Wimbledon: Novak Djokovic eliminato al terzo turno. Niente Grand Slam per lui, almeno per il 2016 (Video)
Niente Grand Slam per Novak Djokovic eliminato al terzo turno del torneo di Wimbledon da Sam Querrey in quattro set.
Il campione serbo è stato eliminato dall’americano in una partita tormentata per due giorni dalla pioggia che si è conclusa con la vittoria di Sam al tiebreak del quarto set, con Novak che aveva avuto anche un minibreak di vantaggio, poi recuperato dal giocatore statunitense.
Djokovic ha concluso la partita mandando lungo il diritto ed ha perso, almeno per il 2016, la possibilità di fare il Grand Slam, cioè vincere tutti e quattro titoli Major nello stesso anno.
La fine del sogno Grand Slam
Omg @DjokerNole just lost a Wimbledon pic.twitter.com/24qfl9rLGz
— Sasan Radan (@SasaRadan) 2 luglio 2016
La partita punto per punto
N. Djokovic – S. Querrey
7 Aces 31
2 Doubles Faults 2
34 Winners 56
31 Unforced Errors 52
27/37 (73%) Net Points Won 26/42 (62%)
66% 1st Serves In 63%
63/97 (65%) 1st Serve Points Won 79/100 (79%)
27/49 (55%) 2nd Serve Points Won 25/60 (42%)
11/15 (73%) Break Points Saved 14/17 (82%)
81/160 (51%) 1st Return Pts Won 83/146 (57%)
35/60 (58%) 2nd Return Pts Won 22/49 (45%)
3/17 (18%) Break Points Won 4/15 (27%)
90/146 (62%) Total Service Pts Won 104/160 (65%)
56/160 (35%) Total Return Pts Won 56/146 (38%)
146/306 (48%) Total Points Won 160/306 (52%)
176 mins Duration 176 mins
180 kph / 112 mph Avg. 1st Serve Speed 199 kph / 124 mph
149 kph / 93 mph Avg. 2nd Serve Speed 155 kph / 96 mph
196 kph / 122 mph Fastest Serve 216 kph / 134 mph
1 Ranking 41
29 Age 28
Belgrade, Serbia Birthplace San Francisco, CA, USA
Monte-Carlo, Monaco Residence Santa Monica, CA, USA
6’2″ (187 cm) Height 6’6″ (198 cm)
172 lbs (78 kg) Weight 210 lbs (95 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2006
44/3 Year to Date Win/Loss 20/14
6 Year to Date Titles 1
65 Career Titles 8
$101,917,404 Career Prize Money $7,008,757
TAG: Djokovic, Novak Djokovic, Sam Querrey, Wimbledon, Wimbledon 2016
Grazie!
@ RafaNadal9900 (#1635177)
Complimenti ! Sembrerà strano ma all’inizio stagione avevo dato il Leicester Campione d’Inghilterra e nel 89 Chang vincitore a Parigi….sembrerà strano….sembrerà….
Sembrerà strano ma se avessi scommesso avrei puntato su querrey. Il buon sam sta facendo un ottima stagione sul veloce e aveva tutte le armi per insidiare Djokovic. Come avevo detto post roland garros a causa della grande pressione psicologia e dell’appagamento per la vittoria a parigi era molto difficile che nole avrebbe vinto wibledon. Guardando il tabellone avevo pensato che solo querrey in giornata di grazia e federer potevano impedirgli la finale. Ora Djokovic tornerà a giocare più libero e sarà sempre favorito. Per quanto riguarda il vincitore di questo torneo dico murray o federer che comunque fino alle semi ha a mio parere un tabellone abbordabile con kyrgios e raonic outsider. Per federer è veramente l’ultima chances per Murray è l’ora di far vedere che ha un po di attributi. Per i due giovani è il momento di poter vincere un grande torneo.
Abbiamo visto con Serena l’anno scorso e con Nole quest’anno, quanto sia difficile realizzare il grande slam, nonostante la loro netta superiorità rispetto alla concorrenza: un traguardo troppo grande e dispendioso sopratutto a livello nervoso, probabilmente Novak cominciava ad avvertire questa forte pressione, che lo ha letteralmente bloccato.
È stato irriconoscibile nella partita persa con Querrey, non era quasi mai in spinta nei punti che contavano, al contrario di quanto avviene solitamente, ma sopratutto ha avuto dei momenti dove era quasi assente, il secondo set è stato emblematico da questo punto di vista.
Penso comunque che anche se non avesse perso con Querrey, avrebbe perso più avanti o comunque agli us open, perché troppo attanagliato da questo fardello.
Sono convinto che dai prossimi tornei lo rivedremo più libero di testa e con ottime credenziali per tornare a dettare la sua supremazia.
