Giochi Olimpici di Rio 2016: Ecco la squadra italiana convocata dalla Federazione
La Federtennis ha reso noto i “convocati” e partecipanti alle Olimpiadi di Rio 2016.
Oltre a Roberta Vinci e Sara Errani (saranno presenti anche nel doppio), la squadra azzurra per Rio 2016 sarà formata anche da Fabio Fognini, Andreas Seppi (che giocheranno il doppio insieme) e Paolo Lorenzi in campo maschile e Karin Knapp in quello femminile.
TAG: Errani, Fognini, Giochi Olimpici Rio 2016, Giochi Olimpici Rio De Janeiro, Knapp, Lorenzi, Seppi, Vinci
Il doppio misto a Fognini-Pennetta,
Fra moglie e marito non mettere la ……racchetta! 😆
Minimo siamo in due. 😳
Ma la
Pennetta che vuole dimostrare a restare ancora nel
Ranking wta? Sta per diventare ridicola o lo penso solo io?
Ci mancherebbe che chiamassero la giorgi..
Un robot tra gli atleti italiani che tengono seriamente alla maglia azzurra e a partecipare a questo evento unico!
C’è un po’ di confusione, che posso o aumentare o chiarire, vediamo.
Primo, l’ITF il 9 giugno ha inviato al CONI la lista delle giocatrici eleggibili secondo i loro criteri.
Questa lista comprende Pennetta, Vinci, Errani, Giorgi (per ranking) ed inoltre Knapp per lo SR, che per questo motivo si colloca appena davanti alla Giorgi.
Le eleggibili possono essere anche più di 4 per nazione, spetta al CONI selezionarne solo 4, che però devono essere le prime 4 del ranking:
An NOC/National Association which has more than four (4) players eligible for direct acceptance into a singles event must select its four (4) highest ranked eligible players based on the computer rankings
Quindi CONI/FIT devono fare una ulteriore verifica di eleggibilità tenendo conto del “good standing”, che non è di competenza ITF, per cui rimanevano eleggibili solo Pennetta, Vinci, Errani, Knapp.
Squadra fatta, ma Pennetta rinuncia, la squadra si riduce a 3, e solo così l’ITF può convocare, sua sponte, la Schiavone, che è l’unica vincitrice di slam in attività che non ha il ranking di merito, tutte le altre, inclusa Stosur, sono dentro per ranking, quindi uno dei due posti a disposizione dell’ITF è per forza suo.
Quindi Schiavone partecipa (può partecipare, se vuole) non in quota Italia, ma in quota ITF.
Se non ci fossero stati due eventi concomitanti, cioè la rinuncia della Pennetta e la “querelle” Giorgi-FIT, la Schiavone sarebbe rimasta fuori.
Notare che Knapp ha lo SR 45, la Giorgi al 6 giugno era al 47, ma non contando ovviamente la Sharapova sarebbe, per l’eleggibilità olimpica, al 46.
Se la Pennetta si fosse tolta prima dal ranking, sarebbe stata al posto 45, al pari della Knapp, che lo SR inchioda lì.
Ma come sempre a parità di ranking quello protetto rimane dietro, quindi la Knapp non avrebbe potuto essere della partita.
E’ un caso veramente al limite, deve ringraziare la Pennetta (e la Giorgi che ha saltato Strasburgo) per il suo posto in squadra.
Semplice, no?
Senza pennetta giorgi e la schiavone dei vecchi tempi ..le vedo davvero tragiche ste olimpiadi …errani in crisi di risultati,vinci visibilmente calata d intensità rispetto al livello di gioco espresso a fine stagione 2015 ..karin ahimè lenta negli spostamenti …a livello femminile sarà un distastro …poi ovviamente spero nella dea bendata del tennis per avere un sorteggio benevolo …
@ Koko (#1624314)
Battuta arguta quanto tagliente 🙂 complimenti KOKO!
La Giorgi deve prima tornare tennista da top 40 e poi ne riparliamo. Ad oggi bisogna verificare se ha ancora grandi motivazioni o preferisce il matrimonio con innesco per scoppietti.
