tu ci scherzi,ma io ce lo farei diventare per davvero,il futuro portabandiera per la prossima spedizione olpimpica.Specialmente se complessivamente il nostro sport dovesse subire una flessione di rendimento davvero consistente.E poi,una sfilata inaugurale,con Fognini portabandiera,non me la vorrei perdere per nulla al mondo,specialmente se di quella spedizione dovessero far parte anche i vari Balotelli,Cassano(magari nel ruolo di saggio accompagnatore 😯 :mrgreen: ) e tanti altri casi umani nostrani,che ora non mi vengono in mente.

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 11-08-2016 21:22

@ adecor (#1668193)

Quando li ho paragonati ho sempre parlato di testa.
Quando scrivo “un nonnulla e tutto cambia”, a cosa mi riferisco se non la testa?

Comunque hanno anche un’altra somiglianza: che si esaltano nei grandi match e coi grandi giocatori e se li battono, quasi sicuramente poi perdono la partita successiva.

2 cavalli pazzi, ma proprio pazzi 🙂

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelos99 11-08-2016 21:17

@ sarita (#1668153)

Ma dove la vedi? Per cortesia.

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 11-08-2016 21:17

@ Koko (#1668188)

Koko, le stesse parole van bene anche per Camila.

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 11-08-2016 21:16

Siamo sempre lì….
Match fotocopia di almeno altri 20 che ho visto di Fognini….tipo quello con Tsonga a Montecarlo….dispiace dirlo ma non cambierà mai….
Sempre bello vederlo giocare con i giocatori forti ma il finale è sempre lo stesso! 👿

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 11-08-2016 21:15

Scritto da radar

Scritto da adecor

Scritto da radar
Quando paragono Fabio a Camila ci sarà un motivo: un nonnulla e cambia tutto.
Per entrambi: solidità questa sconosciuta..

Non esiste paragone tra i due. Camila è una giocatrice che senza un motivo comincia a macinare doppi falli continui e diventa un disastro al servizio, Fognini è raro che faccia tanti doppi falli (lo ricordo con molti doppi falli solo con Wawrinka in Davis e con Pospisil a Wimbledon).
La Giorgi non ha un piano di gioco, spara ogni palla o la va o la spacca mentre Fognini quando commette molti gratuiti lo fa perché è fuori dal match con la testa altrimenti lui o tiene la palla in campo come ha cercato di fare nel terzo e nel quarto set con Delbonis oppure tira vincenti a ripetizione (chiedere a Nadal, Murray, Gasquet, Berdych, Dimitrov eccetera).
A rete la Giorgi non sa giocare granché mentre Fognini è uno dei migliori italiani, solo la Vinci è superiore infatti è giusto che giochino il doppio misto insieme.
Fognini ha sempre dato tutto per la nazionale mentre la Giorgi quando gli andava bene c’era, alla prima occasione che non gli piaceva ha salutato tutte le compagne.
Fognini è andato a Pesaro sacrificando uno dei tornei più importanti del suo calendario dove aveva raggiunto due finali vincendone una.

Puoi aggiungere tutto quello che vuoi, ma la testa è la stessa, ovvero manca del tutto.
E io parlavo di quella.

Veramente non avevi scritto che parlavi di testa comunque non mi trovi molto d’accordo. Per Fognini si tratta anche un’po di testa mentre per la Giorgi si tratta di gioco e secondo me ci vorrebbe qualcuno ad aiutarla seriamente, il problema non è il padre ma ci vuole un coach che gli possa dare di più. Il padre non può farlo a mio avviso altrimenti sarebbe già almeno in top 20 la Giorgi.

