Novak Djokovic vuole cambiare il format della Davis Cup e preannuncia il forfait in Davis
Novak Djokovic ha parlato delle Olimpiadi e della sua possibile assenza in Coppa Davis, dopo che nelle settimane scorse aveva dichiarato il contrario: “Non ho ancora deciso, ma sono vicino a prendere la decisione di saltare la sfida. Subito dopo Wimbledon il mio obiettivo saranno le Olimpiadi e prima mi riposerò, poi mi preparerò seriamente per Rio. Farò di tutto per vincere l’oro ma gli altri verranno a Rio con lo stesso obiettivo. E’ l’evento più importante del mondo sportivo.
Il passaggio veloce dall’erba alla terra non è una questione semplice , comporta molti rischi e sono vicino a raggiungere l’accordo con capitan Obradovic e i miei compagni per saltare la sfida. Tuttavia non è una decisione facile da prendere visto che per me non c’è niente di più bello che giocare per la Serbia di fronte al mio pubblico.”
“In questo modo la Coppa Davis non va più bene, i migliori giocatori partecipano sempre meno. Dovrebbe tenersi ogni due anni per esempio avendo un format come il mondiale di Calcio. Proprio perciò una finale a campo neutro per me andrebbe bene.”
TAG: Djokovic, Notizie dal mondo, Novak Djokovic
Sempre piu sincero nelle sue dichiarazioni……
ma perchè non può dire la sua?? rilassati dai 😆
😀
@ Sottile (#1633123)
Perchè maleducato e arrogante? Cosa ha detto di male in questo caso? Perchè ci siete sempre voi 3-4 pronti ad accusarlo anche quando fa delle affermazioni opinabili? Se l’avesse detto Federer i commenti sarebbero stati :” Eh il divino ha ragione,cambiamo la Davis per ordine di sua maestà ecc..”
Non è facile soprattutto per i pallettari col braccio di ferro e le gambe di acciaio. E il passaggio inverso per loro è ancora peggio… E pensare che questa è erba battuta! Cosa avrebbero detto/fatto 15 anni fa? ‘Faccina con la bocca aperta’
@ gianni (#1632998)
è il numero uno al mondo e credo possa dire la sua
Djokovic… limitati a fare il tennista.
io addirittura proporei andata e ritorno ( così si toglie il vantaggio di giocare in casa)
La davis in un unico paese..con fase finale in uun unico paese….non sposta masse di gente secondo me! E ancor meno la finale in campo neutro..anche se avrebbe il suo fascino un serbia spagna sul centrale del foro italico..o un ITALIA GRAN BRETAGNA SUL CENTRALE DI NEW YORK 🙂
Djokovic sta diventando sempre più arrogante e maleducato. Cambiasse il suo di format…
Ha ragione Nole!! Sono anni che la penso cosi riguardo alla Davis.. Deve essere cambiata, con questa tipologia è anche presa meno in considerazione e automaticamente è meno importante e meno prestigiosa per un giocatore!! Bisognerebbe fare come negli altri sport ogni 2-3 anni con le qualificazioni e fase finale in una singola nazione ospitante
Propongo di cambiare il Format di Djokovic e non permettere più di due rimbalzi a terra prima della battuta!
sono daccordo, i mondiali a squadre di tennis, con cadenza quadriennale, svilupperebbe un interesse pazzesco e tutti i più forti sarebbero incentivati,naturalmente punti atp per chi partecipa, come per le finals.
il calendario andrebbe rivisto in quegli anni per lasciare lo spazio necessario , due o tre settimane
ma chi è lui x cambiare le regole? non gli va bene niente
Un tempo USA Australia Svezia erano piene di campioni per cui potevano rinunciare ad un Connors un Wilander adesso Serbia e svizzera senza Djokovic e Federer sono più penalizzate delle squadre di un tempo
Il passaggio da erba a terra non è facile.
Meno male che lo ha dichiarato lo stesso Nole perché quando, qualche settimana fa, avevo sollevato proprio questo dubbio ero quasi stato invitato a tacere.
Per me ogni 2 anni, con 4 singolaristi diversi e i big che devono essere “caldamente invitati” ad esserci sempre!
Non mi pare vada troppo bene visti i continui forfait dei giocatori più forti.
La formula andrebbe rivista: giocare ogni anno è abbastanza insensato ormai, sarebbe molto più interessante una formula “Mondiale” con sfide tenute in varie sedi di una nazione ospitante.
Parlavo del formato. Lo so che un mondiale si gioca ogni 4 anni.
@ luigi (#1632955)
E anche il torneo dei campioni a forest Hills su har-tru
“Per me non c’è niente di più bello che giocare per la Serbia di fronte al mio pubblico”. Quindi, come conseguenza logica, non giocherà per la Serbia di fronte al suo pubblico. Complimenti per la coerenza. E’ come dire “non c’è niente di più bello che fare le vacanze al mare” e poi farle in montagna. Se fossi un serbo o un tifoso di Djokovic mi sentirei preso in giro.
@ luigi (#1632953)
Ovviamente i mini slam 3 su 5 dal primo turno con 32 tds e tabellone a 96
E @ luigi (#1632953)
E farei tornare il Wct di Dallas e la racchetta di diamanti ad Anversa
Io la Davis la lascerei così anche se va abolita ormai se i big la snobbano.Piuttosto io inserirei un altro mini slam come indian Wells e Miami che cambierei da cemento a terra,da disputarsi sul’erba magari in India ad ottobre e farei diventare mille Halle o Stovcarda e introdurrei un altro mille sempre sull’erba in Australia prima dell’evento orientale
In Gran Bretagna l’italia giocherebbe sull’erba?
A questo punto, salvo forfait di Murray, Uk favorita in Serbia, quindi, se l’Italia battesse l’Argentina, possibile trasferta in terra britannica. Meglio però la Serbia in casa senza Djokovic, che però, a quel punto, potrebbe anche ripensarci per la semifinale.
Il mondiale di calcio si gioca ogni 4 anni.
Nell’anno olimpico la Davis potrebbe essere integrata con le Olimpiadi. Fare prima delle qualificazioni e le migliori 8-16 nazioni si giocano Davis e medaglia
Djokovic…Pensa a prepararti alle Olimpiadi.
Non condivido la Davis ogni 2 anni, ma sicuramente il fatto che vede le olimpiadi come l’evento sportivo più importante al mondo a differenza di altri tennisti
Se si facesse ogni 2 anni come un mondiale di calcio (soluzione che mi piace), la finale su campo neutro è corretta. Altrimenti farla con il formato attuale non ha senso.
La Davis non si tocca!! La formula va benissimo e le presenze degli spettatori ne sono la testimonianza!!
Sulla cadenza biennale concordo pienamente (parteciperebbero tutte le nazioni senza le orrende serie a,b,c etc) mentre il campo neutro è una min§#@ata colossale. Il bello della Davis è l’ambiente favorevole\ostile che rende questa competizione unica e inimitabile (ed indigesta ai deboli di carattere)
Sono d’accordo sulla cadenza biennale
E Binaghi non dice nulla ?
In campo neutro? Perché non sfide andata e ritorno come le coppe europee di calcio? Ma dai….