Roberta Vinci supera il primo turno del Wta Premier di Stoccarda. Superata la Makarova in tre combattuti set.
Faticosa ma splendida vittoria per Roberta Vinci nel primo turno del torneo WTA Premier di Stoccarda ($759.000, terra indoor).
La nostra portacolori ha superato la russa Ekaterina Makarova, 27 anni, Nr. 29 Wta, con il punteggio di 7-6(3) 4-6 6-4 in due ore e 23 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova Julia Goerges .
Bella risposta di Robertina alle opache prove disputate nel weekend di Fed Cup. L’azzurra ha vinto contro un’avversaria non facile, disputando un incontro di alta qualità nei momenti chiave e di spessore dal punto di vista tattico (vedi l’insistenza sul rovescio tagliato, colpo che ha mandato spesso in tilt la Makarova). Bene così!
Ecco il dettaglio della partita.
Primo set: l’incontro è bello perchè equilibrato e giocato a viso aperto dalle due contendenti.
A un tentativo di allungo di una corrisponde subito la risposta dell’altra ed è così che le due viaggiano insieme per tutto il set.
I primi break sono sempre di marca russa (nel terzo e quinto gioco, dovuti spesso a gratuiti di Robertina) e i controbreak sono sempre immediati. Si materializzano infatti nel quarto e nel sesto gioco, con due belle giocate di rovescio della tarantina.
Anche i rimpianti si equivalgono: alle tre occasioni sprecate da Roberta nell’ottavo gioco (con un rovescio largo e un diritto in rete da circoletto rosso) corrisponde l’erroraccio della Makarova sulla palla break del nono gioco.
Si giunge così al tiebreak dove esce tutta la classe, qualità ed esperienza dell’italiana. Ottimo tiebreak di Roberta che spinge quando possibile, induce all’errore l’avversaria e serve in modo intelligente. 7-3 Vinci in 57 minuti di gioco.
Secondo set: parte bene la tarantina che brekka già al primo gioco recuperando da 40-0.
Come nel precedente parziale le risposte avversarie giungono immediatamente e così è. Controbreak Makarova al secondo gioco grazie a uno splendido attacco.
Il terzo game sembra essere quello decisivo per Roberta che brekka ancora (grazie ai molteplici gratuiti russi) e tiene il suo turno di servizio. 3-1 Vinci.
Quando il match sembra essersi indirizzato su binari favorevoli per l’azzurra, ecco che avviene il veemente ritorno della russa. Quattro giochi consecutivi conquistati, di cui due break (uno regalato da Robertina con un doppio fallo sciagurato) e Makarova a servire per il parziale.
Il nono gioco è quello dell’illusione azzurra. L’avversaria sale 30-0 ma, dopo quattro gratuiti, cede il servizio e rimette in gioco per il set la Vinci.
La speranza resterà vana. Roberta al servizio non incide più e subisce, a zero, il quarto break su cinque turni di servizio del parziale. Una risposta profonda della Makarova induce all’errora Roberta. E’ 6-4 in
47 minuti di gioco.
Finale di set sottotono per la tennista pugliese.
Terzo set: pronti via e Roberta passa. Break nel primo gioco dovuto principalmente ai gratuiti avversari.
Le due tenniste giocano a viso aperto, cercando di concedere il meno possibile nei propri turni di servizio. E’ così che, dopo un passante di Roberta su schiaffo sbagliato a campoo aperto della Makarova, si giunge sul 3-1 dopo 16 minuti di gioco.
I servizi la fanno da padrone e Roberta sale notevolmente di tono nel fondamentale. Due aces consecutivi le permettono di tenere agevolmente l’ottavo game e continuare a condurre per 5-3.
La pugliese al servizio è stata tanto imprecisa nel secondo set quanto perfetta in questo parziale. Il decimo gioco è la ciliegina sulla torta: due punti conquistati con il solito rovescio tagliato e chiusura con uno splendido diritto lungolinea. 6-4 Vinci in 39 minuti di gioco.
