Giochi Olimpici di Rio: Anna Karolina Schmiedlova gioca meglio ed elimina Roberta Vinci
Amara eliminazione di Roberta Vinci nel primo turno del torneo Olimpico di Rio de Janeiro ($0,hard).
L’azzurra si è arresa ad Anna Karolina Schmiedlova, classe 1994, n.61 WTA, con il risultato di 75 64 dopo 1 ora e 34 minuti di partita.
Nel primo set la Vinci sotto per 0 a 3, recuperava il break nel quinto gioco e poi si portava avanti per 4 a 3 e servizio a disposizione.
Sul 4 a 3 però la Vinci cedeva malamente la battuta e sul 4 a 5 annullava due set point e teneva il servizio.
Il break però era solo rimandato, perchè l’azzurra sul 5 a 6 commetteva 3 errori gratuiti e poi sul 15-40, la slovacca piazzava un rovescio incrociato vincente, piazzando il break e chiudendo la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Roberta sotto per 0 a 2, 40-15 con la slovacca al servizio, aveva una bella reazione e si portava sul 4 a 2.
Sul 4 a 3 però, dal 40 a 0 e dopo aver mancato sei palle per il 5 a 3, cedeva la battuta, con la Schmiedlova che impattava sul 4 pari.
Sul 4 a 5 la pugliese dopo aver annullato due palle match e mancato una palla del 5 pari, sul 40 pari subiva un bellissimo passante di rovescio di Anna Karolina, che poi sulla palla match approfittava di un diritto lungolinea di poco fuori dell’azzurra, conquistando il break e la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro, Roberta Vinci, Vinci
Bastava saper leggere per non dire questa castroneria.
Risultati degli ultimi tre mesi:
la Giorgi ha vinto sul campo sei incontri, battendo la numero 18, la numero 23 e la numero 41 del mondo.
la Vinci nello stesso periodo ha vinto quattro partite, nessuna contro le prime 70 del mondo.
Evidentemente segui poco il tennis.
@ circ80 (#1664099)
Esatto
In più se non sbaglio, per l’assurdo regolamento olimpico, quest’anno non ci sarà il fioretto
Questo tuo paragone non sta né in cielo né in terra. La Vezzali e la Fiamingo sono entrambe schermidrici ma in specialità diverse, fioretto l’una, spada l’altra. Non è che hanno escluso la Vezzali per far spazio alla Fiamingo!
😆
Ma se chiediamo alla Vinci di ritirarsi poi la Vinci può chiedere agli opinionisti della domenica di ritirarsi dalla chat?
Comunque mi sembra che qui tutti si siano dimenticati della vittoria a San Pietroburgo quest’anno.
@ antonios (#1663800)
Appunto per l’occasione specifica sarebbe stata l’ideale. La colpa non so a chi attribuirla ma comunque esiste!
Conta la forma del momento in relazione all’energia esprimibile su un campo di cemento lento. Rimpiango solo l’assenza di una tennista in grado si esprimersi meglio su quel terreno sul piano della potenza e dell’energia. Ci sarà una ragione per cui nella scherma non mandi la Vezzali ma la ragazza della spada di 25 anni che è certamente fortissima ma anche più sul pezzo e più integra fisicamente!
Togliendo i 1300 punti ne avrebbe 2250 e sarebbe n.20. Ma poi per quale motivo si dovrebbero togliere?
Senza l’US open e i suoi 1300 punti dove sarebbe la Vinci quest’anno? Forse nemmeno nelle 40 WTA nonostante abbia usufruito di tabelloni fantastici come TDS! Guarda l’attuale stagione e non il passato.
