Dal 2009 la Coppa Davis darà punti ATP
Dal 2009 la Coppa Davis darà punti nella classifica ATP. Questa la decisione presa dal direttivo ATP nei giorni scorsi. La manifestazione a squadre sarà paragonata dal 2009 ad un torneo 500. Con questa decisione l’associazione tennisti professionisti cercherà di far giocare la Coppa Davis anche ai giocatori piu’ forti del circuito.
Dal 2009 la Coppa Davis darà punti nel circuito ATP
Visto che è la pagina della Davis faccio un pronostico anche se c’è tempo : Usa vs. Russia secondo me sarà la finale di quest’anno e gli USA vinceranno la Coppa Davis 2007.
Si ma io ho fatto l’esempio dei punti assegnati al toneo olimpico come la Davis,lo so che è totalmente diversa,quello è un torneo normale e la Davis è una competizione nazionale.
x XXX: nn è tipo il torneo olipico:quello era un torneo,importante ma sempre un torneo,con singolo e doppio,cm quelli ATP normali insomma.La Davis è un’altra csa,quasi un’altro sport,una competizione A SQUADRE.
Secondo me è una scelta giusta (tipo il torneo olimpico) ma con più prestigio alle spalle,hanno fatto bene perchè invogliano i giocatori più forti a partecipare e dare il massimo come richiede questa competizione,bella scelta.Quindi: dal 2009 punti alla Davis,cambiamento di punti e calendario nel torneo atp,regole più severe e tetto a Wimbledon.Finalmente fanno le cose serie nel tennis!
inserisci nome, condivido la tua analisi…. però i giocatori che tu hai citato (tursunov, chela, mathieu) hanno anche + concorrenza e quindi non è detto che giochino la davis mentre ad es un wawrinka giocherà sempre tutti gli incontri. Insomma sarà difficile torvare la giusta soluzione….
se, come credo, non sarà considerato un torneo obbligatoriamente countable non influirà + di tanto sula classifica. Staremo a vedere
Francamente sono perplesso…e condivido la posizione di Ele sul fatto che la Davis appartiene a un senso di identità nazionale e dovrebbe basarsi sull’adesione volontaria. D’altronde è normale che venga disertata…il tennis è uno sport individuale, forse lo sport individuale per eccellenza insieme all’atletica. Non ci si può fare nulla…non si può chiedere di pensare ANCHE alla squadra in uno sport dove conta il SINGOLO, al punto che anche il ruolo dell’allenatore, ad alti livelli, diventa marginale (e che in campo lui non c’è!)
Capisco la scelta,fatta con il proposito di rivalutare questa magnifica competizione,ma nn la condivido xkè secondo me creerà delle forti disparità tra i giocatori in termini di punti e anche xkè la Coppa Davis nasce come una Coppa x nazioni nn come una manifestazione individuale.Quindi nn trovo neanche giusto che i giocatori vanno in Davis x i punti e nn x l’attaccamento alla maglia della propria Nazione.Prtroppo questo sentimento ora si è perso(tennis,calcio…o dimostrano tt gli sport ormai) e si è resa necessaria questa scelta.
Ad esmpio Federer-Svizzera potrebbe perdere punti nei confronti di Nadl-Spagna o Roddick-Usa ma questo potrebbe anche nn accadere se i punti venissero assegnati singolaramente,cosa che sebbene + giusta nn sarebbe compatibile con l’idea della Davis,che cm detto,nasce cm competizione a squadre.Senza contare poi che giocatori come i nostri Volandri-Starace,potrebbero essere ingiustamente penalizzati dal fatto che i vari Chela,Tursunov,Mathieu etc,(ovvero i giocatori con cui loro sono in competizione)appartengaon a Nazioni + forti e quindi in grado di fare + punti.
magari i 500 punti saranno distribuiti o equamente o in base ai risultati della finale o in base ai risultati dell’intero torneo… anchio sono 1 po perplesso, ma molto dipendera da ke meccanismo decideranno di utilizzare, anke se vedo ben poche vie d’uscita ke garantiscano giustizia…
Ele io credo che i punti siano attribuiti ai singoli giocatori di ogni nazione altrimenti non ha alcun senso…Mi spiego meglio metti che si affrontano Usa-Russia in finale(cosa molto probabile quest’anno).Mettiamo che Roddyck perde sia da Safin che da Davydenko lo stesso Roddyck prenderà zero punti anche se poi la coppa la vincerà la sua sqiadra ma per merito dell’altro singolarista che fà 2 punti e dei 2 doppisti,in questo caso dei gemelli Bryan.
Se così non fosse trovo una grossa cavolata questo cambiamento
Mah, sono perplesso !
La coppa Davis appartiene ad un senso di identità nazionale ed è un vero e proprio gioco di squadra, al quale ogni tennista dovrebbe partecipare su base volontaria. Il professionismo individuale è un mondo a parte. Oltretutto in questa maniera si aiutano i tennisti di nazioni più evolute.
ottima idea!
era ora ke si decidesse di rivalutare qsta gloriosissimo torneo.