Roland Garros 2016 ATP, Copertina, WTA

Roland Garros: Risultati Live Finali (singolare femminile e doppio maschile)

04/06/2016 16:43 165 commenti
Risultati dal Roland Garros
Risultati dal Roland Garros

Questi i risultati con il Live dettagliato dal Roland Garros.

FRA Finali


Philippe-Chatrier Court – 3:00 PM
(1)Serena Williams USA vs (4)Garbine Muguruza ESP

GS Roland Garros
S. Williams [1]
5
4
G. Muguruza [4]
7
6
Vincitore: G. Muguruza

(15)Feliciano Lopez ESP/(15)Marc Lopez ESP vs (5)Mike Bryan USA/(5)Bob Bryan USA

GS Roland Garros
F. Lopez / M. Lopez [15]
6
6
6
M. Bryan / B. Bryan [5]
4
7
3
Vincitore: F. Lopez M. Lopez


TAG: ,

165 commenti. Lasciane uno!

Giuli (Guest) 05-06-2016 11:05

@ Luca_nl (#1615530)

Titoli macchiati no,ma sicuramente condizionati dalla mancanza di una Seles in fase di netta ascesa!

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 05-06-2016 11:00

@ giuliano da viareggio (#1615295)

Hanno dato vincente la W.!

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 04-06-2016 23:43

@ Luca_nl (#1615530)

Che bel post: chapeau!

Giusto sottolineare i meriti straordinari di Monica (per trovare un simile dominio occorre andare alla striscia Evert sulla terra rossa negli anni ’70, quando l’americana era praticamente imbattibile) e giusto riconoscere anche i meriti di Steffi, sicuramente agevolata dal gesto folle, ma che alla fine ha “danneggiato” di riflesso anche lei.

Quando i confronti e le discussioni, le analisi e gli approfondimenti dei diversi punti di vista si sviluppano su questi toni, diventa un piacere interloquire.

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 04-06-2016 23:30

Scritto da chrolli

Scritto da Luca_nl
@ chrolli (#1615303)
Nota che a soli 19 ed un mese Monica ha già vinto 8 Slam (3 volte R.Garros, 3 volte AUS Open, e 2 volte US Open).
Alla stessa età Steffi Graf ne aveva vinto solo uno.

Non voglio fare il professore rompiscatole ,ma la Graf 19 anni e 1mese li aveva nel Luglio 88…Aveva vinto 4slam..a 19 e 4 mesi aveva in cantiere 5 slam e un olimpiade.Ovvero il Golden slam.

Figurati hai fatto bene a corregere quanto ho scritto, infatti ho fatto confusione ed avevo preso il 1987 come anno dei 19, mentre in realtà nel 1987 Steffi Graf compie 18 anni, quindi per dare a Cesare quel che è di Cesare diciamo che Steffi vince il primo Slam ancora 17enne e che nell’anno dei suoi 19 anni, il 1988, vince tutti e quattro gli Slam, realizzando il Grand Slam che trasformò in Golden Slam con la conquista dell’oro Olimpico.
A questo punto le distanze con la Seles sono sempre più tenue, purtroppo resta il dramma, che chiaramente non si sarebbe certo potuto eliminare con un ritiro della Graf, che bene ha fatto a continuare a vincere, non è certo colpa sua, non era suo compito garantire la sicurezza.
E’ andata così, purtroppo, sfortunatissima Monica, ma Steffi non ha alcuna colpa ne prima ne dopo, questo è bene ribadirlo, alla fine anche i suoi titoli non è giusto considerarli macchiati, ritiro quanto ho scritto precedentemente preso un pò dal troppo sostegno a Monica, che seguivo sempre mi sembra su rai due, onore a Steffi Graf lei non ha alcuna colpa.
Grazie dell’integrazione-correzione, utile soprattutto ai lettori, che in genere sono in numero molto più numeroso di coloro che postano commenti.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mrs Nobody 04-06-2016 21:13

Redazione hanno vinto i Lopez 6-3 al terzo. Come mai qui il livescore si è bloccato?

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 04-06-2016 21:13

Scritto da Luca_nl
@ chrolli (#1615303)

Nota che a soli 19 ed un mese Monica ha già vinto 8 Slam (3 volte R.Garros, 3 volte AUS Open, e 2 volte US Open).
Alla stessa età Steffi Graf ne aveva vinto solo uno.

