Marco Cecchinato per la prima volta in carriera ai quarti in un torneo del circuito ATP. L’azzurro è nei quarti di finale nell’Atp di Bucharest! Superato il bosniaco Dzumhur in due set
Convincente successo per Marco Cecchinato nel secondo turno dell’ATP 250 di Bucharest (€ 463.520, terra).
L’azzurro ha superato l’ostico bosniaco Damir Dzumhur, 23 anni, Nr. 82 Atp, con il punteggio di 6-3 7-6(3) in un’ora e 45 minuti di gioco.
Nei quarti di finale troverà Federico Delbonis.
Grande vittoria odierna per Cecchinato. L’italiano ha giocato un ottimo tennis, regolare e senza mai perdere il filo del gioco; l’avversario sconfitto è ostico, soprattutto sulla terra rossa, e la vittoria in Romania acquista quindi ancora maggior peso. Bene così, solo note positive oggi per Marco!
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: si parte ed è subito lotta pura.
I primi tre giochi sono costellati da svariate palle break da ambo le parti ma, tra l’imprecisione avversaria e ottime prime di servizio, nessuno dei due scappa.
Importantissimo il terzo game vinto dal siciliano risalendo da 0-40; saranno quattro le palle break totali annullate nel game e sarà di vitale importanza il mantenimento di questo turno di battuta, ottenuto grazie a splendide giocate di Marco.
I due contendenti, infatti, si assestano al servizio e i punti chiave diventano pochi.
La svolta avviene cosiì nell’ottavo gioco, gioco in cui l’azzurro spinge tanto e passa, sfruttando un gratuito di Dzumhur (palla corta in rete). 5-3 Cecchinato con il bosniaco che reagisce male al suo errore, spedendo una pallina fuori dal campo.
E’ bravo l’italiano a tenere il turno di servizio successivo, chiudendo con una prima vincente. 6-3 Cecchinato in 44 minuti di parziale.
Secondo set: tra i due avversari continua la lotta.
Partita dura, senza esclusione di colpi ed equilibrata.
E’ così che, al break di uno risponde un controbreak avversario. Accade a cavallo tra il terzo e il quarto gioco; un gratuito di Dzumhur regala il vantaggio al siciliano, subito restituito da un diritto lungo dell’azzurro.
Si pensa che la fuga giusta per l’italiano avvenga nel quinto gioco, gioco in cui passa ancora dopo un bello scambio a rete. Così non è: equilibrio ristabilito tre giochi dopo grazie al break a 15 del bosniaco.
4-4 e tutto da rifare per Cecchinato.
La grande occasione per Marco capita nell’undicesimo gioco, con due palle break dal sapore di match point, entrambe però annullati brillantemente dall’avversario con una palla corta e un ottimo serve and volley.
E’ così che si giunge inevitabilmente al tiebreak per stabilire il vincitore di frazione.
Il tiebreak è dominato dall’inizio alla fine dall’azzurro, attento e preciso in ogni colpo e sempre in controllo della situazione.
L’ennesima palla corta sbagliata da Dzumhur permette a Marco di alzare le braccia in modo trionfale: 7-3 dopo un’ora esatta di set.
La partita punto per punto
M. Cecchinato – D. Dzumhur
01:43:38
0 Aces 0
0 Double Faults 0
66% 1st Serve % 79%
36/49 (73%) 1st Serve Points Won 39/65 (60%)
13/25 (52%) 2nd Serve Points Won 6/17 (35%)
9/11 (82%) Break Points Saved 6/9 (67%)
11 Service Games Played 10
26/65 (40%) 1st Return Points Won 13/49 (27%)
11/17 (65%) 2nd Return Points Won 12/25 (48%)
3/9 (33%) Break Points Won 2/11 (18%)
10 Return Games Played 11
49/74 (66%) Total Service Points Won 45/82 (55%)
37/82 (45%) Total Return Points Won 25/74 (34%)
86/156 (55%) Total Points Won 70/156 (45%)
99 Ranking 82
23 Age 23
Palermo, Italy Birthplace Sarajevo, Bosnia and Herzegovi
Palermo, Italy Residence Sarajevo, Bosnia and Herzegovi
6’1″ (185 cm) Height 5’9″ (175 cm)
171 lbs (77 kg) Weight 154 lbs (70 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2010 Turned Pro 2011
1/6 Year to Date Win/Loss 10/9
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$447,114 Career Prize Money $840,862
Davide Sala
TAG: ATP Bucharest, ATP Bucharest 2016, Cecchinato, Marco Cecchinato
Bravissimo Marco:adesso la smetteranno di dire che ancora non hai vinto nessuna partita a livello ATP…gran bel torneo e a tutto braccio con Delbonis,forza!
