Roger Federer dà forfait per Madrid: “Quando sono arrivato stavo bene. Mi sono infortunato in allenamento sabato. Non voglio prendere rischi. Giocherò Roma”
Roger Federer per il noto problema alla schiena ha dato forfait anche per il torneo Masters 1000 di Madrid.
Dichiara Federer: “Quando sono arrivato stavo bene. Mi sono infortunato in allenamento nella giornata di sabato. Non voglio prendere rischi. Giocherò Roma.
E’ lo stesso infortunio sofferto in passato, ma non grave come quello avuto prima della finale di Davis nel 2014. Va bene così, almeno so di cosa si tratta. Al momento non posso allenarmi ma credo che starò bene tra alcuni giorni.
Se non potrò giocare Roma non è la fine del mondo, ma spero di esserci. L’obiettivo è essere al 100% al Roland Garros o sennò a Wimbledon.”
TAG: Federer, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2016, Roger Federer
In effetti può essere che dopo aver visto il tabellone abbia deciso di optare per roma.
😮 😥
@ MATSxEVER (#1589041)
Vedi, io faccio notare che parliamo di un fuoriclasse, lui non ha bisogno di giocare molte partite per acquisire la forma. E poi, soprattutto, un conto è giocare poco perchè veramente infortunato, allora sarebbe poi dura avere da subito la condizione ottimale, un altro conto invece, è giocare poco per scelte. e lui ricordiamocelo tutti, l’ha detto sin dall’inizio che avrebbe giocato pochissimo su terra, addirittura ad inizio anno disse che avrebbe giocato solo a parigi, ora ha aggiunto montecarlo e roma proprio perchè ha giocato meno del previsto in primavere a causa dell’infortunio post australia.
Ma son convinto che lui prima giocasse troppo per i suoi anni, ma scusa non vedi che lo stesso djokovic non è uguale quando gioca montecarlo o montreal rispetto a quello che gioca i tornei dello slam? federer ha forse capito che se vuole ancora vincere uno o più slam, e li vuole vincere credimi, deve cominciare a “bleffare” lo dico tra virgolette ma spero di essermi spiegato, nulla di irregolare semplicemente risparmiare le energie quando non è strettamente necessario. In altre parole, a 35 anni, federer non può più permettersi di pretendere dal suo fisico di esser al massimo per mesi, chiaramente questo significa che sacrifichera un po la classifica ma almeno arriva fresco nei tornei dello slam. Potrebbe esser tardi, forse avrebbe dovuto pensarci anche negli anni scorsi.
@ jolly (#1588946)
Boh… Non sono molto d’accordo: un conto è risparmiare (o almeno non sprecare) energie preziose, soprattutto a 35 anni. Un altro conto saltare un torneo dopo l’altro: la condizione la può riacquisire solo giocando partite su partite, non bastano gli allenamenti con il suo coach e i preparatori! Arrivare al Roland Garros con solo Roma alle spalle (se va bene…), non mi sembra una programmazione ben fatta. Forse, purtroppo, il problema è che non ce la fa…
per giocare a roma l’infortunio è di modesta entità
non è da escludere che nutra dei sospetti sui sorteggi per il main draw del torneo madrileno di quel vecchio volpone di tiriac.
già l anno scorso al primo turno beccò kyrgios ,mentre il maiorchino arrivò in finale senza affrontare topten,adesso i primi due turni più complicati fra le prime teste di serie…
Meglio per noi 😆
dai ragazzi, suvvia, lo stesso federer nel dire che giocherà roma settimana prossima sottointende che non c’è assolutamente nessun problema. semplicemente non vuole giocare due settimane di seguito sulla terra e dovendo scegliere tra madrid e roma sceglie giustamente roma (ricordiamo anche che madrid si gioca in altura e le condizioni di gioco sono troppo differenti rispetto a parigi).
Per me federer non si ritiene affatto sul viale del tramonto, semplicemente si è fatto furbo ed ha finalmente capito che deve snobbare tutti gli altri tornei per esser al 100 per 100 solo negli slam. fino all’anno scorso lui batteva djiocovic a montreal (e/o e a cincinnati) ma, ci perdeva a nj. Ora, ha finalmente capito che deve dare meno retta a quella rabbina di sua moglie che vorrebbe fargli giocare anche l’esibizione di vattelapesca e dare più retta a chi da anni gli dice che se avesse concentrato le sue preziose energie negli anni scorsi avrebbe vinto qualche slam in più. Vedrete a parigi e wimbledon come è finito…
Secondo me federer in questo vale la 5^ posizione nel ranking.Murray,Nadal e Raonic sono superiori
Spiace molto anche se è normale che un trentaquattenne tennista abbia problemi fisici dopo 16 anni giocati quasi sempre al top. Bisogna rassegnarsi che il tempo passa.
Ps:ROGER FEDERER NON PUÒ ESSERE ACCUSATO DI MANCARE DI RISPETTO DOPO TUTTO QUELLO CHE HA DATO PER QUESTO SPORT!!!