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni Ocleppo 11-08-2016 21:14

Scritto da steve
Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

Al 99% la perde anche se va sopra 4 a 1…Murray ha vissuto queste situazioni troppe volte e non si impressiona mica…Fognini per vincere doveva affogarlo…ma ce ne vuole per affogare Murray purtroppo…

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 11-08-2016 21:13

Quest’anno ho visto parecchie partite in cui Murray sembrava dovesse perdere.
Contro Simon in Davis, sembrava stare sotto e subire.
Contro Raonic anche… in un torneo sull’erba (Queens?).
Ora con Fognini sotto brutalmente per 0-3.
Ragazzi quello è un FENOMENO. Se se ne accorge del tutto, secondo me supera, da qui in poi, il suo coetaneo Djokovic.

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciao (Guest) 11-08-2016 21:13

Scritto da steve
Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
…commento del giorno

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-08-2016 21:12

Scritto da Gas
L’ha persa Fognini. Murray è salito solo perché Fognini ha smesso di giocare. Ecco perché se me non sarà mai un campione. A certi livelli non puoi buttare la partita per una chiamata dubbia

Penso che Fognini sia un giocatore a tempo: se entra in palla è difficile da contrastare ma se fai passare quella oretta di gran gioco il suo livello cade paurosamente. Giocatore tassametro per antonomasia. Se scade il tempo di grazia sembra che cominci a strafare sparacchiando impaziente e che abbia disimparato ogni cosa. Vince se il tassametro inizia a scattare al momento giusto con l’avversario che crolla al momento giusto prima della scadenza ma questi campioni alla Murray sono maestri nell’allungare il brodo e rimanere in vita per ore. La differenza è nella durata della concentrazione e della resistenza mentale-fisica e non tanto nella tecnica pura.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelos99 11-08-2016 21:12

@ Angelos99 (#1668184)

Non sgarrava stava in partita.

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 11-08-2016 21:11

Fognini fragile, fragile fragile, ha iniaziato la partita come fosse un corpo estraneo in campo attanagliato dalla tensione, sembrava un vegetariano alla sagra della porchetta…

Poi dal secondo, ormai con un piede nel baratro e anche complice un Murray tuttaltro che fenomenale si e’ messo a giocare acquisendo continuita’ e intensita’.

E’ andato tre a zero con merito e tenacia giocando 8 game con energie positive finalmente acquisite.

Poi e’ successo il classico battito d’ali che Fognini non digerisce e lo fa piano piano affondare nelle sabbie mobili della sua testa poco consistente.

Sul 3-1 e servizio vantaggio suo, l’arbitro erroneamente chiama un out sulla sua prima, lui chiama l’occhio di falco che “sfortunatamente” evidenzia che la palla era buona, da li il battito d’ali e’ partito….Fognini ha trovato il colpevole della sua possibile e probabile sconfitta….il signore seduto sulla sedia…di li a poco si e’ spento come una candela ormai liquefatta e inesistente…al cambio di campo ha chiamato il supervisor…un signore messo li per sentire i deliri di Fognini…

fine match con palle gettate al vento senza un senso logico e condimento finale con nuovo lamento a fine match verso il giudice di sedia.

Fognini sei un film gia’ visto troppe volte…, ora voglio vedere se dira’ qualcosa ai giornalisti in merito al colpevole della sua sconfitta….magari non lo fara’ perche’ i benpensanti della Federazione gli diranno di lasciare stare ma in cuor suo lo vorrebbe fare…..come lo ha fatto in campo……Fognini dai, anche questa volta un colpevole lo hai trovato…..in me la convinzione che sei troppo fragile, peccato perche’ con le tue qualita’ potresti divertirti e farci divertire molto…..oggi ancor di piu’ la consapevolezza che non e’ giusto pretendere troppo da te con i limiti di energie mentali che ti trovi…..

Fognini lo ritengo comunque un esempio da studiare nelle scuole tennis per fare vedere ai giovani tennis cosa vuol dire giocare a tennis con energie positive o tensioni ed energie negative autobloccanti…ovvero quando dallo sbaglio evidente di qualcuno si puo’ imparare qualcosa di importante….

