Dopo la vittoria del Roland Garros ora i campionati europei under 16, Federica Rossi convocata ancora in Nazionale
Dopo aver trascorso due settimane in Repubblica Ceca, dove, accompagnata da un tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis, ha partecipato a due tornei International Tennis Federation under 18, vincendo il torneo di doppio di Praga (in coppia con Rosanna Maffei del 1999), Federica Rossi è impegnata in questi giorni con la Nazionale italiana di tennis under 16.
Federica è stata convocata, insieme alle altre azzurre Lisa Piccinetti e Giulia La Rocca, entrambe più grandi in un anno (classe 2000), per partecipare al campionato europeo a squadre per nazioni under 16, in programma a Newcastle in Gran Bretagna, dal 27 al 29 luglio (www.tenniseurope.org).
Quattro gironi da otto nazioni dai quali usciranno le otto squadre che parteciperanno alla fase finale, in programma in Ungheria dall’1 al 3 agosto.
Il suo allenatore Fausto Scolari: “esprime soddisfazione per l’ennesima presenza azzurra di Federica. Nonostante le grandi difficoltà che, purtroppo, comporta la pratica di questo sport, in termini di costi per trasferte, allenamenti e cure fisiche, senza contare l’importanza di una logistica adeguata per l’attività di preparazione quotidiana, il lavoro svolto in questi mesi continua a dare i suoi risultati. La strada che ci aspetta è ardua e impegnativa, in quanto le energie richieste per puntare al professionismo nel tennis, in assoluto tra i più individuali che esistano, sono enormi e non dipendono esclusivamente dalla buona volontà dell’allenatore e del suo atleta. Al rientro da questi ultimi impegni valuteremo insieme a Federica come procedere, con la consapevolezza dell’importanza dell’avere indossato ancora una volta la maglia azzurra”.
Federica Rossi, nata a Sondrio nel 2001, è una tra le tenniste più promettenti nel panorama tennistico giovanile italiano e internazionale. Titolare in singolo e doppio nella nazionale Italiana dal 2012, è attualmente 60ª nella classifica mondiale under 16 (prima giocatrice Italiana) e 632ª nel ranking mondiale under 18. Ha vinto il Longines, il Roland Garros riservato ai ragazzi ed è seguita dal maestro nazionale Fausto Scolari, del Tennis Club di Sondrio, dove ha iniziato a giocare all’età di 5 anni. Giocatrice a tutto campo, con un buon gioco da fondo, predilige attaccare. La sua superficie preferita è il cemento.
TAG: Federica Rossi, Mondo Junior
4 commenti
L’ITALIA CENTRA LA QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE “EUROPEAN SUMMER CUPS UNDER18″
CHE SI DISPUTERA’ A LLEIDA, IN SPAGNA IL 16-17-18 SETTEMBRE
European Summer Cups Girls 18&Under” – 27 July / 29 July 2016 : Zone “B” – Trani
Italia Team:
captain: Maria Elena Camerin
– Tatiana Pieri —— 29 MAR 1999 ; ranking junior 36 ;
– Lucrezia Stefanini – 15 MAG 1998 ; ranking junior 63 ;
– Ludmilla Samsonova – 11 Nov 1998 ; ranking junior 6
Oggi la FINALE – Italia vs Moldavia:
– Ludmilla SAMSONOVA Italy – Moldova Adriana SOSNOVSCHI : 7-5; 6-3;
– Lucrezia STEFANINI Italy – Moldova Anastasia DETIUC :
– Tatiana PIERI Italy/Lucrezia STEFANINI Italy – Moldova Anastasia DETIUC/ Adriana SOSNOVSCHI :
Stasera in palio c’è il titolo di “Testa di Serie” nella Fase FINALE in Spagna, ossia chi vince oggi, evita nei Quarti d’incontrare una vincente degli altri 3 gironi di qualificazione.
Articolo datato, hanno già giocato, e stanno per rientrare a casa.
Sono state sfortunate a beccare la superpotenza russa, che presentava la n.1, n.2 e n.30(n.10 under16), della classifica junior(under18 comprese).
Comunque non hanno sfigurato Federica Rossi (GIU 2001) rank.97 Junior ha raccolto 4 game contro la n.1 Anastasia POTAPOVA, fresca vincitrice dello Slam Junior di Wimbledon.
Nel doppio Federica in coppia con Giulia La Rocca sono riuscite a strappare un set per 6-1 alle forte coppia russa POTATOVA/GRACHEVA, c’è da dire che le russe erano già qualificate, quindi era un match esibizione.
————————————————–
2016 – European Summer Cups Girls16&Under – Qualificazione Zone “B” in Northumberland, Great Britain:
Belgium, Croatia, Great Britain, Greece, Israel, Italy, Russia, Slovakia.
Italia Team:
captain: Giovanni Paolisso
– Federica Rossi 07 Giugno 2001, #80
– Lisa Piccinetti Lisa Piccinetti 22 Novembre 2000, #97
– Giulia La Rocca 25 Agosto 2000, #323
– # ranking under16
Dalla Gran Bretagna buona prova delle nostre azzurrine contro le piccole fenomene russe:
Turno decisivo:
Semifinale Russia vs Italia:
– Anastasia POTAPOVA Russia – Italy Federica ROSSI : 6-1; 6-3;
– Olesya PERVUSHINA Russia – Italy Lisa PICCINETTI : 6-3; 6-4;
– Varvara GRACHEVA/Anastasia POTAPOVA Russia – Italy Giulia LA ROCCA/Federica ROSSI : 6-3; 1-6; 10-8;
Oggi, nella finalina di consolazione, le nostre ragazze hanno battuto la Slovakia 2-1, conquistando il terzo posto, il massimo possibile visto il sorteggio.
– Giulia LA ROCCA Italy – Slovakia Kiara PETROVICKA : 6-3; 7-5;
– Lisa PICCINETTI Italy – Slovakia Adriana SENKAROVA : 2-6; 4-6;
– Giulia LA ROCCA/Lisa PICCINETTI Italy – Slovakia Kiara PETROVICKA/ Lenka STARA : 6-2; 6-3;
Ma quale Roland Garros: ha vinto un torneo che si gioca in strada di mini tennis!
Il titolo con riferimento al RG è davvero fuorviante.
Il longines è una manifestazione di contorno simpatica ma niente a che fare con il RG.
Che Federica sia brava non si discute ma non si capisce la valenza di questi articoli che sembrano essere un comunicato stampa del circolo di appartenenza.