Pre Quali Roma 2016: Ultima Giornata. Claudia Giovine batte la Burnett ed è wild card per il main draw. Lorenzo Sonego wild card per il tabellone principale. Arnaboldi, Burnett, Giacalone e Colmegna nelle quali
Questi i risultati dalle Pre Quali del torneo combined di Roma.
Lorenzo Sonego con una gran rimonta nel terzo set (era sotto per 2 a 5) batte Andrea Arnaboldi e conquista la wild card per il tabellone principale del torneo di Roma.
Andrea Arnaboldi sarà wild card per le qualificazioni.
Omar Giacalone supera in tre set Andrea Vavassori e prende il pass per le qualificazioni.
Martina Colmegna batte Martina Caregaro e conquista l’invito per le qualificazioni.
Claudia Giovine a sorpresa batte con un doppio 64 Nastassja Burnett e conquista la wild card per il tabellone principale del torneo WTA di Roma.
La Burnett, invece sarà presente nelle qualificazioni.
LivePREQUALI
Inizio ore 11
CAMPO PIETRANGELI
Sonego b. Arnaboldi 46 64 76 (2) (spareggio wild card per il tabellone principale del singolare maschile, chi esce sconfitto wild card per le quali)
Giovine b. Burnett 64 64 (finale Pre Quali e chi vince wild card per il tabellone principale del singolare femminile, chi esce sconfitto wild card per le quali)
Arnaboldi/Giannessi b. Fabbiano/Gaio 63 36 11-9 (finale doppio maschile, in palio wild card per il main draw di doppio)
CAMPO 2
Colmegna b. Caregaro 75 64 (spareggio per ottenere l’ultima wild card per le qualificazioni del singolare femminile)
Giacalone b. Vavassori 57 62 64 (spareggio per ottenere l’ultima wild card per le qualificazioni maschili)
Giovine/Moratelli b. Caregaro/Matteucci 60 3-0 rit (finale doppio femminile, in palio wild card per il main draw di doppio)
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2016, Pre Qualificazioni Roma, Pre Qualificazioni Roma 2016
Scusa, avevo frainteso, 😆 non avevo capito che mi stavi “quotando”, in effetti avrei dovuto saperlo anche perchè quello che scrivi lo condivido sempre 😉 Ahhh Flaviona unica… 🙄
Infatti Jolly, avvaloravo la tua tesi 😉
@ Maury (#1591875)
Scusami maury, ma dove intuisci che io pensi che la giovine abbia ” ingiustamente battuto” la burnett? Io ho detto l’opposto, ha meritato sul campo quello che ha ottenuto. contentissimo per lei. 😆
@ Maury (#1591875)
Anch io non vedo questo scandalo..sono due ragazze che reputo ottime professioniste..signori non esistono solo campionesse e pippe…in quanti vogliono vincere al super enalotto?? Poi se per grandi prospetti intendete gente come Trevisan o Moratelli che a parole dovrebbero essere già top 10 ma alla prova dei fatti hanno dimostrato 1/10 della burnett…beh mi tengo le finaliste di oggi..p.s.burnett nelle prime 150 c e’ stata ( non potenzialmente) e può tornarci..
@ jolly (#1591843)
Che poi ……. uno se ha stracciato la Burnett non è mica colpa sua 2- Non è che parliamo di una 35enne e una ventenne…… La ragazza di prospettiva ingiustamente battuta ha 24 anni, la cattivone che l’ha battuta 25 ancora. Mi sa che nessuna delle 2 sto gran prospetto
Per capirci: l’anno scorso l’ultima ammessa direttamente alle qualificazioni era 127.
Come termine di paragone, attualmente Cirstea 127, Chirico 130 e Tig 134.
La domanda è: avete visto queste tre e le nostre?
