Il punto sull’Us Open: Volandri e Starace bocciati, nota lieta Simone Bolelli
Per i colori italiani non è stato un bell’Open degli Stati Uniti. L’unico ad avere qualche piccola pretesa di essere soddisfatto della trasferta americana è Simone Bolelli bravo nel superare Benneteau al primo turno dell’ultima prova slam stagionale. Poi il bolognese ha ceduto al secondo ostacolo al forte ceco Berdych. Brutte sconfitte senza appello per Potito Starace e Filippo Volandri superati rispettivamente dal lettone Gulbis (tre set a zero) e da Llodra che quest’anno ha vinto pochissime partite nel singolare. Seppi ha giocato un discreto match contro l’argentino Calleri ma purtroppo nei momenti importanti è mancata la concentrazione e la determinazione (poi Calleri ha eliminato Hewitt in quattro set). Sperando che nei prossimi tornei indoor ci sia una riscossa azzurra e che i nostri migliori giocatori giochino meno challenger e piu’ tornei del circuito maggiore.
Simone Bolelli bravo nel superare Benneteau al primo turno dell’Open degli Stati Uniti
Starace passa il primo turno di bucarest e diventa il numero 1 italiano (Volandri purtroppo ha perso).
se danno punti solo per la serie a non ci riguardera’…
Miky, molto interessante la considerazione su Volandri. Onestamente non ci avevo pensato.
Pur avendo ottenuto i migliori risultati in carriera ha fatto meno punti degli anni passati. Però va detto che Palermo non lo potrà giocare in nessun caso visto che non esiste più.
Come dici, se dovesse riconfermare Bucharest o vincerlo, cmq andrebbe sostanzialmente in pareggio rispetto agli anni passati, fermo restando che non faccia punti nella stagione indoor europea.
bolon.1fan vieni al post sopra questo che sto commentando li il match di Matteo 😉
Ho inoltre preso in considerazione i punti ottenuti da volandri negli ultimi quattro anni:
2003: 570
2004: 725
2005: 795
2006: 745
è curioso notare ke nonostante quest’anno abbia ottenuto i migliori risultati della carriera(semifinale a roma e ottavi a parigi) ha fatto finora un centinaio abbondante di punti in meno rispetto agli anni scorsi anche se questa differenza può essere colmata da almeno una finale a bucarest.
trevisan-krajicek 3 a 0 e servizio
vai matteo
Siccome siamo in prossimità della fine della stagione sulla terra con il torneo di bucarest, ho stilato una classifica che riguarda tutti i risultati sulla terra battuta (esclsi challenger) ottenuti quest’anno
1 Nadal 2900
2 Federer 1625
3 Moya 995
4 Djokovic 990
5 Monaco 965
6 Davydenko 885
7 Robredo 805
8 Canas 795
9 Chela 755
10 Ferrero 705
11 Ferrer 705
12 Andreev 685
13 Volandri,Almagro 610
14 Starace 605
15 Mathieu 565
16 Gonzalez 525
17 Berdych,Montanes 490
18 Youzhny, Calleri 460
19 Hewitt 455
20 Kohlschreiber 450
21 Gasquet 410
22 Massu 405
23 Acasuso 395
24 Verdasco 350
25 Simon 335
26 Hernandez, Baghdatis 310
27 Monfils 270
28 Seppi 266
29 Nalbandian 260
Spero ke questa classifica sia utile x le vostre considerazioni
15 OTTOBRE MS MADRID:
Volandri,Starace
24 SETTEMBRE CHALLENGER:
Napoli:Aldi,Cipolla,Di Mauro,Lorenzi,Luzzi.
Bucharest:Galvani
Grenoble:Bracciali
10/9
ATP Beijing[475.000],Hard :
MD:Sanguinetti.
ALT :10.Galvani,18.Vagnozzi,20.Cipolla.
ATP Bucharest[333.000],Clay :
MD :Bolelli,Seppi,Starace,Volandri.