Quello che voglio dire è che a mio parere nella mail che l’ ITF ha mandato alla Fit il nome di Camila Giorgi come possibile partecipante c’è sicuramente, non è compito dell’ ITF stabilire se un giocatore è in buoni rapporti o meno con la propria federazione.
Non partecipano i migliori 4 in classifica per nazione!!!!Le federazioni nazionali scelgono fra gli aventi diritto che in casa Italia al femminile sono 5 di cui 1 è una ex-giocatrice, quindi Karin Knapp non ruba il posto a nessuno e non l’ avrebbe rubato neanche in caso che tutte e 5 fossero state in attività in quanto vengono fatte delle convocazioni.
conosco il regolamento ma il fatto di essere in buoni rapporti con la federazione non è una regola oggettiva, è chiaro che se la tua federazione ti convoca significa che sei in buoni rapporti e a quel punto nessun regolamento impedirebbe alla Giorgi di giocare , se non sei in buoni rapporti non vieni neanche convocata ( come è avvenuto in questo caso ed era comunque scontato vista la questione Fed Cup)
@ Sandro G. (#1624268)
E poi quando mai a lei e a suo padre è importato qualcosa della fed cup?
Veramente non capisco questo scandalo per la non partecipazione della Giorgi. Prima i tifosi pro-Giorgi tutti contenti perchè i Giorgi hanno mandato a quel paese la FIT, e ora pretendono che la si convochi dimenticando tutto. Hanno i Giorgi mandato a quel paese la FIT?Benissimo, allora niente Olimpiadi. Si sapeva che era così. è il regolamento
@ Andry (#1624244)
Non è vergognoso, il regolamento è chiaro, chi non è in buoni rapporti con la
Federazione di appartenenza non può partecipare alle
Olimpiadi.
chiedo scusa eh.. non per esser pro federazione – ma ai tanti che si lamentano dell’assenza della Giorgi.. non viene il dubbio(quando mai) che forse e lei a non aver voluto esserci a Rio? potrebbe esserci questa remota possibilità e che quindi lo scontro con la Fit era inevitabile.. forse il Signor Giorgi avrà spinto perché le cose andassero esattamente così o forse no… ma a me non sembra che la Camila stia così abbattuta per la sua mancata partecipazione alle Olimpiadi 🙄 poi smettiamola di dire che è Italiana in quanto io la vedo Cittadina del mondo .. non riesco a darle una nazionalità ben precisa.. secondo me lei fa le sue scelte come capita o a seconda dei suoi torna-conti! cordialmente…
Ma anche no.
I giocatori non in good standing con la propria federazione non possono giocare.
ma che qualificati di diritto, sappiamo bene che se avessero voluto chiamare la Giorgi l’avrebbero chiamata ma le stanno facendo pagare colpa non sue. Questo e’ vergognoso, certa gente fa finta di non capire o non ci arriva proprio.
Forse hai ragione.
Al 6 giugno 2016, Giorgi è n.47 (Knapp col PR è n.45).
Su altro forum si legge che Giorgi precede Knapp, evidentemente non è così.
Ad ogni modo, Giorgi non potrebbe comunque giocare, nemmeno col forfait della Pennetta.
Knapp non è qualificata di diritto.
Lo diventa in quanto Pennetta non partecipa e poichè ha la classifica per giocare.
Giorgi non può giocare.
Lorenzi ovviamente può giocare.
Al momento la federazione porta:
– Vinci
– Errani
– Knapp (PR)
L’ITF farà partecipare Schiavone con un ITF Place in quanto ex vincitrice slam.
Pennetta non vuole giocare (altrimenti sarebbe stata convocata) e Giorgi non può giocare.
Direi che non c’è nulla da dire.
Vergognoso che non ci sia la Giorgi, Knapp e Lorenzi non devono essere tirati in ballo in quanto qualificati di diritto e non per esclusione di altri connazionali(a meno di ritenere un’ esclusione la mancata convocazione della Pennetta)…Siamo di coccioooo!!!
e su quale base doveva essere convocata la giorgi?
vergognoso che ci siano Knapp e Lorenzi e non Giorgi, vergognoso.