Puoi esprimere tutte le idee che vuoi e puoi anche affermare che non è un campione se credi, ne hai pieno diritto.
Quello che è quantomeno fastidioso è vedere il tifo contro e non a favore, un’abitudine tutta italiana che detesto. Quindi chi è contento per la vittoria di Sam lo faccia in senso positivo( esaltando la prestazione al servizio dell’americano o anche altro) e non perché gli fa comodo vedere battuto un certo tennista.
Io provo le stesse cose per Murray, il solo vederlo mi irrita, ma gioire per le sue sconfitte? Mai. Che magra soddisfazione….
Roger è la tua irripetibile occcasione di un ultimo Slam!! il mondo del tennis lo vuole! 😉
Vorrei sapere da tutti i fenomeni commentatori di questo sito quale è la definizione di “vero tennis”!!!
gente che nel 2016 ancora crede che il serve and volley sia efficace…oppure gente che guarda il tennis e fa tanto la sofisticata, poi magari nel calcio inneggia a montero o materazzi!!
Vai nole vinci le olimpiadi e Cincinnati e sii l’unico giocatore della storia a vincere tutti i tornei di qualunque genere! Poi falli parlare e tifare contro vai….
“La gente ama il successo, ma odia chi lo raggiunge” jhon Mcenroe
Durante l’anno Olimpico è impossibile avere un alto rendimento per tutto l’anno. Andate a vedere le statistiche delle precedenti edizioni,tutti hanno avuto un calo di rendimento…tranne per quelli che non partecipano alle olimpiadi. Che significa?
@ bad_player (#1635071)
Scusate, però uno avrà pure il diritto di esprimere le proprie idee; certo che Nole è un campione, chi lo discute, i risultati parlano da soli negli ultimi anni. Tuttavia quando ho letto dell’eliminazione di Nole per opera del modesto Querrey, ho pensato: finalmente se ne va. Non lo sopporto, non sopporto il suo gioco, nè la sua finta simpatia. Ne avrò pur diritto, o no?
@ fernando (#1635033)
Io tifo Roger eh, ma c’è chi lo vede già con il trofeo in mano…quest’anno è stato fermo per mesi, non dobbiamo ragionare sul nome ma sulla condizione che certamente non è ottimale
@ fernando (#1635007)
Non era un sogno……
@ Gabbo (#1635094)
Anche tu sei il mio idolo!!!
Bene. Chissà domani Djokovic potrà giocare a Todi
@ Gabbo (#1635094)
Come volevasi dimostrare, quello che ho scritto prima è questo, delirio e falsità
Inutile girarci attorno… Djokovic ha fatto finalmente la cosa giusta: ha salvato gli appassionati di questo sport dal suo tennis a dir poco orripilante.
Occhio a Nicolas Mahut…
SÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌ!!!!! 😆 😆 🙂
Peccato che Thiem sia già uscito.. altrimenti, chi sa..
Nole ha giocato veramente male, a parte qualche rarissimo colpo di classe (la demi volee nel 4 set è stata incredibile).
Ha meritato di essere eliminato.
Sono rimasto piuttosto male.
Ma nello Sport non si può vincere tutto. 😳
Onore al mediocre Sam che tra interruzioni e poca motivazione di Nole ha vinto, ma perdono quei poveracci che godono di qs sconfitta che non reputo sportivi ma solo tifosi deliranti
Oggi i “tifa-contro” hanno avuto una delle poche gioie tennistiche degli ultimi 2 anni! Sono contento per loro!
Detto questo (trattendomi se no mi segano il post) c’è poco da dire chi gioca male è giusto che perda. Senza scuse (vento, pioggia, aces, appagamento….ecc…..) che sembrerebbero ridicole; troppi errori, concentrazione scarsa e direi anche quasi assenza di rabbia, grinta e attaccamento al match, queste, secondo me, le note dolenti.
Spererei in una bella finale Roanic-Kyrgios, giusto per avere un nuovo vincitore slam! E soprattutto il nostro Frank si godrebbe una finale slam senza i suoi odiati pallettari!!
@ Rogerina (#1635047)
Sei troppo pessimista
È non è nemmeno solo Murray quello che potrebbe batterlo… secondo perderebbe anche con altri, ad esempio Raonic
Si è sposato e ha decretato la sua fine sportiva 😆
Purtroppo sono d’accordo con te…
Anche senza Djokovic non vedo Federer favorito, mi è sembrato troppo vulnerabile pure sull’erba quest’anno
@ adidocs (#1635030)
Sarai mica un pallettaro?
