Simona Halep favorita al Roland Garros?
Da Madrid arriva una candidatura forte e decisa al trono di Parigi: la rumena Simona Halep, già finalista dello Slam sul rosso, ha infatti spazzato via avversarie e dubbie sulla terra battuta della capitale spagnola, tornando a fare la voce grossa nel circuito per arrivare a concretizzare finalmente la sua prima vittoria a livello Major.
A Madrid la Halep ha conquistato il suo secondo Premier Mandatory, lasciando realmente le briciole alle giocatrici incontrate e regolate durante il suo cammino: Misaki Doi, Karin Knapp, Timea Bacsinszky, il passaggio a vuoto nel derby contro la Begu, per terminare con le sinfonie in semifinale contro Sam Stosur e in finale contro la ritrovata Dominika Cibulkova. Nuovamente numero 5 del mondo, Simona può essere considerata a questo punto la favorita numero 1 alla vittoria a Parigi?
Questa prima metà del 2016 aveva fin qui fornito sensazioni contrastanti riguardo la tennista rumena: il suo gioco sembrava essere stato inteso alla perfezione dalla concorrenza e divenire di conseguenza meno incisivo. Alcune noie fisiche e i continui cambi di allenatore hanno contribuito a rendere inoltre incerta la sua scalata al vertice, seppure la giovane età della giocatrice (classe ’91) lasciava tutti concordi nel propendere per un suo possibile pieno recupero.
Con Maria Sharapova fuori per doping, Radwanska e Kerber non al meglio sulla terra battuta, Azarenka ferma ai box troppo spesso, il duo spagnolo Muguruza-Suarez Navarro in chiara crisi di risultati (soprattutto la prima) e la dominatrice del ranking Serena Williams sempre meno presente nel circuito e con le ultime battute d’arresto Slam a preoccupare e condizionare a livello psicologico, Simona Halep sembra poter avere tutte le carte in regola per conseguire il bottino pieno. Quali incognite però per la forte giocatrice di Costanza?
Fin qui nella sua già redditizia carriera, la Halep si è smarrita sul più bello, quando sembrava davvero a un passo dall’arrivare finalmente in cima. Da un paio di anni e mezzo Simona è sempre presente nelle fasi salienti dei tornei più importanti e il suo già ricco palmares vale un biglietto da visita importante: dovrà stare principalmente attenta a se stessa, ai bruschi cali di concentrazione che troppo spesso l’hanno colpita (vedasi il set perso nettamente contro la Begu a Madrid), badando anche a un fisico che negli ultimi mesi l’ha in parte frenata.
Personalmente credo nel ritorno alla vittoria Slam di Serena Williams e la terra battuta sembra rappresentare il terreno ideale affinché ciò possa compirsi: se la statunitense però dovesse andare incontro all’ennesimo STOP, vedo la Halep come la principale alternativa alla vittoria finale.
Alessandro Orecchio
TAG: Halep, Simona Halep
Spero tanto di si
Spero tanto di si
Timea fuori condizione?Viene da una semi a Miami,vittoria a Rabat e un comunque discreto ottavo a Madrid battendo Petkovic e makarova.Ci sta che abbia tirato un po i remi in barca con la halep però Simona ha giocato comunque alla grande;metterla al pari dell’Errani mi sembra un eufemismo
Se parliamo di fantatennis forse è probabile… Ci sono troppe giocatrici in giro, anche non tra le top ten, che hanno armi per sbarrarle la strada ben prima della finale. La fortuna ha sempre un ruolo, lo stato di forma delle avversarie ed eventuali miracoli un altro… Non so, la Halep non mi è mai piaciuta, quindi il mio giudizio può essere un po’ di parte ma solo un po’…
sulla terra assolutamente sì.
Antipatia? Io non credo. La Halep ha deluso le aspettative, o meglio si è dimostrata una giocatrice top 10 ma non sicuramente la numero 1 e credo neanche la 2. Insomma non puoi andare in finale al Roland Garros e l’anno dopo uscire al primo turno e dare la colpa alla tensione. Ogni volta che perde è colpa della tensione… Non ha la stoffa da campionessa, mi spiace. Poi che c’entra considerando il livello tennistico della wta, può sicuramente vincere lo slam.
@ isyde (#1596416)
Appunto. Lei no. E’ anche così che si vincono i tornei. La colpa (se si può parlare di colpa; la sconfitta nello sport è prevista…) è di chi perde, non di chi vince.
stiamo cauti… ha vinto un premier dove le teste di serie sono uscite tutte al primo turno.
A Madrid ha trovato una strada spianata, con le altre big che erano uscite prima.
Il tennis femminile in questo momento non ha una padrona e si sta desolatamente livellando verso il basso (anche così si spiegano a mio avviso i recenti best ranking di giocatrici prossime al fine-carriera). Tra big in crisi, infortunate o ferme ai box, al Roland Garros sono almeno in 20 a poter vincere. Quindi anche la Halep, ovvio. Ma tendenzialmente mi sembra più un’ottima piazzata che una vincente importante.