RT WTA "Cheeky cross-court backhand winner from Roberta_Vinci! #PTGP https://t.co/bBQTUrHRPg"
— racket swing (@racket_swing) 20 aprile 2016
La partita punto per punto
E. Makarova – R. Vinci
02:20:41
0 Aces 6
3 Double Faults 1
62% 1st Serve % 62%
43/71 (61%) 1st Serve Points Won 42/61 (69%)
17/43 (40%) 2nd Serve Points Won 14/38 (37%)
8/14 (57%) Break Points Saved 4/10 (40%)
16 Service Games Played 16
19/61 (31%) 1st Return Points Won 28/71 (39%)
24/38 (63%) 2nd Return Points Won 26/43 (60%)
6/10 (60%) Break Points Won 6/14 (43%)
16 Return Games Played 16
60/114 (53%) Total Service Points Won 56/99 (57%)
43/99 (43%) Total Return Points Won 54/114 (47%)
103/213 (48%) Total Points Won 110/213 (52%)
29 Ranking 8
27 Age 33
Moscow, Russia Birthplace Taranto, Italy
Moscow, Russia Residence Taranto, Italy
5′ 11″ (1.80 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
143 lbs. (65 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
Pro (October 2004) Turned Pro Pro (1999)
9/8 Year to Date Win/Loss 14/10
0 Year to Date Titles 1
2 Career Titles 10
$8,834,153 Career Prize Money $10,543,989
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2016
Partita di grande qualità e con un buon numero di vincenti, devo dire che la Makarova, giocatrice che a ame piace molto è sempre un osso duro. Adesso sotto con la Goerges con cui la Vinci parte alla pari, dato che Roberta è tennisticamete superiore ma la tedesca qui si trova benissimo tanto da vincerlo questo torneo qualche anno fa.
Ma come, hai imparato solo una cosa nella vita? Mi fa piacere, però dai, potevi anche arrivare a 2 o 3 .. addirittura arrivando a 4 o 5 potrebbe migliorare anche la qualità dei tuoi commenti, pensa un po’!!
mi auguro tu abbia ragione.Io penso che se la tedesca è in giornata, unita ad una condizione non eccellente di Roby, sarà una partita tutt’altro che facile (ti ricordo Roby-Friedsam e la fatica con cui ha battuto la Hradecka a Miami)
Dai, siamo seri, Goerges è la vittima sacrificale ideale per la Vinci.
Oggi la tedesca ha vinto facile solo perchè la Cornet è ancora lontana da una condizione accettabile.
Brava Roberta. La Makarova non e´ in gran forma ma rimane un´avversaria ostica. La terra non e´ sicuramente la superficie dove si esprime meglio la Vinci ma a Stoccarda e Madrid – dove la palla corre di piu’ – ha piu’ possibilita’ di fare bene.
@ andreandre (#1579481)
Il problema è la risposta al servizio della Goerges,ma passata la buriana può contare sulla grossa discontinuità della tedesca!
@ pazzodicamila (#1579267)
se guardi Kerber-Beck sarai ulteriormente fiero di Camila!
Con la Goerger sarà una lotteria..se la tedesca sarà in palla sarà dura contenerla, se regalerà qualcosa (come spesso fa), Roby ce la può fare
Aggiungo che domani dovrà essere più chirurgica col rovescio in back, perché la georges sembra in forma e sta cercando di dare un senso alla sua carriera.
La condizione fisica, causa tendine d Achille, è quella che è…
Allora, makarova non era quella del suo periodo migliore, probabilmente un poco sotto.
La Vinci nemmeno ha giocato al suo meglio, né da fondo ne negli approcci a rete, forse solo nel terzo set ha spinto di più la palla.
Ma oggi ha avuto un superlativo rendimento del servizio. Senza quello,avrebbe perso!
La Vinci è improvvisamente risuscitata dopo la FED cup…. 🙄
@ pazzodicamila (#1579267)
sarai pazzo per camila ma non hai le fette di salame sugli occhi!Bravo!
@ Luca Supporter Del Tennis Italiano (#1579308)
Stai tranquillo,non ha giocato male contro una giocatrice con cui ora è 3a3 nei confronti diretti,ha avuto alti e bassi contro una discreta giocatrice che fa fatica a ritrovarsi,s’è imposta ner terzo set anche per merito del servizio ma ha fatto vedere colpi che ti fanno apprezzare il tennis!
@ Alexpivi (#1579322)
ha fatto tanta fatica,ma per chi ha i suoi limitati mezzi fisici,è una cosa normale;però dal coaching,a differenza dell’ultimo torneo,s’è capito che era volitiva e non ha battibeccato con Cinà!
Bene Roberta
@ proio (#1579348)
Le medicine per le infiammazioni hanno spesso effetti collaterali!
La Schiavo ha fatto il gavettone a mezza Italia 😆 quante volte l’ho visto questo video, fantastiche
e questa ? https://www.youtube.com/watch?v=BagZlycVMSo
gi
Di solito mi trovo d’accordo con “Virgili Federer 6-1 6-0” sarà perchè la pensiamo allo stesso modo rispetto a tutti gli altri, ma stavolta pur non attaccandolo devo dire che non sono d’accordo in toto con il suo pensiero.
Possiamo analizzare la scelta di MArsiglia rispetto a Stoccarda e rispetto a quello che hanno fatto i Giorgi.
Secondo me MArsiglia aveva comunque un valore alto rispetto alla salvezza con la Spagna (evidentmente si è fatto i calcoli con la speranza di non dover incontrare la Spagna).