ALT :6.Di Mauro,9.Luzzi,12.Fognini,15.Sanguinetti,24.Galvani,31.Lorenzi.
CH Orleans[100.000+h],IndoorHard :
MD:Bracciali.
ALT:25.Vico,26.Pedrini,30.Da Col.
CH New Orleans[50.000+h],Hard :
MD:/.
ALT :19.Da Col,30.Colangelo.
CH Seville[50.000+h],Clay:
MD: /.
ALT:2.Ianni,8.Brizzi,11.Jorquera,24.Vico,26.Giorgini,29.Pedrini.
CH Ljubljana[50.000],Clay:
MD:/.
ALT:5.Brizzi,8.Jorquera,20.Vico,22.Giorgini,25.Pedrini,31.Da Col,32.Naso.
CH Todi[35.000+h],Clay:
MD:Aldi,Azzzaro,Cipolla,Crugnola,Galimberti,Lorenzi,Petrazzuolo,Piccari,Stoppini,Vagnozzi.
ALT:1.Ianni,6.Brizzi,9.Jorquera,20.Vico,23.Giorgini,26.Pedrini,32.Da Col,33.Naso.
gran gnocca la tipa di volandri
E’ vero inserisci nome negli ultimi anni(a parte questo) Sanguinetti è stato l’unico a viaggiare assiduamente e fare la gavetta con le qualificazioni nei tornei grandi e piccoli arrivando al n.42 del mondo seppur con non spiccate doti tecniche,encomiabile!Dovrebbe prendere esempio da Sanguinetti quel signore che è nella foto nel link.
Ragazzi vi posto questo link (dal sito del mitico Sbandieratore).
C’è un foto di Volandri con la sua fidanzata,Isabella Uminska:
http://www.acquistagabri.it/Tennisti_Italiani/VOLANDRI/fv3.htm
P.s:l’avevo già vista ma ora confermo:giustifico tutte le sconfitte di Volandri,tt i suoi limiti,l sua svogliatezza,se sono dovuti a lei 🙂 😛
Davvero una bellissima ragazza.
Ragazzi io ora volo via ci si rilegge più tardi vado a finire uno dei miei tanti lavoretti 🙂
Credo che per il 2007 i tornei vinti dai nostri dopo la finale di Poto è meglio scordarceli.Ciao a tutti 🙂
Dalla splendida analisi di Toro mi ha colpito una cosa curiosa:dal 94 ad oggi abbiamo vinto titoli in 6 anni,di cui ben 5volte in anni “pari”(1994-98-2002-04-06)una sola volta in anni “dispari”(2001).Ora capisco xkè qst’anno(2007) nn è arrivato(ancora) nessun titolo.:-( 🙂
Braccio ha una situazione delicata.Rischia di uscire dai 200 e addirittuara dai 250 in uesto fine stagione se nn inizia a giocare( e a vincere).Smebra cmq che rientri la settimana prox a Orleans(IndoorHard 100-000+h ,c’è un topic a riguardo).
Dado è in caduta libera e al 999% si ritirerà a fine-stagione.Cmq andrà a Pechino(dove è entrato nel MD!)e probabilmente a Tokyo Quali poi…si vedrà!.Encomiabile cmq nel carattere:dovrebbero prendere esempio tt da lui!
