Challenger Biella: Secondo successo in due settimane per Federico Gaio. L’azzurro conquista Biella (Video)
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo Challenger di Biella (e85.000 H, terra).
Secondo successo in carriera nel circuito challenger per Federico Gaio.
L’azzurro ha sconfitto in finale Thomaz Bellucci, con il risultato di 76 (5) 62 nella finale del torneo di Biella.
Per Federico, come dicevamo, è la seconda vittoria nel circuito challenger dopo aver vinto due settimane fa a San Benedetto del Tronto.
Finale
CENTRALE – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Federico Gaio vs [2] Thomaz Bellucci
01:41:11
8 Aces 2
3 Double Faults 7
49% 1st Serve % 58%
26/36 (72%) 1st Serve Points Won 28/44 (64%)
21/37 (57%) 2nd Serve Points Won 15/32 (47%)
2/3 (67%) Break Points Saved 4/7 (57%)
10 Service Games Played 10
16/44 (36%) 1st Return Points Won 10/36 (28%)
17/32 (53%) 2nd Return Points Won 16/37 (43%)
3/7 (43%) Break Points Won 1/3 (33%)
10 Return Games Played 10
47/73 (64%) Total Service Points Won 43/76 (57%)
33/76 (43%) Total Return Points Won 26/73 (36%)
80/149 (54%) Total Points Won 69/149 (46%)
Federico Gaio vs [2] Thomaz Bellucci
Mar 05, 1992 Birthday: Dec 30, 1987
24 years Age: 28 years
Italy Italy Country: Brazil Brazil
213 Current rank: 52
206 (Jul 20, 2015) Highest rank: 21 (Jul 26, 2010)
463 Total matches: 679
$118 550 Prize money: $4 094 090
254 Points: 905
Right-handed Plays: Left-handed
TAG: Challenger Biella, Challenger Biella 2016, Federico Gaio, Gaio
L’occasione è importante tuttavia siamo in presenza di un vincitore di challengerini estivi casalinghi e non di Federer che estromette Sampras da Wimbledon!
Si ma se uno dove arriva provoca un netto miglioramento in classifica e se se ne va l’assistita torna vicino alle 100 come Camila qualcosa apporta!
Io non credo ai coaches. Avrebbe vinto anche da solo. Bravo fede ora continua cosi’.
Ma ovviamente conta solo quello che lui dice. Ovvero grazie coach Daniele Silvestre
Sul sito della Fit avevano scritto che Gaio si allena con Silvestre come di fatto e’.Hanno modificato la news scrivendo ” anche con Silvestre” ma con Palumbo ed altri di Tirrenia. Il carro dei vincitori e’ sempre il piu bello. E pensare che 15 gg fa era stato scaricato da tutti
Quoto tutto.
Tanti complimenti a Federico,il lavoro paga, tutto qui. Lui le qualità tecniche ce l’ha già da parecchio, da Junior era considerato uno dei più forti al mondo, ha sempre tirato forte: poi cosa succede, entri tra i pro e non basta solo avere diritto, rovescio, servizio,, devi meterli al servizio di una tattica, e che sia quella giusta avversario contro avversario, perchè nel frattempo che diventi grande la selezione naturale fa sì che restano solo i migliori.Poi ad un cert punto, diciamo nel livello challenger per far capire (ma non è una regola) devi possedere anche una tenuta mentale top: che significa più precisamente, limitare gli unforced, soprattutto quelli in row, di fila, giocarti bene tutti i 15, ma prprio tutti perchè appena cali sei finito, reagire bene ai momenti no (anche lunghi mesi, ma continuando a credere in quel che fai, allenamento con entusiasmo) e mantenere il tuo livello per 3 ore a match, non basta più farlo per un’ora e mezza. Lo step successivo per salire ancora in classifica è quelo di mantenere atleticamente e mentalmente uno stato di forma buono per il numero di mesi più alto possibile, e una programmazione intelligente alla lorenzi per dire (o anche alla bega, che però sta salendo di livello solo ora). Federico ce la sta facendo anche epr questo motivo, e un applauso va fatto a lui, a Coach Daniele Silvestre, coach illuminato perchè persona di grande capacità ma che trasmette serenità a federico oltre ad avergli inculcato un’etica del lavoro speciale, perchè Gaio è un ragazzo serissimo ma come a tutti noi serve anche una guida nei momenti in cui si può deragliare. Poi un pensiero lo dedicherei alla sua famiglia e alla sua fidanzata Martina, sappiamo quanto sia detemrinante nello sport di alto livello (ma anche nelle professioni più disparate) avere un equilibrio nellA PROPria vita.
Devi essere un suo grande tifoso xD è del 92 ed è arrivato al numero 158, a 2 passi da vanni. Quindi non contando più cecchinato è diventato il numero 6 italiano.
