Seppi soffre ma supera Mathieu dopo oltre due ore di gioco. Approda ai quarti di finale dell’Atp250 di Nizza.
Combattuta vittoria per Andreas Seppi nel secondo turno del torneo ATP 250 di Nizza (€ 463.520, terra).
L’altoatesino ha superato il francese Mathieu, 34 anni, Nr. 67 Atp, con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 in due ore e cinque minuti di gioco.
Affronta ora l’austriaco Thiem.
Tipica vittoria alla Seppi: l’azzurro soffre, fatica a carburare ma piazza la zampata al momento giusto. Bene Andreas, un successo combattuto che lascia ben sperare per i prossimi impegni.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: inizio balbettante dell’italiano.
Già nel secondo gioco deve subire il break avversario: Mathieu risale da 30-0, infila quattro punti consecutivi e ottiene il break grazie a un rovescio largo di Andreas.
Seppi fatica a carburare e rischia il tracollo nel quarto gioco: tre palle break consecutive per il francese. Qui l’altoatesino sale di ritmo e infila tre vincenti, giocate che gli consentono di tenere il servizio e restare nel set.
L’azzurro poco a poco carbura e controbrekka l’avversario nel settimo gioco: doppio fallo del transalpino per il break a 15 dell’italiano.
Purtroppo l’equilibrio è destinato a durare poco: proprio nel momento in cui Andreas sembrava aver raddrizzato il match, subisce il decisivo break del transalpino. Molto aggressivo Mathieu e troppo falloso Seppi nel decimo gioco: break per il francese che chiude 6-4 in 40 minuti di gioco.
Secondo set: l’inizio di Seppi non è dei migliori, già al quarto gioco si ritrova a dover affrontare due pericolose palle break.
Due servizi vincenti dell’azzurro cambiano il set. Nel gioco successivo infatti Andreas brekka a 15 l’avversario e si invola verso la conquista del parziale.
Conquista che diventa certezza dopo un settimo lottatissimo game, game nel quale l’azzurro brekka ancora alla quarta palla a disposizione dopo un rovescio lungo del transalpino.
Il quinto ace dell’altoatesino pone fine al parziale. 6-2 Seppi in 39 minuti di gioco.
Terzo set: solito inizio di parziale difficile per l’italiano.
Seppi deve ricorrere a tutta la sua esperienza e bravura per annullare un’insidiosa palla break nel secondo gioco e altre tre palle break nel quarto gioco (fortunato sulla prima con un nastro azzurro, servizio più diritto per la seconda e solito servizio più palla corta per annullare la terza palla break).
E’ così che si gira sul 3-3 dopo 33 minuti di gioco, con il francese che si fa leggermente preferire e Seppi alla ricerca del momento giusto per piazzare la zampata.
Il miglior game in risposta dell’italiano e i troppi gratuiti transalpini concretizzano la zampata: break nel nono gioco e Andreas a servire per il match.
Non ha problemi l’azzurro a tenere il servizio a zero nel game successivo. 6-4 Seppi!
La partita punto per punto
P. Mathieu – A. Seppi
02:04:56
2 Aces 7
3 Double Faults 2
65% 1st Serve % 72%
34/53 (64%) 1st Serve Points Won 48/68 (71%)
16/28 (57%) 2nd Serve Points Won 13/27 (48%)
5/9 (56%) Break Points Saved 10/12 (83%)
14 Service Games Played 14
20/68 (29%) 1st Return Points Won 19/53 (36%)
14/27 (52%) 2nd Return Points Won 12/28 (43%)
2/12 (17%) Break Points Won 4/9 (44%)
14 Return Games Played 14
50/81 (62%) Total Service Points Won 61/95 (64%)
34/95 (36%) Total Return Points Won 31/81 (38%)
84/176 (48%) Total Points Won 92/176 (52%)
67 Ranking 41
34 Age 32
Strasbourg, France Birthplace Bolzano, Italy
Boulogne-Billancourt, France Residence Caldaro, Italy
6’1″ (185 cm) Height 6’3″ (190 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 165 lbs (75 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
1999 Turned Pro 2002
8/8 Year to Date Win/Loss 8/9
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 3
$5,732,125 Career Prize Money $7,759,489
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, ATP Nizza, ATP Nizza 2016, Seppi
buon risultato ora disco rosso
Il Seppi 2012 può battere Thiem. Secondo me non è ancora al top. Perderà. (speriamo di no). Al Rolando sarà al top. Speriamo nel sorteggio.
