ATP Umago: Fabio Fognini concede un set ma è in semifinale
Fabio Fognini approda in semifinale nel torneo ATP 250 di Umago (e463.520, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nei quarti di finale il bosniaco Damir Dzumhur, 24 anni, n.81 ATP, con il risultato di 46 61 61 dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Domani in semifinale Fabio Fognini sfiderà Gastao Elias, classe 1990, n.72 ATP.
Primo set: Fognini per due volte recuperava un break di svantaggio ma sul 4 pari, dal 30 a 0 ed era alla battuta, subiva un duro parziale di otto punti a uno, con il bosniaco che conquistava il terzo break del set nel nono gioco, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Bella reazione del ligure che si portava sul 5 a 0, i break al secondo e quarto gioco e dopo aver annullato sul 4 a 0, dallo 0-40, tre palle break (una anche con un ace).
Sul 5 a 1 Fabio riusciva ad annullare altre due palle break e poi dopo aver piazzato anche due ace, alla terza palla set a disposizione portava a casa il parziale per 6 a 1.
Terzo set: Fognini dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, proprio dall’1 pari inseriva il turbo e metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi e di 20 punti a 8 (i break al terzo, quinto e settimo game) e dominando la partita chiudeva l’incontro per 6 a 1, piazzando nell’ultimo gioco il break a 30.
La partita punto per punto
F. Fognini – D. Dzumhur
01:25:41
3 Aces 1
8 Double Faults 1
51% 1st Serve % 63%
24/41 (59%) 1st Serve Points Won 23/43 (53%)
20/39 (51%) 2nd Serve Points Won 7/25 (28%)
8/12 (67%) Break Points Saved 4/12 (33%)
12 Service Games Played 12
20/43 (47%) 1st Return Points Won 17/41 (41%)
18/25 (72%) 2nd Return Points Won 19/39 (49%)
8/12 (67%) Break Points Won 4/12 (33%)
12 Return Games Played 12
44/80 (55%) Total Service Points Won 30/68 (44%)
38/68 (56%) Total Return Points Won 36/80 (45%)
82/148 (55%) Total Points Won 66/148 (45%)
39 Ranking 81
29 Age 24
Sanremo, Italy Birthplace Sarajevo, Bosnia and Herzegovi
Arma di Taggia, Italy Residence Sarajevo, Bosnia and Herzegovi
5’10” (177 cm) Height 5’9″ (175 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 154 lbs (70 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2011
11/13 Year to Date Win/Loss 17/15
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 0
$7,485,461 Career Prize Money $990,265
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2016, Fabio Fognini, Fognini
Fino ad ora ci sono solo chiacchiere o comunque si parla di un qualcosa che non è avvenuto e che si spera che possa avvenire 🙂
quindi, riassumendo, se avesse il servizio sarebbe top 8-10, se avesse la testa sarebbe top 5, e se avesse le ruote?
@ Giuseppespartano (#1650753)
indubbiamente amico…….fatti e non chiacchere
@ Fighter 90 (#1650752)
Con Delbonis in Davis ha servito più volte sopra i 200, il suo problema è come dici tu la continuità, può mettere una prima a 210 e una a 160, anche secondo me è un problema di concentrazione, è normale che non essendo molto alto è impossibile chiedergli di servire fisso sui 190/200, però ecco se servisse fisso sui 180 sarebbe in un’altra posizione..
Solo i risultati e la realtà potranno dirlo. Non i proclami o le attese. Punto.
@ marco (#1650659)
Secondo me il problema al servizio, è dovuto ad una discontinuità, dovuta a sua volta a problemi di concentrazione evidenti.
Lui non sarà mai un grande battitore per evidenti limiti, ma con una grande concentrazione sarebbe un altro tennista al servizio, per dire ieri è partito con due doppi falli nei primi tre punti al servizio, cedendo poi la battuta; con un giocatore come il bosniaco fai il contro break in qualsiasi momento, con un grande battitore, hai già perso il set, anche per questo sono gli avversari più ostici per Fabio.
Adesso speriamo non senta troppo la pressione di essere il favorito del torneo, e porti a casa il titolo.
@ Giuseppespartano (#1650653)
infatti …..stiamo ancora cercando che arrivi un campione dopo Panatta …….evidentemente non e’ ancora arrivato e chissà quanti altri decenni visto che parli di decenni arriverà punto
Concordo con il talento smisurato…avesse solo un servizio alla Simon per intenderci…sarebbe fisso nr 8-10 del mondo
Se si sveglia bene questi 2 giorni Fognini lo vince questo torneo 😛
Ma Infatti. Fognini non si può paragonare, a Panatta,assolutamente . Nessuno penso che possa fare un simile gioco,anche il più grande ammiratore del ligure. Lo dimostrano le prestazioni e i trofei vinti da Adriano Panatta.
