Fed Cup: Spagna b. Italia 3 a 0. La Muguruza stende la Vinci. L’Italia fa una brutta figura in Spagna e l’anno prossimo giocherà nel World Group 2
L’Italia prende una stesa dalla Spagna ed il prossimo anno giocherà nel World Group 2 (la Serie B) di Federation Cup.
A Lleida (terra rossa) la Spagna si è imposta sull’Italia per 3 a 0.
Dopo 18 anni l’Italia retrocede e ritorna nel World Group 2.
Nel terzo singolare Garbine Muguruza ha dominato Roberta Vinci con il risultato di 62 62 in 59 minuti di partita.
Da segnalare che la squadra italiana in tre incontri ha racimolato solo 12 game, davvero un magro bottino.
Nel primo set la Vinci dal 2 a 1 in suo favore, senza break, subiva un duro parziale di cinque game consecutivi (i break nel quinto ed al settimo gioco, sempre a 30), con la spagnola che non concedeva nulla alla battuta e senza patemi chiudeva la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set continuava il dominio dell’iberica che toglieva il servizio a Roberta nel primo game (a 30 dal 30 a 0) e nel quinto gioco (a 30), con la Muguruza che senza problemi portava a casa la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta, piazzando ben tre ace nel gioco, di cui uno sul match point.
La partita punto per punto
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2016, Roberta Vinci, Spagna vs Italia 2016, Vinci
Tutto il fondotinta del modo non nasconde i brufoli delle Muguruza.. sembra Carl Lewis …e ho detto tutto
crisi o no l’ultima volta dopo il 4 1 con la francia abbiamo vinto 3 tornei in 7 giorni speriamo sia uguale
@ vilas61 (#1576600)
infatti si vedeva certe palle non avevano spinta è non si muoveva molto.l’infortuneo al piede l’ha un po’ fermata è ora deve riallenersi bene.su terra serva forma fisica altrimenti non vai da nessuna parte
No, però c’era Lozano (anche se Sara non ha giocato, in effetti…)
@ Erminio Ottone (#1576257)
Purtroppo per te sono un addetto ai lavori e so ogni minima cosa… Pablo e salva spagnoli certo…. Ma tu parli in assoluto denigrando l’apporto italiano… Ipocrisia totale
Meno male che c’è qualcuno che non ha le fette di salame sugli occhi, bravo, ottimo
A proposito qualcuno ha visto Cinà in Spagna?
Questa è la verità, quoto al 100%.
Le fab4 sono prodotti privati compresa la Vinci, chi all’estero chi in Italia ma sono prodotti privati.
Il sistema mal sopportava i Giorgi hanno creato il caso già da Marsiglia (non sappiamo che cosa è successo dopo le dichiarazioni di Barazzutti) ma sicuramente da lì è partito tutto per arrivare ai fatti che ormai sappiamo tutti, costruito ad hoc un caso di mobing nel mondo sportivo, un sistema che produce soldi ma non produce campioni………riflettete gente …riflettete
@ gianni (#1576492)
Però gli USA in finale ci arrivarono con le giocatrici schierate contro di noi non è che ci favorirono particolarmente rispetto alle altre. E l’Italia in semifinale eliminò la Russia con Chakvedtadze che è vero che era in fase calante ma c’era la Kuznetsova che quell’anno vinse il Roland Garros. Poi è probabile che se ogni anno avessero schierato le Williams gli USA vincevano tutte le edizioni, però sulla terra e giocando in Italia poteva capitare che una nostra battesse una Williams: d’altronde che ne sappiamo vedi la Golubic questo week end cosa ha combinato. Nel 2009 mi pare poi che eliminammo la Francia al completo con una certa Mauresmo. Nel 2010 per gli USA stesso discorso del 2009: niente Williams contro di noi ma neppure negli altri turni che hanno qualificato le americane. Però in semifinale battemmo la Rep. Ceca con Kvitova e Safarova che i due anni seguenti avrebbero vinto la Fed Cup e con Petra Wimbledon e Masters l’anno seguente e mi sa che il cammino più duro l’abbia avuto l’Italia invece che gli USA che riescono ad arrivare in finale senza le Williams. Nel 2013 effettivamente ci andò bene con la Russia in finale ma in semifinale fu sconfitta ancora la Rep. Ceca al gran completo sempre con Safarova e Kvitova che venivano da due Fed Cup consecutive ed è stata l’ultima loro eliminazione nella competizione da allora fino ad oggi. Insomma, non è stato solo culo e ripeto le Williams non le hanno incontrate neanche le altre squadre quando gli USA sono arrivate in finale: alla fine della fiera l’unica forte non incontrata e che potevamo incontrare è la Sharapova poi se non erano in finale di giocatrici forti ne abbiamo incontrate e battute nei turni precedenti.