Vorrei non saperlo ma lo so 🙁
Sono stati 41 gli azzurri in grado di conquistare un titolo Atp dal 1970 a oggi. Va segnalato che l’ultimo successo di un italiano nel circuito Atp risale all’anno scorso quando Filippo Volandri ha trionfato a Palermo. Questo l’elenco delle 41 vittorie dei tennisti italiani nel circuito ATP dal 1970 ad oggi:
1971: A.Panatta (Senigallia)
1973: A.Panatta (Bournemouth)
1974: A.Panatta (Firenze)
1975: A.Panatta (Kitzbuhel, Stoccolma)
1976: Bertolucci (Barcellona), A.Panatta (Roma, Roland Garros), Zugarelli (Baastad)
1977: Barazzutti (Bastad, Parigi indoor), Bertolucci (Amburgo, Berlino), A.Panatta (Houston)
1978: A.Panatta (Tokyo)
1980: A.Panatta (Firenze)
1981: Ocleppo (Linz)
1984: Cancellotti (Firenze, Palermo)
1985: C.Panatta (Bari)
1986: Canè (Bordeaux), Colombo (S.Vincent)
1987: Pistolesi (Bari)
1988: Narducci (Firenze)
1989: Canè (Baastad)
1991: Camporese (Rotterdam), Canè (Bologna), Pozzi (Brisbane)
1992: Camporese (Milano), Pescosolido (Scottsdale)
1993: Pescosolido (Tel Aviv)
1994: Furlan (San Josè, Casablanca)
1998: Gaudenzi (Casablanca)
2001: Gaudenzi (St. Polten, Baastad)
2002: Sanguinetti (Milano, Delray Beach)
2004: Volandri (St. Polten)
2006: Bracciali (Casablanca), Volandri (Palermo)
Grande Inserisci , la tua analisi non fa’ una piega…..anche se Starace sul veloce – tappeto + che cemento non gioca tanto ( sono d’accordo che potenzialmente e’ meglio di Volandri anche se sul cemento volandri 1:0 ) e deve dimostrare vincendo qualche partita. Seppi non difende niente, 2 anni fa’ gioco bene a fine anno in francia sul veloce ( anno scorso NO ) , Bolelli sul veloce non lo so’….vediamo. Il Braccio e dado sanguinetti sono giu’ ……e non penso riusciranno a risalire di tanto la china. peccato ( lo sapete che Dado e il braccio assieme hanno vinto + tornei {3} di tutti gli altri italiani in attivita’ messi assieme ? {2} ) ……..heheheh !
Sì pierre,infatti a Volandri ho inevitsabilmente pronosticato(ahimè) una chiusura intorno alla 35-40 posizione proprio keè dopo Bucharest nn avrà aòtre chances di fare molti punti.Starace,essenso un filo + adattabile di Volandri e nn avendo puni da difendere può(se nn vince + una partita)chiudere cmq dentro i 35 ma dal momento che qualche match lo vincerà(ci auguriamo tnt) crdo chiuda intorno alla 28-32 posizione.Seppi nn difende nulla e può solo progredire,poi essendo adattabile al veloce credo lo farà.Bolelli nn difende molto e sembra star bene,può fare bene sul duro,nn veo xkè nn possa salire.Stesso vale x Fognini.Luzzi e Di Mauro…….sta a loro hanno punti da difende(sopratt Fede) e credo su x giù chiuderanno dove sono attualmente.
Grazie Inserisci, vai di proiezione…ma ricorda che la terra e’ finita e sul duro a fine anno i ns. si ferman presto ( di solito ). cmq penso che chiuderemo l’anno con i 5 dentro ( fognini difende poco di fine 2006 ).
Le ho tenute io Toro 😉
119 Luzzi
Actual Overall Points : 366
Actual Countable Points : 336
2006 Overall Points : 78
2006 Countable Points : 77
2007 Overall Points : 288
2007 Countable Points : 259
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 284(Actual n.147 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 118-127
115 Di Mauro
Actual Overall Points : 358
Actual Countable Points : 351
2006 Overall Points : 45
2006 Countable Points : 38
2007 Overall Points : 313
2007 Countable Points : 313
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 313(Actual n.136 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 106-115
Quelli di Di Mauro e Luzzi non li ho tenuti però 🙁
Lo sai che ti “rubo” tutto il lavoro per imparare da te 😛
x pierre:gli schemi a cui mi riferivo sono quelli che ha tempestivamente postato Toro,che ringrazio e saluto :-).Poi ci sono anche quelle di Di Mauro e Luzzi.