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelos99 11-08-2016 21:10

@ Grigo (#1668130)

Ma che fenomeno? Ho visto , ha giocato bene ,ma se

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats (Guest) 11-08-2016 21:09

Scritto da io

Scritto da sarita

Scritto da Angelos99
@ radar (#1668090)
Buttato tutto al vento, mai un minimo di continuità. Che amarezza!

la continuità c’è…

hai ragione purtroppo, è sempre lo stesso

e’ vero, altro che imprevedibile come lo considera qualcuno qua: e’ prevedibilissimo, anzi automatico che a un certo punto sbrocca, gli avversari lo sanno bene.

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni Ocleppo 11-08-2016 21:08

Scritto da ivan802

Scritto da Gianni Ocleppo
Ha fatto quello che poteva contro un giocatore che non te la da vinta se ci tiene a vincere quella partita…devi essere Djokovic Nadal Federer in forma ed allora ce la fai…sennò con Murray che ci tiene a vincere NON VINCE NE FOGNINI NE NESSUN’ALTRO…comunque questa partita ha ricordato in modo incredibile un BRUGUERA-PESCOSOLIDO giocato a Barcellona in Coppa Davis nei quarti nel 1994 o 1995 se non ricordo male…stesso tipo di match prima solo Bruguera poi solo Pescosolido poi solo Bruguera…e per chi non lo sapesse Bruguera in quegli anni sulla terra battuta (si giocava sul rosso ovviamente a Barcellona) valeva il miglior Murray su cemento o sull’erba…era un mostro solo che sulle altre superfici era quasi nullo…questa partita è stata la fotocopia in una partita al meglio dei 3 set (quella fu al meglio dei 5 ovviamente)

La ricordo ancora..

Forse in qualche modo può ricordare anche un Lendl-Canè giocato a Wimbledon nel 1987 anche se lì la partita fu meno disequilibrata nei momenti in cui uno prevaleva sull’altro…se ti ricordi anche questa sei un mostro ahahahhahahahah 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
steve (Guest) 11-08-2016 21:07

Sta partita la fa girare quel gran fenomeno seduto sulla seggiola al 3 overull sbagliato chiama il quarto e penalizza pesantemente fognini era 4-1 senza se è senza ma!guardatele le partite che scrivete solo un sacco di cavolate

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 11-08-2016 21:07

Scritto da adecor

Scritto da radar
Quando paragono Fabio a Camila ci sarà un motivo: un nonnulla e cambia tutto.
Per entrambi: solidità questa sconosciuta..

Non esiste paragone tra i due. Camila è una giocatrice che senza un motivo comincia a macinare doppi falli continui e diventa un disastro al servizio, Fognini è raro che faccia tanti doppi falli (lo ricordo con molti doppi falli solo con Wawrinka in Davis e con Pospisil a Wimbledon).
La Giorgi non ha un piano di gioco, spara ogni palla o la va o la spacca mentre Fognini quando commette molti gratuiti lo fa perché è fuori dal match con la testa altrimenti lui o tiene la palla in campo come ha cercato di fare nel terzo e nel quarto set con Delbonis oppure tira vincenti a ripetizione (chiedere a Nadal, Murray, Gasquet, Berdych, Dimitrov eccetera).
A rete la Giorgi non sa giocare granché mentre Fognini è uno dei migliori italiani, solo la Vinci è superiore infatti è giusto che giochino il doppio misto insieme.
Fognini ha sempre dato tutto per la nazionale mentre la Giorgi quando gli andava bene c’era, alla prima occasione che non gli piaceva ha salutato tutte le compagne.
Fognini è andato a Pesaro sacrificando uno dei tornei più importanti del suo calendario dove aveva raggiunto due finali vincendone una.

Puoi aggiungere tutto quello che vuoi, ma la testa è la stessa, ovvero manca del tutto.
E io parlavo di quella.