Non mi va di riscrivere la lista delle giocatrici battute dalle nostre nel corso degli anni solo in Fed Cup, utilizza wikipedia e le troverai pure tu e ricorda, la fretta è sempre cattiva consigliera…
@ Giammy 10 (#1576068)
andrei piano nel dire che ci darà grandi soddisfazioni.
Ti rispondo subito: NO
verissimo,cmq qualche anno fà un bel gruppo c’era ora il ciclo è chiuso la pennetta si è ritirata la Schiavone è ormai un ex,e la Errani è in crisi.
é la fine di un ciclo ,La Pennetta si è ritirata ,la Schiavone da qulche anno non è più competitiva a certi livelli,e la Errani è in crisi,bisogna rifondare.
Lancio una provocazione. Nel 2009,2010 e 2013 in finale contro Usa e Russia, l’Italia avrebbe vinto se americane e russe si fossero presentate al gran completo? La Fed Cup viene usata dalle big solo per avere il pass olimpico.
Il problema è che c’è gente ( Binaghi) che paragona il livello del tennis italiano alla Fed Cup. Gli Usa e la Russia sono le migliori federazioni per il livello e il ranking delle loro giocatrici, e soprattutto perchè ”producono” sempre tante giovani ogni anno, ma non mi sembra che in Fed Cup abbiano fatto sfaceli.
@ Luca96 (#1576445)
Tanti fattori hanno influito:Sara infortunata e Roberta ancora convalescente…con Camila non sarebbe cambiato niente purtroppo perché non avrebbe battuto le spagnole si terra:sconfitta che ci sta perché loro sono più forti. Non resta che allenarsi e portare l’Italia di nuovo nel World Group il prossimo anno:forza ragazze!
Tanti fattori hanno influito:Sara infortunats e Robetta ibfortina
La fed ha cadenza annuale per cui non può essere paragonata ad una manifestazione che si svolge ogni 4 anni. Questi fanno i pignoli per la fed annuale al grido di traditrice e sono menefreghisti (chiamandosi CONI) se la Giorgi deve far punti se vuole andare alle Olimpiadi che si svolgono 2 volte in carriera!
Il calcio si gioca in 11 sia che tu giochi in campionato, sia che tu giochi un mondiale.
Chi può dirlo? Certamente a priori non si può affermare che non possa far punti. Tra i tornei terraioli uno come quello è il più adatto ad una giocatrice da indoors come Camila. Inoltre se si qualifica la macchina che si vince porterebbe Sergio a spronarla come non mai! :razz:Tenniste Sharapoviane vanno bene li e la Siberiana ha una collezione di auro sportive vinte in quel torneo.
@ che noia (#1576303)
Invece di 7,6 6,0 6,7 6,0 6,0
Binaghi purtroppo non solo non conosce la diplomazia, ma manco la scaramanzia: ma come si fa a dire: “che ce ne facciamo della Giorgi, abbiamo Vinci ed Errani” e “contiamo di chiudere già coi singolari”??? 😯
Ha portato una sfiga tremenda con l’unico risultato che così ci siamo ritrovati con la Errani azzoppata e coi singolari abbiamo chiuso in effetti..
@ pablox (#1576261)
La Fed cup è importantissima come tutte le competizioni a squadre che rappresentano anche la Tua nazione. Come la scherma, l’atletica, il nuoto etc. etc. Come vedi sono tutti sport individuali e gli atleti sono fieri di parteciparvi.