Seppi è una grande persona oltre che un buon tennista bravo vamooos
Bravo Andreas! Ottima vittoria e domani a braccio sciolto con Thiem tanto non hai niente da perdere 😉
Bene così, un’altra vittoria sofferta ottenuta contro un buon giocatore! Adesso è difficilissima però Seppi può giocare a braccio sciolto contro un avversario che attualmente è superiore!
contro thiem te li sogni gli inizi di parziale difficili, caro seppia!
Bravo Andreas bella vittoria 🙂
@ obiettivo (#1602820)
Benneteau era più bravo come doppista.Ha vinto 10 titoli in Doppio di cui 2 Masters 1000 Shangaï(2009) con Tsonga e Monte Carlo (2013) con Zimonjic, e…Roland Garros 2014 con Roger-Vasselin.
Ha perso in singolo 10 finale ATP 250 su…10 ! ➡
Cerco sempre di informarmi, prima di commentare. E penso di conoscere sufficientemente bene Mathieu: proprio per questo mi permetto di osservare che, fra le qualità che ha espresso nel corso della sua comunque apprezzabile carriera, non mi sembra ci sia quella d’esser particolarmente efficace nel momento di chiudere i match. Una caratteristica, sempre per stare in tema di francesi, che credo lo accomuni abbastanza a Benneteau. Buoni giocatori, ma non propriamente dei winner. Tutto qui.
Adoro queste vittorie dopo essere partito malissimo. Vuol dire che il vero Seppi sta tornando!
Seppi anche dopo l’infortunio conferma la sua solidità ed i commentatori confermano la loro prevenzione nei confronti dell’unico giocatore italiano in grado di dare una certa costanza ai suoi risultati ( distinguendosi in tal senso dalla caratteristica incostanza dei nostri giocatori).
Bravissimo!
Un Seppi insolitamente cinico: nel terzo set salva quattro palle break contro e trasforma l’unica a sua disposizione, chapeau! Molto bene anche al servizio, pare, mentre sul gioco gli manca ancora tanto alla sua forma media.
Una vittoria comunque importante contro uno molto ostico sulla terra battuta come Mathieu, che in più giocava in casa. E’ solo la seconda volta quest’anno avaro di soddisfazioni che riesce a vincere due partite in un torneo (l’atro erano gli Open d’Australia). 10ma vittria stagionale, 299ma (!) in carriera. Avanti così, Andreas!
Ma tu cosa ne sai di Mathieu ? 🙄 Ha 34 anni, 2 in più di Seppi. Ha anche battuto Seppi in Finale a Gstaad perdendo il primo set. 67 64 75.
Quest’anno a Febbraio ha fatto finale vs Gasquet, battendo Paire e Zverev. Prima di commentare, informati ! 💡 🙄
Grazie Beps. Effettivamente è un caso misto dato che il 4-6 iniziale era una pantera camuffata per poi poter raggiungere le 2 ore obiettivo minimo…. 😀
Bravo Seppi a non mollare! il livello di gioco è ancora bassino rispetto a quello che sa fare, ma più gioca e trova fiducia meglio sarà!
classico minutaggio panterato…essendo appena rientrato, deve utilizzare entrambe le tecniche di cui è Maestro…
Allenamento duro, ma in ottica RG servono partite lunghe.
Non la vedo facile con Thiem, ma se anche esce prima, si puo’ riposare prima del RG, perche’ queste partite dure lasciano il segno.
Applauso per Andreas!
bene dai Andreas ha fatto il suo, come sempre.
purtroppo sono molto rari i suoi exploit(come le sconfitte con i più scarsi). staremo a vedere, ma con Thiem è durissima
Bravo Andreas! Anche se mi mancano i commenti di Hoilà…in questo caso sarebbe stata più tattica della pantera o minutaggio? 😀
Mathieu per l’ennesima volta in carriera si scioglie come neve al sole nel momento topico del match, però che caparbietà Seppi! Se Fognini ne avesse anche solo la metà…
Complimenti!!! Bravo Andreas 🙂 Se ritorna la pantera che conosciamo sara’ un brutto cliente per tutti ad iniziare da domani…Forza Andreas 😉
Mi sa che è proprio una tattica la sua 😉 , prox turno proibitivo per il livello del nostro in questo momento
Bravo Andreas!
Chapeau Andreas,
un esempio per tutti