Chiedo scusa mi è scappato un 1 invece di un 5 hehe ha ragione Inserisci nome scusate 🙂
x pierre: circa il ranking attuale,i punti da difendere,quelli fatti nel 2007,il peggior possibile risultato a fine stagione e la realistica proiezione di rankin a fien stagione di Volandri,Starace,Seppi,Bolelli,Fognini,Luzzi,Di Mauro ho fatto dei mini-schemim sulla notizia di Bolelli sconfitto da Berdych,dal momento che ora è scomparsa dalla home,se vuoi o ti mando il link o te li riposto(sempre che tu abbia voglia di vederli o che nn li abbia già letti):-)
Figurati Bolo 🙂
Ciao Amico Inserisci Nome 🙂
Per completare il discorso ranking di fine anno vi riporto quì di seguito le proiezione fatte appunto dall’ottimo Inserisci nome
29 Volandri
Actual Overall Points : 1005
Actual Countable Points : 971
2006 Overall Points : 314
2006 Countable Points : 295
2007 Overall Points : 691
2007 Countable Points : 676
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 686 (Actual n.49 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 33-42.esimo
31 Starace
Actual Overall Points : 1009
Actual Countable Points : 946
2006 Overall Points : 154
2006 Countable Points : 116
2007 Overall Points : 855
2007 Countable Points : 830
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 855 (Actual n.35 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 26-35
79 Seppi
Actual Overall Points : 547
Actual Countable Points : 515
2006 Overall Points : 36
2006 Countable Points : 20
2007 Overall Points : 511
2007 Countable Points : 495
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 503(Actual n.83 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 57-66
87 Bolelli
Actual Overall Points : 469
Actual Countable Points : 463
2006 Overall Points : 61
2006 Countable Points : 59
2007 Overall Points : 408
2007 Countable Points : 404
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 408(Actual n.103 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 67-76
107 Fognini
Actual Overall Points : 426
Actual Countable Points : 392
2006 Overall Points : 38
2006 Countable Points : 25
2007 Overall Points : 388
2007 Countable Points : 367
Peggior possibile Totale Punti a fine Stagione : 377(Actual n.116 )
Realistica proiezione di ranking a fine stagione : tra 88-97
p.s:certo Toro,sono qui.
x Toro:tt perfetto il tuo discorso tranne x una cosa:nel caso facesse primo turno:dal momento che gli escono due tornei gliene devono entrare altri 2:il 2.t degli UsOpen=35punti e l’attuale 19°risultato=4p QaAusOpen.In caso di primo turno quindi nn avrebbe 441punti bensì 445.
quindi ? supera Seppi? circa Volandri – Starace , a Bucarest a Volandri esce una finale ( se ben ricordo persa con melzer , il muster …..dei poveri ) , dunque Potito e pronto ( a meno che Pippo non firmi la 1ma e unica vittoria stagionale ) a diventare n.1 italia?
grazie toro x la puntualita ed efficienza..
X bolon.1fan:In merito alla tua considerazione del futuro ranking di Simone Bolelli c’è da dire che ha da difendere i 50 punti di Como Ch ed in quella settimana quest’anno ne ha presi 35 grazie al secondo turno contro Berdych,quindi si troverebbe a -15.Ma dato che oggi il ranking non esce ma esce lunedì prossimo questa settimana ha da difendere i 22 punti di Genova,sommati al -15 sono -37 punti se a Genova non facesse nemmeno 1 punto.Dopo aver fatto questa considerazione ti posto quindi il ranking di Simone in base agli eventuali risultati di Genova CH:
Bolelli 87esimo con 478:
1R:441 punti;95esimo
2R:446 punti;93esimo
QF:453 punti;91esimo
SF:463 punti;89esimo
F:476 punti;88esimo
W:491 punti;85esimo
x bolon.1 fan: sì è come dici tu:Bolo è virtualmente n.94 ma se va in finale a Genova resta praticamente dov’è,se vince il Ch sale di qlke posizione.X la scalata,io enso che a fine anno lo vedremo tra 67-76.