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats (Guest) 11-08-2016 21:07

peccato per il nostro futuro portabandiera… :mrgreen:

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 11-08-2016 21:06

E bravo Fabio,che ci ha regalato un’altra bellissima impresa delle sue! :mrgreen: Scherzi a parte,l’unica nota lieta della partita,soprattutto per quanto riguarda il finale,è stato vedere il faccione di Binaghi. :mrgreen:

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 11-08-2016 21:06

una bella sconfitta purtroppo rimane sempre una sconfitta, ma tecnicamente, quando è centrato con la testa, gioca da top ten.

Peccato che senza palline… come si dice… a flipper non si gioca

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 11-08-2016 21:06

Scritto da S.re10
Grazie Fabio x le emozioni che ci hai relagato e che ci regali sempre..in queste olimpiadi purtroppo Fabio non ha mai giocato il primo set ma x il resto fantastico..oggi ha dato lezioni di tennis al n 2 del mondo anche se lui ti ha dato una lezione di testa.. purtroppo la partita è finita sul 3 a1 palla x il 4 a1.. da lì Fabio si è innervosito e ha iniziato a giocare di fretta non azzecandone una..purtroppo li bisogna fare tutt altro..
1bisogna dimenticare la chiamata dell arbitro e anche la sua faccia da ca**o
2bisogna far giocare murray con calma se si vede che non ne entra più una..
3 Mettere più prime
4 non litigare con nessuno e non continuare a parlare
Lo so che è facile parlare da qua ma ormai lui ha 29 anni e ne gioca ogni settimana di partire così… comunque ripeto grazie Fabio e ora sotto con il doppio misto anche se immagino con che voglia torna in campo

Concordo al 100% con te, ora sotto con il misto e poi con il resto della stagione dove si può togliere diverse soddisfazioni specialmente sul cemento americano magari con un buon sorteggio.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivan802 (Guest) 11-08-2016 21:03

Scritto da Gianni Ocleppo
Ha fatto quello che poteva contro un giocatore che non te la da vinta se ci tiene a vincere quella partita…devi essere Djokovic Nadal Federer in forma ed allora ce la fai…sennò con Murray che ci tiene a vincere NON VINCE NE FOGNINI NE NESSUN’ALTRO…comunque questa partita ha ricordato in modo incredibile un BRUGUERA-PESCOSOLIDO giocato a Barcellona in Coppa Davis nei quarti nel 1994 o 1995 se non ricordo male…stesso tipo di match prima solo Bruguera poi solo Pescosolido poi solo Bruguera…e per chi non lo sapesse Bruguera in quegli anni sulla terra battuta (si giocava sul rosso ovviamente a Barcellona) valeva il miglior Murray su cemento o sull’erba…era un mostro solo che sulle altre superfici era quasi nullo…questa partita è stata la fotocopia in una partita al meglio dei 3 set (quella fu al meglio dei 5 ovviamente)

La ricordo ancora..

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 11-08-2016 21:03

Scritto da sarita

Scritto da Angelos99
@ radar (#1668090)
Buttato tutto al vento, mai un minimo di continuità. Che amarezza!

la continuità c’è…

😀 hai ragione purtroppo, è sempre lo stesso

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 11-08-2016 21:01

tutto il meglio e il peggio di fogna

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 11-08-2016 21:01

Peccato, si è deconcentrato da quella chiamata sbagliata.. d’altraparte se Murray ha vinto quello che ha vinto vuol dire che mentalmente e ripeto “mentalmente” qualcosina in piu ha, a livello tecnico oggi Fogna a mio avviso a dimostrato di essergli superiore, e questo ci deve e deve far pensare a lui stesso, dove saresti ora Fogna se mettessi concentrazione massimo per almeno 2 ore in ogni partita?