Knapp giocherà perchè Fit ha Tot posti ed ha escluso Giorgi (e qualcuno doveva escludere), non per un diretto diritto di accesso di Knapp perchè altrimenti ci ritroveremmo con 100 giocatrici (tutte quelle segnalate come selezionabili alle varie federazioni dalla ITF) Per chiarire, intendevo questo.
@ Salvo (#1624202)
E perché il CONI porta solo tre atlete e non quattro, come potrebbe, avendo il ranking richiesto addirittura in cinque (compresa Pennetta): per questo sostengo che sia stata attuata questa tattica per “infinocchiare” i creduloni, che infatti si sono evidenziati manifestando la loro massima aspirazione nel premio “alla carriera” alla Schiavone che ha si vinto uno Slam, ma non ieri.
Ma si., si tratta di Olipmpiadi, l’importante è partecipare.
E poi la vittoria Slam non garantisce nemmeno la presenza alle Finals, se non sei nelle otto.
Specificamente, GreenSet Grand Prix Cushion.
Falso. perchè per la Knapp che usa il ranking protetto vale la classifica pre-infortunio: 45°, dunque davanti a Giorgi
Lallo, Knapp giocherà le Olimpiadi grazie al ranking protetto.
Schiavone invece parteciperà con un ITF Place in quanto ex vincitrice slam.
Falso.
Le Olimpiadi si basano sulla classifica del 6 giugno 2016.
E lì Giorgi è la 4.a italiana (Pennetta, Vinci, Errani, Giorgi).
Solo che, non essendo Giorgi in good standing con la federatione italiana, non può partecipare alle Olimpiadi.
ognuno sparerà la sua ma nessuno ti batte. Addirittura Binaghi non fa cancellare la Pennetta dal ranking per fare un dispetto alla Giorgi, e la Pennetta complice obbedisce.Avete proprio le manie di persecuzione. Tra l’altro la sesta se ci va, ci va per un regolamento internazionale,non per complotti di Binaghi & C….ah già,ma la sesta ha vinto uno Slam appositamente per dispetto alla Giorgi
Altro discorso: dici che non c’è speranza di passare un turno..dunque che proponi?stiamo a casa direttamente e non presentiamoci perchè tanto non c’è speranza di passare un turno?
speriamo le diano una Wild Card perché se lo merita… e spero altrettanto che lei l’accetti.. c’è sempre una remota possibilità che lei la possa rifiutare 👿 ma spero di no… lei a Rio deve esserci.. poi Dopo puo fare cio che vuole!
Si ! alla Scala per l’Otello vista la gelosia che corre tra le due 😛
Intanto Lorenzi ha festeggiato la convocazione!
@ andreandre (#1624032)
Questo contrasterebbe con quello che scrive Andry al nr. 40.
La verità è che qui ognuno spara la sua.
Molto più semplicemente, Binaghi non ha fatto cancellare la Pennetta per creare confusione in testa alla gente e poter provare a dire che Camila sarebbe stata comunque la quinta. E allora? Così si cerca di portare la sesta e darle un premio alla carriera, salvo magari farla diventare l’anno prossimo capitana di Fed Cup (io leggo così la -presunta?- lite con Sergio Giorgi a Marsiglia).
Ora, vorrei chiedere a tutti i fautori di questa ipotesi: – “Dal momento che il torneo olimpico sarebbe più o meno come Birmingham (taglio a 56, la Watson), senza nessuna assenza, considerando lo stato di forma attuale, che speranza di superare anche solo un turno potrebbe mai avere (lei, come tutte le altre)?
Aggiungo che probabilmente potevano essere convocate anche tutte e 5 ma ciò avrebbe comportato l’ iscrizione di una fra Errani e Vinci solo al doppio.