@ Kaiser (#1635022)
Di sicuro, non ha meno possibilità di quelli, che hai citato.
vero tennis che vince? perché? nole forse gioca a racchettoni? a dama? se non vi garba l’evoluzione del tennis non lo guardate e smettetela col mantra del serve and volley (quando poi la domenica al campetto di quartiere servite da sotto e remate da fondo, ma dai!)
Come si fa a dare favorito Roger…ha più possibilità ma non è detto che in finale ci arrivi
raonic, cilic o Nishikori avversari insidiosi in questa condizione fisica
@ Paolo (#1635013)
Che vuoi che ti dica, spero ci arrivi e in buone condizioni fisiche…
Anche se non sono dispiaciuto dell’eliminazione di Novak, ma solo perché il suo cannibalismo mi ha stancato, non ha senso dire che ha vinto il tennis! Il tennis vince anche quando vince Djokovic perché è un grande campione! Oggi, semplicemente, ha vinto Querry, e Wimbledon ha perso ancora e ancora, perché non è possibile che le partite si giochino spezzettate in questo modo!
@ Fra 24 (#1635002)
quello che dico pure io
Roger, come lui stesso ha ammesso, non e´ in grandi condizioni fisiche: difficile che riesca a trionfare. Grande favorito ora e´ Murray.
@ fernando (#1635007)
ma cosa vuoi gongolare ci deve sempre arrivare in finale e ne dubito è inutile che sperate
Finalmente avremo una prova dello slam con un po’ di incertezza fino all’ultimo! E la prima cosa che mi viene da dire è che Federer ha proprio sbagliato stagione per infortunarsi…
Ciao “Tommy”! Rispuntata si..ma non oggi…qualche giorno fa
Ciao “Tommy”!
Federer gongola, solo Murray puó batterlo
Contentissimo della sconfitta di Djokovic! 😆
Adesso occasione unica per Roger per vincere forse per l’ultima volta Wimbledon anche se prima di arrivare in fondo ci sarebbero da superare tennisti come Nishikori e Raonic, teoricamente parlando.
DelPo!!
un secondo per dire che nole non farà il grande slam, neanche un minuto per dire che ne ha vinti quattro consecutivamente…
nascerà qualcuno in grado di rivincerli tutti e quattro consecutivamente?
Non nascondo ,che anche io sono contento dell’eliminazione di novak djokovic. Anche quest’anno, nessun tennista è riuscito a fare il grande slam. Forse è giusto così,almeno per adesso 🙂 per quanto riguarda la vittoria di questo slam,è difficile dare un favorito. Voglio vedere prima , chi saranno i 16 giocatori che rimarranno in gara. Sperando che la pioggia dia tregua nei prossimi giorni 🙂
___
@ Thetis. (#1634977)
Ops…lapsus freudiano…con tante interruzioni per pioggia…mi si è interrotto pure il cervello…
Ci sono imprese che trascendono gli avversari. Quando Becker vinse Wimby a 17 anni fu un’impresa comunque, anche se battè Kevin Curren in finale(e nel torneo Pfister, Anger. Mayotte, Nystroem, Leconte e Jarryd) con un tabellone a dir poco imbarazzante (Mc Enroe, Lendl, Connors e Wilander, le prime 4 teste di serie si persero per strada – come dire vincere oggi senza incontrare nessuno dei fab4), ma nessuno (giustamente) lo ha mai rimarcato. Così se Roger dovesse trionfare a 35 anni non farebbe nessuna differenza per la storia se ha incontrato e battuto o meno Nole
Comunque chi parla di match della vita da parte di Querrey capisce o ricorda poco di tennis.
A Bercy, pochi anni fa, Querrey battè Djokovic in una clamorosa rimonta dopo aver perso addirittura il primo set 6-0
Dico un nome….DELPO!!!!
Quando vinse il Roland Garros senza eliminare il SuperFenomeno non la pensavo in questo modo.
secondo wimbledon per Murray …..
@ fagiu (#1634966)
ma quale ottava volta non ci sarà mai pia illusione a questo punto vinca uno nuovo
Vabbè ragazzi, io sto godendo troppo, ha finalmente vinto il tennis, il Grand slam nei tuoi sogni lo farai caro Djokovic.
Riprendiamoci Wimbledon!!!!
Quest’anno l’obiettivo non era fare il grande slam? Certo come no. 🙂
@ tacchino freddo (#1634963)
Thiem è stato già eliminato
🙂
@ Gabbo (#1634967)
Scusate…volevo scrivere che per fortuna ogni tanto gli Dei del tennis intervengono!
caricate il più forte del mondo
@ kaunas (#1634938)
Lo Slam è praticamente impossibile perchè in un tennis così fisico capita una giornata storta e contro un giocatore che gioca il match della vita perdi. Per quanto riguarda il torneo a questo punto vedo Murray come grande favorito, Roger purtroppo avrebbe avuto bisogno della condizione dello scorso anno, quest’anno mi sembra abbastanza lontano dalla miglior condizione, io da suo tifoso spero nel diciottesimo Slam ma non lo vedo come il favorito..