Non voglio fare il professore rompiscatole ,ma la Graf 19 anni e 1mese li aveva nel Luglio 88…Aveva vinto 4slam..a 19 e 4 mesi aveva in cantiere 5 slam e un olimpiade.Ovvero il Golden slam.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 04-06-2016 20:54

@ chrolli (#1615241)

Abbiamo gli stessi gusti.
Non si potrà mai sapere chi è stata la più forte ….. certo che Martina (anche se passeggiva nei primi turni)aveva quasi sempre a che fare in finale con una certa Evert che seppure con un gioco scolastico quanto elegante qualche cosa di più di Henin, Davenport, Capriati, ecc lo ha dimostrato! E ogni tanto c’era il “pericolo” di quell’immenso talento discontinuo che era la Mandlikova.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:29

@ I love tennis (#1615393)

Certamente, la mia. Sì esprimono opinioni personali. Secondo me la maggior parte delle giocatrici ( un po’ meno i giocatori) di vertice esprime un gioco noioso ma purtroppo indispensabile a vincere. Tra le eccezioni femminili ci metto anche Timea, che infatti troppo vincente non è. Comunque a mio giudizio di spettacolarità finale singolare femminile voto 5 al 6, finale doppio maschile voto 8 al 9.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 04-06-2016 20:24

@ Luca_nl (#1615382)

Alla fine non siamo molto distanti.

Quello che a me preme è che come non vanno bene le sottovalutazioni della Seles in base al palmares “scarno” a causa dell’accoltellamento, allo stesso modo non vanno bene le critiche al palmares “pingue” della Graf sempre a causa dell’attentato: è quasi certo, infatti, che Monica avrebbe vinto ben di più e di conseguenza Steffi un po’ di meno, ma è anche vero che i trionfi della tedesca spalmati su tutte le superfici e su un arco di tempo importante, ne fanno una campionessa superlativa.

Così come Monica, del resto.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:22

Pronostico sbagliato ma comunque troppo felice per lo spettacolo. Viva il doppio!

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:19

Feliciano istinto assassino

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:17

Mike! Tuffarsi a volte si deve!

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:14

Grave errore di valutazione dei Fratelloni, non si possono lasciare andare palle simili….adesso sono ancora a rischio strappo

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:11

Fratelloni sugli scudi per recuperare lo strappo: magici! Tatticamente ineccepibili,i Lopez molto meno, più dipendenti dall’estro di Feliciano

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:07

Questo errore potrebbero pagarlo caro

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:06

Seguita da un grave errore al volo a rete

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-06-2016 20:06

@ tinapica (#1615189)

Ma quale verità? La tua semmai.Io,da simpatizzante della Halep,non la trovo affatto noiosa,è arrivata a giocarsi una finale slam due anni fa a Parigi.Il suo unico problema è che manca sempre le occasioni importanti,ma ha tutti i vincenti e quando accellera sa fare male a tutte le avversarie.Esteticamente una Vinci e una Radwanska hanno un tennis più vario e spettacolare,ma la rumena non è una brutta giocatrice come si vuol far credere.Non si arriva tra le prime 5 con un tennis noioso.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:05

Animalesca schiacciata di Bob Bryan

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 20:02

Improvvisamente vanno tutti di fretta….bellissimo scambio con un super Feliciano a rete: 2 pari

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 04-06-2016 20:00

@ radar (#1615308)

Non ho dimenticato ho scritto un pò di fretta ed ho sbagliato nello scrivere: “Ha battuto la tedesca in quattro Finali Slam su 4, nell’arco di 2 anni e 8 mesi (maggio 1990 – gennaio 1993),”

La frase corretta chiaramente è:
Ha battuto la tedesca in tre Finali Slam su 4, nell’arco di 2 anni e 8 mesi (maggio 1990 – gennaio 1993),

Come avevo già messo in evidenza nel commento n.78 in cui scrivo:
“Ma osservando meglio ci si accorge che 4 sfide erano Finali Slam di cui Monica Seles ne vince ben 3, due volte Parigi(1990 e 1992) e poi AUS Open, lascia alla Graf solo Wimblendon 1992.”