Ma di cosa stiamo parlando: chiunque abbia visto la partita ha osservato una Camila stracciare la Vinci per un set per poi affrettare le chiusure dei punti irrazionalmente e perdere di poco! La Slovacca è stata solo più paziente nello scambio con colpi a volte alti e pesanti ma in condizioni normali su cemento può tranquillamente essere battuta da una Camila in forma. Non è che la Vinci sia debole tecnicamente anzi ma è troppo debole fisicamente per quelle condizoni di gioco e lei stessa lo ha ammesso. Il bekkuccio di rovescio non fa male in quelle condizoni di gioco e con una tennista non certo all’apice della forma cosa ci si aspettava? Con Giorgi almeno si sarebbe presentata una atleta di origini sudamericane di livello sul piano fisico-atletico che è quello che serve in quelle condizoni di gioco e in quel luogo. Rimpiango solo la sua assenza senza necessariamente dare la colpa a qualcuno perchè può anche derivare da una scelta di Sergio che avrebbe evitato quella trasferta senza punti!
Poco fresca, poco brillante? ..ma che importanza ha?..
La Vinci ha ancora scritto dietro il numero 8, dunque non si poteva permettere di dire:
” scusate, declino anch’io come Francesca, non mi sento al meglio della forma, preferisco allenarmi e poi magari giocare qualche torneo americano..”
Koko andiamo.. in grado di sorprendere.. per età??
Camila sta lavorando su certe cose per diventare più completa, se ci riuscirà potrà ambire a qualche successo o piazzamento importante, aspettiamo e poi vediamo!
Ma che gli frega di risalire, l età avanza, come per tutti, ma lei il suo obiettivo della carriera lo ha raggiunto!
Allora la Radwanska che ha perso dalla Zheng deve ritirarsi? E il doppio Garcia Mladenovic deve scioglersi visto che a detta di tutti era da medaglia? Ne vedremo altre di sorprese alle Olimpiadi statene certi.Ho visto l’incontro e la Schmiedlova ha giocato un gran match soprattutto difensivo salvandosi dagli attacchi di Roberta e passandola ripetutamente in lungolinea. La Schmiedlova quest’anno non aveva combinato molto, ma la stranezza incredibile era questa e non la vittoria di stanotte, vista la stagione passata dove ha vinto due titoli wta confermando quanto di buono aveva fatto da junior. Roberta è rientrata in partita nel primo set ma non c’è stato calo psicologico della slovacca che anzi ha reagito con personalità. Aggiungiamo le motivazioni che probabilmente per Roberta quest’anno erano proiettate sulla top ten e sugli ultimi slam e il risultato viene fuori. Anch’io penso che la Giorgi avrebbe avuto motivazioni enormi ed andava iscritta ma una federazione ottusa ed autolesionista non lo ha consentito.
La Vinci le ha prese da una giocatrice che quest’anno ha perso tantissimo!
Non é in forma!
Per roby questi che restano sono gli ultimi quattro mesi della sua carriera, ma non c’è dubbio che sarebbe stato bello chiudere il cerchio con un paio di turni passati a Rio
@ aldo (#1663727)
Errato!La Giorgi SI BATTE DA SOLA!
@ Koko (#1663650)
per forza ha fatto la partita della vita è guarda caso sempre contro noi capita,certo che a vinci 40 0 4 3 seondo set non mettere una prrima???????????ma il punto del 52 a fuori dalla smidova ,il falco dovè???se ne sono accorti pefino la rai che del tennis non ne sanno un tubo.per il resto una vinici bollita,senza servizio non si va da nessuna parte se non metti la prima.nemmmeno servire per il set siamo arrivati.il doppio ho visto le vole di ieri sera andiamo a casaal primo turno
io non capisco px visto i ritiri di tante non abbiamo rischiao con la giorgi visto l’ultima partita.la giorgi no si sarebe mai fermata al primo turno,invece siano andati a rio con vinci bollita che del servizio non ho visto una prima quando serviva nel sul finire 1 set e finire 2 set????????????ora siete contenti malago è company???????????
A giudicare dai risultati degli ultimi mesi l’unica tennista da ospizio è la tua beniamina
Non è concepibile perdere contro una che quest’anno sul cemento ha vinto 1 partita su 10 e, più generalmente parlando, ha uno score su tutte le superfici di 3 partite vinte e 20 perse!!!