Ciao 🙂
Bravo Federico
2 successi in 2 torneo e’ una grande prestazione soprattutto dopo aver battuto sosa e belllucci
che numero e’ settimana prossima?
quanti anni ha?
Complimenti meritati
Gaio può fare la stessa carriera di Lorenzi ?
Non so se sia merito del nuovo coach ma sconfiggere Bellucci è un risultato che francamente non immaginavo. Mi debbo ricredere. Complimenti a Gaio. Mi auguro che adesso acquisita maggiore consapevolezza sappia gestire la sua crescita.
@ rexy00 (#1658386)
Che lo ha infatti battuto in finale!
secondo me fra due settimane…
@ baruz (#1658327)
Si ora Berlocq è diventato imbattibile!
Bravissimo Federico!!! Bellucci su terra vale ampiamente i primi 30 al mondo ed averlo superato vuol dire che è arrivato il momento del salto di qualità che tutti auspicavamo arrivasse per Gaio. Se Lorenzi sarà numero 1 d’Italia domani a 34 anni e 7 mesi, perchè non possiamo immaginare per Federico, che è un bravo ragazzo e serio professionista come Lorenzo, una carriera da top 100? Forza azzurri. Apettiamo Donati, Napolitano, GQ, Sonego e Bahamonde adesso.
assolutamente si. Berlocq vale un Zeballos
Esatto portò la Giorgi alla vittoria di WTA erbivori mentre da quando è andato via Camila è precipitata nei risultati e nel gioco. Naturalmente Sergio si è affrettato a dire che era sempre tutto merito suo salvo poi vedere sua figlia ora tutta sua nel tennis non più competitiva al massimo!
Se adesso ha trovato anche la continuità… grande Gaio! 😀
Troppe vittorie tra tutti, mi sento come se fossi ubriaco 😆
I detrattori neanche in occasioni come questa hanno la decenza di star zitti. Bravo Fede!
Adesso Pellegrino può sorprendere Berlocq. Che idea di tennis strana che avete voi giovanocentrici
Complimenti
Dietro a grandi risultati ci sono sempre grandi uomini e grandi sacrifici. Un plauso va a Daniele Silvestre coach di Federico da Marzo, ha preso una situazione difficile di un ragazzo che sino a quel momento avevo vinto zero match. Con la sua umilta’ e competenza lo ha portato a competere con i migliori ed ha le idee molto chiare per il futuro. Non dimentichiamo che Daniele ha soli 34 anni e che gia’ due anni fa prese Camila Giorgi n. 114 e la porto’ a n.31 con tanti tanti meriti.
Studia ogni giorno, ama questo lavoro e fa parlare i risultati
Bravissimo Federico…si conferma ad ottimi livelli e adesso la top150 è ad un passo.
Concordo pienamente.
Vederlo scambiare con Donati a Roma al Centrale e lanciare bombe da ogni parte del campo mi aveva convinto che era una specie di film “Fuori Concorso” ma godibile a Cannes e Venezia.
Ora ha fatto capire che merita l’attenzione del botteghino
Fantastico ggaio
Sorprendente Gaio! E lo dico con felicità. Bravo ragazzo, coi raccattapalle ma anche con avversario, arbitro, pubblico. Troppo bravo, verrebbe da dire (chi l’ha visto dal vivo sa cosa voglio dire). Certo dopo Napo un altro che sorprende di colpo. Va bene maturare tardi ( relativamente), ma è il maturare di colpo che sorprende. Anche Gaio 2 mesi fa sconfitto (proprio da Napo) senza attenuanti ai primi turni. E subito dopo la sconfitta, sorridente e sereni (appunto, troppo bravo; io me l’aspettavo incavolato nero, e invece..). Complimenti per questa vittoria notevole.
Il concetto di pollaio comincia ad essere assimilato facendo almeno generica quantità in classifica. Ma è comunque un pollaio troppo anziano come età media perchè poi alla fine ad uscire sono maturi 24 enni e un Napolitano che è il più vecchio tra i giovanissimi. Per la crescita reale prospettica non legata ad estri tecnici irripetibili come quelli di Gaio (giocatore direi particolarissimo) Il pollaio deve gradualmente implicare quarti e semi con diversi 20-enni nostrani.
Se comincia a battermi gente alla Bellucci cosa lo impedisce? Diverrebbe più efficiente nel portare punti di Fogna che perde con un tale chiamato Jared e vince tornei ATP solo sotto l’ombrellone!
Semplicemente andry è realistico, secondo te gaio da ora in poi fa 200 punti ogni 3 settimane ?