@ Luigi44 (#1591515)
Guarda però, che la giovine non sta affatto in letargo. E’ una giocatrice ormai di 26 anni quindi difficilmente potrà diventare una campionessa, ma tutto le si può dire salvo che non sia sempre presente. e’ una che lotta nei vari itf da 10mila dollari dove scorre tantissimo sudore e pochissimi dollari. tanto di cappello anche e soprattutto perchè altri al suo posto col cognome (lato materno) che porta magari avrebbero già mollato, e avrebbero fatto altro in federazione. Bravissima claudia, contentissimo per lei. Premio alla carriera che però si è meritato sul campo.
Qualcuno sa perché la Gatto non ha partecipato? Fra le seconde linee ( e non più giovanissima) e con il momento no del tennis rosa italiano forse è quella con caratura più adatta al livello delle pre quali…infortunata?
E’ un sogno che si realizza. Evidentemente il Dio del tennis non sopportava l’idea di non avere la pennetta in tabellone ed ha guidato ilbraccio della cuginetta che ha lo stesso dna (non lo stesso tennis certo)
@ Dizzo (#1591787)
DI GIUSEPPE, M. bt. COLMEGNA, M. : 6-1; 6-3;
Time: 1:06
Dato che la Di Giuseppe non mi risulta Serena Williams, direi di andarci piano con certe fantasie, complimenti si, ma che sia un autentica sorpresa mi sembra un pò esagerato, oltre ad un buon tennis ha avuto anche un pò di fortuna nel trovare giocatrici o in crisi psicologica eppure rotte(Matteucci, Paolini).
@ Dizzo (#1591787)
La Colmegna non è una sorpresa. Chi la segue sa bene che vale molto.
A proposito, lunedì dovrebbe finalmente rientrare nel ranking dopo aver fatto tre risultati utili (in soli tre tornei che ha partecipato). Certo, se riuscisse nelle quali passare almeno un turno sarebbero 20 punti che nelle posizioni basse di classifica in cui si trova equivalrebbero ad un bel passo in avanti. Forza Martina!!!!
Complimenti alla Colmegna, autentica sorpresa di queste prequali femminili: ha battuto Brescia, Matteucci, Paolini e Caregaro e arriva a giocarsi le quali da senza ranking, come fece la Virgili diversi anni fa e strappò un set alla Medina. Nel compenso, Caregaro non pervenuta in queste prequali, così come Grymalska (fermata da una grande Di Giuseppe), Brescia, Pieri, Turati, Matteucci e Trevisan
GIOVINE, C./MORATELLI, A. bt. CAREGARO, M./MATTEUCCI, A. :6-0; 3-0 Ret.
Ecco come avevo previsto, chi si sarà rotta 🙄
Molto probabile la schiena della Matteucci.
SPERiamo in qualche nota lieta
Grande Claudia, buon sangue non mente 🙂
Relativamente alla Burnett, non mi non sembra questione di fiducia, ma questione di “gomito”, sta giocando con un tutore, la settimana scorsa ha avuto un’infiammazione nel punto in cui ha subito il delicato intervento chirurgico, c’è un’intervista di questi giorni in cui ne parla, dice che con il tutore non sente più dolore, però mi sembra chiaro che non può essere al 100%, e nemmeno al 70%.
Aver giocato i $10.000, credo sia stato un grosso errore, infatti alla fine del torneo ha avuto l’infiammazione, era meglio riposare in vista di queste qualificazioni.
Stesso discorso vale per la Matteucci, bloccata completamente 50 giorni per problemi alla schiena, senza potersi nemmeno allenare, dopo 20 giorni di blando allenamento, riprende a fare tornei, troppa fretta, e la fretta è sempre cattiva consigliera.
Se entrambe non fossero andate a Santa Margherita è molto probabile che in queste prequalifche sarebbero andate un pò meglio.
Relativamente alla Giovine, non capisco tal letargo da dove lo deduci 🙄
In questo inizio 2016 nel singolare:
Giovine W/L : 14-6 (best W Dea Herdzelas(BIH) rank.345 :7-6(5); 6-2)
Matteucci W/L : 4-3 (best W Amra Sadikovic(SUI) rank.200 : 6-3; 6-2)
Burnett W/L : 13-6 (best W Laura Pous-Tio(ESP) rank.182 : 6-2; 6-4;)
Caregaro W/L : 5-6 (best W B. Haddad Maia(BRA) rank.270 : 7-5; 6-3;)
Praticamente Claudia Giovine, con ben 20 match è quella che ha giocato di più, ha vinto anche un $10.000 ad Hammamet.