Concordo che sull’erba non era stratosferica come sulle altre superficii ed infatti tra i 9 Slam non c’è Wimbledon.
Ma questo non significa che più avanti non avrebbe potuto migliorare e vincere qualche Slam anche sull’erba.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:57

Due ore di doppio a quest’intensità sono tanta roba

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 04-06-2016 19:56

@ chrolli (#1615241)

Non ti ho risposto perché non ho nulla da aggiungere: condivido! 😉

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:50

Mi ripeto, sbilanciandomi: secondo me i fratelloni portano a casa il loro terzo Rolando. Ma non c’è quel ridicolo superSpareggio decisivo? C’è una terza partita vera? Magari anche ad oltranza? Spettacolo!

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:45

Mio dio che veronica in salto e piroetta! InIntanto pallIncontro esterna per gli Spagnoli, annullata ed ora pallaPartita esterna per i fratelloni, concretizzata!

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 04-06-2016 19:43

@ Luca_nl (#1615337)

Assolutamente hai ragione,ho visto tutte le loro partite,Monica era fenomenale,una furia incredibile.

Il danno che le è stato fatto è enorme e vergognoso.Penso avrebbe vinto più di Steffi ma credo anche che la Graf 95/96 fosse più forte di quella affrontata da Monica.Non sapremo mai come sarebbe finita.Quel pazzo ha tolto a Monica molti titoli,a Steffi una credibilità certa su ciò che ha vinto dopo il 93 e a noi quella che poteva essere la più bella rivalità della storia a livello femminile.Comunque due delle più grandi di sempre.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:40

Parata spettacolare di Feliciano a rete, altrimenti l’avrebbe presa in faccia! Intanto contro ministrappo

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:38

Mitico Feliciano ma mi sa che è troppo tardi

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:37

ATTENZIONE: ministrappo! Feliciano nel bene e nel male…sarà dura che i fratelloni adesso si distraggano

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 04-06-2016 19:35

@ chrolli (#1615303)

Ti do ragione sul fatto che non ci fosse un divario eclatante, ho usato un’espressione forte perchè ritengo che Monica abbia subito un danno enorme.

Ed invece vedo sempre messa in cima la Graf, dall’alto dei suoi 22 Slam, mentre Monica sembra la parente povera con soli 9 Slam.

Di cui quasi nessuno mette in evidenza che ben 8 Slam (prima ne ho conteggiato solo 7, in realtà sono ben 8) sono stati vinti prima di quel drammatico giorno dell’Aprile 1993 in cui in terra di Germania praticamente a casa di Stefy Graf, l’enfant prodige del tennis fu accoltellata alla schiena.

Nota che a soli 19 ed un mese Monica ha già vinto 8 Slam (3 volte R.Garros, 3 volte AUS Open, e 2 volte US Open).

Alla stessa età Steffi Graf ne aveva vinto solo uno.

Steffi Graf nell’Aprile del 93 aveva quasi 24 anni (nata a giugno 1969), ne aveva vinti 11.

Chiaramente se Monica continuava a vincere anche solo sino ai 24-25 anni (visto che non si può affermare che avrebbe avuto una carriera lunga e longeva), per forza di cose Steffi avrebbe vinto meno, non potevano vincere entrambre e dato che i 25 anni di Monica corrispondono ai 30 di Steffi, la tedesca avrebbe comunque avuto Monica come antagonista per tutta la sua carriera, visto che ha smesso a 30 anni.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:34

Che fondoschiena (metaforicamente) Feliciano!

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 04-06-2016 19:34

Che partita la finale di doppio! Punti MERAVIGLIOSO! Mi sto divertendo tantissimo! C’è un abisso rispetto al doppio femminile!

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 04-06-2016 19:34

Commento condivisibile, aggiungo che quel brutto episodio oltre che la rivalità seles graf ci ha privati del confronto tra la seles e la generazione successiva, probabilmente la più ricca di straordinari talenti al femminile.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:32

Qualche errore tattico di troppo per gli Spagnoli, forse indice di stanchezza affiorante. Per me se non chiudono in due partite finiranno col perdere l’incontro

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:19

StrapPalla e pallaPartita sprecata dai fratelloni: gli spagnoli non perdonano, 5 pari

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 19:17

Che smorzata Marc Lopez!!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 04-06-2016 19:10

@ Luca_nl (#1615283)

Dimentichi la finale di Wimbledon ’92 vinta da Steffi per 6/2 6/1, in un periodo in cui la Seles dominava il tennis.