Ci mancherebbe. Non c’è paragone tra Panatta e Fognini. Il primo è stato un grande,i risultati parlano per lui. Ha vinto un roland garros, internazionali di Roma e altro. Fognini ,ad oggi,questi risultati se li sogna. Dai,di cosa parliamo? È talmente evidente che non poteva riguardare il decennio di Panatta, il mio discorso. Ultimi decenni , era inteso gli ultimi 30 anni. Punto.
Non è mai facile vincere…però. ..
@ AndreaGaudenzi2 (#1650603)
è la testa che deve restare calma tutto li.a giocare non ne vedo uno che fa quello che fa lui.è capace su tutto anche sul cemmento.ma se si arrabbia anche con una scarpa regala la partita
il primo set l’ha perso sul 2 pari .non aveva ancora le misure del campo però se fabio resta calmo il torneo lo porta a casa
Sono d’accordo, stesse sensazioni che provai io
Come si fa a paragonare anche idealmente Fognini con Panatta? Per carità, anche il secondo attorniato dai “se”, ma Fabio in questa speciale classifica stravince.
In più, senza entrare nello specifico, un Best ranking di numero 4,un Roland Garros, un titolo degli internazionali d’Italia, una coppa Davis..
Sono un grandissimo amante di Fabio, sia le dolci emozioni sia le cocenti sconfitte, ma chi sano di mente prenderebbe lui a dispetto di Panatta?
Nemmeno dovrebbe cominciare il dialogo, è offensivo per entrambi.
Io l’ho visto dal vivo a Pesaro..beh credetemi un talento così ne nasce uno ogni vent’anni…ora può fare il salto di qualità mentale…Fa la metà della fatica degli altri e la palla gli viaggia il doppio…dal vivo si nota molto più il suo tempo e tocco della palla…in tv anche il suo atteggiamento negativo in alcuni frangenti è esasperato rispetto alla percezione che hai dal campo
Appena ritrovato il cervello sono arrivati 12 giochi a 2. Forza con la semi
Assolutamente no,non firmerei di certo.E perchè Fognini secondo te,deve saltare il Master Series canadese(immagino che tu intendessi quello della prossima settimana)? Ma possibile che molte volte dimostrate di essere molto più contenti di vedere italiani che si cancellano da tornei importanti,piuttosto di essere contenti,e magari pure orgogliosi,se ben figurano a questi tornei importanti? Ma tifate per il nostro tennis,o piuttosto lo volete veder affondare? In quanto a questo torneo di Umago,molto mediocre come campo di partecipazione,non aggiungerebbe nulla alla carriera del ligure.Ma voi siete fissati con gli obiettivi più piccoli possibile.Incredibile,oltre che sconfortante.Sembrerebbe che voi,come tifosi(o presunti tali) del nostro tennis,ormai vi siete arresi,e da parecchi anni pure.
@ Giuseppespartano (#1650529)
guarda che per ultimi decenni ne bastano solo 4 dietro e c’era un certo Panatta….quindi sei d’accordo con me cioe’ Panatta tutta la vita?
Io avrei messo la firma fosse arrivato in semi, se vincesse e saltasse il master 1000 americano perché ha vinto Umago o cmq ha fatto finale voi non firmereste??!
@ marvar (#1650508)
Se va avanti qua oltre ai punti accumula una fiducia che a Toronto ci può scappare una sorpresa….
Vai Fogna mantieni il numero 1 d’Italia!
L’elite del tennis è a Washington??
Ehi amico.Ma che cosa stai dicendo? È scontato che parlavo degli ultimi decenni. Ci mancherebbe che Panatta era fuori da questo arco di tempo. E vedi,amico ,che non c’è proprio paragone tra i risultati e la bravura di Adriano Panatta e Fabio fognini. Di cosa parliamo? Incredibile cosa si arriva a mettere a paragone.
@ marvar (#1650508)
Anche perchè non è che in condizioni ottimali a Toronto era sicuro che facesse bene, quindi come giustamente dici tu meglio pensare a vincere qua che pensare a un torneo in cui comunque non ha mai ottenuto grossi risultati..