Ribadisco un concetto espresso già qualche giorno fa: secondo me l’unico modo di limitare i ritiri a tabellone compilato è una penalizzazione in termini di punti Atp, magari proporzionata al livello del torneo al quale si rinuncia. Che ne so: -50 se rinunci a un Atp 250, -100 per un Atp 500 e così a salire. Delle multe, ricchi come sono, possono anche fregarsene. Ma ai punticini, quelli che poi determinano le scelte e di conseguenza anche i guadagni stagionali, ci tengono eccome.
@ andre948 (#1588832)
Fa così tutti gli anni ormai! Per un motivo o per un altro salta Madrid (o esce subito) e gioca Roma! Meglio!
@ mmarco82 (#1588803)
Potrebbe essere una soluzione (drastica) ma una soluzione. Comunque credo che a questo punto non venga neppure a Roma e forse, dico io, tanto varrebbe saltare anche il RG (senza partite nelle gambe non avrebbe senso presentarsi).
Mi spiace per voi tifosi ma l’età inizia ad avanzare. E comunque alla fine sono cose che nello sport possono succedere.
Regola molto semplice da introdurre: forfait a tabellone già sorteggiato = salti automaticamente i tornei della settimana successiva, anche quelli nel campetto dietro la chiesa.
Magari andranno in campo e giocheranno 20 secondi prima di ritirarsi, ma almeno ci metteranno la faccia con i tifosi che li stanno guardando!
Madrid è un torneo sbagliato. Gli sta bene.
mi dicono sia entrato Granollers come LL come a Montecarlo ahaha
questa storia di dare forfait all’ultimo secondo per non danneggiare la vendita dei biglietti deve finire!
Alla sua età questi acciacchi sono normali, come del resto l’approssimarsi del ritiro, a 35 anni non vedo nulla di strano e scandaloso.
Nonno Federer ormai deve centellinare gli impegni
Che brutta notizia; mi spiace per lui ed anche per i tifosi
Vorremmo rivederlo ancora per un pò là in alto, prima che inizi un lungo periodo di buio nel quale si alterneranno reucci ai quali implacabilmente la matematica consegnerà di volta in volta la corona.
@ obiettivo (#1588748)
Possiamo ipotizzare quello che crediamo.la mia opinione è che solo lui decide come proseguire la carriera e quando terminarla
quando arrivano acciacchi in serie a quell’età…. segnali di fine corsa purtroppo.
@ STEnnis (#1588774)
è già tanto che non lo abbiano accusato di essersi ritirato per sfuggire ai controlli antidoping come molti intenditori del tennis e della medicina si sono permessi di fare fino a poco tempo fà
Povero Zverev, rimasto fuori di uno..
ci vuole più rispetto x il re, visto il tabellone ha fatto bene a ritirarsi
@ marco100 (#1588745)
Quindi se ad uno di 35 anni gli viene il mal di schiena dopo 20 anni di carriera è una mancanza di rispetto nei confronti dei tifosi! La tua logica mi sfugge…
Purtroppo questa stagione sta prendendo una brutta piega. Infortuni su infortuni che cozzano con la volontà del giocatore. La mente può arrivare a tanto, ma deve avere una minima assistenza del fisico.
Vuole venire a Roma? Lo aspettiamo a braccia aperte, ma solo a patto che il dolore sia passato. Non ha senso venire a giocare per soffrire e imbottirsi di antidolorifici.
A questo punto Roger deve disinteressarsi dei risultati. Un altro mese di riposo, niente terra battuta e rientro direttamente sull’erba. Non avrà alcuna speranza di vincere Wimbledon, ma ormai l’unica cosa che conta è riuscire a rivederlo giocare con continuità.
Nadal già in Semifinale.
non credo che si possa mettere in dubbio la professionalità nè di nadal ne tanto meno di federer…. gli infortuni esistono nello sport professionistico… se si fa male mesi gioca un’altro e il barca non è costretto a dare forfait … ma se si fà male un tennista si torna a casa e si pensa al prossimo torneo…. congetture sbagliate
siamo già a 2-0 williams, federer
il problema è che questo torneo non ha appeal. E’ un master 1000 ed è obbligatorio… quindi i giocatori aspettano l’ultimo momento per dare forfait ( sapendo comunque che hanno roma prima di parigi). ai giocatori non piace ne il torneo ne il periodo in cui è inserito.
Speriamo in bene. Troppi ritiri
Se uno sta male cosa deve fare giocare lo stesso
E cominciare a ipotizzare che Federer sia semplicemente arrivato al capolinea della sua carriera ma non abbia la voglia o l’interesse economico di dire basta, preferendo percorrere un triste viale del tramonto anziché ritirarsi quando è ancora tra i migliori?
Ed è il terzo master 1000 dell’anno che Federer salta, dopo aver saltato anche i due 500 di Dubai e Rotterdam, se continua con questi guai fisici Federer potrebbe uscire dai primi 5 del mondo.
Sta diventanto una pagliacciata prima nadal e ora federe.l atp dovrebbe mettere qualche regola.e davvero una mancanza di rispetto verso i tanti tifosi spagnoli.e uno schifo enorme fate qualcosa
Roma 1-0 madrid aiaiaiaia