Roland Garros: Delusione Fognini. L’azzurro subito eliminato a Parigi
Altra brutta sconfitta, con tanto di eliminazione al primo turno, per Fabio Fognini nella seconda prova del Grand Slam del Roland Garros (e34.008.750, terra).
Il tennista di Arma di Taggia è stato sconfitto dallo spagnolo Marcel Granollers con il punteggio finale di 75 64 63 in 2 ore di gioco.
Primo Set: Dopo essere stato avanti sul 2-0 con break di vantaggio, l’azzurro subiva l’immediato contro break del tennista spagnolo.
Da quel momento il match seguiva l’andamento dei servizi. Sul 5-5 arrivava però la svolta, Granollers operava il break decisivo a 15, portandosi sul 6-5 e possibilità di servire per il set. Opportunità che l’iberico non mancava conquistando la prima partita per 7-5 al secondo set point utile.
Secondo Set: Partiva male il tennista di Arma di Taggia che subiva il break in apertura a 15, con Granollers che si portava 2-0.
Nel settimo gioco sotto 2-4 Fognini annullava due palle del doppio break, riportandosi sotto sul 3-4. Sul 5-4 Marcel andava a servire per il set e alla prima occasione utile si aggiudicava la seconda partita per 6-4.
Terzo Set: Fabio andava sotto di un break nel terzo gioco, che però recuperava immediatamente operando il contro break a 30 nel game successivo pareggiando il risultato sul 2-2. Ennesimo servizio perso però dall’italiano e così Granollers dopo essersi portato sul 3-2, teneva la battuta issandosi sul 4-2.
Sotto 3-5 il tennista ligure perdeva nuovamente la battuta a 15 e lo spagnolo portava a casa la terza frazione per 6-3 e la partita.
La partita punto per punto
M. Granollers – F. Fognini
4 Aces 1
1 Doubles Faults 2
23 Winners 34
15 Unforced Errors 54
12/16 (75%) Net Points Won 23/32 (72%)
54% 1st Serves In 54%
34/44 (77%) 1st Serve Points Won 35/52 (67%)
24/38 (63%) 2nd Serve Points Won 20/44 (45%)
0/2 (0%) Break Points Saved 7/13 (54%)
61/96 (64%) 1st Return Pts Won 48/82 (59%)
24/44 (55%) 2nd Return Pts Won 14/38 (37%)
6/13 (46%) Break Points Won 2/2 (100%)
58/82 (71%) Total Service Pts Won 55/96 (57%)
41/96 (43%) Total Return Pts Won 24/82 (29%)
99/178 (56%) Total Points Won 79/178 (44%)
120 mins Duration 120 mins
56 Ranking 33
30 Age 29
Barcelona, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Barcelona, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’3″ (190 cm) Height 5’10” (177 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2004
10/13 Year to Date Win/Loss 9/10
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 3
$7,727,109 Career Prize Money $7,371,897
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2016
Hauhauhauha giusto 🙂
@ Luciano (#1607713)
Infatti per colpa di federer e monfils è stato costretto, diventando tds32 ad affrontare uno dietro di lui in classifica e si è deconcentrato:
Non avrebbero dovuto farglielo!
Organizzatori del Rolando infami!
E’ un bidone altro che femomeno
come buttare nel ce..o,una carriera.
bravo 😛
spenderà i 30.000 euro in confetti
@ Luciano (#1607713)
Ahahahahah
Roma 2016. ” non penso che,tranne i primi 10, gli altri siano particolarmente contenti di affrontarmi subito”
Non sarà per caso incinto?
Ragazzi ma davvero sono costretto a leggere di un sopravvalutato a uno che è stato a un passo dalla top 10? Ma scherziamo.. Ok sta vivendo un momento pessimo, ma non mi pare che gli altri italiani stiano facendo qualcosa di meglio, purtroppo la sensazione è che sia rimasto a Madrid e al match perso dominando per lunghi tratti con Nishikori, da lì tre pessime prestazioni, contro Garcia Lopez a Roma, Young a Nizza e ieri, considerando poi che il matrimonio è alle porte diciamo che non è proprio concentrato sul tennis.. Spero che dopo il matrimonio riesca a concentrarsi di nuovo esclusivamente sul tennis, perchè altrimenti con un Seppi che con vari acciacchi non può garantire chissà quali risultati e un Bolelli che è l’eterno incompiuto, la vedo veramente dura per il tennis italiano ottenere qualcosa di decente nei prossimi mesi..
Er panza trotterella per il campo…
Beh ma nessuno ha notato? Dai come si fa a far giocare Fognini alle 16.40 sul campo 4? Già a Roma gli organizzatori gli avevano fatto un torto a farlo giocare sul Centrale! In più comunque c’è da contare che ci sono i preparativi per il matrimonio e fare il tennista era proprio impossibile oggi. Anzi è già un miracolo aver fatto 12 game con Granollers così come settimana scorsa aveva fatto l’impresa contro Young.. Continua così panzè, fra poco quando scenderai sempre di più in classifica la smetterai di fare il fenomeno 😉
Appunto, quindi stai confermando quello che ho detto.