Portiamo a casa questo torneo…A Toronto si puo anche rinunciare..L importante e’vincere un titolo…sono 2 anni che aspettiamo
@ Giuseppespartano (#1650491)
ehi amico negli ultimi decenni come dici non dimenticarti di un certo Adriano Panatta….che oltre ad avere la stessa classe di Fognini faceva anche i risultati…..
A me sembra inoltre che proprio perché non abbiamo noi italiani,un italiano appunto, tra i primi 10 ,ci piace pensare(illuderci) che almeno abbiamo un italiano ,potenzialmente, nella top 10. Quindi si sente dire:”no vabbè ma se fognini avesse la testa,è sicuro ,che starebbe in top Ten, fisso,anzi in top 5. E così ,in un certo senso, stiamo tranquilli. Così facendo, nascondiamo, invece, la realtà. La quale ci dice che non abbiamo nessun italiano tra i primi 10,da decenni. Ed in questo momento non ne abbiamo neanche tra i 30. Giusto per la cronaca.
Quanti se e quanti ma. Negli anni si presentano tanti tennisti che possono aspirare ad entrare nella top 10. Sono tanti,però appunto solo 10 possono entrarci e chi ce la fa è più bravo. 🙂 se un tennista durante i suoi tanti anni di carriera,da tanti anni,non riesce ad entrare, vuol dire semplicemente che non è un giocatore da primi 10 posti. Semplicemente questo. È inutile continuare a dire di un tennista che è un potenziale top 10 se in tantissime occasioni che ha durante i suoi anni di carriera,nelle numerosissime settimane di classifica atp,non entra mai,neanche una volta tra i primi 10. Fognini se un giorno riuscirà ad entrare tra i primi 10, in quel momento sarà un top 10. Punto. Inoltre dobbiamo metterci in testa che i se ed i ma,valgono per tutti,non solo per i nostri beniamini. Questo bisogna capirlo. È l’italiano più forte degli ultimi decenni. Questo è fino ad ora è non altro. Questi sono i fatti.
@ Omar Camporese numero uno. (#1650465)
Forse col teletrasporto. Tra l’altro la finale di umago si gioca domenica sera… La vedo un filino ardua
@ Omar Camporese numero uno. (#1650465)
Si, va solo per il prize money.. E poi li quando arriva? Martedì?
@ mauro (#1650432)
concordo pienamente ………l’elite del tennis e’a Washington….sono tutti la…. basta pensare che tennisti che poco tempo fa facevano i challenger arrivano comodamente in semifinali atp….
Redazione 4-6 6-1 6-1 non 4-6 1-6 6-1 correggete!
Se rimane sempre concentrato è un torneo che può vincere ad occhi chiusi
seeee, e se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata un carretto.
Io non sottovalutare elias…Arriva da una semifinale a bastad settimana scorsa ….e qui ha battuto cuevas e carreno …Domani molto dura
Forza Fabio! Dai che si può vincere il torneo…attenzione a non sottovalutare Elias che é in fiducia.
bravo fognini,ora andiamo ha vincere lo masters 100
@ Angelos99 (#1650455)
A Toronto va’ di sicuro.. ad Atlanta non gioca..
E poi Rio..
concordo in pieno
talento pazzesco fabio. se avesse la testa starebbe stabilmente in top ten.peccato
Se si affrontano avversari abbordabili tanto meglio. Stessa cosa vale per Lorenzi in Austria. E comunque che colpe ne hanno se le teste di serie sono uscite tutte
@ Roberto (#1650437)
Infatti secondo me se vince domani si cancella dal 1000.
Redaz.: 46 61 61 (e non 46 16 61 ) altrimenti….
Con l’uscita di almagro, carreno busta, chardy, sousa, klizan e cuevas fognini diventa il favorito assoluto del torneo. Occasione assolutamente da sfruttare
Che piaccia o no, per me che ho 35 anni, il
più grande talento italiano che abbia mai visto.
Braccio da top ten…
Il problema è proprio il quando vuole!! 🙂
Vabbe, speriamo bene per sto torneo dai
Un ottimo Fabio. Che colpi spettacolari che riesce a fare!
Olivo,dzhumur elias poi il vincente di berlocq-martin..ma è un challenger o un atp..
Vincere è d’obbligo..
E paradossalmente arrivare in fondo vuol dire nn riuscire a giocare Toronto..
@ UAZ (#1650430)
Il riassunto della carriera del Fogna in 5 parole.
E’ fortissimo il Fognausss, ma sinceramente battere il nr. 81 del mondo ad Umago quando l’ élite del tennis e’ negli Usa conta veramente poco.
Quanto sei forte quando vuoi