Che io sappia Supertennis mostrerà solo le quali del femminile.
Maschili o femminili??
@ e-team (#1591629)
Ahahahahah
Se Arnaboldi entrerà direttamente nelle quali la WC la daranno o a donati o a volandri?
Super tennis fara vedere anche le qualificazioni
Menomale
mi aggiornate sulle wild card per main draw e quali ? grz
Sonego oramai è una garanzia, devo solo trovare la giusta continuità….di talento ne ha da vendere….ora speriamo solo in un buon sorteggio nel main draw…
Lorenzo Barletta porta fortuna!! anche per Nadal è stato così 🙂
@ Luigi44 (#1591567)
Ma se perdi da una ” che sono diversi anni che non ci prova più seriamente” con delle top 70 che faresti? Burnett e compagnia hanno avuto e avranno le loro occasioni ma ora come ora sono competitive come la Giovine a questi livelli….cioè zero.
allora io dire di dare la possibilità a tutti coloro che sono giunti sino ai QF delle prequali di disputare le prequali quindi aggiungere Vavassori visto che è entrato Fabs di diritto e ha liberato la wc. Se adesso si dovrebbero liberare altre wc, evento non improbabile, come quella di Arna fare entrare alcuni giovani per altri criteri che esulano dall’esito delle prequali visto che alcuni altrettanto meritevoli non hanno potuto disputare per diversi motivi. Quindi siamo tutti d’accordo nel darla a Donati vista la copiosa scadenza di punti di questa settimana e se se ne dovesse liberare una seconda, vedi la probabile entrata di Lorenzi in md che libererebbe una wc per il tabellone principale e con reazione a catena una per le quali, di darla a Napolitano impegnato al Garden questa settimana dove non ha affatto sfigurato!
non so se sono riuscito a spiegarmi in toto
Concettualmente non avresti torto… Ma rimango della mia idea… Anche io avrei preferito la Burnett o la Caregaro nel MD ed altre giovanissime nelle quali… Ma alla fine lei ha partecipato, e ne aveva diritto, si è qualificata per queste pre-quali. Se delle tenniste “a tempo pieno” e, si dice, promettenti, non sono state in grado di sconfiggerla, alla fin fine è giusto così… D’altronde stiamo parlando di un Master 1000… Il livello è altissimo. Se una ragazza non riesce a sconfiggere la Giovine, parlandone col massimo rispetto, non vedo chi possa battere nel MD di un Master 1000… Si spendono tante parole, ma alla fine è aria fritta… Certo, si può sempre avere la fortuna di un walkover o di un derby fratricida, ma sono casi limite…
Cioè la Burnett perde con la Giovine e voi ve la prendete con la Giovine? Ma siete pazzi! Dài ragazzi se la Burnett aveva un minimo di talento avrebbe battuto Claudia pur senza una gamba. La realtà è che Nasty più di tanto non è…
Matteucci -Caregaro – Burnett le nostre giovani promesse del futur..(anzi del presente) che si fanno battere in finale dalle nostre non giovani future promesse??? C’è qualcosa che non quadra. . Per carità tutto meritato e sudato io non discuto ciò, solamente che in termini di classifica sarebbe stato più giusto se a vincere fossero state le prime tre tenniste citate… di questo passo va a finire che Errani – Schiavone – Vinci non si ritireranno mai dal tennis giocato ma anzi tornerá in campo pure la Pennetta
@ Fede-rer (#1591557)
Concordo ma non se ne può fare una colpa alla formula delle qualifiche ma al nostro attuale movimento femminile.
Quindi se arnaboldi entrasse diretto nelle quali wc a donats?