È’ un gran risultato anche quello di oggi, complimenti! Domani sarà dura, ma se gioca concentrato ed in fiducia, può venir fuori un gran bel match. Non dico nulla per scaramanzia…
Bravissimo il ceck ma hai sparato…. enorme
Del Bonis è il prototipo del giocatore piuttosto modesto (relativamente ai livelli di cui parliamo, nessuno arriva dentro i top 50 se fosse davvero ‘modesto’) che quando è in forma fisica e in fiducia diventa molto pericoloso (come Andujar, come Granollers, come Ramos, come Haase) ma appena cala un po’ su quei fronti diventa ampiamente giocabile – non dico battibile per Cecchinato che deve ‘consolidare’ il suo primo exploit ma almeno giocabile
Delbonis altra categoria, se Cecchinato su terra vale i primi 70 al mondo bè l’argentino vale i primi 20-25 senza dubbio…test importante per capire se regge il livello….sarà dura…
@ pallettaro (#1580017)
Si infatti dzumur viene da una vittoria in MASTER 1000 contro tal Thomas Berdich, uno che non fa la differenza con il servizio, con il dritto, con il rovescio..insomma un giocatore normale..ahahahahahaha
Guarda te sti giocatori da Challenger che si permettono di arrivare nei quarti di finale ATP!! Non c’è più religione!!!ahahahaha
Grande Check!!!!!!!!!!
E xchè ??? 💡 Ha vinto 2 Challenger e 5 Futures sulla terra rossa. 2 Finale perse nei challenger, sempre su terra, e 1 persa sul cemento. 🙄
Il match di domani sarà probabilmente proibitivo per Cecchinato. Tuttavia quest’anno avrebbe dovuto giocare più spesso sul veloce.
GRANDE CECK! 😀
@ Alex81 (#1580083)
🙁 dovevo immaginarlo…sono di fede nerazzurra… 😥
😆 :lol:Diciamo che ho visto lungo…modestamente…senza presunzione..
certo koko che il cek deve piacerti proprio poco….di recente avevi scritto che mai e poi mai avrebbe vinto una partita in un 250….ora ha retto con raonic…ha battuto baghdatis nr 38 e dzumhur nr 78 uno di seguito all’altro…non credi che ti sei sbagliato e che forse merita almeno più’ fiducia?…intanto dei 3 ultimi nostr top 100 è l’unico che ha retto!
😕 Una risposta redazione per cortesia, grazie mille ! 😎
Sono Juventino 😉
il punto vero, di queste 2 partite, è che il ceck ha battuto due giocatori n. 39 e n. 80 che sono entrambi in un grande stato di forma. Il tutto con un gioco esaltante condito da un vasto repertorio dove il ceck riesce a mischiare giochi di tocco ed accellerazioni improvvise. ops, dimenticavo che già è la terza partita che vedo fare al ceck un paio di punti sia con il dritto che con il rovescio lungolinea in contropiede ribaltando l’esito dello scambio ( colpo che vediamo fare spesso a Roberta Vinci). Sottolineo questa cosa perchè se riesce a farlo diventare un marchio di fabbrica farebbe un notevole salto di qualità. Niente male per uno che dovrebbe essere scarso!!!
@ livio (#1580001)
A presto una vittoria Slam 😆
@ Papero (#1580031)
si basta con sta manfrina del carro…..il vocabolario poi per alcuni è ridotto veramente all osso…
altrochè irritante….ha rotto veramente i cxxxxni…concordo con te..
@ Alex81 (#1579939)
ma se è in crescita permanente e costante! sei incontentabile 🙂
Comunque, censurerei la parola “carro” da questo sito, che puntualmente esce in automatico dopo ogni partita vinta da parte di uno dei nostri. È piuttosto irritante. Detto questo (che poi è poco importante), c’è da complimentarsi con il Ceck per le due ottime partite disputate! Spero diventi una specie di Potito, ovvero un osso durissimo terraiolo di livello ATP.
