Wimbledon: Roger Federer è in semifinale dopo aver annullato tre match point a Marin Cilic e recuperato due set di svantaggio. Ora sfiderà Milos Raonic
Roger Federer recupera due set di svantaggio e dopo aver annullato ben tre match point nel quarto set (tutti sul proprio servizio), conquista le semifinali del torneo di Wimbledon.
il campione svizzero si è imposto per 67 (4) 46 63 76 (9) 63 su Marin Cilic dopo 3 ore e 17 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Milos Raonic che ha sconfitto in quattro set Sam Querrey.
Da segnalare che Roger nel quarto parziale ha annullato tre palle match (sul 4 a 5, sul 5 a 6 e nel tiebreak sul 6 a 7), come dicevamo sempre con il servizio a disposizione, piazzando un ace, un servizio vincente ed un errore in risposta del croato.
Nel quinto parziale Federer piazzava il break decisivo sul 4 a 3, quando giocava un gran game di risposta, piazzando anche due passanti e brekkando ai vantaggi Marin, che però sulla palla break mandava in corridioio un diritto praticamente a campo aperto.
Nel gioco successivo lo svizzero piazzava anche due ace, uno sul match point, e vinceva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
R. Federer – M. Cilic
27 Aces 23
0 Doubles Faults 7
67 Winners 59
24 Unforced Errors 36
18/27 (67%) Net Points Won 26/39 (67%)
63% 1st Serves In 57%
84/106 (79%) 1st Serve Points Won 76/93 (82%)
37/63 (59%) 2nd Serve Points Won 38/70 (54%)
7/8 (88%) Break Points Saved 7/9 (78%)
87/163 (53%) 1st Return Pts Won 85/169 (50%)
32/70 (46%) 2nd Return Pts Won 26/63 (41%)
2/9 (22%) Break Points Won 1/8 (13%)
121/169 (72%) Total Service Pts Won 114/163 (70%)
49/163 (30%) Total Return Pts Won 48/169 (28%)
170/332 (51%) Total Points Won 162/332 (49%)
197 mins Duration 197 mins
189 kph / 117 mph Avg. 1st Serve Speed 199 kph / 124 mph
161 kph / 100 mph Avg. 2nd Serve Speed 161 kph / 100 mph
206 kph / 128 mph Fastest Serve 219 kph / 136 mph
TAG: Cilic, Federer, Querrey, raonic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2016
Federer ha tirato fuori ancora una volta il suo grande cuore …. ed é stato pure soccorso dal pubblico. Ma resta un match che Cilic aveva in mano e non ha avuto la stamina di chiudere. Un Federer difensivo e piuttosto falloso per quasi tre set doveva essere eliminato (lo dico da fan del Federer aggressivo …)
Già, ha messo una seconda gravemente in rete.
Inoltre dal tiebreak del 4° si è sciolto col servizio, Raonic non avrà questo calo!
Aldilà di tutte le considerazioni, ragazzi qui stiamo parlando di un 35enne che in una anno travagliatissimo comunque fa 2 semi slam (qui può andare anche più avanti) e che ieri con Cilic ha mostrato come si sta in campo, è stato dominato per 2 set e mezzo ma nonostante questo è rimasto lì, sullo 0-40 3 pari del terzo era praticamente finita ma questo “vecchietto” straordinario pian piano ha ritrovato il suo tennis e anche grazie ad un po’ di fortuna ha portato a casa una partita straordinaria…Forse questa partita non servirà per vincere il tuo 18esimo Slam ma quello che mi viene da dire è solo grazie Roger, grazie delle emozioni che mi hai regalato!
erano delle seconde quasi sulla riga, mica quelle di murray o fognini….
concordo: partita fantastica anche grazie a cilic che oggi era letale con tutti i colpi…..
ti cito “pur con la giustificazione degli infortuni di quest’anno”
ma dici niente: per fare continue discese a rete ci vuole una grande reattivita’ atletica che quest’anno non ha mai avuto visto che anche questo slam lo ha iniziato convalescente….