Ma poi Pellegrino ha tritato il n. 4 Argentino Zeballos e non è stato tritato da Berlocq che per me un Pellegrino in palla ad oggi potrebbe anche sorprendere. Bisogna inoltre dire che ad esempio ci sono Olandesi giovani che vengono puntualmente invitati nei pochi challengers del Benelux e oggi si sono avvantaggiati in classifica (sono nei 300 ATP) su Pellegrino che potrebbe contare su WC in innumerevoli challengerini nostrani.E dico Olandesi un paesino con una frazione dei nostri praticanti e dei nostri torneucci challenger! FIT non pervenuta con i molto giovani.
A colpi di 110 punti se permetti il 100 nella race è molto raggiungibile! 😮 Hai fissa una idea di Gaio pre esplosione!
@ AndryREAX (#1658186)
Hai ragione, però io paradossalmente sarei più contenta se i suoi punti fossero distribuiti meglio, così da evitare troppi sbalzi.. come klizan, che ha 1500 punti e ne ha fatti 1000 in 2 tornei o.O
Il settore tecnico non sforna nulla da un decennio. Motivo per il quale , statisticamente, fare sempre il contrario non potrebbe dare risultati peggiori ma solo migliori. Fatta questa provocazione, un 23enne con classifica 200al mondo, mentre le statistiche ATP ci dicono che i vincitori slam, salvo RARISSIME eccezioni, son under28, rappresenta un potenziale che una federazione CONCRETA non può più coltivare (23 anni è statisticamente l’inizio del periodo di punta di una carriera Atp). La federazione deve investire su giocatori giovani (under20), facendo in modo che a 18 anni non siano in giro per il mondo a far IMBARAZZANTI tornei under (il cimitero dei tennisti), ma siano GIA’ n grado di competere almeno a livello challenger (come molti coetanei stranieri). Se la federazione non è capace di produrre giocatori (al plurale) di questo livello medio, allora non fa il suo mestiere.
@ Lelegenny (#1658181)
Ha fatto 200 punti tra qua e San Benedetto, quindi nei prossimi 11 mesi, anche se le perde tutte (impossibile), sará intorno al n250. Da qua nascono i calcoli anche per i challenger (se sei nei primi 220 entri quasi ovunque) e per le quali Slam (tra 10 mesi avrá comunque minimo 230 punti e sará nei primi 240)
@ AndryREAX (#1658136)
Non so a che tipo di calcoli ti riferisci … Comunque è già 148 nella race…273pts… Il n.100 ne ha 432 … 159 avanti ..praticamente impossibile da raggiungere…mentre come giustamente dici …nei 140-150 e’ facile prevedere che ci arrivi
Sì, 110 punti son tanti, ma é anche vero che alcuni 250 han entry list poco superiori a questo challenger…
@ Ross (#1658157)
Credo che Bolelli, con tutta la stima per Gaio, sia un’altra cosa. Vedremo comunque dove arriverá Fede. L’importante è che abbia finalmente fatto il salto di qualità.. Ora vedremo se può stare in serie A.
Esatto molto spesso in Italia non si capisce a cosa possano servire le WC Challenger. La WC non è nè un trattamento pre pensionistico volandresco, nè un sostegno al 25 enne mai esploso, nè un invito ad arricchire il tabellone vacuo come alcune date a Lorenzi che andrebbe invece spinto ad avere più corraggio a tentare colpacci slam o 500 ATP senza appassire negli anni finali in torneucoli inutili nella fase di carriera in cui si trova. la WC va data alla Francese per far entrare il 19-20-21 enne imberbe nell’ambito dei 150 ATP. Arrivato li o ha stoffa o al netto di infortuni che esigano altri inviti per rientrare,peggio per lui! Gaio ha superato la fase delle WC challenger necessarie e da ora si libera un posto mi auguro per tennisti alla Pellegrino. Altra cosa se si da una WC ad un giovane e questi non la onora per 3 volte consecutive impegnadosi poco si cambia giovane fino a che lo sprecone non migliora!
@ AndryREAX (#1658136)
Caspita 110 punti, come un qualificato che raggiunge la semi in un 250..! Ma non sono un po’sproporzionati i punti dei ch ?
Esagerate sempre 😆 .Datevi una calmata che ora è entrato nei primi 160 😆 .
L’ho visto a San Benedetto semifinale e finale. Ragazzo educatissimo e gentile coi raccattapalle. Dal vivo rovescio ad una mano bellissimo ed efficace. Col dritto mette più forza ma la palla cammina meno. Buono a rete, ottimo servizio. 2 appunti: qualche kg di troppo ed un uso eccessivo della palla corta. Un Bolelli 2.0, leggermente più rapido.
bravo…..punto di partenza e non di arrivo …..
Finalmente Federico Gaio!Vai nei 100,che è lì che devi stare da almeno 1 anno a questa parte.Grande Fede!
Grande Federico!
È bravo Rambo (Daniele silvestre)!