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massi (Guest) 11-08-2016 21:01

Nessun commento ma sicuramente
Il commentatore ed il giudice di sedia da licenziare…

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 11-08-2016 21:01

Dopo PSYCHO con Benoit Paire, SUSPIRIA delle ex sorelle Chichita,siamo a
L’ESORCISTA…che ci sarebbe voluto per calmare Fabio… 😥

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 11-08-2016 21:00

Grazie Fabio x le emozioni che ci hai relagato e che ci regali sempre..in queste olimpiadi purtroppo Fabio non ha mai giocato il primo set ma x il resto fantastico..oggi ha dato lezioni di tennis al n 2 del mondo anche se lui ti ha dato una lezione di testa.. purtroppo la partita è finita sul 3 a1 palla x il 4 a1.. da lì Fabio si è innervosito e ha iniziato a giocare di fretta non azzecandone una..purtroppo li bisogna fare tutt altro..
1bisogna dimenticare la chiamata dell arbitro e anche la sua faccia da ca**o
2bisogna far giocare murray con calma se si vede che non ne entra più una..
3 Mettere più prime
4 non litigare con nessuno e non continuare a parlare
Lo so che è facile parlare da qua ma ormai lui ha 29 anni e ne gioca ogni settimana di partire così… comunque ripeto grazie Fabio e ora sotto con il doppio misto anche se immagino con che voglia torna in campo

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarita 11-08-2016 21:00

Scritto da Angelos99
@ radar (#1668090)
Buttato tutto al vento, mai un minimo di continuità. Che amarezza!

la continuità c’è…

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 11-08-2016 21:00

Ma ancora non avete capito come funziona la testa di Fogna? Si sa come è fatto.
Si è spento sulla chiamata del 3-1 40-30.
Che peccato… Probabilmente come braccio è superiore a Murray (e lo si è visto oggi per una buona fetta di match…), ma di testa è sotto almeno 5 categorie.
Il giorno delle occasioni sprecate per il tennis azzurro oggi.

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 11-08-2016 21:00

Scritto da luigi120
La partita è girata quando doveva essere 4-1 Fabio e invece è diventato 3-2 Murray per un aces non dato a Fabio. Complimenti davvero all’arbitro che oltre a questo errore faceva servire Murray come voleva tantissimo tempo tra la prima e la seconda e anche doppi palleggi. Comunque sia grande Fabio che ha dimostrato ancora una volta che quando di testa c’è può battere tutti e ancora di più se gioca per la Nazionale.

Maddaaaai! smettetela di attribuire la sconfitta all’arbitro! Ditemi che avete quattordici anni almeno, vi prego….

Un errore arbitrale fa parte dello sport (lo aveva subito anche Murray in precedenza, in un momento difficile della sua partita, e non era sbroccato). Ammesso che abbiate ragione, i campioni si distinguono perchè non crollano per una cosa del genere, tengono duro, concentrati e ancora più convinti.

Maddai. laverità è che come è entrato in partita se ne è uscito, altrettanto misteriosamente. Questo è il Fogna, prendere o lasciare. Potrà sempre fare ottime partite, ma saranno sempre episodi.

Appunto, l’hai detto: “quando di testa c’è”, e lui è sempre tutto un “c’è e non c’è” (a differenza dei campioni che sono sempre sul campo senza mollare mai. Se Fognini si fosse trovato nei panni di Murray all’inizio del terzo, sarebbe andato in vacca e avrebbe perso il set 6 0. Questa è la differenza. Murray è rimasto lì, coriaceo.).

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 11-08-2016 20:58

Scritto da radar
Quando paragono Fabio a Camila ci sarà un motivo: un nonnulla e cambia tutto.
Per entrambi: solidità questa sconosciuta..

