Out la Vinci Copertina, WTA

Wimbledon: Niente seconda settimana per Roberta Vinci. Coco Vandeweghe vince in due set

03/07/2016 13:56 43 commenti
Roberta Vinci classe 1983, n.7 del mondo
Roberta Vinci classe 1983, n.7 del mondo

Niente da fare per Roberta Vinci sconfitta al terzo turno del torneo di Wimbledon (£28.100.000, erba).
L’azzurra è stata eliminata per mano di Coco Vandeweghe, classe 1991, n.30 WTA e specialista dell’erba, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 6 minuti di partita.

La maggior pesantezza di palla è stata la chiave della vittoria dell’americana apparsa più potente nei momenti decisivi e con Roberta che non è riuscito mai a spostare la statunitense.

Nel primo set Roberta subiva il break decisivo nel quarto gioco, quando dal 40-15, commetteva due errori gratuiti consecutivi e poi sul 40 pari commetteva un deleterio doppio fallo, con l’americana che sul break point era brava a trovare un vincente di diritto e piazzava il break.
Sul 2 a 5 la Vinci, dal 15-40, annullava due palle set (break) e teneva il servizio, ma nel gioco successivo Coco teneva a 30 il turno di battuta e con un rovescio vincente sul set point conquistava la frazione per 6 a 3.

Nel secondo set l’azzurra recuperava un break di svantaggio nel secondo game, ma poi sull’1 pari, 30 pari, commetteva un deleterio doppio fallo, con l’americana che conquistava poi il break.
Coco, dal canto suo, non rischiava più nulla alla battuta, chiudendo la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio, con l’azzurra che commetteva due errori gratuiti nel gioco, uno anche sul match point.

La partita punto per punto

GS Wimbledon
C. Vandeweghe [27]
6
6
R. Vinci [6]
3
4
Vincitore: C. Vandeweghe

C. Vandeweghe USA– R. Vinci ITA
3 Aces 1
1 Doubles Faults 3
21 Winners 9
17 Unforced Errors 13
14/17 (82%) Net Points Won 11/17 (65%)
54% 1st Serves In 64%
24/28 (86%) 1st Serve Points Won 23/36 (64%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 8/20 (40%)
0/1 (0%) Break Points Saved 2/5 (40%)
33/56 (59%) 1st Return Pts Won 28/52 (54%)
12/20 (60%) 2nd Return Pts Won 10/24 (42%)
3/5 (60%) Break Points Won 1/1 (100%)
38/52 (73%) Total Service Pts Won 31/56 (55%)
25/56 (45%) Total Return Pts Won 14/52 (27%)
63/108 (58%) Total Points Won 45/108 (42%)
66 mins Duration 66 mins
170 kph / 105 mph Avg. 1st Serve Speed 153 kph / 95 mph
140 kph / 87 mph Avg. 2nd Serve Speed 130 kph / 80 mph
190 kph / 118 mph Fastest Serve 166 kph / 103 mph

30 Ranking 7
24 Age 33
New York City, NY, USA Birthplace Taranto, Italy
Rancho Santa Fe, CA, USA Residence Taranto, Italy
6′ 1″ (1.85 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
155 lbs. (70 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (April 2008) Turned Pro Pro (1999)
18/11 Year to Date Win/Loss 17/16
1 Year to Date Titles 1
2 Career Titles 10
$2,704,562 Career Prize Money $10,638,617


TAG: , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Octagon 03-07-2016 22:41

Scritto da biglebowski
@ antonio (#1635745)
Credo sia schmiedlova o qualcosa del genere.
Che sembrava lanciata ed é invece crollata.

Esatto, Anna Karolina Schmiedlova, un po’ lunghetto da scrivere e con rischio di errori, norrmalmente riferita solo come AKS, un po’ come CSN, Carla Suarez Navarro.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 03-07-2016 21:22

Scritto da marypierce
L’americana ha una presenza in campo disarmante, così sicura di se stessa, a suo agio, come se stesse giocando il torneo sociale del circoletto dietro casa.
Robi tanto nervosa all’inizio – i doppi falli non sono da lei, errori che non sono da lei. Poi un po’ meglio, ma CoCo troppo forte con i suoi lavandini, Robi non aveva il tempo nemmeno di pensare.
Pazienza. Come ha detto pastaldente, un terzo turno francamente non ce lo aspettavamo all’inizio del torneo, perciò prendiamo quello che c’è di buono e guardiamo con fiducia alla stagione sul cemento

Quoto.
Bisognava incrinare le sicurezze dell´americana che si sentiva padrona del campo, ma con una che tira lavandini sull´erba difficile metterle pressione.
Comunque nonostante le randellate Roberta e´ riuscita a mostrare ancora la sua classe al centrale di Wimbledon: sicuramente la Vinci e´ molto piu´ da erba che non l´americana.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 03-07-2016 21:15

Scritto da Giuli
@ Sander (#1635360)
Anche se il più delle volte non sono in accordo con te,ritengo che la tua analisi sia seria e quasi del tutto condivisibile.