nn so ki aveva pronosticato bolelli n 82 dopo gli us open…ma purtroppo o appena notato ke oltre i 22 di genova ha da difendere i 50 di como, qndi potrebbe migliorarsi solo nel caso vincesse genova, 50 + 35, ma visto ke nn sono molto pratico del calcolo del ranking sxo di sbajarmi…cmq a parte questo la scalata almeno ai top 60 nn mi sembra impossibile prima della fine dell’anno in quanto ci sono molti giocatori appollaiati su differenze di pochissimi punti.
…questo e ‘ gia’ il massimo che possono fare i nostri , questi 3 insomma ( Volandri, Starace, Seppi ) . Margini di miglioramento x Bolelli e Fognini e ….staremo a vedere questo Trevisan e magari Fabbiano.
Abbiamo 5 potenziali top-100 ed altri 6-7 tennisti ( Luzzi , Di Mauro , Aldi , Bracciali ecc….) che possono stare tra i 100-200 con punti alto a 90 ! ( quando vincono , se vincono il challenger giusto). questo e’ il ns. tennis maschile ! siamo in media….anzi va pure meglio di quando avevamo solo Narducci nei primi 100 , o quando un certo Cierro da nabule’ era quasi il meglio sul rosso…..I bei tempi di Panatta , barazzutti e bertolucci son finiti e le altre generazioni sono andate avanti sempre a stento tra Grandi promesse e Pochi successi! in Volandri e Starace rivedo un vecchio film ……con discreti attori…..Furlan, Gaudenzi, Camporese, Cane’ , Caratti ( e senza star ! ).
Buongiorno a tutti 🙂
US OPEN – Day 9
Il programma
Nona giornata degli US Open in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows con in campo gli juniores italiani.
GRANDSTAND
Terzo match (dalle ore 11 locali, le 17 in Italia)
(3) Matteo Trevisan (ITA) vs Austin Krajicek (USA)
CAMPO N.7
Quarto match (dalle ore 11 locali, le 17 in Italia)
Giacomo Miccini (ITA)/Mohamed Safwat (EGY) vs Alex Domijan (USA)/Ty Trombetta (USA)
CAMPO N.13
Primo match (dalle ore 11 locali, le 17 in Italia)
(11) Thomas Fabbiano (ITA) vs Evegeny Donskoy (RUS)
Terzo match
(8) Thomas Fabbiano (ITA)/Andrei Karatchenia (BLR) vs Gastao Elias (POR)/Cesar Ramirez (MEX)
Solo per puntualizzare che Lee,Chela,Wawrinka e Gulbis non mi pare che siano dei terraioli
per me volandri come caratteristiche non è x niente adatto al duro perchè ha un servizio pessimo che sulla terra conta di meno mentre sul duro si fa sentire, starace invece se si allenasse sul duro potrebbe far bene sia perchè ha un ottimo servizio al contrario di volandri sia perchè ha colpi piu’ “piatti” che sul cemento possono far male….
quindi starace mettiti in testa che puoi fare bella figura anche sul cemento e se vuoi arrivare sopra il 25 ci devi giocare e abituarti al duro!!!!!
rispondo a catilina . spero tu abbia ragione , vorremmo tutti noi una situazione come magari l’argentina di ora , con nessuna punta , ma con una serie di ottimi tennisti su terra e ora anche su cemento , ma io sono sempre dell’opinione che il calcio divori frotte di ragazzini che magari sarebbero utili e capaci per il tennis . vedi che nel settore femminile il calcio è seguito in maniera molto meno pesante e abbiamo una serie di tenniste che comunque ci danno delle soddisfazioni ( a parte gli us open di quest’anno) anche senza avere delle fuoriclasse ; che conta , secondo il mio parere è avere una serie di giocatori di buon livello che possano essere competitivi su tutte le superfici, se poi arrivasse il campione tutto di guadagnato. cerchiamo di far esplodere bolo , fognini e anche i nostri juniores
x bolon: rispetto ad ora esce amburgo ed entra shangai… quindi i futuri “1000” saranno 7/9 sul veloce. Sinceramente penso che il sistema attuale era migliore… 3 MS sulla terra mi sembrano giusti ma si sa in Asia mettono mano al portafogli….
