Challenger Milano: Terzo successo in carriera nel circuito challenger per Marco Cecchinato (Video)
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Milano (e42.500 H, terra).
Facile successo di Marco Cecchinato che si aggiudica il torneo di Milano.
L’azzurro ha sconfitto in finale con un doppio 62 Laslo Djere, classe 1995, n.240 ATP.
Per Marco è il terzo successo in carriera nel circuito challenger, dopo aver vinto lo scorso anno a Torino e nel 2013 a San Marino.
Finale
Center Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [5] Marco Cecchinato vs Laslo Djere
01:12:49
3 Aces 1
0 Double Faults 3
73% 1st Serve % 63%
28/38 (74%) 1st Serve Points Won 17/30 (57%)
10/14 (71%) 2nd Serve Points Won 7/18 (39%)
6/6 (100%) Break Points Saved 4/8 (50%)
8 Service Games Played 8
13/30 (43%) 1st Return Points Won 10/38 (26%)
11/18 (61%) 2nd Return Points Won 4/14 (29%)
4/8 (50%) Break Points Won 0/6 (0%)
8 Return Games Played 8
38/52 (73%) Total Service Points Won 24/48 (50%)
24/48 (50%) Total Return Points Won 14/52 (27%)
62/100 (62%) Total Points Won 38/100 (38%)
Djere – Cecchinato
Jun 02, 1995 Birthday: Sep 30, 1992
21 years Age: 23 years
Serbia Serbia Country: Italy Italy
240 Current rank: 140
170 (Nov 23, 2015) Highest rank: 82 (Oct 05, 2015)
247 Total matches: 395
$85 011 Prize money: $356 127
219 Points: 412
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Cecchinato, Challenger Milano, Challenger Milano 2016, Marco Cecchinato
@ circ80 (#1630651)
Eheheh
Cecchinato ha fatto la sua esperienza a livello ATP maggiore è indubbiamente migliorato e ora vince a livello 42k laddove prima faceva semi. Nessuno dunque può negare i miglioramenti. Ma è anche vero che ora è costretto a sostituire vittorie challengers a semi perchè deve recuperare la classifica persa per cui sono risultati abbastanza prevedibili. Resta da vedere se ci sarà il momento in cui potrà spiccare il volo nella competitività anche in ATP 250 o superiori.
@ Gabriele da Firenze (#1630807)
Pensa che sfigati gli spagnoli a tifare Bruguera che vinceva solo su terra. Neurodeliri bis
Bravo Ceck!
Ha vinto con autorità
E’ quello che ho già scritto anch’io: Marco oggi non gode di grandi folle entusiastiche di fan perché un tennista che non gradisce giocare sul cemento e NON gioca sull’erba è un tennista incompleto, uno che di certo andrà poco lontano. In poche parole, potrà essere anche un vincente in futuro, ma sarà un vincente a metà, che non arriverà mai (per ovvie ragioni) ad essere un top player, che è quello che da anni i tifosi italiani aspettano. Ecco perché altri (veramente) giovani promesse quali Sonego o Donati (se quest’ultimo non diventerà un nuovo buffoncello alla Fognini, come ha pericolosamente fatto intravedere l’altro ieri con Djere) hanno molto più seguito.
