Mondo Junior: quattro azzurri ai nastri di partenza delle qualificazioni del Roland Garros Junior
Sono Riccardo Balzerani, Corrado Summaria, Federica Bilardo e Lucrezia Stefanini i quattro italiani presenti alle qualificazioni del Roland Garros Junior, che daranno la possibilità a sedici tennisti (otto nel maschile e otto nel femminile) di accedere al tabellone principale dello slam parigino. Non semplice il compito per i quattro tennisti azzurri, con la sola Stefanini testa di serie.
Il primo a scendere in campo, alle 9.30 del mattino sul campo C del Cercle Athlétique de Montrouge (dove si disputerà la due giorni di qualificazioni dello slam francese), è il reatino Balzerani, che affronterà la tds n°6 Alastair Gray, giocatore britannico dal rendimento altalenante, sconfitto a sorpresa nell’ultimo match disputato al secondo turno di qualificazione del Trofeo Bonfiglio dal sedicenne Francesco Forti. Chi passa il turno affronterà il vincente della sfida tra il padrone di casa Dussin e il portoghese Tiago Cacao, n°16 del tabellone, che si sono scontrati un mese fa al Grado 1 di Beaulieu Sur Mer, con la vittoria del lusitano per 6-4 6-4. A mio parere, se Riccardo ha superato completamente i problemi alla spalla patiti nell’Open d’Istres ad aprile, ha chance di giocarsela sia con il britannico che nell’eventuale turno finale per l’accesso al main draw del Roland Garros Junior.
Il calabrese Corrado Summaria scenderà in campo, nel secondo match in programma sul campo 8, contro la tds n°14 Juan Martin Jalif. Entrambi i tennisti si destreggiano bene su questa superficie e si preannuncia una sfida equilibrata, visto anche il periodo di forma non eccellente sia del cosentino che dell’argentino. Il vincente affronterà con tutta probabilità, Clement Tabur permettendo, lo spagnolo e testa di serie n°1 Davidovich Fokina, tennista in forte ascesa e capace di raggiungere le semifinali al recente Trofeo Bonfiglio, sconfitto solamente dal vincitore del torneo Stefanos Tsitsipas.
La terza a scendere in campo sul campo 10 sarà la giovanissima Federica Bilardo contro la belga Lara Salden, ottava testa di serie. La giovane siciliana ha dimostrato, soprattutto al G2 di Salsomaggiore Terme dove ha raggiunto la finale, di potersela giocare ad armi pari con molte avversarie, e la belga è sicuramente tra queste. In caso di vittoria la palermitana affronterà la vincente tra la ceca Markova e la francese Colard.
Sul campo 9, nel quarto match di giornata (probabilmente non prima delle ore 14), ci sarà l’esordio in questo Roland Garros per la toscana Stefanini. L’avversaria di giornata, la neozelandese Jade Lewis, non è assolutamente un’amante della terra rossa e sicuramente l’azzurra parte con i favori del pronostico, ma attenzione a non sottovalutare la Lewis. In caso di successo Lucrezia Stefanini affronterà probabilmente la britannica Jodie Anna Burrage, tennista classe 1999 in un ottimo periodo di forma e reduce dai successi nel G2 di Salsomaggiore Terme e nel G1 di Casablanca, che l’hanno proiettata alla posizione n°32 del ranking under 18.
Antonio Galizia
TAG: Roland Garros Junior, Roland Garros Junior 2016
En Plein!!! 4 azzurri su 4 al turno finale di qualificazione..
Serio? Capivo l opposto su di lui
Grande Summaria!Orgoglio calabrese!
👿 👿 👿 👿 👿 🙄
Stefanini ha superato il turno 6-4 6-2
Stefanini vince il 1° 6-4
summaria ottimo giocatore serve and volley con una mano delicatissima
la Bilardo vince 6-4 al terzo
La Bilardo al terzo set
Summaria vinto
Diretta tennis
Sono d’accordo con te e con quello che dice Antonio Galizia, Balzerani se sta in forma può arrivare al MD, e la vittoria di oggi dimostra che Riccardo c’è.
balzerani può raggiungere il main draw, summaria se vince lo vedo chiuso con lo spagnolo
Dove vedete i live score? Avete un link?
Hai un link per il livescore per caso ? Grazie ! 😉
summaria vinto il primo set
balzerani vinto
summaria primo set al tie-brek
balzerani al terzo sopra 41
@ wawanto (#1608453)
Balzerani 7-5 4-6 3-1*
@ wawanto (#1608485)
viene proprio da dire “fortunatamente”… 😐
Elio me lo auguro vivamente..
@ wawanto (#1608485)
io credo che abbiamo Caruana.Vedremo. 😉
Fortunatamente non abbiamo top player neanche tra i junior
nessuna esaltazione i risultati nei tornei juniores lasciano il tempo che trovano ,ricordiamoci di Nargiso e Quinzi,della Garrone,e di Pistolesi.
Notizie su Balzerani? Credo che la partita sia già iniziata.
direi che questi tornei Junior sono importanti ma devono soprattutto permettere di giocare per progredire e non solo di vincere a tutti i costi…
Forza ragazzi!