No…no….fermi tutti…..ma ieri…..Sonego non era infortunato ???? cos’è successo? e’ guarito in 4 minuti ??? meglio di Donati ???
😛
Una bicicletta e 8.000 euro e la possibilità una volta nella vita di calcare i campi di uno dei tornei più importanti del mondo dalla porta principale! A te farebbe schifo? A me no e credo nemmeno alla Giovine!
@ Fede-rer (#1591557)
Certo, posso condividere ma se una “gioca un ottimo tennis, ma sono diversi anni che non ci prova più seriamente”, può anche lasciare il passo ad altre, che ci provano un po’ più seriamente di lei. Non fraintendermi, non dico che dovrebbe far vincere le altre, per carità, ma se non te ne frega niente del tennis, fai qualche torneo e basta, senza magari togliere possibilità a ragazze più giovani che ci credono ancora e che magari, per l’emozione, la stanchezza, infortuni o altro, in questo torneo possono anche non essere al top della forma!
Anche se mi dispiace per Asja, complimenti alla Giovine. 🙂
Scusa
Scusa premesso che sono felice per lui che stimo per caparbietà e dedizione ma non mi sembra che se caruso con un altro sistema non avesse ottenuto la wc per il md si sarebbe potuto gridare allo scandalo. Bravo a lui che ha vinto ma l unico criterio meritocratico di queste pre quali é chi gioca meglio questa settimana e non un valore assoluto perché se le rigiochi altre dieci volte con altri tabelloni ti escono altri dieci risultati diversi e il posto che caruso onorerà sicuramente con orgoglio e dedizione lo avrebbe potuto difendere con pari dignità un donati un Napolitano forse un pellegrino che per motivi diversi non hanno potuto partecipate alle prequali oppure un Giustino o altri giocatori di pari livello eliminati prima ma di livello pari. Come dire bravissimo caruso ad essersela giocata al meglio ma non diciamo che questo è il sistema perfetto. Concordo con te quando dici basta con inutili polemiche e godiamoci questo torneo con chi c é ma pensare a qualche modifica per il futuro non mi sembra un’eresia… tanto più che le novità delle ultime ore con cancellazioni varie e ingressi dei nostri potrebbero rimescolare le carte e rendere ancora più inutili gran part delle partite giocate.
Allora, premesso che la Giovine è la cugina di Flavia Pennetta e quindi magari un minimo di trattamento di favore dalla federazione lo riceve, se ha vinto il torneo di Pre-quali non è di certo colpa sua, al massimo è MERITO suo. Al massimo possiamo dire che la sua vittoria è l’ennesimo campanello d’allarme per il nostro movimento femminile… La Giovine gioca un ottimo tennis, ma sono diversi anni che non ci prova più seriamente. Perciò il ftto che la WC se la sia aggiudicata lei e non le tanto sperate Burnett, Caregaro, Paolini, Matteucci & co. è un brutto segnale… Almeno al maschile un ragazzino come Sonego è andato oltre ogni più rosea previsione. Al femminile le sopracitate più le Pieri e la Moratelli hanno ampiamente deluso! E sono molto ma molto stupito… La situazione è peggiore di quanto immaginassi. Almeno qualcuna delle sopracitate pensavo ce la facesse! Aggrappiamoci alla Colmegna, che vecchia non è. Se ha superato l’infortunio completamente è un buon prospetto.
Si certo. Un sogno chiamato bicicletta.
Impresona
Impersona della Giovine! LA cuginetta della Pennetta si regala questa soddisfazione
concordo
Giovine main draw 😯 E poi si schifano le pre quali! Quando mai nella vita la Giovine avrebbe giocato un torneo del genere! Sono servite a regalare un sogno! Nella vita ci vogliono anche queste storie! Fanno trasformare dei sogni in realtà!
Se entra anche arnaboldi si libera una wc
Sono contento per la Giovine, che si è meritata questa wc.
Diciamo che al femminile il movimento è abbastanza flop ora come ora e credo pochi avrebbero previsto un esito di questo tipo dalle prequali.