Non esiste paragone tra i due. Camila è una giocatrice che senza un motivo comincia a macinare doppi falli continui e diventa un disastro al servizio, Fognini è raro che faccia tanti doppi falli (lo ricordo con molti doppi falli solo con Wawrinka in Davis e con Pospisil a Wimbledon).
La Giorgi non ha un piano di gioco, spara ogni palla o la va o la spacca mentre Fognini quando commette molti gratuiti lo fa perché è fuori dal match con la testa altrimenti lui o tiene la palla in campo come ha cercato di fare nel terzo e nel quarto set con Delbonis oppure tira vincenti a ripetizione (chiedere a Nadal, Murray, Gasquet, Berdych, Dimitrov eccetera).
A rete la Giorgi non sa giocare granché mentre Fognini è uno dei migliori italiani, solo la Vinci è superiore infatti è giusto che giochino il doppio misto insieme.
Fognini ha sempre dato tutto per la nazionale mentre la Giorgi quando gli andava bene c’era, alla prima occasione che non gli piaceva ha salutato tutte le compagne.
Fognini è andato a Pesaro sacrificando uno dei tornei più importanti del suo calendario dove aveva raggiunto due finali vincendone una.

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anto13.08.2001 11-08-2016 20:58

Scritto da luigi120
La partita è girata quando doveva essere 4-1 Fabio e invece è diventato 3-2 Murray per un aces non dato a Fabio. Complimenti davvero all’arbitro che oltre a questo errore faceva servire Murray come voleva tantissimo tempo tra la prima e la seconda e anche doppi palleggi. Comunque sia grande Fabio che ha dimostrato ancora una volta che quando di testa c’è può battere tutti e ancora di più se gioca per la Nazionale.

Ma quale aces…

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni Ocleppo 11-08-2016 20:56

Ha fatto quello che poteva contro un giocatore che non te la da vinta se ci tiene a vincere quella partita…devi essere Djokovic Nadal Federer in forma ed allora ce la fai…sennò con Murray che ci tiene a vincere NON VINCE NE FOGNINI NE NESSUN’ALTRO…comunque questa partita ha ricordato in modo incredibile un BRUGUERA-PESCOSOLIDO giocato a Barcellona in Coppa Davis nei quarti nel 1994 o 1995 se non ricordo male…stesso tipo di match prima solo Bruguera poi solo Pescosolido poi solo Bruguera…e per chi non lo sapesse Bruguera in quegli anni sulla terra battuta (si giocava sul rosso ovviamente a Barcellona) valeva il miglior Murray su cemento o sull’erba…era un mostro solo che sulle altre superfici era quasi nullo…questa partita è stata la fotocopia in una partita al meglio dei 3 set (quella fu al meglio dei 5 ovviamente)

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciao (Guest) 11-08-2016 20:56

Scritto da luigi120
La partita è girata quando doveva essere 4-1 Fabio e invece è diventato 3-2 Murray per un aces non dato a Fabio. Complimenti davvero all’arbitro che oltre a questo errore faceva servire Murray come voleva tantissimo tempo tra la prima e la seconda e anche doppi palleggi. Comunque sia grande Fabio che ha dimostrato ancora una volta che quando di testa c’è può battere tutti e ancora di più se gioca per la Nazionale.

…non era ace…Murray aveva risposto :mrgreen:

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelos99 11-08-2016 20:56

@ luigi120 (#1668138)

Bravo, quando c’è testa.. Elemento essenziale in tutti gli sport!

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco1 11-08-2016 20:56

Scritto da MADE
@ io (#1668063)
Overrule sbagliato su palla del 4-1, warning senza senso, pubblico che urla mentre Fabio serve e arbitro zitto, Murray che si prende 40 secondi su due servizi importanti. Certo, Fabio è il solito, ma l’arbitro ha fatto 10 minuti da “fenomeno”

Quoto, murray scorretto

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gas (Guest) 11-08-2016 20:55

L’ha persa Fognini. Murray è salito solo perché Fognini ha smesso di giocare. Ecco perché se me non sarà mai un campione. A certi livelli non puoi buttare la partita per una chiamata dubbia

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 11-08-2016 20:55

Fabio non è continuità, è imprevedibilità.
Se lo accettaste, apprezzereste il suo tennis.
Comunque direi ottimo match per quello che “non vale i top 100 su superfici veloci!!!!!”

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!