PS ricordo che Montecarlo sarà tra i 1000 ma non sarà ad iscrizione obbligatoria… (questo onore spetta solo a Roma e ovviamente al Roland Garros x quanto riguarda i tornei su terra)
Ma cosa volete dai nostri??? Sono terraioli e basta… Non voglio “coprirli” ma sulla terra hanno sempre dato il massimo… E se sul veloce non sono bravi quanto gli altri, accontentiamoci… aspettiamo Fabbiano e company… Vi ricordo che Potito e Pippo sulla terra hanno fatto mettere tanto paura ai primi dieci del mondo… Volandri ha battuto Federer, Berdych, Ljubicic e via dicendo…. Starace: Ferrero, Calleri e ha messo tanta paura a Davydenko e direi anche Nadal a Barcellona… quindi tutto sommato non siamo cosi’ messi male… Per gli US OPEN giustifico Potito che contro Gulbis (promessa, grande promessa) ha giocato un bel match… mentre Robredo ha fatto 6 game in tutto contro il Lettone… riguardo a Volandri invece non ci sta che perda da LLodra! Ciao a tutti
buongiorno a tutti sono nuovo di questo sito ke cmq seguo apprezzando sia efficienza e rapidita delle notizie sia competenza nei vari commenti da 1 po, vorrei solo ricordare ke ormai a partire dal 2009 con la riforma atp sul garantire ai “1000” i migliori giocatori, starace e volandri nn potranno piu nascondersi dietro ai loro calcoli per il ranking, in quanto se non sbaglio 6 dei 9 “1000” nn saranno su terra battuta, e aggiungendo i 3 slam, almeno meta dei tornei ke faranno (9 su 18) nn sara sulla terra, ovviamente se rimarranno, in considerazione di questo, in 1 classifica da permettergli l’ingresso nei nuovi masters series
ps:pensate ke l’italia avra qualke “500” o “250”?
grazie ancora
Si Fabri,ricordo il tuo intervento.
Quello che ho scritto in realtà era solo una constatazione fine a se stessa,essendo conscio che ormai i nostri sono destinati a restare x sempre “terraioli” che snobbano le altre superfici.Infatti,nn solo nn mi da + fastidio quando(vedi.Starace in particolare)giocano i Challenger,ma quasi condivido le loro scelte,dal momento che è forse questa l’unica strada x continuare a scalare il ranking.
A dire il vero nn penso nemmeno che Ottavi/Quarti sul veloce possano essere alla portata dei nosti,almeno scuramente nn di Volandri ma credo nemmeno di Starace.Xò n 3.t(che sarebbe null’altro che il loro compito da TDS)potevano sicuramente farlo.Ma è l’attegiamento che a me nn piace,quasi a dire”Sono un giocatore da terra battuta,vado a NY xkè è cmq uno Slam e xkè si beccano tanti $$ ma anche se dvessi perdere al 1.t….beh in fondo è normale”.
Lee,Gulbis,Wawrinka e Chela sono tutti + adattabili dei nostri al cemento ma Monaco ad esmpio nn vedo che cosa abbia d+ di uno Starace(ma anche di Filo) tranne che l’umiltà e la voglia di migliorarsi.Beh,a questo punto è meglio che sia questi giocatori a conqueistare con merito questi bei risultati.
torno a scrivere dopo diverse settimane di assenza..rispondo a fabio di savona..non è assolutamente vero che in italia mancano ragazzi a cui piace il tennis e non è neppure vero che manchi il talento,il problema è la mentalità dei nostri,mai vincente mai gritosa,mai ambiziosa e la lista potrebbe continuare!se in piu ci metti il clima da elitè che i nostri circoli tennistici propongono il cerchio è chiuso!tirarsela di meno combattere di piu…di talento ne abbiamo fidati!