Tanto sia Claudia che le 4 delle quali dubito potranno evitare di prendere pallate, a meno di beccare qualcuno di davvero non avvezzo alla terra battuta.
Inutilissimo il match Giaca-Vavas. Fabs ė dentro le quali la sua wc viene liberata. In totale:
md con Fabio Andreas Paolino Marco Sonego Caruso
quali con Fabs Arna Giustino Giaca Vavas e secondo me entra anche Vanni
Concordo con te
contro tomic ci vincerebbe senza problemi
@ Anni80 (#1591511)
Lorenzo giocherà domenica o lunedì…arnaboldi sabato…hanno tutto il tempo per riposo e allenamento
La Giovine che sta in letargo per mesi e mesi e si risveglia alle pre-quali per gli Internazionali d’Italia. Non so, non le capisco queste cose… Ma allora, se sei forte, gioca anche nei tornei ITF e fai risultati! Spero che la Burnett riesca a riprendere la partita, mi dispiacerebbe non rientrasse lei perché ce la sta davvero mettendo tutta per tornare su dopo l’infortunio, non disdegnando neanche i 10.000$ pur di fare partite e di acquisire fiducia
Arna è uno dei miei prediletti…visto gran bella partita nel primo set su supertennis e devo ammettere che Sonego sembra crescer bene…
La domanda che mi faccio è chi fra i due avrebbe avuto un barlume di possibilità di passare un turno nel main draw? E dopo essersi stancati in questi tre set chi dei due avrà cmq possibilità di passare un turno di qualificazione???
A volte molti qui sono polemici per nulla io non vorrei attizzare il fuoco ed aggiungermi al filone dei polemici ma queste pre-quali soprattutto giocate in questo periodo servono solo ad abbassare le già esigue possibilità dei nostri di vincere una partita nel torneo sia quello delle quali che il MD!!!
@ Ghigno (#1591320
Ci mancherebbe anche che non le invitassero! Però si allenano da privati..non hanno le agevolazioni logistiche e economiche di Trevisan e
Con Mahut sulla terra ci può essere partita!
Colpisce molto bene da fermo: servizio e dritto sono molto potenti, forse pecca un po’ quando viene attaccato sul rovescio. Comunque è uno che quando può spinge e va a rete, però quando colpisce in corsa spesso sbaglia
Vabbe se la Giovine dovesse battere la Burnett il tennis femminile italiano ė davvero alla frutta. Una 26enne che non ė mai andata oltre la 250esima posizione che non ha più margini di miglioramento e che perderebbe contro qualsiasi qualificata nel md. Ad ogni modo le prequali nel femminile hanno più senso nessuno di noi utenti avrebbe saputo un criterio univoco con cui assegnarle; diverso il discorso nel maschile nel quale siamo unanimi nel gridare “wc a Fabbiano” che ha vinto tutti i match disputati questa settimana eccetto quello contro Caruso.
beh, se prende Tomic in modalità “turista a Roma” qualche speranziella ci sta
sapete se il sorteggio di domani è in televisione?
aggiungo…..qualcuno sa se l’eventuale sconfitta al primo turno porta punti?
durissima possa fare un set contro uno qualsiasi di questi tre, decisamente più dura che contro le williams eh
Strafelice per questa vittoria, ora mi aspetto un grande primo turno a prescindere dal suo avversario e a prescindere dal risultato finale del match, perchè lo ritengo capace di gestire la pressione e quindi di competere senza sfigurare contro chiunque.
E’ da ieri che insisto su questo argomento e mi sono preso un sacco di parole. Un genio è arrivato a dire: Caruso beffato perchè non prende i punti delle quali ( 😯 😯 😯 )
un qualificato no 😉 😆
L unica speranza ore è che ai scontrino due wild card
Ora, FORZA Asja ! 😀
Che rimontona Lorenzo! Incredibile ma vero . Troppo contento. Anche per Colmegna. 😉
Grandissimo. Mi piace molto. Chissà…….