Partita straordinaria oggi: basta vedere il saldo vincenti / unforced di entrambi. e la partita l’ha vinta federer perche’ cilic non ha mollato un punto in tutta la partita….
Oggi dicevo una cosa ai colleghi. Che siamo salvi, il tennis almeno per altri due giorni non e uno sport finito…
Molto d’accordo su tutte le considerazioni. Aggiungo che il fatto di aver superato l’Everest può dare quella carica in più al re
Non sto seguendo… Ma è un immenso piacere leggere di questo Federer! Ora speriamo che non paghi questi 5 set contro Raonic!
Cilic sui matchball non ha mai dovuto rispondere ad una prima e malgrado ciò non ha mai risposto in campo…. un fenomeno….
Per chi non ha visto la partita Cilic era avanti due set a zero e sul 3-3 servizio Federer 0 40 3 palle break. Forse in quel momento Cilic si é fermato a pensare invece Federer ha capito di essere sull’orlo del baratro e ha pescato chissà dove la determinazione per risalire e di slancio chiudere il set. E’ stato il momento fondamentale del match.
Sono contento per Roger, ma deluso dal fatto che sia tornato indietro nel suo gioco, dopo l’interruzione del rapporto con Edberg; 27 discese a rete in 5 set su erba sono davvero poche, significa aver perso agressività e dover impegnarsi di più da fondo, con spreco d’energie…a parte il fatto che è triste vedere così poche discese a rete a Wimbledon (anche Cilic ne ha fatte solo 39…se pensiamo che Fogna contro López ne ha fatte oltre 50…).
Giocando così, forse potrà farcela con Raonic, ma non con Murray, perché ciò che soffre Murray di Roger è proprio l’agressività…
Per ora il cambio Edberg Ljubicic mi sembra abbastanza negativo, pur con la giustificazione degli infortuni di quest’anno.
Spero proprio possa cambiare il trend e regalarsi quest’ultimo slam…e se mai vincesse l’oro alle Olimpiadi…e vincesse l’ultimo Master in finale con Djoko, allora sì che la moglie dovrebbe obbligarlo a chiudere.
Sarebbe bello chiudesse così, eh?
un saluto a tutti.
Grande re
Se Roger avesse giocato sempre con questa grinta e con questo cuore probabilmente avrebbe in bacheca 2/3 slam in più
Erano altri tempi e altro tennis, ma si potrebbe ancora fare…
Rosewall a 38 anni vinse l’australian open
Onestamente Raonic ce l’ha MOLTO piu potente di Cilic
Due cose:
1) in palese ritardo di condizione Roger oggi ha dato l’anima. E’ stato attaccato alla partita con le unghie e i denti.
2) Tutti quelli che criticano Cilic dicendo che è stato uno scandalo che abbia vinto lo US OPEN non capiscono assolutamente nulla di tennis. E in questo sito ce ne sono a frotte.
Un applauso ad entrambi.
Sono troppo contento per Roger…poi magari mi smentirà ma secondo me per lui questa era la partita più difficile, dove temevo seriamente potesse uscire, contro uno che se è nella giornata che serve bene è quasi impossibile da brekkare. Ora Raonic è un giocatore simile a Cilic ma meno devastante al servizio e meno ‘cavallo pazzo’ quindi Roger favorito.
@ Giuseppespartano (#1637611)
Mai dare per morto il re,nessuno di loro si sarebbe aspettato una rimonta del genere,ecco perchè si sono dissolti.
Jimmy Connors a 32 anni nel 1984 perse la finale contro McEnroe 😉
Benissimo… ma peccato! Peccato perché 5 set alla sua età è difficile recuperali. Per di più dopodomani ha Raonic che quest’anno lo ha già battuto. Dopo questo match Cilic mi sta ancora più sulle scatole… poteva perdere in tre set rapidi rapidi e invece…
Diversi detrattori di federer, stranamente non stanno commentando. Sono scomparsi. Chissà perché. 🙂
@ Fabblack (#1637540)
per la precisione…le settimane al numero 1 del mondo di Re Roger sono 302 e non 287
Altra perla nella carriera del Campionissimo!