Ottima occasione queste Olimpiadi per rovesciare il detto “gli assenti hanno sempre torto”.
@ Vincy #ForzaRoby (#1663508)
Non mi sembrano commenti denigratori, semmai affettuosi e riconoscenti; non è tanto per i risultati (striscia negativa lunghissima) ma per come sono maturati e la sola che può battere è – purtroppo – la Giorgi solo perché regala tanto.
@ tommaso (#1663645)
Documentati!la 3a italiana era la Knapp perchè in ranking protetto!
adesso ci basiamo sull’età, visto che sul ranking è meglio lasciar perdere. Certo che di baggianate ne scrivete tante. Poi ai Giorgi di giocare per a Nazionale non interessa assolutamente nulla (parole di Sergio, e se lo dice lui)
Una curiosità)Vi ricordate la Cinesona Ying-Ying Duan(1,86m) che era stata sconfitta a fatica dalla Vinci:ha vinto il suo 1° torneo Int.di Nanchang battendo in finale la King.
Niente da dire,ha meritato la Schmiedlova.Roberta spesso non era incisiva sulle palle non particolarmente profonde e così la slovacca la infilava
La proprieta’ transitiva vale solo quando vi conviene.
E poi mi sembra evidente che abbia deciso conscienza di rinunciare alla maglia azzurra.
Vero che non siamo una Nazionale di tennis fresca, ma questo passa il convento in questo momento (e penso, purtroppo, anche per gli anni a venire).
Ma Camila comunque non è una giocatrice per manifestazioni “a squadre” o per “Nazioni” (lo ha dimostrato anche nei confronti della Fed Cup) lei è il prototipo della giocatrice individualista che “gioca per sé” e “che fa il suo gioco”.
E non è una critica, ognuno interpreta il suo sport come vuole. Con conseguenze incluse.
Certo poteva benissimo esserci, in condizioni “normali”, diciamo così…magari le giovani degli altri Paesi non hanno problemi con la Federazione e ci tengono a rappresentarle.
E’ una questione particolare, una situazione particolare, inutile strumentalizzarla, secondo me: è così e doveva andare così.
Quasi inevitabile e per entrambe le parti in causa.
Da quando la Vinci è entrata nelle top ten ha fatto gioire tante tenniste di livello non eccelso che così possono vantarsi di aver sconfitto una top player.
Intanto gli Slovacchi con la 70 al mondo giovane hanno fatto bella figura mentre noi abbiamo dato una immagine meno brillante e fresca.Ripeto: contenti loro..La Schiavo e ha dato una immagine bella e dignitosa non accettando la WC.
La proprietà transitiva non vale nel tennis, e comunque tanto peggio se la Vinci (che è così avanti in classifica) ha perso in due set netti contro AKS. La Giorgi con la Vinci ci ha perso in 3: se la sarebbe certamente giocata, stando al tuo ragionamento.
Non è esatto: ha deciso la FIT di non mandarla alle Olimpiadi perché “non in buoni rapporti”. Le cose, se vogliamo dirle, diciamole come stanno.
Roberta ha qualche chilo di troppo rispetto all’anno scorso.
Probabilmente sta giocando quest’anno per la pressione della Federazione, perché se no credo che avrebbe fatto come Flavia. 🙂
@ Koko (#1663604)
Hai ragione la legge dei grandi numeri è con Camila e con la sua classe cristallina, non può più tardare una sequela di risultati sorprendenti. Era doveroso impegnarla a Rio e non insultarla così vergognosamente da parte della FIT.
Ti ricordo che ha appena perso dalla Vinci, che ora viaggia intorno alla posizione 70 e che negli ultimi anni ci ha sorpreso solo in negativo, poi ha deciso lei di non giocare per l’Italia
Come i tuoi post ! 🙄
Ma cosa ci tocca leggere ! 💡 🙄
O, molto più probabilmente, di perdere al primo turno da una Carneade. Sono 3 anni che le vediamo giocare Slam e Premier Mandatory, e non ha mai raggiunto una semifinale. Cosa ti fa pensare sarebbe cambiato tutto adesso?
