Andrea Pellegrino vince a Casinalbo il primo future in carriera
Si conclude con la vittoria di Andrea Pellegrino (699) per 6-4 1-6 6-4 sull’avversario Davide Galoppini (892) scrivendo il suo nome nell’albo d’oro del XXXIII memorial Eugenio Fontana, assieme a quello di Grigor
Dimitrov, Aleksandr Dolgopolov, Dominic Thiem e tanti altri giovani atleti che sono “transitati” in questo torneo internazionale maschile per risalire la classifica mondiale.
Primo successo in carriera nel circuito future per Andrea.
Nata per ricordare il primo presidente del Club che, a fine anni ’70, volle fortemente la nascita del Club La Meridiana assieme ad un gruppo di amici, questa competizione sportiva ha subito diverse trasformazioni: La prima edizione ospitò un torneo internazionale giovanile nel quale i più nostalgici ricorderanno certamente il
tennista argentino di Buenos Aires Horacio De la Pena. E’ diventato successivamente la tappa finale (Master) dell’Italy one, torneo satellite nel quale ha militato, l’allora giovanissimo cecoslovacco, Radek Stepanek. E’ divenuto successivamente un torneo ad inviti con giocatori del calibro di Alberto Mancini per diventare un challenger femminile cresciuto negli anni fino a divenire un wta da $ 140.000 con la partecipazione straordinaria di Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Roberta Vinci.
Ormai da alcuni anni, il memoria è diventato un torneo internazionale maschile con un montepremi da $ 15.000 che solo per il 2016 la Federazione Internazionale ha abbassato a $ 10.000. La peculiarità dell’edizione del 2016 è, senza ombra di dubbio, la giovane età dei partecipanti e la finale ne è la conferma (Pellegrino 1997 e Galoppini 1994). Grande partecipazione di pubblico che ha assaporato le molteplici sfide iniziate sabato 9 luglio e terminate ieri con la finale di singolare.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff del Club, agli sponsor, linfa vitale per lo sport, agli ufficiali di gara messi a disposizione dalla dall’ITF e dalla FIT e all’amministrazione comunale sempre vicina in tutti gli eventi organizzati.
TAG: Andrea Pellegrino, Circuito Future, Pellegrino
Grande andrea,continua cosi che ci sarà da divertirsi per tutti anche per chi non crede in te!!!! Forza tieni in alto il nome della puglia tennistica!!
definire “snobbato dalla FIT” uno che si allena da 2 anni a Tirrenia, a cui la Federazione finanzia l’attività e che ha come allenatore personale il tecnico federale Gabrio Castrichella e come preparatore fisico il preparatore federale Mauro Atencio è una delle migliori perle della giornata… 😆
al netto delle “becuzzate” hai anche ragione…da un futuro top mi aspetterei almeno la vittoria in un challenger, anche scarso, cioè essere competitivo già con giocatori intorno ai primi 100(+/- il livello attuale di Donati).
Però qualcosa in più della massa di mestieranti ce l’ha…la sua palla ha un’energia diversa, anche se per esempio il dritto di un Travaglia era di un altro livello ancora(testa e rovescio no!)
Solo per precisare, Thiem perse in finale da Cecchinato (nel 2013 credo) e anche Dimitrov non arrivò nemmeno in finale, per cui hanno si partecipato al future di Casinalbo ma sicuramente i loro nomi non sono presenti nell’albo d’oro.
grande Pelè!
questa è una vittoria futures che conta perchè è un teenager, il primo dell’anno per un italiano.
Da quando l’ho visto giocare a Roma, lo seguo con interesse. Bravissimo qui e speriamo sia il primo successo di una luminosa carriera. Vai Pellegrino. E complimenti a Galoppini, anche per lui ottima settimana
Speriamo che Andrea non commetta l’errore di Quinzi, cercando di passare subito ai Challenger senza prima cercare su consolidare il suo livello.
Ahahahahahahahahah
Quoto Paolino..ma da dove vi escono queste stupidaggini?!?
Basta andare sul sito dell’ itf e si legge, cito testualmente: “Nome allenatore: Gabrio Castrichella Federazione Italiana Tennis”
Abbandonato dalla fit
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Gran bel prospetto pellegrino. Speriamo sia il primo di tanti successi
Guarda che non è stato snobbato per niente, semplicemente aveva la maturità…e ora ricomincia giustamente dai futures. Lascia perdere le critiche a caso.
Ma che dici..essere la prassi lo dovrebbe essere x un 97 da predestinato top20..x uno che ambisce nei 100 come lui è im perfetta linea
Beh in questo forum se Quinzi vince il primo turno di una qualsiasi qualificazione (anche di un Future) i commenti cadono a valanga e sono sempre a centinaia…e Andrea oggi ha vinto una finale…
Grande Andrea che, snobbato dalla fit che dopo il buon exploit di Roma lo ha praticamente abbandonato ai future preferendo dare valanghe di wild card ai soliti noti una settimana dietro l’altra, oggi vince il suo primo future a cui spero seguano tante altre vittorie in tornei più importanti, così che possa crescere velocemente nel ranking.
In bocca al lupo, talento! 🙂
Zero entusiasmo perchè: a 19 anni se vuoi entrare nel tennis che conta, vincere futures dovrebbe essere la prassi, mentre per lui è il primo. Per carità tanti complimenti e auguri per una splendida carriera. Magari esplode e chiude l’anno nei 250, quella è un’impresa da lodare con commenti su commenti
Peccato,dai ti rifarai la prossima volta davide
Forza Pellegrino!
Questa deve essere solo la prima di tante vittorie!
Quanti commenti entusiasti! Scherzi a parte,visto che sono il primo(sperando di non rimanere l’unico) a commentare questa vittoria di Pellegrino(alla quale spero che ne seguano tante altre,anche a livelli più importanti naturalmente),non capirò mai perchè vittorie di nostri giovani under 20,lascia del tutto indifferenti tanti utenti di livetennis,mentre basta che un tennista over trenta vinca mezza partita,per scatenare un grande entusiasmo.Mah! Detto questo,dire bravo ad Andrea Pellegrino ci sta tutto.