Scusate, ma Voi siete obesi senza speranze o fate un minimo di sport? Un atleta di 20 anni che ha giocato due ore e mezza, domani potrebbe giocare altre 5 ore, figurarsi fra tre giorni. Leggo sempre quando un giocatore perde commenti del tipo “eh… ma ieri ha giocato un ora e mezza, oggi era stanco…”. Un atleta quando gioca 3 ore ha comunque giocato la metà di quello che potrebbe. Possono esserci cali psicologici se uno è debole di testa, ma fisicamente questi sono super allenati. Scusate lo sfogo: ma leggendo di petizioni per farlo giocare con 4 giorni di riposo anziché 3 mi ha fatto scrivere di getto.
Se Arnaboldi dovesse entrare nelle quali la sua Wc a chi va?
Donati?
Straquoto!!!!
Argh!
@ santopadre(dei forum) (#1591417)
Quoto.
Va cambiato magari il metodo, va cambiato magari la settimana in cui si svolge, va perfezionato, quanto si vuole, ma non credo sia proprio una cosa cosi assurda aver un torneo di prequali.
Guardiamo chi si è qualificato per MD e Quali, mi sembra un ottimo premio a chi si è impegnato. Magari darà slancio, e chi l ha avuta l ha sicuramente meritata, vincendo il torneino!
Purtroppo a volte siamo il male di noi stessi, ci critichiamo troppo, svilendo il torneo di Roma, ci vendiamo male in primis come critici. Io invece proprendo per la critica costruttiva, sapendo che in mano c’è un bel torneo, in una stupenda location, con storia e tradizione, amato da molti che vengono da fuori.
Il tabellone di pre quali ci contraddistingue, potrebbe esser sicuramente migliorato, ma non lo trovo cosi assurdo come molti!
Concordo, ma se anche giocasse domenica sarebbero comunque tre giorni da questo match, quindi bene così, bravissimo lorenzo, mi è molto piaciuto quando l’ho visto giocare, sopratutto a livello di convinzione e determinazione.
Qualcuno mi riassume le caratteristiche tecniche di Vavassori?
Non l’ho mai visto giocare
Vavassori avanti di un set
Contento, contentissimo, super contento per Lollo Sonego, purtroppo non ho visto il primo ed il terzo set poichè ero impegnato a raccattare sul campo2. Che guerriero
@ mcenroe (#1591377)
Questa però c’è la dovresti spiegare…
GO SONE GO
questo ragazzo c’è.
adesso almeno due giorni di riposo branda
ma uno spareggino pomeridiano arnaboldi-giacalone per un posto in tribuna? eh facciamoli giocare sui ragazzi…
@ santopadre(dei forum) (#1591417)
Grande!!! 😛
Conplimenti a Sonego!
Ora gli auguro un Tomic, Mahut o Pospisil
Bravo Lorenzo a combattere anche quando gli adduttori si mettono di traverso! Avanti così!!!
Bravo sonego, guadagna 100 punti fedelta’ ,a 500 arriva il premio 😀
carina questa 😀
Quoto
Se entra fabbiano avra’ la wc uno che ha perso 3 partite consecutive. Pazzesco…
Senza le pre quali con il piffero che Sonego e Caruso avrebbero avuto wild card nel main draw, anzi probabilmente non l’avrebbero avuta neanche nelle quali seguendo molti dei vostri parametri, sicuramente non entrambi, quindi direi che si può anche smettere di chiacchierare e fare polemiche inutili e prepariamoci a goderci la settimana del Foro, sperando che i nostri ci regalino qualche gioia.
Io spero che nn facciano la cagata che fecero l’anno scorso cioè di mettere le tre wild card tutte di domenica!! Questo ragazzi meritano la maggiore visibilità possibile!
Io avrei preferito vedere arna-sonego ma non faccio testo, contesto tutto quello fa la fit a prescindere, tuttavia non ne imbroccano una neanche a piangere…
Quarto di finale di un mandatory contro un spareggio per assegnare una wc….il tuo commento mi sembra insignificante