@ lallo (#1596369)
Su un possibile exploit della Kasatkina andiamo d’accordo: è presto, ma tante sono le variabili in mezzo ad una certezza, che sulla terra rossa si trova a meraviglia e può espletare al massimo il suo tennis vario e così ostico da affrontare.
@ lallo (#1596369)
Quindi secondo te Basincszky,errani e Bencic in condizione sono favorite su una Halep in condizione?
COMPLIMENTI
Alcuni commenti non possono che essere dettati dall’antipatia verso la rumena.
Altrimenti come spiegare il non inserirla nel novero delle favorite??
Una che in finale a Parigi c’è già stata e che ha perso solo dopo più di 3 ore dalla Sharapova???
Bisognerà sicuramente fare i conti con lei e sono sicuro che si è preparata per essere in forma e disputare un grande Roland Garros.
Se si allarga il range delle favorite a 5\6 forse le concedo una citazione (ma solo perchè Bencic, Bacsinsky,Errani sono fuori condizione) altrimenti no.
Ps: Io mi auguro, tra Roma e Parigi, un exploit della Kasatkina
Certo mi sembra esagerata la considerazione generale e le aspettative degli addetti ai lavori per una il cui valore e’solo di secondo livello.
Dopo la sconfitta in australia:
(“La Halep mi chiedo come faccia ad essere in top 10”)INTENDITORE 1
CHI DOVREBBE STARCI AL POSTO SUO ? INTERLOCUTORE
(“Tante altre,di sicuro non lei”)INTENDITORE 2
(“Allora non solo io me lo chiedo”)INTENDITRICE 3
A molti e’ bastato uno sguardo per capire che aveva le 3 caratteristiche essenziali per diventare un giorno una top 10
Tecnica-atleticita’-mentalita caratteriale
Ed Altri che dopo 3 anni chiedono ancora a se stessi come sia possibile,cercandone ancora una spiegazione non avendo minimamente occhio tennistico.
Se Serena non recupera la forma, io vedo più la Azarenka come prima favorita piuttosto che la Halep. Tra l’altro anche contro la Kerber avrebbe delle belle gatte da pelare!
Favorita 1 senz’altro no,intanto i bookmakers la considerano terza ed è già sorprendente,quotazioni salite senz’altro dopo questa settimana.
Williams 3.50
Azarenka 4.50
Halep 7.00
Ma certamente tra le favorite,molto dipendera’ dai primi turni,se supera i primi 3 turni con prestazioni convincenti ed allo stesso tempo le prime 2 favorite non sono al meglio allora in quel caso potrebbe prendere il ruolo di favorita,ma sono tante le possibili pretendenti senza contare eventuali sorprese che un torneo lungo sempre propone,bisogna che la condizione regga per 2 settimane,che sovraggiunga la convinzione di potercela fare man mano che il torneo va avanti e senz’altro la giusta fortuna nel concatenarsi dei risultati possibilmente evitando le outsiders in giornata di grazia.
Una vittoria della kerber paga più del doppi 15,00
Quarta favorita Muguruza 12,00
Kvitova 20,00
Safarova e Navarro 33.00
Errani 66.00 Vinci 100,00
Assolutamente non la vedo come favorita… Per quanto abbia giocato bene Madrid non dimentichiamoci che è arrivata in finale con una giocatrice che non era neanche tra le prime 20. La discontinuità del tennis femminile è pazzesca non c’è una giocatrice continua e alla fine mi tocca concordare con chi vorrebbe la disparità del montepremi tra uomini e donne… Come si può lontanamente pensare di pagare allo stesso modo giocatori solidi come Nole, Nadal, Federer etc… E giocatrici come Halep, Radwanska, Kvitova e Azarenka che fanno bene un torneo e poi escono al primo turno. Comunque io vedo una sola favorita e questa si chiama Serena Williams, non sono una sua tifosa, anzi… Ma è l’unica in grado di fare la differenza all’interno del circuito wta.
Nonostante sia un fan di Simona Halep, oggettivamente penso che possa vincere il Roland Garros solo con un buon tabellone. E’ una giocatrice molto solida sia tecnicamente che mentalmente, ma consuma tantissime energie sia fisiche che mentali probabilmente perché gioca sempre o quasi al massimo delle sue possibilità. Comunque l’exploit non è da escludere, al pari di altre giocatrici come la Muguruza. Le vere favorite secondo me sono Serena, Angelique e la Azarenka.
Sul fatto che non sia LA favorita, concordo con te… Dopo un pessimo inizio di stagione non è sufficiente la vittoria di Madrid per definirla la favorita del RG… In primis perchè ha avuto un tabellone piuttosto facile per essere un Mandatory, poi perchè il suo gioco non mi sembra ancora affatto al livello dello scorso anno ed, infine, perchè negli slam ha sempre deluso anche quando era al Top, figuriamoci adesso.
Ma è CERTAMENTE nel novero delle 5-6 favorite! Se non è considerabile lei tra le favorite insieme a Williams, Kerber e poche altre chi sarebbero le papabili secondo te?
Spero proprio di NO!!!!! 👿
Favorita al RG? No.
TrA LE FAVORITE? no.