Monica ha numeri spaventosi nel biennio AO ’91 – AO ’93 (55 W e 1 L nei tornei dello Slam, 22 titoli vinti con 33 finali su 34 tornei a cui partecipò, quasi il 93% di match vinti): una così è necessariamente tra le più grandi di ogni epoca.

Me la ricordo però, come ho scritto, non a suo agio sull’erba londinese o, almeno, non a suo agio come sulle altre superfici.
Qualche piccolo dubbio sulla continuità nel tempo mi rimane, ma certo che avesse le stimmate della campionessa era fuor di dubbio.
Solo un cieco potrebbe negarlo.

Non ho nessuna difficoltà a riconoscerle, come del resto stramerita, uno status di tennista al pari della Graf: rimane l’amaro in bocca per ciò che è successo e per ciò che non è stato e su questo, purtroppo, siamo tutti d’accordo.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 04-06-2016 19:03

@ Luca_nl (#1615283)

In parte puoi avere ragione.Ma ti faccio una piccola riflessione.Monica ha battuto Steffi tre volte su quattro nelle finali,ma tipo nel 92 a Parigi è finita 10 a 8 al terzo.Voglio dire che le due al di la dei numeri erano molto vicine a livello di gioco.La grande differenza era che in quel periodo la Seles perdeva solo con Steffi mentre la Graf in quel periodo si pres delle stese clamorose anche da Sanchez,Sabatini,Novotna,Navratilova.Ricordo una semi a Parigi nel 91 in cui prese 6-0 6-2 dalla Sanchez.Cosa che non successe praticamente più negli anni a venire.Dove tornò regolarmente a battere avversarie da cui prima perdeva.Io ti do ragione comunque,Graf è stata assolutamente favorita d avrebbe vinto meno,Monica poteva tranquillamente arrivare a venti slam e più.Ma sul fatto che tra Steffi e Monica ci fosse un divario eclatante no.I loro confronti da quando Monica ha superato Steffi in classifica sono lì a dimostrarlo.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliano da viareggio (Guest) 04-06-2016 18:59

Scritto da Giuli
@ Stefano (#1614912)
@ Agostino (#1614953)
@ Killing Joke (#1614973)
@ Luca_nl (#1614982)
@ Sisen01 (#1614985)
@ Luis (#1614987)
@ Gabriele da Firenze (#1614993)
Provateci la prossima volta(se ci sarà)!

Giuli, ti dispiace spiegarmi cosa intendi dire?
Grazie.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 18:57

I fratelloni sembrano essersi un poco svegliati ma Lopez-Lopez non mollano certo la presa

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 18:52

Che scambio! Che bello il doppio!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 04-06-2016 18:46

Scritto da radar

Scritto da Luca_nl
Monica era di un altro livello rispetto alla Graf.

Forse non c’è stata nessuna di un altro livello rispetto a Steffi, unanimemente riconosciuta tra le più forti tenniste della storia oltre che atleta eccezionale.
Poi possiamo anche discutere di chi sia stata più grande tra Navratilova, Evert, Graf, Serena e via discorrendo, ma un triennio, se pur dominato, non è sufficiente a decretare la superiorità di Monica su Steffi.
Manca la controprova sulla longevità, caratteristica peculiare dei grandissimi.
E a Wimbledon, la serba, era più vulnerabile che sulle altre superfici, mentre la tedesca non aveva punti deboli trovandosi a suo agio ovunque.

Ammetto che forse ho usato un’espressione un pò forte, ma sai anche leggendo ciò che scrivi tu, se ne deduce che Steffi Graf è stata sicuramente una grandissima dall’alto dei suoi numeri assoluti.

Mentre invece per Monica Seles, mancherebbe la controprova sulla longevità.