Rispondimi anche quando non sei daccordo con me, così ci confrontiamo e conosco il tuo punto di vista

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 03-07-2016 20:41

@ antonio (#1635745)

Credo sia schmiedlova o qualcosa del genere.
Che sembrava lanciata ed é invece crollata.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio (Guest) 03-07-2016 20:37

Scritto da Carl

Scritto da Carletto
In poco più di quattro mesi la Vinci è riuscita a perdere 14 incontri!! È un record
assoluto per una top ten ??

Prendendo un periodo ben definito, cioè dal 1° Marzo, praticamente 4 mesi, il record vittorie/sconfitte delle top 10 è questo:
Serena 21/3 87,5%
Muguruza 17/7 70,8%
Radwanska 16/7 69,6%
Kerber 18/7 72,0%
Halep 19/6 76,0%
Azarenka 16/3 84,2%
Vinci 8/12 40,0%
Venus 8/5 61,5%
Keys 22/6 78,6%
Kvitova 14/9 60,8%
La sua avversaria di oggi, Vandeweghe, viaggia ad un eccellente 17/6, 73,9%.
Oggettivamente il rendimento della Vinci nel periodo considerato non solo non è all’altezza delle altre top ten, ma una percentuale vittore/sconfitte del 40% è in assoluto molto negativa, che sia un record non sono in grado di dirlo.
Considerando l’intero anno, quindi mediando meglio i periodi bui, il saldo è ovviamente migliore, 19/17, 52,7%, ma ancora non esaltante, meglio dire mediocre.
Ma possiamo sempre consolarci guardando il 3/17 della AKS, 15%!

Sono curioso. Chi è AKS?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 03-07-2016 18:49

Scritto da Carletto
In poco più di quattro mesi la Vinci è riuscita a perdere 14 incontri!! È un record
assoluto per una top ten ??

Prendendo un periodo ben definito, cioè dal 1° Marzo, praticamente 4 mesi, il record vittorie/sconfitte delle top 10 è questo:

Serena 21/3 87,5%
Muguruza 17/7 70,8%
Radwanska 16/7 69,6%
Kerber 18/7 72,0%
Halep 19/6 76,0%
Azarenka 16/3 84,2%
Vinci 8/12 40,0%
Venus 8/5 61,5%
Keys 22/6 78,6%
Kvitova 14/9 60,8%

La sua avversaria di oggi, Vandeweghe, viaggia ad un eccellente 17/6, 73,9%.

Oggettivamente il rendimento della Vinci nel periodo considerato non solo non è all’altezza delle altre top ten, ma una percentuale vittore/sconfitte del 40% è in assoluto molto negativa, che sia un record non sono in grado di dirlo.

Considerando l’intero anno, quindi mediando meglio i periodi bui, il saldo è ovviamente migliore, 19/17, 52,7%, ma ancora non esaltante, meglio dire mediocre.

Ma possiamo sempre consolarci guardando il 3/17 della AKS, 15%!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 03-07-2016 17:54

@ andreandre (#1635458)

Se le vere speranze per il tennis sono Bencic e Kasatkina,il tennis è già morto 🙁
Magari tra qualche hanno uscirà un germoglio solitario e plendente stile Henin, per ora il deserto più deserto a meno che non ci si accontenti di arbusti spinosi 🙁

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 03-07-2016 17:47

Scritto da Sander
Roberta e’ reduce da un recente periodo in cui ha cercato di ricaricarsi e di rilassarsi.
In questo momento la vedo ancora in “convalescenza”, la partita era tosta, ci sarebbe voluto la migliore Vinci.
Sull’erba l’Americana ha fatto valere la sua maggiore potenza, Roberta al momento non ha la condizione fisica che aveva nel secondo semestre del 2015 dove era una cavalletta in campo, ora la vedo meno mobile, un po’ piu’ appesantita.
Nel match non si e’ mai avuto la sensazione che la Vinci potesse “girare la partita”, i momenti in cui la Vandeweghe sembrava potesse concederle qualcosa ha fatto errori banali sintomo del fatto che anche mentalmente non era del tutto pronta per vincere questa partita.