Bravo “Inserisci Nome”, è quello che ho scritto io qualche giorno fa, ricevendone anche qualche critica! E’ naturale che si nasca “terraiolo” (di solito sudamericani ed europei) o “da cemento”(americani, orientali, etc.) ma è possibile e normale lavorare per migliorarsi anche sulle superfici non predilette..Io avevo fatto l’esempio degli spagnoli ma possiamo citare argentini, francesi, etc. etc. Solo i nostri sono così rinunciatari ed arrendevoli fuori dall’amata terra…D’altra parte Chela è oggi 22° ed entrerà di sicuro nei primi 20 la prossima settimana, i nostri migliori sono circa 10 posizioni dietro…In altri termini, chi non è un campione ed aspira a stare stabilmente nei primi 20 NON PUO’ prescindere dal giocare bene su tutte le superfici…Volandri/Starace rimarranno per sempre degli ottimi tennisti da terra battuta e basta…
secondo me il problema di fondo è che non abbiamo una base di ragazzi a cui piace il tennis ; sono tutti per il calcio e qualcuno per la pallavolo . me me rendo conto dai discorsi dei ragazzini ,solo calcio calcio e poi calcio. la base dove si potrebbe attingere è troppo risicata , e non si può creare una forte inteleiatura di base senza il materiale umano
Io non sarei cosi duro con Starace. In quasi tutti i grossi tornei ha perso con giocatori che poi sono andati molto avanti. Con un po di fortuna poteva anche avvicinarsi alla ventesima posizione.
Saluti.
Lee,Chela,Wawrinka,Gulbis e soprattutto Monaco hanno fatto Ottavi agli UsOpen!!
Escludiamo pure dalla lista Wawrinka che avendo un buon servizio e delle ottime accellerazioni nn è poi una grossa sorpresa che faccia molto bene sul duro ma nn è possibile che mentre “terraioli” come Monaco e Chela facciano 4.t i nostri due top player racimolino solo un set in 2 match!Gli stessi Lee e Gulbis,sono sì due ottimi giocatori ma AD ORA(tra qualche anno probabilmente Gulbis nn lo sarà +) sono inferiori com valore assoluto ai nostri pur giocando molto bene sul rapido.Mah…speriamo che Starace e Volandri prendano esempio soprattutto dall’ umiltà di questi giocatori(mi riferisco sopratt a Monaco) che con tanta abnegazione si migliorano tanto da poter essere molto competitivi su tutte le superfici pur partendo da caratteristiche tecniche spiccatamente + adattabili al rosso,cm i nostri.
p.s:Pensate poiche uno tra Chela e Wawrinka andrà nei Quarti!
Fonte:FIT
Dopo il positivo esordio di Matteo Trevisan, tocca oggi ad altri tre azzurini disputare il primo turno negli US Open juniores, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows. Il numero 11 Thomas Fabbiano apre il programma di gioco sul campo 15, a partire dalle ore 11 locali, sfidando il britannico Daniel Cox; il quindicenne Giacomo Miccini, che ha superato le qualificazioni, trova dall’altra parte della rete un altro qualificato, lo statunitense Dennis Nevolo (terzo incontro campo 11); mentre, nel tabellone femminile, Nastassja Burnett, anche lei 15 anni e proveniente dalle qualificazioni, affronta la rumena Ioana Ivan (terzo match campo 12).
E speriamo……..come avete scritto che giochino più tornei atp e meno challenger,sui ko di Volandri e Starace no comment……..malissimo!Nei prossimi tornei indoor qualcosa potrebbero fare Seppi Bolelli e Fognini e forse anche Starace mentre Volandri non lo vedo per niente bene.