@ Nelly (#1634957)
mah, ne riparliamo domenica prossima… 🙄
Per fortuna che ogni tanto gli intervengono!
Che sia la volta buona x l’ottava volta del re??? Speriamo in bene
A questo punto direi 70% Murray, 20% Federer e 10% altri. E tra questi altri una bella sorpresa di Zverev non guasterebbe, anzi sarebbe fantastico avere una ventata di “new generation” negli slam. Roger ha qualche possibilità, ma sinceramente non mi farebbe piacere vincesse, giusto per non vedere contenti tutti questi gufi di Nole…non c’è cosa peggiore del tifo contro qualcuno perché il tuo giocatore non è in grado di batterlo quando conta. 😆
@ tacchino freddo (#1634963)
Thiem è già stato eliminato
Tifo Roger, ma non sono contento della sconfitta di Djokovic…sicuramente se Roger dovesse vincere wimbledon, sarebbe meno entusiasmante senza aver affrontato joker…
cmq adesso spero vinca Roger o uno completamente nuovo tipo Zverev, Thiem…o…S. Johnson…sembrava un fenomeno da ragazzino, poi si è perso. Ma ora sta tornando…sarebbe di buon auspicio per alcuni nostri giovani…
@ mauro (#1634922)
Se per te è vero tennis uno che ha solo servizio…. 😕 e lo dico da non tifoso di Nole!
Ok ci sta la sorpresa, ci sta esser felici per”il davide che batte golia”, ma affermare che quello è tennis vero vuol dire capirne davvero poco!Ha fatto 31 aces e ho visto il quarto set aveva un gioco imbarazzante, un dritto imbarazzante, un rovescio appena discreto e una mobilità da tartaruga.
Che brutti che sono i tifosi che non sanno esser obbiettivi…
@ Becu rules (#1634917)
l’illusione aiuta nella vita….
@ mauro (#1634932)
😆 😆 😆
@ kaunas (#1634938)
Suppongo che molti pensino che il tennis sublime sia altro
@ giucar (#1634936)
Non esageriamo, dai 😮
@ goran2001 (#1634937)
Esattamente
Deluso da Nole pero’ grande Sam.Chissa’ forse vince un giocatore non troppo favorito.
@ Becu rules (#1634917)
Anche no direi 😆
@ gilles15 (#1634906)
😆
@ Rogerina (#1634920)
Va chi rispunta, chissà per quale motivo 😆
@ mauro (#1634922)
Ci sono altri interpreti che giocano davvero a tennis , chi vuol capire capisca
infatti del vero tennis lo fa djokovic, puo tifargli contro ma non puoi dire che non faccia del tennis sublime.più che altro io ho dei dubbi su quanti rolland garros riuscirà a vincere ancora.non è un torneo semplice da vincere.questo era l’anno buono per vincerli tutti e 4!!
Di certo non rappresentato dal cyborg di Belgrado.
La soddisfazione è talmente tanta che stasera possiamo pure perdere con i crucchi, sono troppo felice
Poteva essere l’occasione per Fognini vista questa eliminazione
Siiiiiiiiiiiiiii Sei tornataaaaaaa. Bravaaaaaaaaa
Bella reazione alla sconfitta di Nole. Come al solito.
Vero tennis rappresentato da Querrey. Bravo.
Sontuoso Querrey!! Questo fenomeno è battibile solo nei primi turni degli slam e lui ci è riuscito (mentre l’anno scorso Anderson aveva fallito l’impresa). Grande…
Spero ora che Roger entri nella leggenda…lo è già ma se riuscisse a vincere Wimby quest’anno sarebbe davvero l’apoteosi
@ Bonfanm (#1634911)
E magari Martino
Finalmente si potrà vedere qualche sviluppo differente dal solito, e magari del vero tennis
O prima o poi doveva succedere anche al Joker, un match interrotto più volte è un avversario ispirato al terzo turno .. è ora grande occasione per tutti gli altri. Per me il favorito è Murray. Dalla parte del numero 1 vedo Raonic e Federer per un posto in finale.
SQ santo subito 😉
No problem. Lo vincerà il prossimo anno. D’ altronde l’ obiettivo del serbo era il Roland Garros e poi le Olimpiadi a seguire.
Dio esiste a vive a Wimbledon!!! 😀 😀 😀
Niente Grande slam e basta mi sa, senza almeno