Tutto perfetto!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 03-07-2016 17:41

Scritto da marypierce
L’americana ha una presenza in campo disarmante, così sicura di se stessa, a suo agio, come se stesse giocando il torneo sociale del circoletto dietro casa.
Robi tanto nervosa all’inizio – i doppi falli non sono da lei, errori che non sono da lei. Poi un po’ meglio, ma CoCo troppo forte con i suoi lavandini, Robi non aveva il tempo nemmeno di pensare.
Pazienza. Come ha detto pastaldente, un terzo turno francamente non ce lo aspettavamo all’inizio del torneo, perciò prendiamo quello che c’è di buono e guardiamo con fiducia alla stagione sul cemento

Infatti. La statunitense è stata più brava, dell’italiana. Senza ombra di dubbio. Forza vinci per il proseguimento della stagione.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 03-07-2016 17:33

@ pablox (#1635492)

Forse

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miomao (Guest) 03-07-2016 17:30

Scritto da GI2

Scritto da miomao
Come è bugiarda la classifica/ranking!

Hai proprio ragione!!! Infatti la Vinci all’inizio anno era quindicesima ed ora è settima, la Vandeweghe era trentasettesima ed ora addirittura trentacinquesima.

Lo vedi che mi dai ragione anche tu!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 03-07-2016 17:26

Scritto da Carletto
In poco più di quattro mesi la Vinci è riuscita a perdere 14 incontri!! È un record
assoluto per una top ten ??

conta meglio…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carletto (Guest) 03-07-2016 17:22

In poco più di quattro mesi la Vinci è riuscita a perdere 14 incontri!! È un record
assoluto per una top ten ??

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 03-07-2016 17:12

Tutto come previsto: Su questi campi e nell’attuale stato di forma la Vandeweghe è superiore. Sulla terra sarebbe stato un altro discorso.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 03-07-2016 16:38

Scritto da radar

Scritto da The Magician Santoro
Ovviamente il 23 non conosce questo sport.. Roberta è l’unica giocatrice ( forse con un paio) che gioca veramente a tennis!!! Purtroppo il tennis moderno è solo potenza e monotonia, chi sbaglia per primo perde, invece lei gioca facendo pennellate e scendendo a rete cambiando ritmo

Concordo!
Il mio podio: Aga, Roby, Darya.
Con la Kasatkina che si completerà e diventerà una giocatrice versatile: più potente di Aga e più imprevedibile di Roby.

effettivamente è consolante sapere che le nuove speranze come la Bencic e la Kasatkina non siano giocatrici che giocano a baseball come la Muguruza e la Ostapenko. Altrimenti questo sport muore

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 03-07-2016 16:27

@ Sander (#1635360)

Anche se il più delle volte non sono in accordo con te,ritengo che la tua analisi sia seria e quasi del tutto condivisibile.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 03-07-2016 16:26

Scritto da The Magician Santoro
Ovviamente il 23 non conosce questo sport.. Roberta è l’unica giocatrice ( forse con un paio) che gioca veramente a tennis!!! Purtroppo il tennis moderno è solo potenza e monotonia, chi sbaglia per primo perde, invece lei gioca facendo pennellate e scendendo a rete cambiando ritmo

Concordo!

Il mio podio: Aga, Roby, Darya.

Con la Kasatkina che si completerà e diventerà una giocatrice versatile: più potente di Aga e più imprevedibile di Roby.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The Magician Santoro (Guest) 03-07-2016 16:14

Ovviamente il 23 non conosce questo sport.. Roberta è l’unica giocatrice ( forse con un paio) che gioca veramente a tennis!!! Purtroppo il tennis moderno è solo potenza e monotonia, chi sbaglia per primo perde, invece lei gioca facendo pennellate e scendendo a rete cambiando ritmo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 03-07-2016 16:11

Scritto da miomao
Come è bugiarda la classifica/ranking!

Hai proprio ragione!!! Infatti la Vinci all’inizio anno era quindicesima ed ora è settima, la Vandeweghe era trentasettesima ed ora addirittura trentacinquesima.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 03-07-2016 15:41

Scritto da pastaldente

Scritto da andreandre
Baseball batte tennis..ahimè

se la vinci avesse giocato a tennis oggi forse avrebbe vinto

Roby ha giocato a tennis, sport che evidentemente non conosci visto questo commento

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisfan (Guest) 03-07-2016 15:06

Finalmente é uscita Roberta!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce 03-07-2016 14:54

L’americana ha una presenza in campo disarmante, così sicura di se stessa, a suo agio, come se stesse giocando il torneo sociale del circoletto dietro casa.

Robi tanto nervosa all’inizio – i doppi falli non sono da lei, errori che non sono da lei. Poi un po’ meglio, ma CoCo troppo forte con i suoi lavandini, Robi non aveva il tempo nemmeno di pensare.