E su quest’ultima tua affermazione (che poi è ciò che dicono anche tanti altri) non sono per nulla d’accordo, per il semplice fatto che se a 19 anni e 4 mesi hai già vinto 7 Slam, conquistandone ben 7 degli ultimi 9, credo che non serva alcuna controprova, con questi dati le probabilità stanno a certificare che Monica avrebbe superato senza problemi Steffi Graf, non riconoscere ciò signfica non dare il giusto peso alla gravità del dramma che si è abbattuto sulle spalle di Monica.

Ha battuto la tedesca in quattro Finali Slam su 4, nell’arco di 2 anni e 8 mesi (maggio 1990 – gennaio 1993), quindi in un arco di tempo abbastanza significativo, da far ritenere che molto, ma davvero molto difficilmente i valori potevano essere ribaltati, al massimo la Graf poteva trovare qualche strategia per contenere meglio l’esuberanza di Monica, ma quasi impossibile che potesse ribaltare a suo favore una situazione ormai consolidata da circa 3 anni.

Non credo che il confronto tra Monica e Steffi sia paragonabile a ciò che si è verificato tra Serena Williams e Maria Sharapova, dove in un lasso di tempo di appena 4 mesi Maria è riuscita a battere 2 volte Serena e poi mai più.

Poi se tu concedi a Monica un livello almeno pari alla Graf, posso anche concordare, ma dire che mancano controprove per dimostrare che anche Monica era una giocatrice da una ventina di Slam, non lo accetto, per me non manca alcuna controprova.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 18:42

I Lopez sembrano in grande spolvero e si intendono a meraviglia: da quant’è che giocano insieme?

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente registratissimo (Guest) 04-06-2016 18:34

Scritto da io

Scritto da utente registratissimo
Piccolo off topic per dire che tutto il mondo è paese. Stavo seguendo la finale su SRF 2 (la televisione svizzera tedesca): hanno troncato la diretta sul 7-5 4-2 per trasmettere un’interessantissima diretta di un campionato di ginnastica artistica. Mi ricorda tanto Raisport che due anni fa sul 4 pari terzo set interruppe drasticamente la finale Sharapova Halep per diffondere le immagini dell’imperdibile Frosinone-Lecce.

Beh, bisogna vedere che gara era quella di ginnastica: magari un/a atleta svizzero/a gareggiava per vincere un importante titolo internazionale… Non che si giustifichi comunque l’interruzione, ma il paragone con l’episodio della Rai non reggerebbe, nel caso. La Rai raggiunse una vetta penso ineguagliabile quella volta.

Hai perfettamente ragione. La mia voleva essere solo una notizia di cronaca. E’ indubbio che, quanto a tagli drastici, la Rai sarà sempre la campionessa imbattuta!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 04-06-2016 18:09

@ radar (#1615195)

Non si potrà mai dire con certezza chi sia stata la più forte,personalmente penso che Serena nel corso della sua carriera abbia dovuto confrontarsi con Venus,Hingis,Capriati,Davenport,Henin,Cljsters,Mauresmo,
Sharapova,Azarenka,Ivanovic…e sicuramente ho dimenticato qualcuno.Nessuna delle altre ha mai avuto così tante rivali.La mia preferita resta Martina Navratilova,più per il gioco che per risultati.Ma davvero non saprei..

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 18:09

Anche i fratelloni per il momento non sembrano all’altezza della loro fama…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 04-06-2016 17:57

Scritto da Stefan Navratil
@ _Carlo (#1615176)
Credo si passi da un eccesso all’altro, in quel momento Monica era più forte psicologicamente e anche tecnicamente potendo tirare bordate sia da destra che da sinistra, ma dire che era di un’altro livello rispetto a Steffi mi sembra un po’ troppo. Tutte due fuoriclasse e Steffi da buona tedesca non sarebbe stata a guadare superato lo shock di avere un’avversaria più forte lei. Detto questo senza l’accoltellamento le due cariere sarebbero state sicuramente diverse,comunque a svantaggio della tedesca.