Lo ripeto ancora una volta: alla fit è arrivata una lettera in cui erano scritti i nomi delle atlete che hanno i requisiti per partecipare ai Giochi, e questi nomi sono Vinci,Pennetta, Errani, Knapp, Giorgi; ora che la Giorgi sia la quinta non importa nulla, la fit e il coni possono decidere a loro piacimento chi convocare, fra queste 5 atlete ne possono convocare massimo 4 ma volendo anche nessuna; in questo caso risponderanno all’ Itf confermando il posto di Errani, knapp e Vinci e rinunciando all’ ultimo posto a cui hanno diritto non convocando nessuna fra Pennetta e Giorgi.Questa decisione apre le porte alla wild card che l’ itf per regolamento concederà alla Schiavone (che altrimenti non darebbe stata concessa in quanto l’ Italia avrebbe avuto già 4 singolariste), a quel punto toccherà al Coni decidere se accettare o meno il posto.
Sì, il doppio misto verrà sorteggiato in loco ed entreranno le migliori dodici coppie combinando il miglior ranking di ciascun componente fra singolo e doppio fra i giocatori già convocati in uno degli altri tabelloni, in aggiunta ci saranno 4 wild card
Secondo me, anche se convocata, non sarebbe andata comunque. Sergio non dimentica, la Fit pure, perciò …….
Sì, è sicuro, vengono assegnate varie wild card con diverso ordine di priorità, ma considerando che alcune giocatrici fra le prime 56 non saranno presenti (per vari motivi) tutte le wild card saranno assegnate
Squadrone!!!
Forza ragazze! Non vedo l’ ora di vedervi all’ opera!
avevo letto da qualche parte che le coppie del misto si formano addirittura uno/due giorni prima dell’inizio del torneo. può essere vera questa cosa ?
Aggiungo una cosa sulla Giorgi. Anche volendo (che poi non voglia è un altro discorso),la FIT non avrebbe potuto convocarla perchè 5° italiana in classifica
Bella soddisfazione per Lorenzi a quasi 35 anni partecipare ai Giochi Olimpici, dopo il best ranking altro momento indimenticabile della carriera.
scusa ma si sa da mesi che Karin entrava per il ranking protetto.come puoi dire “non credo proprio”?Quale altra spiegazione logica ci sarebbe dietro la convocazione di Karin, visto che non potrebbe entrare con la classifica che ha?
@ lallo (#1623980)
Al machile anche Del Potro e Monaco entreranno col ranking protetto.L’ ITF dà alle varie federazioni nazionali la lista dei giocatori iscrivibili al torneo olimpico basandosi sul ranking del 6 giugno, all’ interno di quei giocatori le varie federazioni fanno le loro scelte(max 4 singolaristi per sesso), ovvero possono scegliere un giocatore più indietro in classifica rispetto ad un altro , pur sempre che rientri nella rosa degli iscrivibili al torneo:per spiegarmi meglio Spagna e francia hanno 4 posti nel singolare ma non possono portare chi vogliono, non possono convocare il 150 del mondo, la rosa fra cui scegliere viene decisa dall ‘ITF in base allo scorso ranking ed altri fattori(partecipazioni a Davis o Fed Cup); a livello femminile per esempio l’ Italia non può convocare la Burnett al posto della Giorgi poichè il posto è nominale , in questo caso si perde il posto(in questo caso molto probabilmente verrà portata la Schiavone a seguito di wild card come quarta atleta) che verrà assegnato ad una atleta di un ‘ altra nazione più indietro nel ranking.
🙄
@ Mario (#1623902)
Finalmente un po di pace in questa community!
@ nino88 (#1623919)
@ winter18 (#1623917)
Se hai letto Winter18,ora sai!
Ranking protetto alle olimpiadi? Non credo proprio. La domanda è: certe nazioni possono iscrivere un tot numero di giocatrici a rescindere dalla classifica?
Esatto, la Schiavone non può entrare per classifica, ma avendo vinto uno slam é fra le papabili per una wc da parte dell’itf, e non credo siano molte, per cui la wc é probabile… questo perchè le italiane convocate sono 3, fossero state già 4 la wc sarebbe stata impossibile.
Ovviamente il coni potrebbe non accettare la wc, ma é ovvio che non rifiuterebbe mai…
Puo’ provare in Argentina.
Ma la federazione argentina potrebbe non essere interessata.
Per quel che riguarda il misto credo che l’ unica coppia che potrebbe entrare per classifica sia Fognini-Vinci visto che se tutte le coppie saranno confermate ci sarà un cut-off molto basso e si assisterà ad un torneo di altisimo livello.
