Roger Federer e la partita più bella della carriera
Sabato scorso è stato il quindicesimo “anniversario” del leggendario match che vide opposti Roger Federer e Pete Sampras a Wimbledon. Fu in quell’occasione che lo svizzero si rivelò alla scena tennistica mondiale, vincendo contro un uomo che a Londra era praticamente imbattuto.
Oltre ad essere entrata nella storia, comunque, la partita viene tutt’ora ricordata dallo stesso Federer come la più bella di tutta la sua carriera: così ha cinguettato su Twitter l’ex-numero uno del mondo, che si è poi detto incredulo del fatto che siano già passati quindici anni dall’epico momento. Il tempo vola, in effetti.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Pete Sampras, Roger Federer, Sampras
@ radar (#1636525)
Pareri, il confronto di stili tra lo spagnolo e lo svizzero visto nelle finali di W rimane nella pagine di questa disciplina
@ radar (#1636525
Sul tennis antico e fluido concordo,ma ho visto vecchi filmati di Sampras a Wimbledon,e sinceramente non mi entusiasmava.Un tennis troppo veloce e fatto di pochi scambi,sicuramente più vario ed elegante,ma poco avvincente,dal mio punto di vista.Ma per l’erba i parametri tennistici cambiano.Io preferisco la terra,dove gli scambi si allungano,dove la lotta fa parte integrante di vere e autentiche battaglie.Negli ultimi anni quali battaglie abbiamo avuto sull’erba avvincenti? io,da quel bellissimo Federer-Nadal nel 2008,ne ricordo davvero poche.Isner Mahut credo faccia poco testo.Poi scusami,ma gli inglesi,che sono gli inventori del tennis,e si sentono i migliori,sono ormai da decenni eccesivamente conservatori,infatti mi fanno ridere gli italiani che emulano lo snobbismo e l’aplomb tutto british.Ricordiamoci che il tennis nasce per i nobili,ma utilizzare la prosopopea di un gabbo ai nostri tempi,mi sembra ridicolo.Probabilmente lui è uno di quelli che gente come Courier Bruguera e Corretja li disprezzava,ma anche loro sono stati grandi giocatori.Tutto è relativo,dipende dallo spettacolo che si cerca.A me un tennis fatto solo di servizio e volèe non piace,preferisco i passanti.E con questo non vuol dire che uno scambio deve durare un’ora,bastano anche 10 colpi.Anche le smorzate mi entusiasmano molto.
perchè i video di soli 10 anni fa sono così sgranati??? 😆
Ma non è solo questione di vittorie e/o di Slam: Federer, e in parte anche Sampras, oltre che vincenti, avevano un tennis antico e fluido, completo e affascinante.
Capaci di trasportare e di ammaliare, come Nadal e Djokovic non possono.
Poi Gabbo esagera e su questo siamo d’accordo, ma tra andare a vedere giocare Federer o Nadal-Djokovic, non c’è partita.
@ Haas78 (#1636059)
Lui non capisce che la storia del tennis non la scrivono solo i giocatori spettacolari come Sampras,Federer,Agassi ecc. ma anche quelli meno talentuosi e tecnici.Poi sulla base di che cosa ,sempre secondo lui,Nadal e Djokovic non abbiano colpi belli e tecnici è un mistero.Io ricordo un tennis del serbo bello e divertente,prima che diventasse numero uno e quando era più giovane.Nadal su terra sa emozionare con le corse e i grandi passanti.Ogni giocatore,se vince tanti slam,sa emozionare su determinate superfici.Negarlo vuol dire togliere inevitabilmente le grandi vittorie che egli ha ottenuto,e anche masticarne poco di tennis.
@ Gabbo (#1636004)
Mi pare eccessiva la tua affermazione, pur con le dovute proporzioni altri tennisti han consegnato momenti di tennis intensi e memorabili agli spettatori di questa disciplina
Assolutamente d’accordo. Per di più se Sampras non si fosse ritirato avrebbe sicuramente vinto qualche slam in più. Nel momento in cui ha lasciato il tennis era ancora il più forte. Lasciamo ai giovani quegli inguardabili di Djokovic e Nadal.
Tennis d’altri tempi 😛
Assolutamente d’accordo
un Sampras appagato contro un federer rampante. il tennis che è invenzione punto dopo punto. una gioia guardarli. solo mc enroe e ,se in vena ,Leconte mi divertivano di più. menzione speciale anche per forget e korda. …come si faccia a sostenere che Sampras sia inferiore a federer ,nadal e djokovic per me è mistero. i suoi livelli di ingiocabilità su erba e cemento li ha superati solo nadal su terra e se federer avesse avuto una testa più solida qualche RG lo avrebbe portato a casa. la combinazione servizio diritto di Sampras è qualcosa che non si è più visto. avrebbe fatto sfaceli anche oggi…contro chiunque.
Fu una gran bella partita che sancì il passaggio di consegne da un re ad un altro.