Incompetenti perchè? Perchè non accettano le solite scuse puerili quando le italiane (purtroppo) perdono per manifesta inferiorità?
non ha fatto nomi perché NON esistono ragazze futuribili, al momento…
Se la leonessa non fosse stata interrotta dall ape chissà come sarebbe finita?
Binaghi ottimista per il futuro con nuove ragazze emergente, non ha fatto nomi ,quale sono queste ragazze ?
@ Koko (#1576133)
dai non sara’ stoccarda a cambiare il ranking della giorgi……
Quindi non servono i mondiali di calcio, pallavolo, ecc.
Certo che sto sito abbonda di gente incompetente …. E diamogli tempo a Roberta no??…ha ripreso da poco dopo l’infortunio. E poi state a guardare ste 2 partite??…Le spagnole le hanno preparate per 2 settimane, oltre ad essere 2 top ten e giocatrici da terra ( in particolar modo la Navarro)…e mica sono la Kanepi o quell’altra sconosciuta che manco è presente sui manuali ITF…e poi non ha manco giocato cosi male oggi Roberta ma la spagnola era in canna pazzesca…oggi avrebbe asfaltato tutte la Mugu…altro che …..
BArazzutti dovrebbe dimettersi,a mio modo di vedere, non per la sconfitta in sé, ma per la gestione negli ultimi 2 anni.
2 sconfitte con la Francia, che come vediamo oggi contro le Olandesi sono tutt’altro che irresistibili, una scoppola senza se e senza ma in Spagna, ed una sola vittoria con Gli USa grazie alla rinuncia di Venus e ad una Serena che fece finta di giocare il doppio, per il resto litigi, rotture etc etc. UN vero disastro al di là che la serie B non sia una tragedia (e poi è la Fed Cup, mica una cosa così importante, digiamocelo digiamocelo…)
@ italianfan (#1576191)
@Italia…anche Errani e Pennetta???
Documentati un po’ va’
Supertennis una domandina sulla Giorgi a Barazzutti no ?
chi davvero ha amato queste ragazze in questi anni si ricordera delle fedcup vinte e non dell ingloriosa trasferta in spagna…per me è una giornata molto triste perche e la fine di un ciclo e sinceramente me ne frego di quello che porta accadere in futuro,anche se su un immediato ritorno in A l anno prossimo sono piu che dubbioso…questa era una trasferta particolare perche c era in campo il tennis er come lo intendo io(muguruza a parte)la vecchia guardia meritava di salutare questi palcoscenici con piu onore…nonostante cio io le saluto come delle autentiche campionesse( e ci includo pure flavia) memore delle bellissime battaglie che ci hanno fatto vivere in questi anni e consapevole che difficilmente riusciro a vedere in altre lo stesso attaccamento alla maglia e alla nazione che mi hanno dimostrato loro
Conosci Roby di persona???quanto ti invidio….ma dunque confermi che ha ancora problemi al tendine?
@ Luca Martin (#1576210)
concordo……..cio che mi preoccupa e stato come ha giocato la vinci,,,,,,,,la vedo dura la stagione sulla terra rossa!!!!!!
Se le nostre ragazze erano malconce non poteva che finire così.
Per questo contavano su Camila.
Però questa sconfitta è stata davvero troppo pesante e quindi chiamiamola col suo nome: Brutta Figura.
@ Koko (#1576133)
Commento condivisibile al 100%
io non ci vedo nulla di male…dopo 18 anni in positivo e altri in precedenza,con 4 fed cup e altri ottimi risultati!Inoltre Knapp ed Errani in fortunate e Roberta che io conosco di persona(e non sta ancora bene con il tendine)comunque senza forma,Schiavone a 36 fa buon match ma come al solito pasticcia un pò!Grazie lo stesso ragazze!
@ Erminio Ottone (#1576055)
quante parole al vento…. vinci allenata dacinà, knapp da piccari e schiavone da barazzutti quando ha vinto parigi…. ma documentati almeno….. basta cavolate
Pensavo si intuisse!
@ pantera96 (#1576154)
Quoto! Anche il Tpra ha aumentato il costo dell’iscrizione 🙂
Che scoppola..
@ Mrs Nobody (#1576043)
Giusto!
@ Fabio (#1576080)
Onde evitare incomprensioni mettici la faccina ironica,perchè qualcuno non l’ha capito!