@ aper (#1630774)
Il punto non è voler essere più o meno esperti ma voler fare una polemica gratuita sul perché un tennista è più o meno seguito. Io l’ho già spiegato più volte, c’è un solo motivo, chiamato aspettativa. Secondo molti tra i quali mi ritrovo Donati, Sonego e forse Mager ed Eremin hanno più possibilità di arrivare lontano di qui ad un paio d’anni. Chi per il tennis, chi per la testa, chi per tipologia di gioco. Se fra 2 o 3 anni Donati non sarà entrato con agio nei 100, lo valuteremo con lo stesso metro con cui oggi è valutato Cecchinato. Pur non essendoci scadenze assolute a 24/25 anni dovresti in linea di massima essere vicino al tuo top, per cui un tennista ambizioso deve cominciare ad alzare l’asticella. L’anno scorso prima dell’infortunio Donati è andato a farsi le quali a Wimbledon arrivando al turno decisivo, ed era il primo vero anno da Pro, che dalla posizione 420 di gennaio era arrivato in zona quali. Questo in un ragazzo di 20 anni è già un bel segnale di voler crescere. WC al Foro ha battuto Giraldo e non sfigurato con Berdich. Io ho trovato molto da ragioniere la programmazione del Ceck, con già 3 stagioni più o meno a livello challenger, che si è fatto tutti i CH nostrani, con tanti piazzamenti e un solo acuto, quando magari le quali di un ATP250 si potevano rischiare. Siccome la testa fa tanto nel tennis vedo molta più testa in Donati. Parafrasando una vecchia canzone secondo me, ‘è da questi particolari che si giudica un giocatore’…
Il tarpatore di ali dei nostri giovani talenti alla fine si è vinto il torneo. Bravo Marco!!
Bravo marco… in questi ultimi due Challenge ho visto un ottimo giocatore, solido e con una gran bella profondità!
è pronto per alzare l’asticella e fare bene nei tornei atp!
Ha giocato semifinale e finale molto bene. Nulla da dire. Chapeau a Ceck
@ Becu rules (#1630714)
Tutto è accettabile se onesto; ma mi domando voi che siete così esperti che tennis vedete? A mio avviso al di là di singoli sporadici colpi, non mi pare che nessuno dei ( non molto più) giovani da te citati abbia la profondità e continuità dei colpi di Cecchinato (particolare che mi insegnerete nel tennis e’ importantissimo per vincere le partite).
Oh, finalmente… qualcuno che si “abbassa” a volersene accorgere.
Vedrete quanti altri miglioramenti!
Seguitelo anche sul cemento e non fate tanto gli schizzinosi che Cecchinato non è responsabile delle vostre frustrazioni tennistiche italiche.
Grande Ceck!
Asfaltali
Non tantissimi in più, a dire il vero..
http://www.livetennis.it/post/238971/marco-cecchinato-per-la-prima-volta-in-carriera-ai-quarti-in-un-torneo-del-circuito-atp-lazzurro-e-nei-quarti-di-finale-nellatp-di-bucharest-superato-il-bosniaco-dzumhur-in-due-set/
@ Gabriele da Firenze (#1630659)
Djere non è scarso e oggi sarà stato un po’stanco.
@ Gabriele da Ragusa (#1630669)
Ha vinto sinora 8 Itf e ha battuto tanti italiani(compresi Eremin,Sonego,Filo ecc.)
oggi ho visto un buon giocatore…..calmo e senza fronzoli
Molto bene Marco, questi 80 punti lo mantengono non molto distante dai 100.
Io comunque lo trovo migliorato rispetto allo scorso anno, sopratutto dal lato del rovescio e in generale più solido nello scambio e con un servizio,magari non potente, ma abbastanza vario, evitando di dare così, troppi punti di riferimento.
Secondo me, i primi 5 mesi dell’anno sono stati molto importanti,nonostante le numerose sconfitte,per capire meglio quali sono i suoi limiti a certi livelli e lavorarci sopra.
Troppo spesso si danno verdetti definitivi sui vari tennisti: Marco negli ultimi due anni è migliorato notevolmente e può farlo ancora in futuro. 😉
Bella partita solida di Cecchinato, l’avversario mi è sembrato davvero poca cosa, ma il siciliano davvero in buona forma. Speriamo gli serva da iniezione per tornare nei 100, vedo molto spesso che lo si sottovaluta, non è un campione e non lo sarà mai, ma per ora è l’unico “giovane” che ha davvero fatto qualcosa. Da suo corregionale gli auguro un gran bene, ha tutto per stare fisso nei 100, e spero che finalmente passi al circuito maggiore, i challenger alla fine possono diventare un limbo. Su terra anche nel circuito Atp può fare benissimo.