Commento assolutamente ragionevole e condivisibile, concordo…

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 04-06-2016 17:49

Scritto da tinapica
@ I love tennis (#1615094)
La triste verità è che sono noiose tutt’e due, come lo è il gioco “moderno” chiunque sia ad esprimerlo. Per divertirsi bisogna guardare i magici tocchi di Radwanska e Vinci, con la amara consapevolezza che non possono vincere contro le cannoniere in buona forma. Roberta riuscì nell’impresa perché oramai Serena Williams fà fatica a muoversi ed a Roberta bisogna riconoscere il merito di aver per prima dimostrato che la regina fosse nuda. Dopo quell’incontro tutte la affrontano con diversa e migliore fiducia nelle proprie possibilità di vittoria.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 04-06-2016 17:44

@ Luca_nl (#1615110)

Ma hai letto ciò che ho scritto?Dire che Steffi Graf era senza rovescio è un eresia,che sia stato il colpo meno forte è un’altra cosa.Se poi leggi anche altri commenti che ho fatto in questa discussione ho chiaramente detto che Monica in quel periodo era più forte di Steffi.Ma dire che Steffi era senza rovescio è come dire che Monica ha vinto e perso con una che non sapeva giocare a tennis.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazzodiferro 04-06-2016 17:41

L’anno scorso di sti tempi vantavate Pliskova, Safarova, Halep, CSN, Timea…e io nonostante i risultati non brillanti sostenevo che quelle erano solo meteore e che era la giovane spagnola la vera promessa del tennis mondiale. Certo 22 anni è un pò tardi considerando quando hanno vinto il primo slam Williams, Hingis, Henin, Sharapova, Azarenka e le già citate Graad e Seles. Il tempo di vincire una decina di major però c’è tutto e soprattutto il talento non manca! 😉

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 04-06-2016 17:33

Scritto da Luca_nl

Monica era di un altro livello rispetto alla Graf.

😯 😯 😯

Forse non c’è stata nessuna di un altro livello rispetto a Steffi, unanimemente riconosciuta tra le più forti tenniste della storia oltre che atleta eccezionale.

Poi possiamo anche discutere di chi sia stata più grande tra Navratilova, Evert, Graf, Serena e via discorrendo, ma un triennio, se pur dominato, non è sufficiente a decretare la superiorità di Monica su Steffi.

Manca la controprova sulla longevità, caratteristica peculiare dei grandissimi.

E a Wimbledon, la serba, era più vulnerabile che sulle altre superfici, mentre la tedesca non aveva punti deboli trovandosi a suo agio ovunque.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 04-06-2016 17:33

@ _Carlo (#1615176)

Credo si passi da un eccesso all’altro, in quel momento Monica era più forte psicologicamente e anche tecnicamente potendo tirare bordate sia da destra che da sinistra, ma dire che era di un’altro livello rispetto a Steffi mi sembra un po’ troppo. Tutte due fuoriclasse e Steffi da buona tedesca non sarebbe stata a guadare superato lo shock di avere un’avversaria più forte lei. Detto questo senza l’accoltellamento le due cariere sarebbero state sicuramente diverse,comunque a svantaggio della tedesca.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 04-06-2016 17:30

Rivedermi in loop la sconfitta di Serena Willimas con eurosport player non ha prezzo !! 😀 😀 😀

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-06-2016 17:29

@ I love tennis (#1615094)

La triste verità è che sono noiose tutt’e due, come lo è il gioco “moderno” chiunque sia ad esprimerlo. Per divertirsi bisogna guardare i magici tocchi di Radwanska e Vinci, con la amara consapevolezza che non possono vincere contro le cannoniere in buona forma. Roberta riuscì nell’impresa perché oramai Serena Williams fà fatica a muoversi ed a Roberta bisogna riconoscere il merito di aver per prima dimostrato che la regina fosse nuda. Dopo quell’incontro tutte la affrontano con diversa e migliore fiducia nelle proprie possibilità di vittoria.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 04-06-2016 17:21

Scritto da Luca_nl

Scritto da Stefano
Infatti, una coltellata alle spalle ma ci pensate cosa voglia dire? In campo Monica era solidissima mentalmente, infatti vinceva quasi sempre i match combattuti. E non ancora ventenne aveva vinto 55 delle ultime 56 partite negli slam, 7 titoli e una finale persa. Se questa non è sintomo di solidità anche mentale..

Monica aveva solo 19 anni e 4 mesi quando è stata accoltellata.
Contro la Graf aveva vinto 3 Finali Slam su 4.
Aveva vinto 7 degli ultimi 9 Slam.
Sono numeri che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione.
Monica era di un altro livello rispetto alla Graf.