Sapevo che prima o poi il giocattolo si rompeva.
Tasse altissime, tessere Fit non vi dico,respiri e paghi,cambi circolo e paghi salatissimo,quest’anno si scordano i 300000 tesserati.
…..
Figura di m****a….Siamo andati con una Vinci ancora non ripresa dall infortunio…E lei stessa ha detto mi sono allenata poco…Knapp povera da poco tornata dall infortunio di mesi….Errani si sapeva già avere qualche acciacco….era meglio fare questa figuraccia portando delle giovani a fare esperienza….La migliore è stata la Schiavone…E a sto punto brava Camila che si è fatta gli affari suoi….per quanto io non sia per nulla suo tifoso
Scacco matto alla FIT!!!
E’ ovvio che la colpa è tutta della Giorgi……
A Roberta sicuramente le son servite queste prime due partite su terra così da poter prendere la mano. Almeno arriva a Stoccarda già allenata. Magari così turno lì riusciamo a superarlo.
In ogni caso brave le veterane a metterci la faccia. E’ un comportamento che merita rispetto. Altri volevano che la faccia ce la mettesse la meno colpevole come Camila che di certo in Spagna non poteva salvare la patria su terra rossa. Quale sarebbe stato il risultato della sua presenza? Sconfitta netta che arrivava comunque e tennista giovane che perde occasioni per salire nel ranking. Le altre veterane come Vinci ed Errani già erano in tabellone in Germania (o nel torneo che avessero preferito) per cui potevano tranquillamente rispondere senza alcun problema di ranking o quali da fare. Se poi avessero avuto il bye nel torneo successivo c’erano zero ragioni logiche per non andare in fed.
direi di stendere un velo pietoso su barazzuti…
grazie
Non cambiava un bel NIENTE 🙄 ! Sulla terra vs le spagnole non avrebbe avuto scampo. C’è poco da fare… 💡
la mancanza di rispetto è stata da parte di padre e figlia… visto che hanno rifiutato loro la convocazione.
mancanza di rispetto per chi li ha trattati con i guanti bianchi ( rimettendoci pure dei soldi )
queste persone hanno dimostrato riconoscenza pari a ZERO!
dubito che ci riserveranno altre soddisfazioni… in quanto, già me li immagino a spillare soldi ad altre federazioni.
La Giorgi non ci sarebbe stata neanche se la fit non l’avesse esclusa a tempo indeterminato, perché ti ricordo che è stata lei a rifiutare la convocazione
@ Maury (#1576070)
Mah,vero che si poteva perdere, ma se la nr. 8 del mondo fa 6 game in due partite qualcosa da dire c’è
Ma come si fa…la farsa del doppio potevano almeno risparmiarcela….concluso nella piena disfatta un ciclo immenso di Successi
0-4 veramente Penoso e Umiliante per i colori Italiani
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1576081)
Facciano! 😛
Gia’ tutto scritto,si e’ solo seguito il copione.
Un’italia che si e’ presentata con le pezze al sedere che sara’ alle prese con una dura e lunga ricostruzione,e una Spagna che non poteva non partecipare al gruppo A l’anno prossimo dove giocara’ per vincere.
E poi possibile che non ci sia stata in italia una figura in questi anni alternativa ad un uomo che seppur bravo e preparato sembri essere l’unico in grado di dirigere un team,DAVIS,FED CUP,DAVIS,FED CAP………… MA BASTAAAAAAAAAAAA.
Abbiamo gia’ la tirannia di Bruno Vespa
E’ vero, oggi e ieri Camila non avrebbe cambiato niente, ma sicuramente l’avrebbe fatto nei prossimi anni…se l’avessero fatta respirare…
in pratica si impegnano a non indovinarne UNA.
beh…facciamo un’intera settimana alle terme 🙂
La colpa è della Giorgi!
Per sabotare Sergio Giorgi hanno fatto passare una regola che vieta la presenza di ogni tecnico anche quello assennato della Vinci con Barazzutti unico consulente in campo. I risultati si vedono. Forse qualcuno dopo le tante vittorie in fed non di certo attribuibili in parte maggiore a lui si è creduto troppo bravo ed è bene che faccia un bagno d’umiltà. Anche un presidente che si esprime dicendo che voleva far imparare la battuta a Volandri (come si fa con una ripetizione privata allo scolaretto che non si applica) tanto esperto non lo è!