Aper, stai diventando ripetitivo come un disco rotto, ripetere tutte le volte lo stesso concetto non le rafforza, anzi viene a noia. Bravissimo oggi il Ceck oggi, e soprattutto ieri con Berlocq, a vincere in scioltezza, cosa che non è mai scontata a nessun livello. Premesso questo il Ceck è un giocatore di 24/25 anni da più di 6 anni nel circuito e che già a inizio 2014 stava intorno alla posizione 160 in classifica, quindi da allora salvo una breve apparizione nei 100 dovuta più alla programmazione intelligente che a straordinarie imprese, non ha fatto particolari progressi di classifica – mentre a livello di gioco secondo me è invece decisamente più solido pur non avendo colpi risolutivi ma anche spesso troppo passivo come atteggiamento in campo. Credo che i post aumenteranno in maniera esponenziale quando il livello di partita giocate contro Raonic e Kyrgios riuscirà a riproporli con una certa costanza a livello ATP (almeno su terra non gli si chiede l’impossibile), facendo qualche risultato di rilievo cominciando dagli ATP 250 estivi che non sono impossibili – magari partendo dalle quali. Per fare il Lorenzi della situazione, con tutto il rispetto per Paolino per voglia e impegno ma che alla luce dei fatti è un top50 ‘sui generis’, che ci pensi fra 5/6 anni. Ora è il momento di provare a fare il salto di livello.
Io ammetto senza problemi che mi appassiono molto di più ai vari Donati, Sonego, Eremin e Mager – tutti giocatori più giovani anagraficamente o tennisticamente con alcuni di questi (penso a Mager e Sonego) che fino a un paio di anni fa neppure giocavano da PRO – Sonego giocava addirittura a calcio, Mager nel 2013 giocava nei circoli – perché ne vedo potenzialità di qui ad un paio d’anni molto piu’ interessanti. Così credo la vedano altri utenti, senza che per questo nessuno voglia fare un torto al Ceck. So benissimo che le potenzialità da sole non garantiscono nulla, ma questo non toglie che personalmente se penso ad un possibile futuro top 30/40 penso a Donati (infortuni e fisico permettendo) e a Sonego.
Bene allora è giunto il momento di mantenere la promessa fatta: avevo detto che se il Ceck avesse vinto un torneo dopo i disastri ATP avrei ripreso a tifarlo.In realtà non ho mai smesso di farlo… lo criticavo perché mi era dispiaciuto troppo averlo visto perdere nelle quali di Nizza dopo un buon 1000 a Roma. Ora dico a tutti i reali detrattori che ho sbagliato a criticarlo perché non se lo merita, è giovane e ha dimostrato a tutti che ora come ora è il miglior giovane azzurro. Quindi non critichiamolo se fatica sul cemento e se la cava benissimo solo nei Challenger sulla terra, perché in fin dei conti si merita di essere sostenuto come gli altri. Forza Marco sono sempre con te e complimenti per il torneo disputato!!
Aveva bisogno di questo successo per la fiducia e per i punti…..
Ho già detto che questi risultati per il Ceck sono poco più che ordinari, se vai a leggere i primi commenti sui pronostici per il vincitore di questo torneo troverai che tra i tanti sostenitori anche io avevo pronosticato la vittoria finale di Cecchinato. Naturalmente un Mager e un Eremin che portano a casa due vittorie consecutive di una qualificazione di un challenger fanno più scalpore e suscitano speranze e animosità di esprimere una opinione. Il giorno che Cecchinato supererà due turni ad un ATP, vedrai quanti commenti!
Se il cek trova una programmazione equilibrata tra challenger e atp tour può essere un top 100 fisso
55 commenti per le qualificazioni del challenger di Marburg e, se non sbaglio, questa è invece la quarantaduesima. Cecchinato complimenti e non preoccuparti, siccome i sapientoni fanno commenti su di te solo quando perdi continua così!
Finalmente un italiano che è riuscito ad avere ragione di questo serbo mediocre ( che però ne aveva eliminati almeno un paio di italiani) 😆
Siamo a cavallo allora.
Impeccabile Ceck. Menomale, ci voleva, dopo un periodo nel quale sembrava un pochino scarico emotivamente.
PS: Per quanto riguarda Donati, Eremin e Mager han detto in diretta su FB che adesso sta benissimo.