Con tutto il bene del mondo per Camila, a cui auguro di vincere tutto il vincibile.
Ci vuole coraggio nel perdere con questa.Che delusione…
Rimango basito da come utenti chiedano a chicchessia di ritarsi. Primo nello sport c è sempre e un vincitore quindi a meno che non si giochi da soli per forza un perdente c è..e poi non si tiene conto del lato economico che è determinante. La carriera dello sportivo è breve
@ Tomoni (#1663510)
Katowice???
L’assenza di Camila (per colpa di chi non rileva) ci ha privati dell’unica tennista in grado per età di poter sorprendere in questo torneo Olimpico. Se questi della Fed sono contenti di questo andazzo da ospizio contenti loro! Le altre nazioni fanno bella figura con fresche 21 enni e noi viviamo nel passato!
Spiace,per la sua enorme simpatia, vederla perdere così spesso ultimamente. Ognuno ha la sua storia e chissà che riesca ancora a stupirci in futuro: anyway tku Roberta!
Forse Roberta ha voluto continuare a giocare quest’anno solo per disputare le Olimpiadi? Chissà, fatto sta che non ha mai giocato a livello da top ten. Anche all’inizio dell’anno quando ottenne qualche discreto risultato, non si è mai dimostrata in grado di battere una top ten o addirittura una top five. Poi ha proprio smesso di ottenere risultati. Se è ancora top ten, lo deve ai risultati conseguiti nella seconda metà dello scorso anno (allorché salì da oltre le top 50 alle top ten, con finale agli US Open). Ho idea che quando le scadranno queste cambiali, farà un bel tonfo nel ranking. Poi, avrà la forza per risalire?
La Vinci è AL CapolINEA dovrebbe ritirarsi contenta lei
😯 😯 😯
E’ vero che per la legge dei grandi numeri un match prima o poi la slovacca lo deve vincere.. Pero’ mamma mia!
Vabbe puntiamo a Tokio 2020!!!
Da un po’ che siamo ai titoli di coda e’ ora di finirla di trascinarsi in questo modo lei la Schiavone è anche altri non italiani basta
Che imbarazzo questa sconfitta
Speriamo non faccia la fine della Schiavone!
Testarda ! sono tre mesi che ti dico di ritirarti, in questo periodo hai fatto solo figuraccie ! …..comunque grazie !!
Complimenti alla Schmiedlova,che non ha mai mollato e che ha messo in mostra bellissimi e strettissimi rovesci incrociati,ha corso su tutte le palle e ha avuto grande precisione negli scambi.Roby ha giocato una buona partita,ribaltando due volte il break subito ma ha ceduto nel finale dei set alla maggior determinazione(e corsa)della Slovacca.Ha avuto poche occasioni per attaccare,per la profondità delle risposte di AK e i back arrotati ormai sono ben controllati e non hanno quasi più effetto.Deve migliorare la corsa e la velocità negli spostamenti per tornare ai suoi massimi livelli.FORZA ROBY!
Che novità!
devi vincere gli USOPEN! 😆
#seceracamila
Purtroppo verrà ricordata come una delle pochissime vittorie della Schmiedlova 2016: troppo emotiva Roby.
Roberta ormai non ne ha più
Ho paura che l’ultima zampata l’abbia data a Katowice e che ormai siamo ai titoli di coda.
@ anto13.08.2001 (#1663506)
Avete rotto con questi commenti! E bastaaaa
Una Schmiedlova trasformata.
Per me, Roberta ha disputato anche una buona partita.
C’è anche da dire che la Vinci soffre parecchio chi le tiene senza problemi la diagonale di rovescio.
Roberta basta ormai…