ITF Junior: al Bonfiglio bene Federica Rossi e Liam Caruana. Doppietta per Melania Delai nell’under 16
Poca gloria per gli italiani impegnati al prestigioso “Trofeo Bonfiglio” al Bonacossa di Milano. Come sapete dagli aggiornamenti quotidiani inviati dall’ufficio stampa, nessun italiano ha raggiunto le semifinali e il solo Liam Caruana è stato capace di arrivare ai quarti di finale. La prestazione migliore tra i nostri colori a mio parere è quella di Federica Rossi, classe 2001, capace di superare i tre turni di qualificazione e il primo turno del main draw, dove ha battuto Lara Escauriza, numero 35 del mondo, per poi arrendersi a Sofya Zhuk, vincitrice di Wimbledon Junior lo scorso anno.
Per il resto, davvero poche vittorie per i tanti italiani presenti. Nel maschile, oltre a Caruana, sono arrivati al secondo turno solo Andrea Guerrieri e Andres Gabriel Ciurletti. Tutti eliminati al primo turno o nelle qualificazioni gli altri azzurri presenti, Corrado Summaria, Luca Prevosto, Jacopo Berrettini, Francesco Forti, Samuele Ramazzotti, Nicolò Inserra e Riccardo Balzerani.
Risultati ancora più negativi nel settore femminile, con nessuna ragazza italiana che ha superato il secondo turno, raggiunto, assieme alla già citata Federica Rossi anche da Liudmila Samsonova e Federica Bilardo. Eliminate al primo turno Tatiana Pieri, Lucrezia Stefanini, Maria Vittoria Viviani, Lisa Piccinetti, Monica Cappelletti, Martina Zerulo, Clarissa Gai e Cristina Elena Tiglea.
Negli altri tornei junior in giro per il mondo segnaliamo la vittoria nel G4 del Montenegro di Helene Pellicano, una giovanissima ragazza maltese, classe 2002, che vive e si allena in Italia con il nostro coach Fabio Lavazza. Di lei sentiremo sicuramente parlare molto nei prossimi anni.
Le classifiche che usciranno domani determineranno l’entry list per il torneo di Wimbledon. Intanto c’è molta attesa per le attribuzioni delle wild card del Roland Garros junior, al via domenica prossima, che potrebbero liberare qualche posto nelle qualificazioni a favore anche ad esempio di Lucrezia Stefanini, che per ora è fuori di 6 posti e di Riccardo Balzerani, fuori di 8 posti. Al momento gli unici italiani sicuri di partecipare alla prima prova del Grande Slam Junior sono solo Liam Caruana e Tatiana Pieri nei tabelloni principali, Corrado Summaria e Federica Bilardo nelle qualificazioni.
Infine, solito sguardo ai tornei del circuito European Tennis Association e ancora grandi soddisfazioni per i nostri colori. Nel torneo under 16 di categoria 2 di Maribor in Slovenia doppietta per Melania Delai, classe 2002, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane per i buoni risultati ottenuti negli ITF under 18. La Delai ha vinto sia in singolare che nel doppio in coppia con la croata Katarina Duic Plumtree.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
Tsitsipas ha vinto ora il Bonfiglio battendo in finale Blanch 6-4 6-3
@ Paolo Angella (#1605247)
Si, mi sono dimenticato della Piccinetti che cito sempre ! anche la Cocciaretto è brava ! 😉
Una Sharapova in tutto… fighezza compresa…
@ Elio (#1605242)
Almeno per il femminile aggiungiamo anche Lisa Piccinetti, classe 2000, ormai al livello delle migliori junior italiane e Elisabetta Cocciaretto, purtroppo infortunata in questo periodo ma sicuramente al livello di Federica Rossi
I miei favoriti erano Pervushina e Tsitsipas (con Caruana). Esito normale…
Caruana, Moroni, Delai, Rossi, Sacco, le nostre speranze tra i giovani.
Bonfiglio femminile appena vinto dalla russa Olesya Pervushina che ha battuto in finale la slovena Kaja Juvan, entrambe del 2000, con il punteggio di 6-4 6-0
Delusione
Melania facci sognare….. 😉