Sono assolutamente d’accordo con voi… 😉

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 04-06-2016 17:19

Scritto da Stefano
Infatti, una coltellata alle spalle ma ci pensate cosa voglia dire? In campo Monica era solidissima mentalmente, infatti vinceva quasi sempre i match combattuti. E non ancora ventenne aveva vinto 55 delle ultime 56 partite negli slam, 7 titoli e una finale persa. Se questa non è sintomo di solidità anche mentale..

Monica aveva solo 19 anni e 4 mesi quando è stata accoltellata.
Contro la Graf aveva vinto 3 Finali Slam su 4.
Aveva vinto 7 degli ultimi 9 Slam.

Sono numeri che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione.
Monica era di un altro livello rispetto alla Graf.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 04-06-2016 17:16

Ahahaha !! Niente più “cm’on”, vero Serena ??? 😆 😆 😆

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli (Guest) 04-06-2016 17:16

@ Stefano (#1614912)

@ Agostino (#1614953)

@ Killing Joke (#1614973)

@ Luca_nl (#1614982)

@ Sisen01 (#1614985)

@ Luis (#1614987)

@ Gabriele da Firenze (#1614993)

Provateci la prossima volta(se ci sarà)!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 04-06-2016 17:16

Scritto da radar

Scritto da Luis
@ chrolli (#1614988)
Ma che dici? Quanti slam in meno avrebbe avuto la Graf con Monica in campo?

Questione annosa.
Ma un grande campione si rialza e si riprende da qualsiasi situazione, anche la più terribile: dalle ferite psicologiche di quel coltello, invece, Monica non si è mai più ripresa.
Questo lascia più di un dubbio sul fatto che avrebbe dominato a lungo, come invece ha fatto la Graf.

Quello che e’ accaduto a Monica Seles quel giorno in Germania e’ stato lo spartiacque della sua carriera, senza quell’episodio avrebbe molto probabilmente vinto molto altro ancora e di conseguenza la Graf avrebbe ridotto il suo record…questa e’ solo la fotografia della realta’; poi possiamo dire che se Monica Seles era veramente una supereroina allora avrebbe dovuto vicere sempre e comunque….ma i supereroi non esistono,se non nei cartoni animati, la Seles e’ stata una grande campionessa che da quel giorno in Germania ha avuto la vita cambiata, sportivamente e non solo.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ager (Guest) 04-06-2016 17:15

@ I love tennis (#1615141)

la maledizione di steffi continua :mrgreen:

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 04-06-2016 17:14

Scritto da utente registratissimo
Piccolo off topic per dire che tutto il mondo è paese. Stavo seguendo la finale su SRF 2 (la televisione svizzera tedesca): hanno troncato la diretta sul 7-5 4-2 per trasmettere un’interessantissima diretta di un campionato di ginnastica artistica. Mi ricorda tanto Raisport che due anni fa sul 4 pari terzo set interruppe drasticamente la finale Sharapova Halep per diffondere le immagini dell’imperdibile Frosinone-Lecce.

Beh, bisogna vedere che gara era quella di ginnastica: magari un/a atleta svizzero/a gareggiava per vincere un importante titolo internazionale… Non che si giustifichi comunque l’interruzione, ma il paragone con l’episodio della Rai non reggerebbe, nel caso. La Rai raggiunse una vetta penso ineguagliabile quella volta.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl 04-06-2016 17:13

Mi spiace per Serena, spero continui almeno sino a raggiungere i 23 Slam, anche se più passa il tempo e più diventa difficile.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vikaforever 04-06-2016 17:13

Bravissima Garbine! implacabile!
E complimenti ai commentatori francesi: 30 parole a testa in tutto l’incontro!

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 04-06-2016 17:11

Ed ora Garbine è la nuova n. 2 del mondo…

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 04-06-2016 17:11

Roberta Vinci a USOpen 2015 ha aperto una strada: Serena si può battere anche in uno slam. Kerber e Muguruza hanno ricevuto il messaggio.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-06-2016 17:09

Terzo slam di fila perso dall’americana,questi numeri inziano a pesare sul groppone per una campionessa che puntava dritto al Grand Slam.Ma credo che questo sia ormai l’ultimo dei suoi pensieri,probabilmente si è resa conto che adesso le avversarie possono batterla.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!