@ zedarioz (#1579828)
Condivido. Siamo su terra. Su terra lenta. Cec è nei 100. Con questi giocatori se la dove giocare e se la può giocare. Può battere un Baghdatis su terra e può lottare con Damir e magari anche vincere come oggi. Non devo straordinarietà nei suoi risultati. Altrimenti dovremmo rammaricarci di una eventuale sconfitta con Del Bonis.
Del Bonis è di un livello già troppo alto, secondo, spero di sbagliare. In giornata storta regala, ma su questi campi è un osso duro. Ma voglio dire, sono già contento dei quarti di Cec.
@ Giorgione1978 (#1579921)
Io non lo scrivevo, ma posso condividere.
Damir è un giocatore forte sul rosso, ma abbastanza assimilabile a Cecchinato. Non dico che siano uguali, anzi. Ma sono di un livello abbastanza analogo. Non come classifica, non come gioco, nemmeno come risultati. Tuttavia Damir è un giocatore “affrontabile” per un Cecchinato.
Non c’è una grossa diversità nel servizio.
Non c’è una grossa diversità nel diritto.
Non c’è una grossa diversità nella corsa.
C’è diversità nel rovescio, ma comunque anche Damir non fa troppo male col rovescio. Cioè quello che voglio dire è che se non se la gioca con un Dzumur con chi se la dovrebbe giocare?
@ fisherman (#1579896)
Bravo!! tutto merito tuo!
Per gli amanti della proprietà transitiva: Cecchinato ha battuto Dzumhur, Dzumhur ha battuto Nadal, quindi Cecchinato è più forte di Nadal!
E poiché Nadal ha battuto almeno una volta tutti i giocatori che ha incontrato, Cecchinato è il più forte del Mondo!!!! Evviva!!! 😆
Forza… il carro è partito! Attenzione alla salita.. può essere pericoloso!
Fossi in lui farei anche qualche challenger. Nn solo per difendere cn piu facilita i punti ma proprio per mettere partite nelle gambe. Secondo me se e’ intelligente e consigliato bene dovrebbe ricalcare piu o meno la programmazione di Lorenzi il quale, ben conscio del suo livello e limiti, ha sempre ottimizzato le armi e il calendario a disposizione
Il duro inizia ora: deve rifare tanti risultati in 250 e superiori per affrancarsi da 9 semi challenger senza fieno in cascina nei primi 4 mesi di stagione. Servono risultatoni per coprire tutti i punti in scadenza tipo 2 turni slam o MS o semi 250.
Bravo Cecchinato che si è assicurato la partecipazione al Roland Garros qualche settimana fa facendo bene i conti e che ora con l’arrivo della terra cerca di assicurarsi quella a Wimbledon.
@ Giorgione1978 (#1579921)
basta sostituire a Baghdatis Dzumhur! 😛
@ Ken_Rosewall (#1579899)
Visto i giocatori che han fatto un passaggio in quella parte di classifica, non vogliamo precluderci la possibilità 😮
@ marcello (#1579933)
su questo sito c’è ranking live!
Redazione, sarà possibile rivedere gli highlights della partita, per favore ? Grazie. 😉
Al momento è 93 ATP.
Sono tornato adesso, e cosa vedo : La vittoria del CECK. Grande ! Ora penso sfiderà Del Bonis. Tutto da vedere ! 😎
Grandissimo Ceck dopo mesi passati a deprimermi finalmente note positive
proiezione rank?
Come sempre da buoni italiani, dobbiamo caricare di responsabilita’ chiunque faccia qualcosa di buono, fino a farlo schiattare per poi sommergerlo di critiche !!
Bravissimo Marco!Speriamo che continui bene il torneo e la stagione.
dove sono i tromboni che ieri scrivevano “beh, baghdatis non è mica un granché sul rosso”. niente da dire oggi su dzumhur?
Grande Cek!
Avevo già capito tutto da quella risposta vincente di rovescio incrociato sulla prima di Raonic ad uscire.
Grande partita, sta dimostrando nelle ultime settimane di avere le potenzialità e la testa per mantenere la top 100 e anche avanzare,ora i quarti tutti da giocare.Dai Marco,guerriero siculo!
@ Haas78 (#1579884)
certamente, la cautela è il mio marchio di fabbrica 😉
Complimenti al Cek
Davvero bravo.