La battuta è stupenda, sarebbe bellissimo se non fosse che flavia purtroppo ha 34 anni e fabio ne ha 29!! Fosse coetanea stà sicuro che non si sarebbe ritirata!! 😆
Non ti illudere amico, vincerà l’Argentina lasciandoci forse solo un paio di set 😥
@ eunosio (#1607570)
Spiace per il tennis italiano… ma io sinceramente non mi emoziono a vedere nessuno di questi giocatori! sono tutti incompleti! Qualcuno non ha il fisico, qualcuno lacune tecniche evidenti, qualcuno non ha la testa! L’unica che mi piaceva era la pennetta, che si è ritirata! anche la errani, per un certo periodo, la seguivo con piacere, anche se quando la vedevo servire a quel modo mi veniva voglia di farle vedere come si fa (per modo di dire ovviamente)! Fra gli uomini, invece, non ce n’è uno che mi piace veder giocare, a parte bolelli, che però, fisicamente non regge… dovrò continuare a tifare uno straniero…
@ vittorio75 (#1607573)
Grande talento, professionista appena sufficiente
Questo è il post del giorno
@ adecor (#1607598)
Mio caro, se non capisci…o ci sei o ci fai…il nostro sistema tennis finora ha prodotto giocatori da challenger…inutile come ha fatto Binaghi l’anno scorso, paventare il possibile trasferimento da Roma degli internazionali quando poi si hanno giocatori che giocano 1 turno al max 2 e vanno a casa. Abbiamo bisogno di gente che traini questo sport
Un po me l aspettavo!..spero che lui e anche il SIGNOR seppi arrivino in forma fisicamente e mentalmente per il quarto di davis!!
Commento fuori luogo, cosa c’entra Binaghi?
L anno prossimo le prequali per il foro italico daranno diritto alle wc delle qualifiche, perche le 4 piu importanti dovranno darle a Fognini Seppi Bolelli e Lorenzi. termineranno alle semifinali e Andryreax si riposerá un po 🙂 🙂 🙂
Bravo Fogna! Costante nella battibilità!
Ad eccezione dell’anno scorso , a parigi è sempre arrivato al 3 turno
A questo punto, c’è ancora qualcuno che pensa che Fognini sia un grande talento tennistico?
il motto nazionale è “chi si accontenta gode”
accontentiamoci pure noi, di tifare per i tennisti veri, gli stranieri
Non capisco peerché tanto stupore.
Fognini, nelle ultime 4 partecipazioni al Roland Garros, senza contare il 2016, ha un saldo vittorie sconfitte pari a 7/4.
Fabio è veramente molto sopravvalutato. Un primo turno non è nulla di così strano se pensiamo che un terzo poteva essere il suo secondo miglior risultato in carriera in francia.
😳 😳 😳 😳 😳 😳
Delusione assoluta
Fognini sembra un ex tennista
Signor orecchio, vi raccomando le pagelle.
Tutti quelli eliminati devono avere un range tra il 2(Errani/vinci/fogna) e il 3(Lorenzi)
ora per favore non mischiamo campionesse purtroppo in un momento negativo (Errani e Vinci) o ormai al tramonto (Schiavone) con uno senza.. e senza rispetto per nessuno.
😀
ragazzi… ma un giù il cappello a Stephan Robert?
facciamo un cambio:
ritorna flavia e si ritira il suo futuro marito 😆
Unica spiegazione logica : IL MATRIMONIO….magari ti dice di no….ma ha in testa questo piccolissimo impegno imminente….na robetta…..e se la mente non è sgombra raga è un bel casino…..
Che male
Che male
Malissimo
Spero se ne renda conto
Che vergogna…stiamo davvero toccando il fondo, a tutti i livelli…Binaghi è sparito dalla circolazione?
@ cristiano (#1607317)
@ cristiano (#1607317)
Cristiano,per vincere le partite non serve solo il talento,ma anche la tattica,la forma fisica,la mentalità con cui si affronta il match…
Quest’anno bisogna sperare nn scenda sotto i top 50 Atp, poi nel 2017 bisogna resettare e fare sicuramente meglio di così!
Ancora co sto talento,non ne ha altrimenti non perde co quelli più scarsi di lui
@ Alfredo (#1607307)
Il nostro top5 su terra
Era facilmente prevedibile che col matrimonio alle porte sarebbe stato praticamente impossibile per uno con le sue difficoltà mentali rimanere concentrato sul tennis. Non mi sorprenderei se uscisse dai top 50 quest’anno. Magari l’anno prossimo, stabilizzatosi nel privato potrà tornare a pensare solo ed esclusivamente al tennis, soprattutto se strigliato a dovere dalla moglie. Ma oggettivamente sembra proprio che il tennis non sia più la sua priorità.
Bene. Ora può anche andare a sposarsi
RITIRATI
Togliti quella catenina!! Non sei credibile
mamma mia, uno peggio dell’altro……siamo ai titoli di coda
Nel giorno del compleanno, la peggiore delle sconfitte, poca voglia di lottare, lontano dal match, un disastro, peccato perche’ ha un gran talento
Fognini Vergognoso. Che figuraccia.Ben gli sta.
Era meglio che desse Forfait per far giocare un LL che avrebbe colto la palla al balzo per darsi da fare
Ci vuole umiltà.
Ma che hanno tutti i nostri tennisti/e?
che tristezza
Che nervi.