Il valore delle avversarie era sicuramente molto superiore rispetto la MAkarova che comunque rimane un ottima giocatrice, ma un fatto importante che sembra che nessuno ha evidenziato, che la superficie (terra) non è proprio il terreno dove Roberta esalta le sue qualità(US open, San pietroburgo sono sul veloce)quindi ave vinto a fatica o aver perso con le spagnole stavolta ci sta.
Per tutto il resto io sto con Virgili Federer 6-1 6-0
Non ti lamentare se non fosse stato per i doppi decisivi potevano giocarsi il titolo mondiale la Hogenkamp e la Golubic
ABOLIAMOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A quei pochi che ironizzano sulla “rapida” ripresa fisica di Roberta Vinci rispetto alle prestazioni in Fed Cup, al di là del diverso valore delle avversarie, vorrei segnalare un’intervista rilasciata proprio ieri da Roberta al giornalista Giulio Gasparin. Nell’intervista Roberta spiega che il problema al tendine non è affatto passato, anzi, ne condiziona sia il gioco che la preparazione (in effetti sembra anche a me che abbia messo su qualche chiletto).
La vittoria in condizioni fisiche non ottimali acquista ancora più valore.
Hai imparato poco… dovresti imparare che per prima cosa gli impegni si mantengono altrimenti si é indubbiamente dalla parte del torto e se ne pagano anche le conseguenze… e la tua amata non ha mantenuto l’impegno ed ha palesemente torto… poi, dopo aver mantenuto l’impegno di giocare (e non di vincere dato che nessuno può prendere questo impegno…) eventualmente si discute se l’impegno lo potevi onorare meglio…
Prevengo la solita inutile obiezione del biglebowski di turno sul fatto che molti abbiano in antipatia la Giorgi… come detto in un altro commento, non é antipatia verso di lei ma verso certi suoi tifosi insopportabili che non perdono occasione di esaltare lei (sulla base di quale risultati poi non si sa…) e di denigrare le altre giocatrici…
Giornata da dimenticare per la Francia.
Però sono in finale.
Ah, questa Fed cup!
URGENTE!!!
Sapete se sono già in vendita i biglietti per il Djokovic and friends a Milano di settembre?Se si dove?Grazie
Roberta è la giocatrice che amo di più, anche se per tifare roby bisogna avere un cardiologo al fianco, oggi però obiettivamente l’ho vista non al top fisicamente, forse risente ancora del problema al tendine, ha vinto con esperienza e talento ma sono preoccupato per il proseguio del torneo.per la fed cup ha detto tutto nel suo impeccabile commento “tifoso degli italiani “più sotto
Comunque Roberta si è ingrassata di nuovo. Deve stare attenta, la risalita dell’anno scorso è stata dettata anche (se non in gran parte) da una ritrovata forma atletica.
Ad una certa età non si ha il fisico per fare di tutto. Per cui è chiaro che la Vinci dia la priorità ai tornei individuali (avendo tra l’altro già vinto più fed cups). In tal senso fuori luogo è l’aspetto eccessivamente sanzionatorio che i vertici prendono per poco impegno o diserzioni per la Fed che in questo periodo interessa meno a tutte le nostre top 100 WTA. L’aspetto militaresco/fureristico/ufficiale di picchetto da retinenza alla leva/mancato rientro andrebbe abbandonato per un attimo a favore di una maggiore ragionevolezza verso le professioniste di vertice WTA. Che siano dunque le giovani (najone?) ora in B con nuovo/a CT Sottotenente di complemento a farsi le ossa giocando e cominciando a vincere in Fed cup la quale interessa meno alle big rispetto al passato. Barazzutti promosso Maggiore (mai tenente colonnello che sarebbe troppo) vada in pensione.
Infatti Maxi, San Pietroburgo l’ha vinto. Dovesse vincere, o quantomeno arrivare in finale, qui a Stoccarda, ti darò ragione
non ho potuto vedere la partita …. ma sono felicissimo per roby …. peccato che gli anni passano ma una con la sua classe cristallina meriterebbe almeno di entrare nelle prime tre ….. ihmo …. !!!!!
Ahhh… già già!
Ora si spiega perché abbia saltato Marsiglia.
L’importante era vincere, può anche aver giocato male ma portare partite a casa in questo modo aiuta tantissimo dal punto di vista dell’autostima!!
Meglio che tu faccia il verso del gatto e lascia stare il tennis…..brutta partita? Sicuramente non l’hai vista. Se non ottima almeno buona sicuramente, anche da un punto di vista fisico e mentale oltre che tecnico. Brava Roberta
@ miomao (#1579182)
Una volta ho visto giocare Panatta, cosi male ma cosi male che salvo’ uno dei primi turni dopo 13 match-point dell’avversario, poi ando’ migliorando fino a vincere gli internazionali di Roma (qualche anno fa) e per finire non gli basto’ e vinse anche il Rolland Garros, quindi e meglio che nei primi turni facciano molta fatica !!!
credimi…è l’esatto contrario di quello che dice miomao.forse non lo sai ma è uno che denigra sempre Roby
Brava roberta avanti cosi’ ps troppe polemiche io tifo per tutte.le giocatrici italiane.