Pazzesco!
Comunque in pratica con questi punti si assicura di rimanere nei 250 per i prossimi 11 mesi, anche se colleziona 20 sconfitte di fila al primo turno Calcoli assurdi a parte, fino a marzo ha l’accesso garantito a tutti i challenger e anche alle qualificazioni Slam da qua al Roland Garros, e non é poco. Fino a fine anno difende una settantina di punti, se sul cemento ottiene 2/3 QF, 1 SF a livello challenger e magari un 2T in un 250 partendo dalle qualificazioni (tutti risultati fattibili) ce lo ritroviamo nei 140 a fine anno. Per tutto il resto…sognare non costa nulla.
Semplicemente grande Fede… dopo la piccola luce di Cortina due anni fa ora ci regali queste due bellissime vittorie…finalmente è emersa la tua classe…complimenti
Apro il computer e vedo il trionfo di Gaio.
Grandissimo.
Complimenti anche a Roberto Zanchini che lo ha messo in palla allenandosi con lui al Circolo di Faenza.
Eccezionale! Non pensavo potesse sconfiggere Bellucci! Sono felicissimo!
Il ragazzo adesso c’è da vederlo a livello ATP…
Gli avran fatto una domanda su Rio del tipo “Hai rimpianti che questa tua esplosione non sia avvenuta prima e tu non sia potuto andare a Rio, come Fabbiano?” e avrá risposto così…non mi sembra niente di strano.
@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1658102)
Il senso della moderazione…questo sconosciuto..
Grandissimo Gaio! Sta confermando le sue potenzialità e quest’ennesima vittoria challenger ottenuta in breve tempo dimostra che è lanciato verso la top 100! Forza Federico!
Grande Fede Gladiador
Federico Gaio (3) Entrenando en Tandil Febrero 2011
https://youtu.be/kU8CFM34Oeo
Vamos
non esageriamo adesso
Ottimo, il ragazzo si conferma al momento in forma. Vediamo se si tratta di crescita organica (nel qual caso a breve potrebbe essere a livello di Fabbiano o ancora meglio tra i primi 100) o se uno dei tanti su, a cui seguono i giu’. Ovviamente, anche per l’eta’ spero la prima ipotesi.
Ragazzi questo Gaio il prossimo anno può entrare in TOP 10, io ci credo!!!
COMPLIMENTI !
Bravissimo, programmazione coraggiosa in tanti anni in giro per il mondo, esperienza tanta, ora convinzione e fiducia. Se lo merita, ora forza con sempre maggiore coraggio nei tornei che contano, challengers e qualificazioni.
Semplicemente sontuoso questo gaio!!!!
Fortunatamente il settore tecnico e’ molto più preparato di te ed e’ conscio che evitare 3 turni di quali a un 250 che però può esplodere da un momento all’altro (perché Gaio e’ una roba e Bega un’altra) e’ meglio che far tritare un Pellegrino dal Berlocq di turno facendogli fare le ossa nelle quali con i vari Collarini e Brkic. E i fatti danno ragione alla Fit, ed e’ da tempo dimostrato che e’ invece demenziale buttare nella mischia uno solo perché è giovane che fino a 3 settimane fa faticava ad arrivare ai quarti dei futures(oltretutto estivi e scarsamente competitivi)
per me è demenziale che i giovani non facciano la gavetta….punti nei futures e qualifiche nei challenger come ha fatto gaio e via pedalare!!!!….e poi anche lui afra’ le sue WC
Anvedi se è esploso. La competizione fa bene, Gaio in primis, migliora e gli altri gli vanno a ruota. Bravo bravo bravo.
spero che il riferimento a rio sia stato un errore di stampa….mi sta troppo simpatico Gaio per fare una affermazione così fuori posto!
Grandissimo gaio
Partita preparata bene, con tante discese a rete dietro al servizio per non farsi inchiodare dal dritto pesante di Bellucci e tante variazioni col back di rovescio per togliere ritmo al potente brasiliano. E anche se veniva passato, non ho smesso di seguire il piano partita. Sintomo di fiducia estrema in quello che si è preparato
Italia batte Brasile ! 😆 Complimenti a Fede. Ha cambiato marcia mi sa ! 💡 FEDE ON FIRE !!! 😎
Senza parole.
Non erano tutti al mare a quanto pare:)
Cortina la prossima settimana… Poi è’ iscritto future del 8 agosto a Cornaiano 25k+h … Spero si ritiri dal future e prepari le quali cemento agli US OPEN!!!
Davvero bravo! Mi sono sempre chiesto come mai non avesse una classifica che rispecchiasse un minimo il suo tennis, adesso finalmente inizia ad avere giustizia dal ranking.. e secondo me siamo all’inizio!
Leggo solo ora! Ma è impazzito? Daje Federico