Non si può dire una sola parola contro a nessuna delle ragazze. Da Roberta a Francesca, passando per Sara e Karin (e nemmeno alle assenti). Spagna più forte senza se e senza ma. Noi abbiamo raccolto tantissimo negli ultimi due lustri, ma era grazie a giocatrici che poco hanno del sistema tennis italiano. Teniamoci i ricordi. Le vittorie di Fed con Sara, Francesca, Roberta e Flavia. La risalita grazie a Grande, Farina e compagnia. Si chiude definitivamente un ciclo iniziato un ventennio fa. Ora tocca una ricostruzione, che al momento non ha le basi…… incrociamo le dita
Che delusione ricordo che l’unico punto dell’Italia in questo 2016 è stato quello di camila quindi più rispetto per questa ragazza che ci riserverà grandissimi soddisfazione
la vinci ha fatto quello che ha potuto in questo momento. penso che se non ci fosse stato il problema giorgi sarebbe stata a riposo. è stata quasi costretta a giocare e ben gli sta a quelli della federazione
assolutamente vero. Muguruza e Suarez sono top 5 su terra e che vincano 3-0 in Spagna contro un’Italia malconcia e “attempata” è assolutamente normale. La Giorgi non avrebbe cambiato niente
C’è poco da fare siamo in un sistema che riesce a diffondere questo sport senza creare giocatori a livello internazionale; tra gli uomini abbiamo onesti pedalatori e tra le donne il prodotto di sistemi stranieri
Alle fab-four va fatto un monumento, adesso si riparte da zero. I nuovi inizi mi hanno sempre affascinato.
Niente drammi. Le sconfitte servono per riflettere e capire cosa fare per ripartire al meglio.
Ahah e adesso la Federazione che dice??? Prontissima a salire sul carro delle vincitrici e ora???
L’importante e’ salvare la poltrona
@ 17luca17 (#1576006)
Che ci sono giovani promettenti che stanno crescendo
Barazzutti a riposo.
Forse è meglio cosi, la FIT non puo’ sempre nascondersi dietro un dito.
Cosa ha detto?
Si riparte dalla serie B.
Il prossimo anno presumo che Francesca non ci sarà più e Roberta non si sa, ma anche nel caso non si ritirasse non credo giocherebbe ancora in Fed Cup.
Si riparte da Sara e da Karin (sperando non abbia più acciacchi…), a cui verranno affiancate due giovani probabilmente.
Lo si è detto tante volte, ma penso che ora sia veramente la fine di un ciclo.
Grazie ragazze!
Dove sono Binaghi e company ora???!
Invece di Rompere col team Giorgi dovrebbero pensare a ricucire….i rapporti
Altrimenti su chi ricostruiranno il futuro del Tennis Femminile Italiano??? È Vergognosa
L improvvisazione con la quale la Fit guida il Tennis Italiano
Beh, non mi aspettavo di certo che la Vinci battesse Suarez Navarro e Muguruza per di più sulla terra!
Le spagnole, se in forma, possono battere chiunque su terra.
Non ho niente da dire alla Vinci, le sue avversarie hanno giocato troppo bene. Erano più concentrate, più presenti nel clima. Muguruza stupisce ogni giorno che passa. L’Italia poteva fare poco, l’unico rammarico è stato il tie break della schiavone. Ormai in fed cup le vedo poco motivate. E Barazzutti lo cambierei, non mi sembra inciti molto le ragazze, cosa che serve molto.
Barazzutti dopo
L intervista di oggi farebbe meglio a DIMETTERSI…
PENOSO anche nell intervista
Ha avuto ragione la Giorgi
A farsi i cavoli Suoi non oso pensare che figura PENOSA faremo alle Olimpiadi…con questa squadra
Che bella figura. . .serie b strameritata. . .
vinci 6 games in due incontri. ha giocato troppo a inizio anno, è cotta: tira piano ed è lentissima negli spostamenti.