Bel match!
😀
Ma sei sicuro di quello che dici? E’ stata una partita di qualità altissima, entrambe le giocatrici hanno sfornato una marea di vincenti impressionanti!
Mi auguro tu non l’abbia vista
Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura.
andreandre ma gli rispondi pure, sembra che sia così difficile capire che quando provieni da un infortunio una settimana in più di tempo significa tanto, tanto.
Relativamente al discorso della massima dedizione mostragli questo video https://www.youtube.com/watch?v=EmcOXAFgPtU
Nella vita prima di ciarlare a vanvera meglio tacere.
E d’altro canto, secondo questa similitudine, Camila (che a Stoccarda ha preso sicuramente sul serio l’impegno) doveva fare momto, ma molto meglio.
Poi ci sono i “dettagli”, tipo che veniva da un infortunio; che sono passati 3/4 giorni dagli incontri di Fedcup; che le spagnole sono n4 e n11(n6 a febbraio) del mondo e la Makarova n29; che si giocava in Spagna… ma, ripeto, dettagli.. molto meglio l’ignoranza, fa sputare sentenze con più facilità… ; )
Addirittura! Io stavo già gioendo perché Robertina è stata capace di battere una giocatrice contro cui aveva perso tante volte, e invece mi dici che ha giocato malissimo e il risultato è figlio del fatto che la Makarova ha giocato ancora peggio.
Da piangere!!!!!! 😥
questo è un torneo duro. meriterebbe di essere un premier 5
La classe non si discute.
E la bella partita di oggi ne è una conferma.
Il cronico problema di Roberta è la tendenza a ingrassare.
Se riesce a perdere velocemente quei 2-3 Kg di troppo si prevedono ottimi risultati nei prossimi tornei 🙄
Vincenti: Vinci 44, Makarova 40. Unforced: Vinci 31,Makarova 30. Saldo: Vinci +13, Makarova +7. Pure il sito della WTA ha parlato di partita di alta qualità.Partita che tu non hai visto, suppongo. Rosica pure….però ti faccio i complimenti:di solito appari solo quando Rob o Sara perdono,oggi hai smentito questo costume
ancora???? (anche le avversarie son diverse però)
@ miomao (#1579182)
Una curiosità, ma che partita hai visto?
onore anche alla Makarova,che ha contribuito alla bellezza dello spettacolo!
Brutto incontro povero di contenuti e pessima figura di due giocatrici che hanno giocato proprio male., quasi fossero costrette a giocare. Conta la vittoria della Vinci, ma ha confermato il pessimo stato di forma della Fed Cup: la vedo male per i prossimi incontri.
Anche dopo le ultime uscite non c’era molto credito da parte de booky e a dir il vero nemmeno da parte del sottoscritto,la vincita della Makarova pagava molto meno di quella di una Vinci decisamente risollevata e libera.
Grande Roberta, svelato anche il mistero della Fedcup, era una sosia !!!!!
Si poteva chiudere molto prima ma bene così. Prossimo turno alla portata, sarebbe bello potesse raggiungere i quarti !
Bravissima, resuscitata in breve tempo dalle proprie ceneri.
D’altronde non è il primo caso di resurrezione dopo tre giorni.
La Rob che è andata in spagna non è la stessa che ha giocato oggi a stoccarda.
Nella vita ho imparato una cosa sola: se prendi un impegno, le cose le devi fare con la massima dedizione e serietà altrimenti è inutile fare quelli disponibili per risultare svagati ed improduttivi, ed è molto meglio evitare. Cami ha evitato, altre hanno optato per la strada alternativa.
Strepitosa Roberta. Ha vinto una partita dura, contro un’avversaria ostica e nella quale entrambe hanno giocato molto bene, chiudendo tutte e due con un saldo vincenti/unforce più che positivo.
Brava Roby, nonostante abbia messo su qualche chilo causa pausa per infortunio e non sia al meglio, ha giocato bene nei momenti importanti, e soprattutto un ottimo terzo set, sempre lucida nelle scelte. Non era facile dopo il pasaggio a vuoto nel secondo e la Makarova che non ha mollato un punto.
racchetta sottobraccio e via veloci a studiare!
Roby mi ha smentito..grandissima vittoria considerando il valore dell’avversaria.Partita di grande qualità con un saldo positivo tra vincenti e non forzati (+13 Roby, +7 Makarova). Benissimo così! Roby dimostra che la top10 è tutta meritata