Pazienza. Come ha detto pastaldente, un terzo turno francamente non ce lo aspettavamo all’inizio del torneo, perciò prendiamo quello che c’è di buono e guardiamo con fiducia alla stagione sul cemento 🙂

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thetis. 03-07-2016 14:48

Scritto da pastaldente
bè io avrei firmato per un 3 turno sinceramente, vista la condizione.

Quotissimo

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 03-07-2016 14:46

@ pastaldente (#1635370)

Sull’erba vincono solo i Golia non i Davide(senza fionda)!Basta dire “Bartoli” che ha vinto solo a Wimbledon!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes2.0 03-07-2016 14:46

Poco da fare. L’americana ha giocato meglio, e su questa superficie è superiore a Robi. Rimane un buon Wimbledon che ci restituisce una Vinci che ha vinto due partite contro buone avversarie, il che fa ben sperare per il prosieguo delka stagione.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 03-07-2016 14:37

Scritto da andreandre
Baseball batte tennis..ahimè

se la vinci avesse giocato a tennis oggi forse avrebbe vinto

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 03-07-2016 14:37

bè io avrei firmato per un 3 turno sinceramente, vista la condizione.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 03-07-2016 14:34

Scritto da arnaldo
Roby….dammi retta…chiudi a fine anno.una Campionessa come te che le prende da queste pischelle e’troppo umiliante!!!Sei una bella ragazza…sei piena di soldi e non credo che te ne servano ancora…fai come Flavia….e’ora di realizzarti come donna….te lo meriti….basta coi sacrifici e le delusioni…e’ora di sorridere…..

ha perso 6-3 6-4 da una delle 4 favorite di Wimbledon secondo i bookmakers..da come scrivi sembra abbia perso 6-0 6-0 dalla n.1459 del mondo. Mio dio, ma pigliate una racchetta e scendete in campo voi

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 03-07-2016 14:32

Baseball batte tennis..ahimè

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edome79 03-07-2016 14:26

Ha giocato male e ha subito la potenza dell’avversaria. Ormai ha tirato i remi in barca. Scorrono i titoli di coda!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 03-07-2016 14:24

Roberta e’ reduce da un recente periodo in cui ha cercato di ricaricarsi e di rilassarsi.
In questo momento la vedo ancora in “convalescenza”, la partita era tosta, ci sarebbe voluto la migliore Vinci.
Sull’erba l’Americana ha fatto valere la sua maggiore potenza, Roberta al momento non ha la condizione fisica che aveva nel secondo semestre del 2015 dove era una cavalletta in campo, ora la vedo meno mobile, un po’ piu’ appesantita.
Nel match non si e’ mai avuto la sensazione che la Vinci potesse “girare la partita”, i momenti in cui la Vandeweghe sembrava potesse concederle qualcosa ha fatto errori banali sintomo del fatto che anche mentalmente non era del tutto pronta per vincere questa partita.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 03-07-2016 14:23

Non c’era niente da fare. Coco picchiava come un fabbro.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 03-07-2016 14:23

Roby….dammi retta…chiudi a fine anno.una Campionessa come te che le prende da queste pischelle e’troppo umiliante!!!Sei una bella ragazza…sei piena di soldi e non credo che te ne servano ancora…fai come Flavia….e’ora di realizzarti come donna….te lo meriti….basta coi sacrifici e le delusioni…e’ora di sorridere…..

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silvano (Guest) 03-07-2016 14:18

ROBERTA VINC..EVA!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 03-07-2016 14:17

Brava Roberta.
Ha passato un primo turno difficile con la Riske e poi ha fatto quello che ha potuto per contrastare la potenza della Vandeweghe. Comunque segnali positivi dopo l´apatia e la mancanza di energia della stagione sulla terra. Speriamo sia di buon auspicio per la stagione sul cemento.

Purtroppo sia per Seppi che per la Vinci un sorteggio sfortunato.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 03-07-2016 14:15

Risultato scontato la Vinci è in declino ,la giocatrice USA è in ascesa.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miele67 03-07-2016 14:13

In questa foto sembra aver visto uno scarafaggio gigante!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 03-07-2016 14:11

Solamente 3 df, ma 2 sulle palle break che hanno condannato Roby

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 03-07-2016 14:07

purtroppo oggi poteva ben poco l’americana sta giocando alla grande su erba

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincy #ForzaRoby (Guest) 03-07-2016 14:05

Roby poteva fare di più però la Vandeweghe è troppo difficile da battere su erba

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarita 03-07-2016 14:00

tutto troppo facile x coco…

roby mai pericolosa.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silviuzz (Guest) 03-07-2016 14:00

Pazienza, a noi Roberta piace lo stesso!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miomao (Guest) 03-07-2016 13:59

Come è bugiarda la classifica/ranking!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!