Lo scorso anno ha vinto a Torino nn Tunisi mi pare
Comunque avevo esagerato: Giustino ha un punch molto superiore rispetto a questo Djere!
Bravissimo Marco!!! Torneo che da punti e tanta fiducia (anche perché si vede che il lavoro paga).
Con un Cecchinato così e i vari giovani (Donati, Quinzi, Eremin, Sonego, Mager, Napolitano) che sembrano più pronti rispetto al passato, penso che ci si possa aspettare un’estate molto interessante, almeno a livello Challenger
Grande Ceck l’unica certezza fra tante speranze !
Grande Ceck!!!
Facile facile… ottimo Ceck!
L’anno vista uscire con Quinzi?
Bravo Marco, ma senza storia questa finale: a parte il match contro Donati non so come uno scarso come Djere sia potuto arrivarci…
Grandissimo ceck , mi rimangio cose pensate e scritte negli ultimi mesi
Vittoria netta! Complimenti!
Una stesa, non saprei come altro chiamarla!!!
Bravissimo Ceck grande torneo
Bravo Cecchino 😉 !
Tira più un pelo di donata che un trofeo di cecchinato
😆
@ kalle4 (#1630630)
Che è successo con la fidanzata?
Il serbo sembra sfiduciato!4 a 1per Ceck!Dai così fino alla fine per il 130°posto!
sembrerebbe una di quelle giornate dove tutti gli italiani fanno buone cose,troppa grazia S.Antonio
Bravo Kalle 4, sono pienamente daccordo…
Tra le variabili impazzite della riuscita o meno della carriera tennista dei nostri giovani tennisti, come e’ sempre stato, sara’ quella di farsi rispettare non solo dentro il rettangolo di gioco ma anche fuori….uno degli insegnamenti che devono ricevere e’ quello di non farsi condizionare da eventuali ragazzine capricciose…fara’ risultato quello che portera’ questa semplice equazione: sto insieme a una persona per stare bene…..non per sentire lamenti, capricci, litigi e menate varie fini a se stessi….se sei daccordo bene altrimenti vai a spigolare… il tennista professionista, il manager, qualsiasi persona deve poter portare sul campo o al lavoro il risultato di una vita serena….non c’e’ alternativa…altrimenti si diventa soggetti in mano alle variabili nebuolose di tizia o caia….. potrebbe non essere il motivo di Donati, non lo sappiamo, se lo fosse non va bene…
Oddio, Djere non mi è mai parso granché (vedi match contro Donati, anche se ha vinto grazie ad una scarsissima prestazione dell’italiano) ma addirittura paragonarlo ad un buon Giustino…se ti sente Nargiso ti scomunica…
Forza Ceck, il primo è andato!
Fondamentale aver tenuto il servizio sul 4-2!
Livello abbastanza buono del ceck anche se djere, mia umile impressione, sta servendo la prima più lenta dei giorni scorsi.
@ Andreas (#1630604)
Probabilmente si..però spero che il grave problema non sia veramente la fidanzata perché se ha vent’anni ci si fa condizionare la carriera da queste cose la vedo dura a fare il professionista..
E,vai!1°set in cascina!
Primo set andato!
Nel 7°gioco,dopo aver annullato 6 palle break,il Ceck finalmente va sul 5-2!
Tenuto un game fondamentale,
Comunque continua a sembrarmi ce l’abbia con qualcuno
Dai Marco
Senza problemi extracampo sarebbe stata una finale Cecchinato-Eremin, che con Donati ha praticamente deciso di non giocare…
Con chi ce l’aveva il ceck dopo il punto del 4 1?
Forse potrebbe anche vincere Djere ma a mio avviso ha il livello di un Giustino in palla!
Dai ceck,siamo tutti con te!
comunque Forza Ceck
chiedo scusa se sono off-topic
secondo me con un Donati senza problemi extracampo oggi sarebbe stata una finale tutta italiana…. come Caltanissetta per esempio….
Diretta supertennis
Forza Marco!!!
Vedo Marco favorito contro un avversario tuttavia molto ostico e in forma
Forza Marco!