Novak Djokovic ed i titoli Slam: “Mentirei se dicessi che non penso di poterci riuscire”
Nel corso di un’intervista, Novak Djokovic ha ammesso candidamente che “mentirebbe” se dicesse di non pensare di poter raggiungere i 14 titoli dello Slam di Rafa Nadal ed i 17 di Roger Federer.
Il serbo, che attualmente vanta 11 successi nei major, si è infatti espresso in questi termini: “Mentirei se dicessi che non penso di poterci riuscire. Credo infatti di esserne in grado, così come penso di poter ottenere molti altri successi nella mia carriera. Però, vedi, a volte lasciarsi trasportare troppo può distrarre e far perdere la concentrazione, quindi cercherò semplicemente di mantenermi in forma ed in salute. Ho ventinove anni ed inizio ad essere un giocatore di tennis non più tanto giovane, anche se la mia intenzione è quella di continuare per molti altri anni.”
Edoardo Gamacchio
TAG: Djokovic, Notizie dal mondo, Novak Djokovic
Nole può raggiungere Nadal, dubito Federer
Di certo Federer non entrò più in campo nelle finali con quella grinta con in testa quella unico risultato cioè la vittoria
Da quando h vinto gli US open mi pare contro Agassi
Da allora ha perso quello sguardo
@ TheDude (#1594743)
Certo che a volte sapete davvero stupirmi:Federer è dal 2003 che colleziona vittorie,finali e semifinali slam e tu mi prendi come esempio le ultime finali perse con un super Nole?? 😀 Anche solo a paragonare Roger a Nick ci vuole fantasia..Vedremo Kirghyos che farà nei prossimi 15 anni a livello di tenuta mentale
@ King_rogerthebest (#1594729)
Non ho detto che Federer non ha testa, ma nelle ultime tre finali slam perse con Djokovic non mi pare sia stato proprio un leone, si è sempre (più o meno evidentemente) sciolto nei momenti più importanti.
Potrebbe farcela se gioca da solo , ma vai a dormire .
Secondo me, al di la delle dichiarazioni, Nole punta a superare Nadal/Sampras e può farcela. Federer non credo che sia alla sua portata.
E poi a Wimbledon vedremo quanto è realmente vicino Kyrgios.
Roger è troppo lontano per pensare di prenderlo deve vincerne almeno 3 anche quest’anno e i restanti 4 nel più breve tempo possibile
Pareggiare i conti con Federer sarà difficile, con Nadal è fattibile, se quest’ultimo non ne vince più !
Nole ha le potenzialità per raggiungere Roger ma credo sia comunque molto difficile.Gioca molto a suo favore il fatto che per un giovane oggi è molto più complicato vincere slam prima dei 25anni,basti guardare quanti under 23 ci sono in top 100 e dove stanno in classifica.In compenso si allunga sempre più la longevità ad alto livello dei tennisti,basta guardare la top ten…sono praticamente tutti prossimi ai 30 anni e alcuni sono over 30.Dipenderà molto dalla tenuta fisica di Nole,se regge ancora 3/4 anni può superare Roger,sempre che Federer non riesca a portarsi a casa ancora un Wimbledon.Ma la vedo dura 😀
@ radar (#1594237)
Sì, è chiaro che Nole è molto più maturo, comunque non mi riferivo solo al tuo commento ma a tutti quelli che dicono in continuazione che Kyrgios “non ha la testa”, o addirittura che “il suo problema è la testa”, cose che da parecchio tempo si leggono molto spesso.
Comunque quel game non mi sembra l’esempio migliore della concentrazione di Nole (nonostante sia rimasto calmo sul warning), anzi, è stato l’unico mezzo passaggio a vuoto del match, in quel game ha commesso due doppi falli e non ha chiuso da 40-0.
Per il resto, ovviamente, grandissima personalità per tutta la durata dell’incontro, soprattutto all’inizio, quando Nishikori era partito molto meglio, ma lui è riuscito ad annullare le tre palle break nel primo game (con tre ottime prime, se non sbaglio) e, nei game successivi, a prendere il ritmo fino a ristabilire la solita superiorità.
djokovic x raggiungere federer deve vincere 6 slam o 7 x superarlo nei prossimi 11 slam, dal 2019 ci saranno tanti giovani tipo thiem che non lasceranno scampo al tennis di nole che cmq punta parecchio sul fisico, anche se non quanto nadal, vincere 7 slam su 11 non è impossibile ma neanche una passeggiata, deve mantenere questo livello x altri 2 anni e mezzo fino agli usopen 2018, poi non va sottovalutato il fatto che federer quest’anno può benissimo vincere wimbledon
@ fritz.n1 (#1594119)
Penso stia scherzando
@ TheDude (#1594209)
L’ho paragonato a Nole, e come testa da Nole è distante.
Come testa intendo capacità di concentrazione e lucidità in primis, non cadere in provocazioni subito dopo.
Ti faccio l’esempio di ieri sera: warning per time violation a Djokovic sul 5/4 secondo set, Novak imperturbabile rimane sul pezzo, se fosse capitato a Nick non so come l’avrebbe presa o forse sì…
@ radar (#1594151)
Ma io non capisco cosa avete tutti contro la testa di Kyrgios, non vi rendete conto che è tutt’altro che un limite, ma forse la sua qualità migliore. Ogni tanto la spegne ma spero vi ricordiate cosa succede quando la usa (e ultimamente la usa sempre più spesso). Quando ha battuto Nadal a Wimbledon, quando ha rimontato Seppi da 0-2 agli Australian Open, e altre volte ancora, ha dimostrato di averla eccome, la testa.
E’ un po’ come Wawrinka, che spesso non la usa, ma quando la usa è devastante. Il fatto che non la usi spesso non vuol dire che non ce l’abbia.
Chi sarebbero, allora, quelli che hanno la testa? Nishikori? Lui ha la testa per battere regolarmente quelli più scarsi, per recuperare i match contro Fognini, ma è la stessa testa che ieri gli ha fatto perdere il quindicesimo incontro consecutivo con un top 5 (anche stavolta, come tante altre, senza vincere neanche un set), la stessa testa che gli ha fatto perdere la prima (e finora unica) finale slam, in tre set, contro Cilic.
Oppure Federer e Murray? Negli ultimi due anni anche loro si sono sempre e inevitabilmente sciolti contro Djokovic negli slam.
Kyrgios sarà un idiota viziato, irrispettoso, maleducato, e tutto quello che volete, ma sul campo non ha paura di niente e di nessuno, e quella è una qualità (probabilmente LA qualità) dei campioni veri.
A 14 forse ci arriva, a 17 non credo proprio
vediamo se intanto oggi riesce a battere il murry di questi giorni
Non ha ancora 29 anni, ha un fisico integro ed è meticoloso nel seguire un programma di mantenimento, sia nell alimentazione che nella preparazione fisica quindi per me l unica cosa che può calare è la motivazione per vincere
Difficile ma non impossibile.Io lo vedo vincente ancora x anni.
Servono ancora 3 anni: loro cresceranno e Nole calerà.
Fino ad allora, penso che avranno le briciole.
L’unico che pare quasi prossimo è Kyrgios, ma la testa lo tiene lontano anni luce da Djokovic.
non arriva a 13 tra un po i vari coric e brothers se lo mangeranno 😉
Li supera