Matteo Donati in finale a Caltanissetta: “Dedico questa finale a tutto il mio staff che nei momenti complicati mi ha sempre sostenuto” (Video)
Un dritto lungo linea e le braccia al cielo con uno sguardo verso il suo box. Così il ventunenne Matteo Donati ha festeggiato la prima finale stagionale a livello challenger.
Il piemontese ha sconfitto questo pomeriggio in tre set l’argentino Guido Andreozzi 46 75 62.
L’albo d’oro della diciottesima edizione del Cmc avrà quindi un vincitore italiano per la prima volta da quando a Caltanissetta si organizza una prova challenger.
La seconda semifinale che è da poco iniziata vede infatti sfidarsi infatti Paolo Lorenzi e Alessandro Giannessi.
Donati fino ad oggi ha vinto sempre in tre set le sue partite a Villa Amedeo e tutte hanno avuto un unico comun denominatore, la grinta e la voglia di non mollare mai.
Queste le sue dichiarazioni a fine match:
“Partita durissima fin dalle prime battute, oggi faceva molto caldo. Le condizioni erano diverse rispetto ai precedenti incontri, in cui avevo giocato più tardi. Ho avuto un inizio di stagione complicato, caratterizzato da problemi alla schiena subito dopo l’Australia, ma non mi sono mai scoraggiato e pian piano ho ritrovato la condizione ottimale. Dedico questa finale a tutto il mio staff che nei momenti complicati mi ha sempre sostenuto”.
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2016, Donati, Matteo Donati
In breve, Matteo Donati sa giocare a tennis e ha tutti i colpi (oso dire,a livello di Andy Murray).Deve solo irrobustirsi fisicamente.Basta. Per gli appassionati di tennis, sono stato abbracciato e baciato sulle guance da Anna Kurnikova quando era una bambina prodigio.Si tratta di un bel ricordo.
Con questo risultato, praticamente certo di giocare almeno le quali a US Open, Australia e Parigi, molto bene.
Dalla stabilità nel giocare sempre i tornei dello Slam, si comincia a ragionare di risultati e di una carriera seria.
Speriamo che altri dei nostri giovani lo seguano a breve…
Ci entrerà tra 5 anni vedrai
Comunque Donati ha dei colpi fenomenali. è il fattore fisico che lo debilita maggiormente: infatti se avesse avuto entrambe le componenti credo che sarebbe già tranquillissimamente nei 100…
Speriamo che riesca a conservare energie per l’ultima parte della stagione, quando avrà pochissimi punti da difendere
Mi stupirei se tra due anni non sia entrato nei top 40
La top100 dista attualmente 300 punti senza contare l’eventuale vittoria di domani. Se mette in fila una serie di risultati come quello di questa settimana entro fine anno ci entra tranquillamente. Io tenterei anche la stagione sul cemento americano con qualche capatina nel circuito ATP chissà se quest’anno ci scappa un risultato di prestigio!
Fabio, considera il fatto che quando riesce a dare un po’ di continuità alla sua stagione entra nei 200 … quest’anno ha già avuto 4-5 interruzioni per infortuni… se riuscisse a mettersi a posto fisicamente le potenzialità per andare avanti ci sono, soprattutto per la sua adattabilità alle varie superfici.. come giustamente dici tu non so giudicare dove potrebbe arrivare
Contento per la finale ,ma nessun trionfalismo Donati è un buon giocatore nulla di più.
Matteo Donati è classe allo stato puro. Il suo staff è encomiabile. Bravo Matteo.
Probabilmente è già stato scritto ma Matteo con questo balzo in classifica (attuale 200° posto) rientra tra i top10 in Italia!
Speriamo che questo torneo sia l’inizio di una carriera pazzesca per Donati!
pardon
Era un future quando hanno vinto i 3 italiani. Da quando è Challenger nessuno mai.
Bravo Donatsss chissà che non Riesca a vincere il suo primo challenge in ogni caso ottimo torneo per scalare la classifica
mi risulta che di vincitori italiani ne abbia avuti 3.