Incredibile, non lo ricordavo. Mi pare che Rosewall abbia raggiunto anche una finale a Roma a 44 anni. Ma credo che sia un caso unico, mi pare che a Wimbledon i finalisti over 30 si contino sulla punta delle dita.
Non ho avuto il coraggio di vedere il finale dell’incontro….Eterno Enorme Ruggero!
Yep!
@ Il moralizzatore (#1637535)
ahahhahaha l’ho letto anche io, FRANCAMENTE RIDICOLO.
SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO
Questa partita e’stato un piacere per gli occhi…..Memorabile.
Cilic… un pollastro nascente…
Bravo cilic comunque.era dalla semi dell us open 2014 contro federer che non giocava una partita decente…
Unico e solo commento: C H A P E A U !!!!!!!
e va bene… lo confesso… per vedere cosa succedeva nell’ ultimo set sono entrato per la prima volta nella mia vita in un centro scommesse dove c’era la diretta uscendo mezz’ora prima dall’ ufficio.
Non ho visto la partita, ma dal punteggio e dagli ultimi games che ho visto , ha avuto una forza mentale incredibile.
Non ho viato i tre m.p. ma risalire da due set sotto, superare 3 mp e poi vincere , ti fa capire quanto è grande.
A 40 anni Ken Rosewall nel 1974 perse la finale contro Connors 😉
Attualmente è anche ottavo nella race. nonostante il lungo periodo fuori dai campi,e diversi tornei che non ha potuto giocare, la forma ancora non al top,in questo 2016 , per adesso è riuscito ad arrivare al numero 8. Incredibile! Con Raonic purtroppo non lo vedo bene,penso che perderà. Ma ovviamente spero tanto di sbagliarmi e che contro il canadese riesca a vincere.
@ Il moralizzatore (#1637535)
eh eh va bene che esiste la libertà di pensiero ( ci mancherebbe) ma leggendo certe dichiarazioni assurde penso che la redazione prima di autorizzare a commentare dovrebbe sottoporre gli utenti ad un piccolo esame preliminare per accertare un minimo sindacale di competenza tennistica! 😈
Federer è semplicemente diverso dagli altri. Quasi irritante nei primi due set, poi esaltante -e esaltato- nella rimonta. Un pozzo pieno di classe e carattere, di disciplina e armonia. Grazie, Roger!
Federer è semplicemente diverso dagli altri. Quasi irritante nei primi due set, poi esaltante -e esaltato- nella rimonta. Un pozzo pieno di classe e carattere, di disciplina e armonia. Grazie, Roger!
un uomo, un mito !!!
C’è qualche amante delle statistiche che sa chi è stato l’ultimo a raggiungere le semi a Wimby a 35 anni??? 😯
l’anno scorso si diceva che al quarto set calava inesorabilmente..
ah si? 😯 io non ho visto la partita, ma leggo 27 Ace, più vincenti e meno errori dell’avversario. A naso pare se la sia cavata su tutti i fondamentali 😀
Lunga vita al re
WOW!
Onore al re!!!!
27 ace 😯 Go Roger!
immenso ….
M A E S T O S O
Le emozioni che ci continua a regalare dal campo quest uomo nn ce le darà mai nessun altro…infinito roger !!!!
ripropongo anche qui
potrete stare qui a parlare per ore e ore di tutte le baggianate che volete, ma la verità è questa: Federer c’è, ora sul campo e per sempre nella storia. non è detto che debba piacere per forza, ma state attenti a non farvi fregare dai soliti clichè. oggi davanti a lui un grande cilic, che di possibilità ne ha avute e probabilmente con un giocatore diverso davanti gli sarebbero bastate. ma davanti a lui non c’era uno qualunque, c’erano 17 slam, il 287 settimane n.1 del mondo e niente.. ai rosiconi, federer sul campo centrale comunque oggi ha salutato anche voi con la manina 😉
I’m happy for u. Great King Roger. Lovely ❤❤❤
Meno male almeno continuiamo a vedere del TENNIS a Wimbledon. Infinito Roger
Impossibile , Nel topic Live è stato scritto che Federer senza servizio è un giocatore normale .