Giorgi out?
Vabbè. Oggettivamente nessuna possibilità di medaglia. Vedendo anche le varie situazioni del tennis italiano maschile e femminile,in questo brutto momento. Non solo della mancanza dei risultati in campo,ma anche fuori.
No, non si può sfruttare il ranking di un connazionale, la qualificazione è nominale: Karin entra col ranking protetto, Lorenzi sfrutta le riallocazioni visto i tanti spagnoli e francesi e le rinunce mentre per la Schiavone credo che sia L’ ITF che dovrebbe assegnarle l’ invito , solo a quel punto CONI e FIT dovranno decidere se accettare o meno il posto.
ma e sicura questa cosa? speriamo di si perche e meglio presentarsi con tutti i posti al completo perche comunque ci spettano e non rubiamo nulla a nessuno…e sempre una possibilita in piu anche se molto remota
E la Giorgi?
La Federazione sta sbagliando.
@ Anna (#1623891)
@ Anna (#1623891)
la Giorgi, come dichiarato ufficialmente, è in “bad standing” con la sua federazione e ormai va considerata fuori da ogni possibile convocazione per la Nazionale Olimpica e FedCup. Magari adesso i Giorgi andranno a bussare alla federazione argentina o kazaka o magari no perchè ormai i soldini se li sono fatti.
@ Anna (#1623891)
Per via del ranking protetto della Knapp era comunque appena dietro per la classifica di lunedì 6 Giugno. Certo, non mi stupirei se dal prossimo Febbraio la Giorgi andasse a giocare per un’altra nazione.
E la Giorgi? Non esiste più per il tennis italiano?
@ Michele (#1623838)
Lorenzi entra per la quota massima di 4 per nazione, ad esempio la Francia ne ha ben più di 4 qualificati, così vengono ripescati dalla posizione 57 in avanti, e Lorenzi settimana scorsa era 57, quindi è già ripescato. La Knapp usa il ranking protetto.
@ tennisitalia (#1623860)
No, nessuna Bufala. Karin entrata con il ranking protetto.
Comunicazione ufficiale.
infatti secondo me è una bufala, non c’è nessuna comunicazione ufficiale da parte della Federtennis!
@ lallo (#1623843)
ranking protetto
Per Schiavone si aspetta la WC (già sicura) come vincitrice Slam
Sono contentissimo per Karin! Se lo merita davvero!
il regolamento dice che si qualificano i primi 57 delle classifiche atp e wta…sia a livello atp che wta ci sono dei forfait tra i primi 57 quindi la Knapp evidentemente è entrata poichè ci sono stati diversi forfait…si prende il ranking del 6 giugno il giorno dopo il Rolland Garros
Karin Knapp? Qualcuno mi spiega come fa ad entrare con la classifica che ha?
cemento outdoor
@ Michele (#1623838)
Credo che Karin sia entrata col ranking protetto
@ #anto (#1623828)
Cemento outdoor
Ma la Knapp non ha la classifica per entrare e credo che pure Lorenzi sia al limite
Nessuna possibilità per la Schiavo?
E soprattutto il personagg
io c’entra poco con i valori olimpici
Karin Knapp sfrutta il ranking della ritirata Pennetta. Schiavone stranamente out ( potrebbe rientrare sfruttando non solo il ranking della Giorgi, ma anche la regola sui vincitori Slam). Doppio misto eventuale Fognini-Errani.
Duro outdoor
Io pensa te non avrei convocato fognini …quest anno non è un giocatore di tennis
Su che superficie si giocherà?
Sarà tanto se qualcuno raggiungerà i 4/i
La coppia del doppio misto? Fognini/Errani?
Per il doppio misto si sa qualcosa?
Ma i giovani?
Poche possibilità di medaglie e ridotte alla coppia di doppio femminile. Peccato per l’assenza di Bolelli che, a mio parere, avrebbe formato con Fognini una coppia meglio assortita di quella Fognini-Seppi.
L’Italia invece non si presenta nel doppio misto? A Londra si sfiorò la medaglia in questa specialità.
Ed il doppio misto?