Ora chiuso da Del Bonis ( sempre che vinca)
Ora in tanti scoprono Marco Cecchinato…c è addirittura chi pur non avendolo mai forse visto giocare dal vivo lo vede addirittura in top 10…soprassediamo su questi voli pindarici dei soliti impulsivi del momento..
Io sono anni che lo seguo..dal lontano 2009 in cui lo vidi per la prima volta dal vivo nelle qualies del challenger di milano,nel quale ragazzino ancora minorenne senza ranking riusci ad arrivare al turno finale battendo fra l altro Ianni che allora era un professionista consolidato e e uno dei migliori doppisti in circolazione..rimasi impressionato positivamente da sto ragazzino gracile allora seguito da Da Col e pensai..”questo ha la stoffa per fare il professionista e farà il vero professionista”.Da allora l ho seguito e spesso visto dal vivo in tabelloni challenger,ma prima ancora dalle qualies dei futures nei circoli in italia…Beh ..avevo ragione.
Un buon Cecchinato, mi è parso non forzasse molto il servizio badando più a mettere in campo una buona percentuale di prime, il rovescio mi sembra ulteriormente migliorato, spesso lo usa in back con ottimi risultati, in generale però mi sembra ancora un colpo non sicuro al 100%.
il cek si e’ liberato dell’incubo prima vittoria puo aspirare ad essere un top 100 fisso
Bella vittoria contro il Bosniaco che veniva da un ottimo stato di forma…
In barba a tutti quelli che lo vedevano oramai in caduta libera ed inesorabilmente fuori dalla top 100!!!
ed erano in molti a scriverlo!!!!
come sono contento per Marco: sulla terra vale i primi 50.
Ho visto giocare Delbonis in Marocco e mi pare davvero in forma …vedremo se oggi supererà Marchenko
@ Ken_Rosewall (#1579846)
Magari tra i 50 ed i 70
Complimenti a Cecchinato, non credevo potesse battere Dzumhur! Una vittoria che davvero cambia le sue prospettive. E intanto si avvicina il MD di Wimbledon :–) Avanti così, Marco!
Ora sfida ostica con un terraiolo esperto come Delbonis…ma se la può giocare tranquillamente Ceck 😉
Grande ceck. Finalmente arrivano le prime soddisfazioni. Dzumuhr era in grande forma ottima vittoria!!! Ora probabilmente ci sarà un match durissimo contro delbonis ma se mantiene questi livelli può avanzare ancora. Sogno una semi con paolino
Il Cecchino non lo ferma più nessuno…. 😆
Bravo Marco!
Oppure vincere Roma e semifinale Roland Garros come Mantilla
firmerei perché possa rimanere nei top 70 in pianta stabile!
Conta la settimana non il torneo, tra un anno esatto gli usciranno questi punti e li potrà difendere nel torneo che si giocherà al posto di questo, così come anche se rimanesse il torneo a Bucarest, potrebbe benissimo difenderli giocando a Barcellona.
Continuiamo a sognare, certo che eventuale prox con l’argentino è impegnativo
Penso che Marco ci metterebbe non una, ma cento firme… Magari !
Vai Ceck. Andiamoci a prendere il Rolando (almeno un terzo turno 🙂 )
@ Gabriele da Ragusa (#1579831)
Si sostituisce ad un altro torneo e il giocatore può scegliere quando far scadere i punti in delle date vicine o nella stessa data
Ecco, una certezza per il futuro, uno che possiamo considerare un’alternativa a Seppi e Fognini !!!!
Sfiga vuole che raggiunge i quarti in un torneo in cui l’anno prox nn potra’ difendere i punti xke scompare…qualcuno sa in qst casi cm funziona a livello di regoalamento atp?
Cioé top10, anzi Robredo top5… non ti sembra di esagerare?
Ma che bravo!!
La fiducia che sta acquisendo con queste vittorie non è misurabile dai punti in classifica. E’ una cosa importantissima. Sembra aver capito cosa serve per competere anche a livello ATP. Non parte battuto anche se incontra Delbonis che è uno tosto.
La partita persa con Raonic è stata probabilmente il crocevia per capire che poteva ottenere buoni risultati….ora serve continuità
Piano piano Marco sta uscendo.
Bravissimo
Bravo!
Un vero fenomeno, prevedo per lui una carriera alla Robredo o alla Mantilla, diverrà un terraiolo esperto.
Grande Marco! Si é sbloccato definitivamente!
ottima prova contro un pari eta´percui buon test per il futuro prospetto 😉