Santa Croce Under 18: Jacopo Berrettini si arrende all’australiano Alexei Popyrin
Jacopo Berrettini non ha vinto il torneo sul campo ma è come se l’avesse vinto. La sua , una settimana da sogno.
Un giocatore di doppio sino alla vigilia del torneo almeno stando alla sua scheda nel sito dell’ITF . In coppia con Andrea Guerrieri vittoria a Salsomaggiore , finale a Umag e a Cap D’Ail e ora il miracolo , qui a Santa Croce. Ha inanellato vittorie importanti ma soprattutto ha fatto vedere un bel tennis impreziosito da un comportamento esemplare. Un tennis il suo scarno , essenziale, senza apparenti punti deboli , pronto ad offendere ma anche a difendere. Ha perduto questa finale perché si è trovato davanti un buon talento australiano di origini russe Alexei Popyrin , un giocatore su cui tempo addietro aveva scommesso anche Riccardo Piatti. Un giocatore di maggiore esperienza sicuramente e più abituato a giocare partite importanti rispetto all’azzurro e questa è stata la chiave del match. Cosa dire ora della finale femminile.
Troppo forte la spagnola , troppo emozionata l’inglese , forse tutte e due le cose. Certo che non c’è stata partita e in meno di un’ora la Guerrero Alvarez ha chiuso la pratica. Lacrime della Appleton per non essere riuscita in nessun modo a entrare in partita ma comunque per lei rimane il risultato e punti in classifica. La Guerrero Alvarez potrà far bene anche in futuro , non ha un talento cristallino , ma ha molta volontà e in campo cerca di dare sempre il meglio. Sempre ricca la premiazione alla presenza del Presidente della Fit regionale Paolo Antognoli e del sindaco di Santa Croce , Giulia Deidda. Il pensiero finale va sempre a Mauro Sabatini che ha creato questo torneo nel lontano 1979.
Risultati
Boys Finale : Popyrin (Aus) b Berrettini (Ita) 64 63.
Girls Finale : Guerrero Alvarez (Spa) b Appleton (Gbr) 61 61
TAG: Mondo Junior, Torneo Santa Croce Sull'Arno
4 commenti
Curioso che abbia difficoltà sul punto di forza del fratello!
Magari lo può aiutare..
vero…ha un tennis monocorde e limitato…nulla a che fare col fratello.
è già una sorpresa che sia arrivato in finale
@ Elio (#1600044)
@ Elio (#1600044)
Suo fratello piu’ grande gioca bene… pero’ saranno 6 mesi che non sento notizie….. chi la visto…..
Il punto debole di Berrettini è senz’altro la battuta ! Poco incisivo con questo colpo. Urgono progressi ! Poi ha svolto un gioco troppo monotono per impensierire più di tanto Popyrin. Peccato.