Timea Bacsinszky: “Giocavo perchè non avevo altra scelta, dovevo farlo per forza”
In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Timea Bacsinszky è tornata a passare del suo, travagliato, passato.
La svizzera, n.9 della classifica WTA, ha passato periodi molto difficili durante la sua giovinezza.
“Giocavo perchè non avevo altra scelta, dovevo farlo per forza. Non potevo riflettere, era tutto automatizzato. A 15 anni dissi a mia madre che sarei scappata di casa se non avesse divorziato da mio padre in breve tempo. I genitori ci danno la vita, ma non possono prendersi possesso di noi.
Nel 2011 ebbi un infortunio grave al piede e per tre anni non giocai alcuna competizione ufficiale. In questo lungo periodo ho lavorato in un hotel di lusso in Svizzera; questa esperienza è stata molto importante per la mia vita.
Ho imparato ad essere umile, facevo la cameriera e le persone ricche nè mi ringraziavano nè si degnavano di un sorriso nei miei confronti. Per far felice una persona i sorrisi e i ‘grazie’ sono necessari.
Ad esempio, i volontari nei tornei sono molto importanti ma quasi mai vengono presi in considerazione”.
Dopo aver vissuto brutti momenti, Timea Bacsinszky è diventata ora una tennista di punta del tennis mondiale. Chi se lo sarebbe mai aspettato? Nel 2014 era n.280 in classifica e adesso, due anni dopo, è stabile nella Top Ten.
“Affronto una partita dopo l’altra, ma sempre con il sorriso”, ha concluso l’elvetica.
Lorenzo Carini
TAG: Bacsinszky, Notizie dal mondo, Timea Bacsinszky
Grande donna Timea…spero che il futuro la ripaghi e si possa riscattare da un passato da dimenticare. In bocca al lupo per il RG 😉
___
@ rip (#1602522)
Dipende che zona vivono, se sei nato e cresciuto a Basel, al confine con la Germania e Francia, difficilmente tu, e i professori, avranno interesse ad apprendere l’italiano! Ed io sono un profondo ammiratore di Federer
Dimostra che e’ sveglia, volonterosa ed umile, perche’ in Svizzera credo che 3 lingue siano materie di studio fisse, per cui in teoria ciascuno svizzero dovrebbe sapere l’italiano, poi molti big se lo sono dimenticato o non l’hanno mai imparato
Spero tu stia scherzando…. 😯
Grande Timea!
Una delle mie giocatrici preferite 🙂
Magari sono commenti esagerati,cmq gli sport professionistici sono duri proprio perche su guadagna tanto, non credo che con djokovic e nadal si sia andati morbidi altrimenti quella cattiveria agonistica te la scordi.Alla fine sono moltissimi i genitori che vivono attraverso i figli, se Timea avesse lasciato il tennis per fare altro avrei capito lo sfogo ma visto ke lo continui a fare inutile lamentarsi dei risultati no? Io non sto giustificando il padre se veramente la picchiava ma trattarlo come un mostro no pero’.
Come ha scritto un utente qua sotto, credo che il padre gliene abbia fatte di cotte e di crude, a proposito c’è qualcuno che, di grazia, mi può brevemente raccontare cosa ha dovuto passare questa ragazza?
La picchiava per farla giocare… ti basta?
Questa tennista mi piace molto ,umile e molto simpatica oltre che molto forte ,non mi piacciono pero’ le sue esternazioni nei confronti del padre.Non so come si comportasse ma fare tennis ad alto livello e’ una cosa da privilegiati visti i costi , magari il padre avra’ anche esagerato ma alla fine lei ha preferito fare e guadagnare piuttosto che lavorare in un hotel…..forse qualke merito al padre bisogna riconoscerlo no?
Nomi please..
Lei e Suarez Navarro le più umili. Invece le giocatrici classe ’97 l’esatto opposto.
https://www.youtube.com/watch?v=AktuaQYrtnQ
Grande persona Timea
Continua Così.
Colgo la palla al balzo per dare strapienamente ragione a Luca Martin.
Io Seguo il Tennis dal 1984 e non ricordo questo utilizzo dell’asciugamani(secondo me, voglio essere sobrio,quanto meno eccessivo e spesso inutile),inoltre alcuni tennisti gridano o imprecano contro questi ragazzi/e per avere l’asciugamano.
Tra le altre cose si chiamano Ball Boys no Towel Boys
In più, a volte, i giocatori stessi sono a due metri da dove è appoggiato l’asciugamani, ma cheeeeee fanno fatica a prenderselo da soli?????
Io Auspico, ma sono un idealista che l’ATP prendesse provvedimenti per questa “nuova” moda.
Tempo fa lessi un’altra sua intervista è un passo diceva pressappoco così: “non tutti i genitori si meritano di avere dei figli”.
Questa frase mi ha fatto agghiacciare. Deve averne passate di cotte e di crude. Le auguro di predersi le più belle
Soddisfazioni dal punto divi sta sportivo (cosa che già sta facendo), dopo tutto quello che ha passato. Se lo merita.
Sarà proprio una vita difficile che ti da la forza per ottenere grandi risultati….continua cosi….
Brava persona Timea 🙂 🙂 😳
Una bella persona Timea 😳
La gavetta dovrebbero sempre farla tutti: solo quando ciò che ottieni è farina del tuo sacco lo apprezzi interamente, in tal caso non c’è superbia né arroganza, perché ti ricordi da dove sei partito e dove, coi sacrifici, sei arrivato.
@ stankosky (#1602281)
Non direi, sia tra le donne che gli uomini mi sembra ci siano delle persone corrette
Invece molti tennisti gridano quasi in faccia ai ball boys, gli tirano l’asciugamano, una volta ne ho visto uno che ha lanciato la racchetta contro il telone a pochi centimetri dalla faccia di un raccattapalle.
Io non so come avrei reagito… 👿
io non sono ricco. Ma passo per lavoro molto tempo in hotel e ristoranti. Sorrisi, ringraziamenti e buona educazione sono importantissimi e spesso ti garantiscono un servizio migliore.
a noi manca una con questa statura morale.
Idem. Mi piace tantissimo.
Un esempio per tutte soprattutto per le giovani italiane
Brava Timea, carina simpatica e parla bene anche l’italiano…..complimenti
adorabile.
sì, umile, simpatica e sempre sorrridente….una rarità in un mondo femminile di giovani truci e inca..ate 👿
anche per me.
Preferite
Veramente una ragazza con dei valori, tra le mie preferi